la prima cf slx 2013!!

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Oggi dando un'occhiata alla prova dell'slx su roadbike di febbraio 2013 ho notato che anche su quella bici c'è la pezza sul movimento centrale.

pezza qua e pezza là vanno a farsi benedire i 780 grammi...
credo che telaio finito taglia M sia più verso i 900 grammi; non sempre il fare un telaio "superlight" paga, anche in termini commerciali.

Nel mio modo di vedere le cose avrei preferito un aggiornamento del CF SLX, sia come forma, sia come sostanza, ma non sarei andato MAI a cercare di ridurre il peso all'osso, soprattutto andando a limare spessori su zone critiche come sterzo, movimento centrale e collarino reggisella.


Ripeto: esteticamente è uno dei più bei telai visti in giro quest'anno, ha una linea snella ma allo stesso tempo possente; probabilmente l'errore è stato fatto in fase di sviluppo andando ad assottigliare troppo gli spessori.

Adesso rimarrà da capire se sarà corretto questo errore (mettendoci un paio di pezze di fasciatura) oppure se nel corso dell'anno sarà risolto e la produzione del telaio senza pezze avverrà per il 2014.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
pezza qua e pezza là vanno a farsi benedire i 780 grammi...
credo che telaio finito taglia M sia più verso i 900 grammi; non sempre il fare un telaio "superlight" paga, anche in termini commerciali.

Nel mio modo di vedere le cose avrei preferito un aggiornamento del CF SLX, sia come forma, sia come sostanza, ma non sarei andato MAI a cercare di ridurre il peso all'osso, soprattutto andando a limare spessori su zone critiche come sterzo, movimento centrale e collarino reggisella.


Ripeto: esteticamente è uno dei più bei telai visti in giro quest'anno, ha una linea snella ma allo stesso tempo possente; probabilmente l'errore è stato fatto in fase di sviluppo andando ad assottigliare troppo gli spessori.

Adesso rimarrà da capire se sarà corretto questo errore (mettendoci un paio di pezze di fasciatura) oppure se nel corso dell'anno sarà risolto e la produzione del telaio senza pezze avverrà per il 2014.

mah. l'utente che l'ha comprato con lo sram parla di un peso della bici sui 6.3 kg.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
mah. l'utente che l'ha comprato con lo sram parla di un peso della bici sui 6.3 kg.

bhè, con ruote da 1080 grammi la mia vecchia Ultimate CF montata Sram Red 2010 pesava 6.3 kg completa di pedali ed il telaio era intorno ai 920 grammi...

insomma, credo che non sono 780 grammi di certo, saremo intorno agli 850 gr circa, in ogni caso rimane esteticamente una delle più belle!o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Un mio amico ha ricevuto martedì la Ultimate CF SLX 9.0 SL -SRAM Red; la consegna era inizialmente prevista per metà marzo.
Penso l'attesa sia sta ripagata... la bici, colorazione stealth, è bellissima! Compresa di pedali pesa 6.210 kg :-)

ecco, 6.2: la mia vecchia sl3 montata record 11v e neutron ultra era sui 7 kg e a me sembrava già una piuma. comunque anche se il canyon nuovo fosse stato un telaio sui 900 grammi non se ne sarebbe accorto nessuno. mi ricordo che una decina di anni fa, all'inizio, anch'io ero maniaco del peso. poi qualche rottura di materiale e l'esperienza sulla strada mi ha fatto capire che il peso della bici conta mooooolto relativamente. le ruote forse sono l'unica parte in cui qualche grammo in meno e, magari, l'uso del tubolare fanno qualche differenza. ma sul telaio...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ecco, 6.2: la mia vecchia sl3 montata record 11v e neutron ultra era sui 7 kg e a me sembrava già una piuma. comunque anche se il canyon nuovo fosse stato un telaio sui 900 grammi non se ne sarebbe accorto nessuno. mi ricordo che una decina di anni fa, all'inizio, anch'io ero maniaco del peso. poi qualche rottura di materiale e l'esperienza sulla strada mi ha fatto capire che il peso della bici conta mooooolto relativamente. le ruote forse sono l'unica parte in cui qualche grammo in meno e, magari, l'uso del tubolare fanno qualche differenza. ma sul telaio...

concordo totalmente.
In effetti se i tempi di consegna per la CF SLX saranno troppo lunghi mi indirizzerò su Aeroad CF o cambierò proprio materiale.
Inoltre farò il 29 la visita biomeccanica e vedremo i valori e le quote dove mi porterannoo-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ecco, 6.2: la mia vecchia sl3 montata record 11v e neutron ultra era sui 7 kg e a me sembrava già una piuma. comunque anche se il canyon nuovo fosse stato un telaio sui 900 grammi non se ne sarebbe accorto nessuno. mi ricordo che una decina di anni fa, all'inizio, anch'io ero maniaco del peso. poi qualche rottura di materiale e l'esperienza sulla strada mi ha fatto capire che il peso della bici conta mooooolto relativamente. le ruote forse sono l'unica parte in cui qualche grammo in meno e, magari, l'uso del tubolare fanno qualche differenza. ma sul telaio...
Beh...io con la mia sono a 5,6kg finita con pedali in taglia 58...e l'esperienza sulla strada e' piu' che positiva...stutto in salita!:mrgreen:...ed in discesa la guido da dio,anzi meglio della mia precedente da 7,2kg e non si e' mai rotto nulla...quindi direi che le sensazioni ed eperienze sono moolto soggettive!...o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Beh...io con la mia sono a 5,6kg finita con pedali in taglia 58...e l'esperienza sulla strada e' piu' che positiva...stutto in salita!:mrgreen:...ed in discesa la guido da dio,anzi meglio della mia precedente da 7,2kg e non si e' mai rotto nulla...quindi direi che le sensazioni ed eperienze sono moolto soggettive!...o-o

mah, il peso della bici è abbastanza relativo, bisogna capire di che bici parliamo, in ogni caso una bici con ruote alto profilo come le tue necessita di una buona tecnica in discesa, non dirmi che a 80 orari è come su un binario perché probabilmente mentiresti :mrgreen::mrgreen:
e parlo per esperienza personale visto che già a 6,1 kg con la Giant ISP 2012 a 70 orari non era proprio il massimo della stabilità (nonostante ottime ruote Marchisio)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
mah, il peso della bici è abbastanza relativo, bisogna capire di che bici parliamo, in ogni caso una bici con ruote alto profilo come le tue necessita di una buona tecnica in discesa, non dirmi che a 80 orari è come su un binario perché probabilmente mentiresti :mrgreen::mrgreen:
e parlo per esperienza personale visto che già a 6,1 kg con la Giant ISP 2012 a 70 orari non era proprio il massimo della stabilità (nonostante ottime ruote Marchisio)
Bici e' una s6 evo...alla 10colli di Bologna ho 78kmh di punta in stradine non proprio da sala biliardo e non ho avuto il benche' minimo problema...certo che non e' un binario ma a quelle velocita' poche lo sarebbero anche da 7kg...pero' nulla di pauroso ed inguidabile...io uso solo alto profilo tubolare tutto l'anno,pioggia o sole e vento...mai problemi...solo abitudine...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Bici e' una s6 evo...alla 10colli di Bologna ho 78kmh di punta in stradine non proprio da sala biliardo e non ho avuto il benche' minimo problema...certo che non e' un binario ma a quelle velocita' poche lo sarebbero anche da 7kg...pero' nulla di pauroso ed inguidabile...io uso solo alto profilo tubolare tutto l'anno,pioggia o sole e vento...mai problemi...solo abitudine...


certo, anche se con la CF modello 2012 io sono arrivato a 6,4 kg ed era si una lama, nemmeno ai 98 orari giù dal LAvazè mi sembrava instabile...guidabilissima ed in curva una precisione notevole e nessun sbacchettamento.o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Beh...io con la mia sono a 5,6kg finita con pedali in taglia 58...e l'esperienza sulla strada e' piu' che positiva...stutto in salita!:mrgreen:...ed in discesa la guido da dio,anzi meglio della mia precedente da 7,2kg e non si e' mai rotto nulla...quindi direi che le sensazioni ed eperienze sono moolto soggettive!...o-o
parlavo per la mia esperienza. se uno vuole limare il grammo è libero di farlo e sono felice per lui. io ultimamente preferisco aggiungere un'ora in più nell'uscita e avere un mezzo performante ma affidabile. allenarsi di più da benefici marginali superiori rispetto ai benefici marginali di avere una bici superleggera. il massimo sarebbe avere entrambi ed invidio che ce la fa.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
parlavo per la mia esperienza. se uno vuole limare il grammo è libero di farlo e sono felice per lui. io ultimamente preferisco aggiungere un'ora in più nell'uscita e avere un mezzo performante ma affidabile. allenarsi di più da benefici marginali superiori rispetto ai benefici marginali di avere una bici superleggera. il massimo sarebbe avere entrambi. aggiungiamo che ultimamente sto tirando un po' la cinghia...

Io faccio entrambi...chi ha detto che l'avere una bdc superleggera implichi allenarsi poco??...nel mio caso mi alleno tanto+alimentazione corretta+pesoforma ottimo+bdc leggera=benefici su tutta la linea!...:mrgreen:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.047
2.540
Visita sito
pezza qua e pezza là vanno a farsi benedire i 780 grammi...
credo che telaio finito taglia M sia più verso i 900 grammi; non sempre il fare un telaio "superlight" paga, anche in termini commerciali.

Nel mio modo di vedere le cose avrei preferito un aggiornamento del CF SLX, sia come forma, sia come sostanza, ma non sarei andato MAI a cercare di ridurre il peso all'osso, soprattutto andando a limare spessori su zone critiche come sterzo, movimento centrale e collarino reggisella.


Ripeto: esteticamente è uno dei più bei telai visti in giro quest'anno, ha una linea snella ma allo stesso tempo possente; probabilmente l'errore è stato fatto in fase di sviluppo andando ad assottigliare troppo gli spessori.

Adesso rimarrà da capire se sarà corretto questo errore (mettendoci un paio di pezze di fasciatura) oppure se nel corso dell'anno sarà risolto e la produzione del telaio senza pezze avverrà per il 2014.

Mah , non direi proprio . Dal peso verificato con le prime consegnate siamo assolutamente in linea con il peso dichiarato.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
897
173
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Ma siete sicuri che le "pezze" siano veramente pezze applicate in un secondo momento per risolvere un problema e non fossero invece presenti nel progetto fin da subito?

E' quello che penso anche io. Le pezze sono state messe per correggere uno sbaglio degli asiatici nella costruzione dei telai e non per un errore di progettazione. Il telaio era stato testato abbondantemente anche da Zabel...
Se non l'ha crepato lui non lo crepa più nessuno.
 

Andrearx9

Pignone
29 Ottobre 2009
131
2
Nova Milanese
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx 7.0
Ragazzi l ho vista allo stand della nove colli....me la stanno facendo cagare....mi hanno fatto fare la nove colli con una bici d'acciaio...ma quant'ebbella....in foto non rende l idea....e la bici piu bella che ho visto qui....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ragazzi l ho vista allo stand della nove colli....me la stanno facendo cagare....mi hanno fatto fare la nove colli con una bici d'acciaio...ma quant'ebbella....in foto non rende l idea....e la bici piu bella che ho visto qui....

se domani mi confermano la data di consegna del telaio CF SLX per Di2 in 25a settimana lo prendo.o-o