La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Lelli era l'unico che provava a parlare di qualcosa di tecnico, rapporti, ruote, pressioni..... il tutto magari espresso con un italiano non proprio da accademia della Crusca, comunque qualcosa la aggiugeva in una telecronaca fatta solo di distacchi!!!!! Perchè mai e poi mai si parla di qualcosa di tecnico nelle telecronache del ciclismo??? Perchè Sram,Campagnolo,Shimano sono parole inpronunciabili????? In Formula uno raccontano mille dettagli sulle gomme che non fregano un tubo a nessuno...... (quelle gomme la han solo loro)..... nel ciclismo mai che si parlasse di sezioni, pressioni, profili ruote..... sembra che le biciclette siano invisibili o standard per tutti!!!!!!!!!!!

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS

concordo infatti sta continuando in maniera copiosa l'emorragia RAI: io preferisco Eurosport e gli indici di ascolto aumentano sempre più

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito
Aldila' del fatto che in rai e' tutto politicizzato fino all'esasperazione,sul caso lelli volevo dire solo una cosa.....MENOMALE che lo hanno cacciato!!!
non era buono a parlare,petulante e non aggiungeva niente di che alla radiocronaca

ricorderò sempre un suo commento dalla moto al seguito del giro, su una salita, una cosa del tipo: "i corridori stanno facendo fatica".
ma và?? ma daiii? fatica in salita? ma non mi dire..... :asd: :asd: :asd:

i commenti tecnici di savoldelli (accento bergamasco a parte) sono inarrivabili, anche per i due che commentano dalla postazione.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.545
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
concordo infatti sta continuando in maniera copiosa l'emorragia RAI: io preferisco Eurosport e gli indici di ascolto aumentano sempre più

Che gli indici crescano sempre di più non so dove lo hai visto...

Io comunque sarò probabilmente uno dei pochi del forum che quando aveva Eurosport, se aveva la possibilità di scegliere, guardava la Rai. A me Martinello e Pancani in commento piacciono...
Poi che l'offerta ciclistica di Eurosport sia molto ampia su quello non ci piove!

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
non è che le telecronache di eurosport siano molto migliori di quelle rai. nè tantomeno parlano di marchi, telai, ruote, gruppi, rapporti o altre cose che potrebbero interessare. l'unico motivo per preferire eurosport era, secondo me, il fatto che trasmettesse tutto in hd. ora pian piano ci sta arrivando anche la rai.

ps: mi è capitato di rivedere su raisport una vecchia tappa di fine anni '70 commentata da de zan con arrivo alle torri del vajolet (!!)... lunghissimi silenzi, telecronista che si mette a parlare con chi gli sta attorno, interminabili secondi per riconoscere un corridore... oggi tutto ciò sarebbe inconcepibile

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.486
529
Serian Valley
Visita sito

de zan era penoso. non so come facciano alcuni a mitizzarlo

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
de zan era penoso. non so come facciano alcuni a mitizzarlo

De Zan è stato per 40 anni la voce del ciclismo in Italia. Logico che le grandi imprese, il racconto delle tappe che hanno fatto la storia, le imprese dei nostri campioni con cui siamo cresciuti (e ci siamo innamorati) da ragazzini siano legate indissolubilmente alla sua voce. Mi sembra quindi altrettanto logico ricordarlo con affetto, nostalgia e... elevarlo a mito.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

anch'io la penso come te, come diversi miei amici che, pur avendo Eurosport, preferiscono guardare la Rai.
però la coppia Bulbarelli - Cassani resta inarrivabile...

per gli amanti della tecnicalità, ricordo che noi praticanti siamo una minoranza degli ascoltatori, a gran parte dei quali non importa nulla di marche e rapporti.
come del resto nulla importerebbe a me, se guardassi la F1, i dettagli di gomme e motori (ma lì devono in qualche modo combattere la noia...)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.545
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici

D'accordo su tutto... Poi in ogni caso in F1 ad esempio la tecnica di costruzione, la strategia delle gomme, gli strumenti fanno la differenza quindi è anche giusto che se ne parli.

In una corsa in bici, chiedo qua a gente che tecnicamente se ne intende (non è una presa in giro, sulla tecnica della bici noi del forum siamo più avanti dell'utente medio che guarda il Giro), di cosa si dovrebbe parlare di tecnica? Hanno tutti, o quasi, il cambio elettronico. Che sia Campagnolo, Sram o Shimano non cambia nulla. Ogni tanto parlano di rapporti, profilo delle ruote e coperture... Ma più che di quello di cosa vuol parlare? E soprattutto, non sono elementi che fanno vincere le corse in bici...

Non è che non ne parlano perchè non ne sanno, non ne parlano perchè è totalmente irrilevante ai fini della cronaca.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco un altro assente della RAI: Gigi Sgarbozza.

Sgarbozza ha salutato così il Giro:

https://youtu.be/QmArxaR0BrM

Poi qualcuno mi spiegherà come fa la RAI ad essere concorrenziale con Eurosport se è in disarmo pressoché totale.

essersi privati di Sgarbozza è un vantaggio per la Rai, non una penalizzazione.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
veramente sgarbozza è stato cestinato dalla rai?

e vai.... mancano zandegù,bartoletti e la de stefano e sarà un bel giro

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anch'io la penso come te, come diversi miei amici che, pur avendo Eurosport, preferiscono guardare la Rai.
però la coppia Bulbarelli - Cassani resta inarrivabile...

senza dubbio cassani-bulberelli... da hall of fame della telecronaca, per il resto le telecronache di magrini non le reggo proprio... neanche guido meda arriva a quei livelli di pagliacciata

per l'unico commentatore validissimo attuale era savoldelli, peccato che la rai vi abbia rinunciato, secondo me era l'evoluzione perfetta di cassani ...specie quando si parlava di cronometro era estremamente competente

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.545
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
per il resto le telecronache di magrini non le reggo proprio...

Appunto!! Si critica la Rai per essere atecnica rispetto ad ES. Poi giri di là e senti un toscanaccio che in un "dubbio" italiano parla di fagiani, di sagre della porchetta ecc.

L'ideale di questi tempi sarebbe un mix con Aiello e Martinello!