La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
concordo che le ore di diretta ormai sono tante ed effettivamente per i telecronisti alle volte diventa anche un po' difficile riempire i momenti in cui oggettivamente non succede nulla di particolarmente rilevante ; il ciclismo almeno per i grandi giri e' uno sport dai tempi un po' lunghi , in cui le tappe non sono ovviamente sempre convulse per una buona parte della trasmissione anche in virtu' delle strategie di corsa (forse per una classica di un giorno puo' essere diverso) : pero' a me piace - quando rarissimamente posso - vedere le telecronache dall'inizio : e' ovvio che in quei frangenti apprezzo le escursioni delle riprese dagli elicotteri anche sul paesaggio e quello che caratterizza i territori che si attraversano ..e' sempre anche una vetrina pubblicitaria per gli spettatori nazionali ed internazionali ed i francesi del tour erano molto bravi in questo ; tutto sommato apprezzo anche le chiacchiere e le battute che possono nascere in telecronaca , che in linea di massima sembrano seguire la maggiore o minore concitazione della gara ;per inciso non sopporto le telecronache calcio style , dove il telecronista di turno si mette a piangere mentre segna Totti , tanto per intenderci :-) ....forse ci puo' stare anche che in una lunga diretta qualche cosa possa sfuggire ai cronisti ma tanto alla fine davanti alla tv ci stiamo noi ...penso siamo in grado di vedere e valutare le immagini che vediamo anche se un determinato attimo scappa al telecronista ....poi nessuno e' perfetto : la coppia Bulba Cassani era affiatata , ma ricordo gli sfondoni e qualche figuraccia di Bulba quando ancora faceva le interviste al traguardo ed il "buonismo" di Cassani , che alle volte commentava come se venisse da un altro pianeta (riferendomi ad atleti pesantemente compromessi) ....ma alla fine la perfezione non e' di questa terra ; io mi diverto con la rai , mi diverto con eurosport e ...perche' no , mentre sono nel tragitto lavoro-casa in macchina mi sfizio anche con le dirette radiofoniche della rai , che comunque mi danno l'idea di quello che sta succedendo in corsa :-)
...e buon giro a tutti o-oo-o

Concordo!

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
A tal proposito (pubblicità`),cerco di guardare le telecronache sulla tv belga.
Pochissime pause e molta sostanza.
E questo per dire che qui il ciclismo e vissuto come una cosa seriano come un telefilm qualsiasi!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq almeno su rai3 faceva il riquadrino...con 12-13 anni di ritardo su mediaset hanno capito questa cosa in rai :mrgreen: (o meglio hanno convinto gli investitori )

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ieri quando hanno lanciato il servizio sulla bici di Valverde mi sono detto, finalmente si và sul tecnico, ma quando la prima domanda del giornalista è stata: Ma cosa si intende quando parliamo di 52x13, 39x27.. non di tabelline, spieghiamo bene ai telespettatori.... mi sono cascate le palle
E la seconda domanda guardando il garmin: Ma cosa è questo aggeggio??

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
oggi la pubblicità a inizio sterrato è stata perfetta....
come pure Garzelli...cavolo, io capisco un ex corridore,capisco che possa essere sulla lista dei bravi in rai...però se uno non sa parlare correttamente o almeno in maniera comprensibile (e non è una colpa...il mestiere non è per tutti)non fategli fare discorsi lunghi... Oggi molto meglio Pippo come commentatore o Daniel og li altri giorni Cunego...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'errore è fattuale, visto che la Premier League/Premiership è il campionato inglese e non gallese.

Quanto alla pronuncia, pretenderne una corretta da un giornalista (rai o no) è una chimera. Poi però se i francesi dicono Nibalì tutti si inalberano...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
L'errore è fattuale, visto che la Premier League/Premiership è il campionato inglese e non gallese.

Quanto alla pronuncia, pretenderne una corretta da un giornalista (rai o no) è una chimera. Poi però se i francesi dicono Nibalì tutti si inalberano...
Senza introdurre l'avvocatese, lo Swansea milita in Premier League ovvero detta Premiership ; ), non nel "campionato gallese".

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.548
907
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Dato che sei preciso dovresti anche sapere che le squadre gallesi giocano in Premier!