La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.466
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ci ho messo un pò, ma alla fine ho capito : hanno messo Fabretti al Processo alla tappa per provocare tutti e tutto, come Barbara D'Urso a Domenica In ( o come cavolo si chiama ), gli hanno messo intorno gente che, stranamente, è sempre d' accordo con lui , comico sentire Garzelli che rema contro i corridori, devono avergli proposto un bel rinnovo di contratto per fare sempre sì con la testa, e quell' intellettuale competente e strappalacrime di Genovesi che frigna che i corridori, una volta, quelli sì erano dei veri giganti : pensa che Hanry Legrange ( sua citazione) si augurava che alla fine del Tour arrivasse solo il vincitore, tutti gli altri che stramazzassero per strada, la bici è sangue e arena. Ora che è chiaro che c'è Mamma Rai contro RCS per come gestisce il Giro, prima per le tappe troppi lunghe, poi per la debolezza vs i corridori 4.0 fighetti ( memorabile la ripresa in slow motion di qualche spettatore che fa il pollice giù al passaggio della carovana di bus sul Gran San Bernardo ) ...con la reprimenda " non si trattano così gli spettatori ( o telespettatori ? )".insomma botte da orbi tra il salottista Fabretti e l' entourage del giro : cosa si inventerà domani per aumentare gli ascolti ? Passerò una notte insonne con questo dubbio atroce ...
Oggi secondo me ,Fabretti ,che io non stimo particolarmente,aveva ragione in pieno e Garzelli gli dava ragione perché anche lui era d'accordo... la tappa di oggi è stata surreale...sembra una comica i corridori che salgono sul bus al km zero.
Ma che .azzo...è il Giro d'Italia,non la gita delle pentole della parrocchia.
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.127
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
A me mancano da morire i pronostici di Sgarbozza

Concordo.
Dal punto di vista televisivo la presenza "comica" di Sgarbozza dava quel tocco di allegria e spensieratezza che quest'anno in Aspettando il Giro mi sembra manchi proprio.
Come già detto non si può parlare tutti i giorni per 7/8 ore (perché alla fine tra pre-tappa, tappa e post le ore di diretta sono quelle) di tattiche, rapporti, pendenze, watt... bisogna divagare.
Anche la perdita TGiro sostituito dai Arriva il Giro alle 20.00, non la digerisco, ma per la RAI mandare una "replica" è più economico che produrre un programma ex novo,
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.491
529
Serian Valley
Visita sito
L'automobile sì.

La squadra invece si chiama proprio Grenadiers (granatieri).
sulla maglietta la s finale non mi sembra ci sia...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.466
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Fabretti è ufficialmente un grande co........e
Anche a me Fabretti non è mai piaciuto...secondo me Raisport non è proprio il suo mestiere.
Mentre invece trovo che la troupe Pancani in primis,Borgato e Rizzato,Petacchi magari trasmette poco entusiasmo ma è uno preparato che sa quello che dice e una persona umile e corretta,e le citazioni culturali,storiche e turistiche di Fabio Genovesi siano davvero un valore aggiunto alle lunghe dirette...Cassani un gradito ritorno.
Garzelli bravo anche lui e Beppe Conti immancabile.
La squadra rai non ho mai nascosto che mi piace.
Fabretti al processo anche no.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Anche a me Fabretti non è mai piaciuto...secondo me Raisport non è proprio il suo mestiere.
Mentre invece trovo che la troupe Pancani in primis,Borgato e Rizzato,Petacchi magari trasmette poco entusiasmo ma è uno preparato che sa quello che dice e una persona umile e corretta,e le citazioni culturali,storiche e turistiche di Fabio Genovesi siano davvero un valore aggiunto alle lunghe dirette...Cassani un gradito ritorno.
Garzelli bravo anche lui e Beppe Conti immancabile.
La squadra rai non ho mai nascosto che mi piace.
Fabretti al processo anche no.
Non guardo il processo di solito, ma quando capita, me ne pento sempre. Sul resto della squadra RAI, concordo. Borgato in moto è stata una bella sorpresa, e Petacchi mi sembra anche migliorato nel ritmo. Capacità di riconoscere i corridori e le dinamiche di gara veramente notevoli, senza risultare mai pesante o invasivo, nemmeno quando corregge Pancani.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.491
529
Serian Valley
Visita sito
Anche a me Fabretti non è mai piaciuto...secondo me Raisport non è proprio il suo mestiere.
Mentre invece trovo che la troupe Pancani in primis,Borgato e Rizzato,Petacchi magari trasmette poco entusiasmo ma è uno preparato che sa quello che dice e una persona umile e corretta,e le citazioni culturali,storiche e turistiche di Fabio Genovesi siano davvero un valore aggiunto alle lunghe dirette...Cassani un gradito ritorno.
Garzelli bravo anche lui e Beppe Conti immancabile.
La squadra rai non ho mai nascosto che mi piace.
Fabretti al processo anche no.
ci fosse anche salvoldelli sarebbe quasi perfetto.
a voi... :mrgreen:
 

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
sulla maglietta la s finale non mi sembra ci sia...
No, sulla maglietta c'è lo sponsor che è Grenadier (senza esse).

La squadra invece si chiama Grenadiers con la esse: https://ineosgrenadier.com/it/it/esplora/gruppo-ineos/ineos-team-grenadiers

Concordo con voi che sia una complicazione inutile e fuorviante, ma tant'è.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Posso esprimere un'opinione impopolare?

Io ho sempre trovato Alessandra De Stefano un po' troppo "melanconica/sdolcinata/ecc." però nel processo secondo me lei ci stava bene.
Le volte che vedevo il processo con lei spesso mi dicevo che appunto era "troppo" e non è che fossi un super fan, ma col senno di poi alla fine non era male, considerando che la perfezione non esiste... mi piaceva soprattutto che, nonostante gli eccessi a volte, si vedeva che parlava con passione delle cose che diceva e sosteneva.

Da quello che ho capito però ora è in un qualche ruolo dirigenziale quindi immagino sia stata tipo promozione per lei, e difficile che torni.

Quest'anno il processo non sono mai riuscito a reggerlo per più di 5 minuti... spesso molto meno.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
format ormai andato misà... Fabretti poi non ha aiutato, sembrava fosse lì controvoglia
Oltretutto poteva evitare di commentare che "è certamente più importante l'Inno Nazionale che l'intervista a Roglich", di fatto tirando merda al suo collega Stefano Rizzato che (forse) non sentiva o aspettava direttive dalla regia. E comunque poteva dargli una voce.
Simpaticissimo eh... !mabbasta!;:
 

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
876
901
Visita sito
Bici
nessuna
Il processo e' morto da quando e' diventato una rubrichetta con conduttore e uno o al massimo due ospiti fissi dello stesso giro (rai), che se la cantano e se la suonano tra di loro.

Prima quando intervenivano sul palco ciclisti e direttori sportivi, c'erano giornalisti anche di altre testate, opinionisti vari piu' o meno tecnici, etc. era anche piacevole buttargli un occhio e guardarlo ogni tanto. Ricordo anche dibattiti interessanti, anche un filino accesi, tra corridori o direttori sportivi. Adesso non ha piu' senso.

P.S. E non penso che questo non accada piu' per colpa del covid, se non ricordo male era cosi gia' da prima, ma magari sbaglio.
 
Ultima modifica: