La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ultima domanda ma dentro c'è solo quella piletta da 3.7v e fà tutta quella luce che si vede?

Esattamente. Testata stasera. E' un fanale di una macchina...!!
Luce bianchissima.. (tra l'altro...)

Per meno di 50 euro ho preso torcia,supporto,4 pile e caricabatterie specifico per quel tipo di pile..
I classici fari da bici anche quelli a led che vendono a 50 euro l'uno con 27 batterie stilo dentro fanno ridere i polli a confronto di quanta luce fa questa torcia..

E' un tipo di led fatto a francobollo..

Mah,i misteri dei cinesi..;nonzo%

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
si, anche quelle! :-x Stasera vi metto le foto
Perchè non ci raccontiamo le bici che ognuno di noi tavernicoli ha pedalato dagli inizi ad oggi? Dev'essere interessante :eek:
io con la lista ho quasi finito.. mancano solo un paio di pezzi, ma aspetto a leggere anche i vostri racconti o-o

E.... proseguo io cominciando col dire che è solo dal 1967 che poso il mio sederino sul sellino di una bdc. Avevo perciò 13 anni ed il macellaio sotto casa mia mi regalò una bici da corsa che non andava più. La marca? Non mi ricordo, mi ricordo il cambio e la guarnitura simplex e mi ricordo che era orribile. La riordinai e cominciai a fare gare con tutti motorini,camion, autobus a quei tempi andavano molto piano, i tubolari o meglio i palmer si foravano almeno una volta al giorno e ci voleva mezza giornata per scucirli ripararli e ricucirli. Nel frattempo andavo sui cerchioni :wacko: e non tutte le strade erano asfaltate.....ma questa però è la mia storia ;nonzo% non quella delle mie biciclette....poi una Legnano,una Sedazzari,una Fiorelli,una Coppi, una Peloso ( qualcuno conosce le bici Peloso molto in voga negli anni 70), una Fossati ( artigiano di Novi L. ) ,poi alcune Cinelli, da pista Frejus e poi Cinelli, fino ad arrivare al top dei top una MASI su misura montata Campa Record come quella della Faemino di Mercks e Adorni ( povero mio papà chissà che sacrifici avrà fatto per comprarmela....) e siamo arrivati al 74.....

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
E.... proseguo io cominciando col dire che è solo dal 1967 che poso il mio sederino sul sellino di una bdc. Avevo perciò 13 anni ed il macellaio sotto casa mia mi regalò una bici da corsa che non andava più. La marca? Non mi ricordo, mi ricordo il cambio e la guarnitura simplex e mi ricordo che era orribile. La riordinai e cominciai a fare gare con tutti motorini,camion, autobus a quei tempi andavano molto piano, i tubolari o meglio i palmer si foravano almeno una volta al giorno e ci voleva mezza giornata per scucirli ripararli e ricucirli. Nel frattempo andavo sui cerchioni :wacko: e non tutte le strade erano asfaltate.....ma questa però è la mia storia ;nonzo% non quella delle mie biciclette....poi una Legnano,una Sedazzari,una Fiorelli,una Coppi, una Peloso ( qualcuno conosce le bici Peloso molto in voga negli anni 70), una Fossati ( artigiano di Novi L. ) ,poi alcune Cinelli, da pista Frejus e poi Cinelli, fino ad arrivare al top dei top una MASI su misura montata Campa Record come quella della Faemino di Mercks e Adorni ( povero mio papà chissà che sacrifici avrà fatto per comprarmela....) e siamo arrivati al 74.....

L'ammetto, sono ignorante ma quelle marche mai conosciute-:cry

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Di nulla, sei stato sincero, Ti sei confessato alla Tavernao-o
Ho paura che con quel fascio di luce, le batterie durino poco, o no.
Mandami in mp gli articoli che hai preso.[/QUOTE

Da quello che capisco mi pare che la bateria duri 45 min. o mi sbaglio? Basta portarsene una dietro o anche due se vuoi girare tutta la notte..:mrgreen::mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
L'ammetto, sono ignorante ma quelle marche mai conosciute-:cry

Sedazzari era un artigiano genovese poi diventato il primo concorrente di Olmo su Genova, Fiorelli mi sembra strano che tu non l'abbia mai sentito era la stessa fabbrica che produceva le Coppi , a Novi Ligure ( che bei tempi per artigiani e fabbrichette!!) ci ha corso anche Coppi e Girardengo, Peloso invece era un artigiano molto conosciuto nel basso piemonte che costruiva dei bei telai su misura, molto belli e rifiniti alla perfezione. ( E molto cari)

• Mi piace
Reactions: sdewe

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ora racconto qualcosa anch'io o-o

La mia prima Bianchi.... non era mia! :rosik:

Durante il servizio di leva prestato interamente presso una caserma C.A.R. ci capitò in camerata nei tanti avvicendamenti un commilitone svelto di mano, fu una meteora, un bel giorno prima ancora di prestarte giuramento non fece più rientro in caserma perchè era finito al fresco! I Carabinieri si occuparono del suo armadietto ma nessuno fece caso alla bici che aveva legato e abbandonato alle spalle della caserma e che usava nei suoi giri di ricognizione. Io stesso informai l'ufficiale mio diretto superiore ma nonostante questo quella bici non la considerò nessuno. Passarono i mesi e io senza rendermene conto andavo a controllare che fosse ancora lì e sempre più spesso sentivo aumentare in me il terrore di non ritrovarla. Non avevo nessun motivo apparente perchè non ero mai stato attratto dalle biciclette se non ai tempi delle scuole elementari (quando smaniavo per una economica bici da cross con cambio a cloche e sospensioni finte), ma la sua sorte mi stava sempre più a cuore. Presi allora la decisione di informare la Polizia Municipale che venne a prenderla facendo collassare quel lucchetto che un ladro aveva assicurato a un palo e che per ironia della sorte l'aveva preservata da chissà quale altro destino. Quel giorno mi consegnarono una ricevuta che però col tempo avevo dimenticato di avere e che mi ricapitò tra le mani quando era ormai trascorso più di un anno dal congedo dalla leva. Con una bella faccia tosta feci una telefonata al Comando Polizia Municipale che si rivelò provvidenziale, la bici sarebbe andata distrutta da un momento all'altro, era stata già elencata nel verbale! Un autotrasportatore di buona volontà andò al mio posto a recuperarla ma ahimè mi riportò un ammasso di ruggine :cry
Quella Bianchi Rekord 745 grigia in taglia 55 con un cambio (Huret?) inservibile e che tenevo in vita con iniezioni di svitol mi ha fatto pedalare per la prima volta dopo decenni, anche se veramente per poco, si spezzò quasi subito. Non avrei preso altre bici se non fossi rimasto fulminato dalla bellezza della Superleggera che vi ho mostrato ieri e che presi usata (fu il proprietario che, indicandomi la decal "Colorado Spring" mi parlò di Campioni del mondo, di Moreno Argentin, etc. e mi spiegò l'esistenza delle diverse taglie dei telai delle biciclette) . Mi convinse così tanto che era "giusta giusta per me" che proprio non mi resi conto che mi stava costando esattamente lo stesso prezzo che mio papà aveva pagato poco prima per una Ritmo diesel usata!
Era una gran bella bici e ancora una volta senza volerlo era una BIANCHI, io però non ero ancora un ciclista, usavo la Superleggera prevalentemente in città anche perchè fuori dal centro abitato misteriosamente il fiato mi abbandonava di colpo !! :mrgreen: I tubolari che perivano all'ordine del giorno e una irritazione in zona 'sella' furono la vera disillusione di questa vicenda, passati degli anni senza usarla ebbi un breve ritorno di fiamma (uscite di circa 50km e assiduo spettatore di ciclo-eventi) ma condizionato dall'entusiasmo di voler pedalare in coppia con la ragazza mi decisi per la stupida permuta che vi ho raccontato. Le cinghiette dei pedali e la pompa più lunga che ho mostrato nella sezione vintage e qualche altro pezzo (come i manettini a frizione sostituiti dai Syncro) è tutto quel che mi resta :cry
Segue una Battaglin Giro in acciaio Veloce 8V color lampone che presi per astinenza da bdc che ho ancora e stò per trasformare in fissa, la Bianchi Freccia Celeste livrea Liquigas (che non si è rivelata adatta alla mia mole), le 3 Bianchi vintage in acciaio (una Sprint, una Rekord 745 come quella prima Bianchi e una Campione del mondo replica Gimondi), la 1885 che uso e per ultima la Bianchi bianca in acciaio che vi avevo mostrato appesa al muro. Nel Frattempo anche mia moglie era diventata bianchista, pedala su una Bianchi Pro race team dal 2003 :eek:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sdewe

mr wolf

Pignone
24 Settembre 2009
129
96
Visita sito
Bici
bianchi infinito
avevo circa 7 anni,
mio papà grande tifoso di gimondi mi portò dal meccanico,
mi misero sù una bici con manubrio da corsa e dissero "questa va bene"
la bici era gialla me la portò qualche giorno dopo santa lucia
la usai molto, dietro casa c'era una strada con poco traffico,

a 12 anni andammo a prendere una bici sportiva zecchini marrone,
usata fino all'eta della vespa 50 e mai più toccata,
io ero appassionatissimo di calcio,
il ciclismo lo seguivo molto da telespettatore e tifoso,
avevo amici che correvano ma la bicicletta ora che ci penso
la consideravo una parentesi giovanile,
negli anni comprai una mtb alla moglie e una decathlon al figlio
ma io niente,

un giorno a 47 anni mi ruppi il tendine d'achille giocando a calcio
a farla breve andai dal dottore e dissi "io devo tornare a giocare" lui mi disse "ho paura che sia finita"
operazione e 3 mesi senza potere caricare il piede, poi mi son detto: correre a piedi mi fà male, nuoto dopo 100 metri sono stanco, provo con la bici, presi la mtb vinta alla pesca da mia figlia, 1500 km tutti da solo, intanto cominciavo a chiedere in giro sulle bdc, avevo ricominciato col calcio ma l'anno dopo feci 1800 km e quest'anno il grande salto, da tifoso di gimondi doveva essere una bianchi,
e poi coppi mica aveva una cannondale o una specialized,
(chiesi un parere al presidente "pirata sempre" che ringrazio ancora)

molti mi dicevano di lasciare il calcio, io ho raddoppiato,
ho ricominciato anche a pedalare, io e lei, 2800 km

(il cd non c'è più)

Allegati

• Copia di Immag0440.jpg
    Copia di Immag0440.jpg
    118,1 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: Tizlook and sdewe
1 Maggio 2009
39
3
palermo
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Scusate l'intrusione ma volevo sapere da voi Bianchisti (fra poco spero di diventarlo anch'io....) la differenza di prezzo (orientativamente) tra la 100strade mod. 2011 montata Campagnolo veloce e la Infinito mod. 2011 montata Campagnolo Veloce. Grazie in anticipo per la risposta e ciao.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Scusate l'intrusione ma volevo sapere da voi Bianchisti (fra poco spero di diventarlo anch'io....) la differenza di prezzo (orientativamente) tra la 100strade mod. 2011 montata Campagnolo veloce e la Infinito mod. 2011 montata Campagnolo Veloce. Grazie in anticipo per la risposta e ciao.

ecco qui i prezzi di listino.. poi un pochino di sconto magari ci scappa.

Infinito Veloce Racing 7 colori YP XP 2400

Centostrade Veloce solo bianca 1600

Telai: INFINITO 1800

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Bici comoda (come posizione), esteticamente particolare, ottimo assorbimento delle vibrazioni ma non particolarmente leggera e reattiva.
Una bici quindi perfetta per chi vuole fare cicloturismo, distanze etc senza velleità agonistiche.
A mio parere ottimo rapporto qualità prezzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.