L'alluminio del futuro

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io ho pedalato su tutto,a partire dal ferro puro-acciaio-alu innestato(alan)-alu/carbo-titanio e cartonio.........francamente tra qulche anno sono convinto che ripassrò all'acciaio ma devo dire che l'alluminio mi piaceva,mi trovavo bene.....unico neo che li ho spaccati tutti e tutti sulle saldature del M.C. (non elenco le case perchè non è corretto,ma ne ho avuti diversi di diverse marche),detto ciò se risolvono il problema delle saldature non è detto che non ci ritorni,a me piaceva.
dimenticavo,ho pedalato anche con un telaio in legno,così tanto per provarlo e devo dire che l'ho trovato interessante.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
il carbonio non presenta essendo però fragile agli urti.

Il carbonio è "fragile" nel senso che si spezza invece che piegarsi, ma va specificato l'urto. Nella direzione delle sollecitazioni abituali il carbonio è resistente a parità di peso dal doppio al triplo di alluminio e acciaio.

Un video che da un'idea indicativa

 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Secondo me il carbonio è nettamente superiore ai metalli, non c'è storia. Un telaio da bici da corsa che non ha filtri, se non i copertoni, tra ciclista e asfalto, la fibra composita permette di ottenere uno smorzamento delle vibrazioni che gli altri materiali si sognano. Pur essendo più preciso nella guida e più efficace in pedalata. Sulla bici da corsa non ho dubbi, mentre sulle mtb biammortizzate non sono ancora così sicuro che il carbonio sia la quadratura del cerchio...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non sostituire, ma migliorare, ad esempio con nuove resine o nanoparticelle di altri materiali. Il grafene potrebbe essere uno di questi. Una nota azienda italiana ha anche fatto un prototipo con un telaio di carbonio e fullerene ed i risultati in termini di peso/rigidità erano incredibili. Però ancora troppo costosi da utilizzare per il settore al momento (si parlava di un ipotetico prezzo su strada di 15.000eu per il solo telaio).

infatti è quello che credo io, come materiale non c'è di meglio e non verrà sostituito da altro ma continuerà ad evolversi.....Grafene? tipo con i telai delle racchette.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
condivido.
l'alluminio è soggetto a rottura da "fatigue" cosa che il carbonio non presenta essendo però fragile agli urti.
Giusto per la resistenza a fatica.
Ma il composito non è fragile come può esserlo un bicchiere di vetro, ad esempio, altrimenti non supererebbero i crash test delle F1, ma è fragile perché cede di schianto.
Inoltre un urto può danneggiare gli incollaggi interni tra le varie pelli, senza che ci si possa accorgere del danno se non con ispezioni complesse (ultrasuoni, etc) cosa che ne pregiudica notevolmente le proprietà.
Ragion per cui per la mtb preferisco un telaio metallico.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
no ok.

i
Giusto per la resistenza a fatica.
Ma il composito non è fragile come può esserlo un bicchiere di vetro, ad esempio, altrimenti non supererebbero i crash test delle F1, ma è fragile perché cede di schianto.
Inoltre un urto può danneggiare gli incollaggi interni tra le varie pelli, senza che ci si possa accorgere del danno se non con ispezioni complesse (ultrasuoni, etc) cosa che ne pregiudica notevolmente le proprietà.
Ragion per cui per la mtb preferisco un telaio metallico.
intendo dire quello che dici tu.

per esempio. mtb prendi un sassetto. se hai telaio carbon "entri in paranoia" da subito. se hai alu forse (forse) dai un occhio alla vernice. questo intendo per fragile. diciamo fragile agli urti da oggetto esterno che notoriamente se ne fregano (credo lo facciano di proposito) della direzionalità del composito. purtroppo.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
no ok.

i
intendo dire quello che dici tu.

per esempio. mtb prendi un sassetto. se hai telaio carbon "entri in paranoia" da subito. se hai alu forse (forse) dai un occhio alla vernice. questo intendo per fragile. diciamo fragile agli urti da oggetto esterno che notoriamente se ne fregano (credo lo facciano di proposito) della direzionalità del composito. purtroppo.

no io invece non sarei preoccupato della robustezza, ma non sono così sicuro che in mtb biammortizzate con escursioni sopra l'xc serva tutta questa rigidezza che il carbonio da.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Tutto questo per avere telai prestazionali, ma comunque economici. Non per scalzare il carbonio, che mi pare resti in ogni caso più versatile e con caratteristiche superiori di assorbimento vibrazioni e resistenza meccanica.

Da quel che ho recepito, alcune realtà di questo mercato vorebbero affrancarsi dai processi produttivi attuali della lavorazione carbonio.
Inteso per il carbonio, uno sbocco sembra alluminio..., anche con tecnologie differenti da quelle in uso ora...

Per il carbonio so che stanno smanettando un po':-) si con materiali e tecnologie, del tipo di automatizzare la stesura delle pelli( difficile ma prima o poi ci arrivano..)
Con materiali, sembra che ora ci sia un brevetto nuovo per la lavorazione del carbonio che dovrebbe accorciare tempi di produzione.

Come sempre influirà il maledetto:-) mercato... Cio' se ci sono margini.. come è stato per il carbonio nei primi 2000.. bene altrimenti....
Io frequento i margini di questo ambiente.., qualche volta colgo degli spifferi.. e non è detto comprenda tutto..:-)
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
boh, io lo shimmy l'ho sperimentato solo col carbonio e l'allez che ho ora col carro posteriore in alluminio mi pare comoda esattamente come quella 2006 che aveva il carro posteriore in carbonio.
roba in alluminio non ne ho mai rotta, in carbonio sì, io per quanto posso sto con l'alluminio.
le forcelle in carbonio sono comode come quelle in acciaio ma in caso di impatto si spezzano mentre quelle in acciaio no, ci ho lasciato clavicola e qualche costola.
detto questo la forcella in carbonio se c'è la tengo e amen ma se devo svenarmi per un telaio in carbonio scelgo l'alluminio.
manubrio e reggisella rigorosamente alluminio, sempre che non sia un reggisella aero particolare. l'unico telaio in carbonio che mi ha soddisfatto completamente è stato un Kuota Kalibur.
poi se vende di più il carbonio meglio così, i prezzi restano bassi :-)
...ricordo che io in un impatto frontale la forcella in carbonio Columbus rimase integra rompendo i due tubi, orizzontale e obliquo, in acciaio ( e ve lo dice un acciaiofilo!)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
...ricordo che io in un impatto frontale la forcella in carbonio Columbus rimase integra rompendo i due tubi, orizzontale e obliquo, in acciaio ( e ve lo dice un acciaiofilo!)
confermo la bonta delle forcelle in carbonio columbus molto molleggianti... ma resistenti,anche io feci un frontale contro un muro ruota distrutta forcella integra,il telaio di quella bici era in alluminio 7005 columbus ha fatto oltre 10 anni di onorato servizio ma alla fine ha ceduto,una volta mi si spezzo di netto la piega manubrio in alluminio era di sicuro criccato da molto ma non sempre è facile accorgersene in tempo,cambia il comportamento da impatto dove uno si ammacca l'altro si spacca ma non è poi cosi facile mandare un tubo in carbonio in frantumi ed in caso di cricche ho capito a mie spese che anche l'alluminio puo cedere di botto come avviene col carbonio
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
confermo la bonta delle forcelle in carbonio columbus molto molleggianti... ma resistenti,anche io feci un frontale contro un muro ruota distrutta forcella integra,il telaio di quella bici era in alluminio 7005 columbus ha fatto oltre 10 anni di onorato servizio ma alla fine ha ceduto,una volta mi si spezzo di netto la piega manubrio in alluminio era di sicuro criccato da molto ma non sempre è facile accorgersene in tempo,cambia il comportamento da impatto dove uno si ammacca l'altro si spacca ma non è poi cosi facile mandare un tubo in carbonio in frantumi ed in caso di cricche ho capito a mie spese che anche l'alluminio puo cedere di botto come avviene col carbonio
Infatti...


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sarò sfigato io, ai 35 ho centrato un cane di 40 kg, forcella spezzata (non ricordo se era columbus o deda) e parecchi danni fisici.
Tutti i telai possono rompersi, col metallo credo si abbia qualche segnale premonitore in più.
con l'alluminio non hai nessun segno premonitore: un attimo prima è tutto ok, 1" dopo è spezzato in 2
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
con l'alluminio non hai nessun segno premonitore: un attimo prima è tutto ok, 1" dopo è spezzato in 2
Io non ho mai rotto niente in alluminio tranne un manubrio sul quale si era formata una cricca che ho notato nel pulire e ho sostituito prima di lasciare i denti per terra.
Qui
https://www.bikeitalia.it/manutenzione-un-telaio-fibra-carbonio/
sembrerebbero pensarla come me.
Credo che coi miei watt, la mia abitudine di non comprare telai top di gamma (e quindi non tirati al microgrammo come peso) e il fatto che difficilmente tengo l'ammiraglia per più di cinque anni non mi capiterà mai una rottura per fatica.
Al contrario i telai in carbonio che ho rotto non arrivavano all'anno di vita. Quando centrai il cane mi ero appena fatto sostituire il telaio in carbonio rotto con uno delle stesse misure in alluminio.
Personalmente, basandomi sulle mie esperienze, scelgo l'alluminio e mi va benissimo che la maggioranza voglia il carbonio. Se mi ridessero il certificato e mi servisse una bici cattiva allo stato attuale prenderei una Allez Sprint.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sarò sfigato io, ai 35 ho centrato un cane di 40 kg, forcella spezzata (non ricordo se era columbus o deda) e parecchi danni fisici.
Tutti i telai possono rompersi, col metallo credo si abbia qualche segnale premonitore in più.
Ho centrato un marciapiede ed ho piegato il telaio in acciaio, ma la forcella in carbonio ha resistito benissimo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Scusate, ma sarà che il carbonio "si spezza" mentre l'acciaio si piega....ma di una forcella in acciaio piegata cosa ve ne fate? Se in un urto la forcella si piega vorrà ben dire che uno è andato comunque per terra...a quel punto mi preoccuperei più dei denti...
Se in un urto la forcella si piega la vedo piegata e so che non va bene.
Se si piega anzichè spezzarsi la ruota magari si blocca ma la bici rimane quella, il manubrio può ancora controllare qualcosa, non viene a mancare il punto d'appoggio anteriore con conseguente capriola.
Se in un urto la forcella non si piega nè si spezza ed è in carbonio io personalmente non saprei se fidarmi o meno a continuare ad usarla.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Al TdU Sagan ha utilizzato Specy telaio in lega....
Non al TdU ma solo al criterium che si svolge il giorno prima, e comunque solo per motivi pubblicitari imposti dallo sponsor.
Doveva anche usare gomme tubeless ma ha poi montato ruote per tubolari.
Il telaio che ha usato, l’Allez sprint, l’ho avuto l’anno scorso è un gran bel telaio, se piace la bici rigida, nulla da invidiare al Tarmac...
...se disponibile colori Bora & disc me lo compro!! :-))
Disc è già disponibile con i colori del tema invece non so..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Se in un urto la forcella si piega la vedo piegata e so che non va bene.
Se si piega anzichè spezzarsi la ruota magari si blocca ma la bici rimane quella, il manubrio può ancora controllare qualcosa, non viene a mancare il punto d'appoggio anteriore con conseguente capriola.
Se in un urto la forcella non si piega nè si spezza ed è in carbonio io personalmente non saprei se fidarmi o meno a continuare ad usarla.

Secondo me con la forcella piegata vai per terra. Non è che si piega e basta, ci deve essere un urto tale da piegarla, con cui dubito tu riesca a stare in sella. E non mi fiderei certo a riutilizzarla, anche ammesso che uno la voglia raddrizzare.
Detto questo pure l'alluminio si spezza, e pure per ossidazione, con cui non vedi niente dall'esterno, tale e quale al carbonio, a meno di controlli particolari, improponibili per il mondo ciclo.

By the way, l'ergal è proibito per utilizzi nel settore aeronautico, proprio per questi motivi.