L'alluminio del futuro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quelli di 15-20 anni fa forse? Non si vedono monostay in carbonio su alu da una vita e mezzo.
Il fattore carbonio sulle forcelle è da imputare un larghissima parte al peso, una forcella buona in acciaio fa esattamente lo stesso identico lavoro in termini meccanici ma paga il doppio del peso quella in alluminio soffre rotture a fatica, non proprio ideale per una forcella neh?

Siete tutti vincolati al preconcetto che il materiale determina la comodità. Cavolata pazzesca, é la geometria a determinare quanto ti si spacca il sedere su 200km. I moderni telai Endurance tipo Cannondale canyon etc, non invidiano nulla ai carbo.

Sfido poi a sentire la differenza tra un reggi in alluminio o carbonio alla cieca.
O meglio ancora a giudicare comodo un telaio in carbonio look r96 pista.
sulle bdc in alluminio si sono sempre fatte le forcelle in acciaio e, poi, in carbonio
quasi mai in alluminio
e certo non per il peso
quindi la domanda, di nuovo, è sempre la stessa: se l'alluminio è così comodo perchè fare forcelle in acciaio, carbonio, pendenti in carbonio, con elastomeri, reggisella in carbonio ecc?

suvvia, anche io ho avuto e ho tutt'ora bici in alluminio che considero bellissime e che, probabilmente, mai venderò
ma questo non toglie che il tempo dell'alluminio, nelle biciclette, sia finito
come finirà quello del carbonio ...
(questo non toglie che uno non possa essere contento e divertirsi con la propria bici in alluminio)
 

Giacomo M

Novellino
16 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac, gary fisher marlin, scott scale
Mi starò sbagliando io, ma al contrario di come alcuni dicono nei commenti, il carbonio è più rigido dell'alluminio e pure dell'acciaio, e questo a discapito di spessore, o peso, ma semplicemente a pari resistenza, il carbonio tra i tre è il più rigido (aka più fragile), e l'alluminio è il più tenero, sempre mantenendo comunque le stesse sollecitazioni.

Che poi è vero anche che il carbonio può essere flessibile, ma perché è un materiale composito e fibroso, è ciò che è il vero vantaggio di quel materiale, cambiando orientamento e tipologia di materiale si hanno proprietà differenti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A parte che nel articolo si parla di un tipo di Ergal (Il Titanal) che è simile ma non uguale come caratteristiche… ma va be…
Tralasciando questo e quanto dice l’articolo che come dici tu riporta un metodo di saldatura diverso, il mio intervento è per far notare quanto siete ottusi e a volte poco propensi al cambiamento, soprattutto tenendo in considerazione il mercato florido e sempre alla ricerca di nuovi materiali come il settore del ciclo...
Ma ora dimmi, tu credi che il carbonio ( come prima l’alluminio, l’acciaio, ecc..) sia il materiale DEFINITIVO per la costruzione di un telaio di bici da corsa?
di certo non lo penso nè l'ho scritto quindi evita di usare epiteti
probabilmente il futuro prossimo saranno i compositi
o chissà cosa altro

io ho semplicemente detto che l'ergal non mi pare risolva i problemi che hanno determinato, in parte, l'abbandono dell'alluminio come materiale privilegiato per la costruzione di telai bici

e, ripeto, nell'articolo non c'è alcun riferimento a materiali che già non si conoscano da decenni come fu, invece, per il carbonio del c40 che vinse la roubaix (di cui sono tanto "ottuso" da averne 2)
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
l'alluminio è così comodo perchè fare forcelle in acciaio, carbonio, pendenti in carbonio, con elastomeri, reggisella in carbonio ecc?

Peso, rottura a fatica, le Alan avevano le forcelle in alluminio, si spaccavano dopo un po'. Già scritto prima bastava leggere.

I reggisella? Per il peso e basta, non diciamo cavaolate che i reggisella in carbonio sono più comodi dai. Ti metto in sella a un pista con 75/76 di verticale a prendere buche poi vediamo le differenze dai.


Il carbonio ha il vantaggio che lo puoi laminare e disporre come ti pare, quindi in zone dove hai bisogno di più supporto ne metti di più e disposto in certe maniere.
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quelli di 15-20 anni fa forse? Non si vedono monostay in carbonio su alu da una vita e mezzo.
Il fattore carbonio sulle forcelle è da imputare un larghissima parte al peso, una forcella buona in acciaio fa esattamente lo stesso identico lavoro in termini meccanici ma paga il doppio del peso quella in alluminio soffre rotture a fatica, non proprio ideale per una forcella neh?

Siete tutti vincolati al preconcetto che il materiale determina la comodità. Cavolata pazzesca, é la geometria a determinare quanto ti si spacca il sedere su 200km. I moderni telai Endurance tipo Cannondale canyon etc, non invidiano nulla ai carbo.

Sfido poi a sentire la differenza tra un reggi in alluminio o carbonio alla cieca.
O meglio ancora a giudicare comodo un telaio in carbonio look r96 pista.
sulle bdc in alluminio si sono sempre fatte le forcelle in acciaio e, poi, in carbonio
quasi mai in alluminio
e certo non per il peso
quindi la domanda, di nuovo, è sempre la stessa: se l'alluminio è così comodo perchè fare forcelle in acciaio, carbonio, pendenti in carbonio, con elastomeri, reggisella in carbonio ecc?

suvvia, anche io ho avuto e ho tutt'ora bici in alluminio che considero bellissime e che, probabilmente, mai venderò
ma questo non toglie che il tempo dell'alluminio, nelle biciclette, sia finito
come finirà quello del carbonio ...
(questo non toglie che uno non possa essere contento e divertirsi con la propria bici in alluminio)
Pedalo da sempre su telai in aluminio l'ultimo è un canyon, certo non hai il confort del carbonio ma ci pedalo su senza problemi ( vado per i 56 anni e percorro 14.000 km annui) la sella è una smp full carbon...i tubeless e le ruote a profilo largo lo rendono più che accettabile come comodità la reattività è superiore a molti carbon entry level, il costo del telaio un quarto e non ha mai ceduto dopo oltre 100,000 km percorsi.
Per me và più che bene,
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and thelorleo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Peso, rottura a fatica, le Alan avevano le forcelle in alluminio, si spaccavano dopo un po'. Già scritto prima bastava leggere.

I reggisella? Per il peso e basta, non diciamo cavaolate che i reggisella in carbonio sono più comodi dai. Ti metto in sella a un pista con 75/76 di verticale a prendere buche poi vediamo le differenze dai.


Il carbonio ha il vantaggio che lo puoi laminare e disporre come ti pare, quindi in zone dove hai bisogno di più supporto ne metti di più e disposto in certe maniere.
e perchè si spaccavano? con la risposta hai detto tutto
il reggisella in carbonio pesa poco meno di uno buono in alluminio: sul caad 12 se ne sono inventato uno con una sezione sottile per smorzare la rigidità del telaio
il peso non centra nulla

col carbonio fai cose che con l'alluminio ti sogni
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
e perchè si spaccavano? con la risposta hai detto tutto
il reggisella in carbonio pesa poco meno di uno buono in alluminio: sul caad 12 se ne sono inventato uno con una sezione sottile per smorzare la rigidità del telaio
il peso non centra nulla

col carbonio fai cose che con l'alluminio ti sogni
Allora non ci capiamo,é ovvio che col carbonio fai roba a piarcere ma continuo a dire, non é vero che un telaio in alluminio é più rigido o più scomodo di uno in carbonio. Qua si parlava di telai.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pedalo da sempre su telai in aluminio l'ultimo è un canyon, certo non hai il confort del carbonio ma ci pedalo su senza problemi ( vado per i 56 anni e percorro 14.000 km annui) la sella è una smp full carbon...i tubeless e le ruote a profilo largo lo rendono più che accettabile come comodità la reattività è superiore a molti carbon entry level, il costo del telaio un quarto e non ha mai ceduto dopo oltre 100,000 km percorsi.
Per me và più che bene,

Il punto è proprio quello secondo me. Io il mio Caad non lo scambierei mai con un carbonio di bassa fascia. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and yuk

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' da un paio d'anni che nel settore bici parlano di un ritorno a questo materiale ( che personalmente ho sempre gradito), anche con altra tecnologia se non ho capito male..

Uno dei motivi è il costo e la gestione delle produzioni in carbonio... Per il momento ancora troppo legate alla manualità.

A dire il vero qui nelle Colonie d' Oriente sembra stiano lanciando una nuova tecnologia ( nuovo brevetto..9 nella lavorazione del carbonio. Se settore ciclo ne beneficerà.. Non è dato saperlo....:-)
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Pedalo dal 2015 su un CAD 10, dopo che ho visto il mio telaio in Carbonio (TIME ZXR ULTEAM) pagato 4.000,00 euri, sull'asfalto distrutto da un'auto. Con il Cad ho fatto giri che con il telaio in carbonio mi sognavo, fino a questa estate a 47 anni suonati 08:30 H pedalti con 220 km e 3.500,00 MDSL. Non lo trovo per nulla scomodo, ad esclusione di quando si incontra l'asfalto Scarificato. L'alluminio è un ottimo materiale per fare biciclette, che a tanto da dire, oggi ed in futuro. E chiaro che ognuno i soldi li spende come meglio crede, pertanto è libero di comprare Telai in carbonio, alluminio, titanio, magnesio o acciaio, salvo però accorgersi che comunque l'ultima novita in carbonio non trasforma un asino in purosangue...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and yuk

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Mah? Non ho mai avuto una bici in alu, acciaio per le mtb (un paio le conservo), acciaio da strada e ora carbonio. Ma proprio oggi guardavo l’alluminio di De Rosa e l’idea mi piace, un amico ha alluminio di cannondale ed è molto bello. Credo che la comodità dipenda più dalle misure che dal materiale, e per un utilizzo intorno alle 3/4 ore per 3 volte alla settimana se la bici è ben fatta un amatore per quanto evoluto non percepisca una gran differenza di comodità fra i materiali. Magari per un uso più intenso e per più ore allora l’acciaio/titanio potrebbe esser la scelta giusta.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Mi starò sbagliando io, ma al contrario di come alcuni dicono nei commenti, il carbonio è più rigido dell'alluminio e pure dell'acciaio, e questo a discapito di spessore, o peso, ma semplicemente a pari resistenza, il carbonio tra i tre è il più rigido (aka più fragile), e l'alluminio è il più tenero, sempre mantenendo comunque le stesse sollecitazioni.

Che poi è vero anche che il carbonio può essere flessibile, ma perché è un materiale composito e fibroso, è ciò che è il vero vantaggio di quel materiale, cambiando orientamento e tipologia di materiale si hanno proprietà differenti
Per quanto ne so io il problema dell'alluminio è la maggior trasmissione delle vibrazioni, in che modo però le diverse leghe di alluminio si differenzino sotto questo aspetto non ne ho idea. Chiaramente anche la forma dei tubi gioca un ruolo.
Edit
A mio parere il vantaggio principale del carbonio è la possibilità di variare a piacimento il numero delle pelli e la direzione delle fibre a seconda della parte del telaio che andranno a formare. Si possono creare tubazioni di spessore,forma e dimensioni diverse anche con l'alluminio ma le possibilità mi sembra che siano molto più limitate.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto interessante!
Anche se difficilmente si riuscirà ad ottenere la comodità e il peso del carbonio, anche se un reggisella comodo e gomme larghe tubeless possono aiutare sicuramente
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Io ho un caad 12 e faccio giri fino a 120/130km e non scendo a pezzi, la cosa scomoda è quando vado su pavè e sull'asfalto quello ruvido che allora mi sembra rigidissima ma non avendo pedalato su carbonio non ho un metodo di paragone, detto ciò son contentissimo della mia bici.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Credo che la comodità dipenda più dalle misure che dal materiale,

Si e no.
Provato la Trek Emonda ALR, che ha le stesse geometrie della cugina in carbonio: sono due bici diversissime. La ALR obiettivamente è un sasso.
Non è un caso che l'alluminio sia ancora apprezzato per bici da gare in circuito o pista. Poi tutto si può fare. Io ho fatto un giro da 200km su una Canyon Inflite AL e mica sono morto, ma potendo sceglierei altro per giri lunghi.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si e no.
Provato la Trek Emonda ALR, che ha le stesse geometrie della cugina in carbonio: sono due bici diversissime. La ALR obiettivamente è un sasso.
Non è un caso che l'alluminio sia ancora apprezzato per bici da gare in circuito o pista. Poi tutto si può fare. Io ho fatto un giro da 200km su una Canyon Inflite AL e mica sono morto, ma potendo sceglierei altro per giri lunghi.

Si tratta di geometrie e forme pensate per telaio in carbonio.
Sarebbe interessante pedalare su un telaio in Alu, studiato per questo materiale.. Non so se qualche casa costruttrice abbia interesse a farlo...

A Cavallo dei due secoli andava di moda il carro in carbonio..., a sentire chi li produceva doveva servire a rendere piu' comodo il tutto...
Parer mio serviva a mazza..:-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
A Cavallo dei due secoli andava di moda il carro in carbonio..., a sentire chi li produceva doveva servire a rendere piu' comodo il tutto...Parer mio serviva a mazza..:-)

Io ho fatto la mia prima Oetzy su una Cinelli Aliante col carro in carbonio.

La questione delle geometrie non credo si possa "personalizzare" in base al materiale. Geometrie intese come angoli e dimensioni. Quelle servono ad accomodare chi ci sta sopra in base alle misure antropometriche......e, cosa importante che spesso mi pare venga sottovalutata, mantenere una certa distribuzioni dei pesi tra anteriore e posteriore, che è quello che fanno le geometrie ben concepite.

A mio avviso il punto debole dell'alluminio, più che non la rigidità verticale è quella torsionale. Un telaio in alu può pesare comodamente attorno al kg, anche meno, ma poi evidenzia problemi di rigidità torsionale in discesa, in particolare su taglie grandi. L'effetto shimmy è sempre stato dietro l'angolo con telai in alu molto leggeri (tipo l'aliante di cui sopra...).

Oggi credo ci sia più margine grazie all'idroformatura, che consente di modellare le tubazioni (quasi) a piacimento e poter quindi creare ad esempio dei nodi sterzo molto generosi o con accoppiamenti particolari ed evitare quei problemi. Già adesso lo fanno su certe bici, ma ovviamente il peso sale. Magari con questa nuova tecnica dell'articolo si potranno combinare basso peso e rigidità dove serve.

2016-giant-propel-slr-1-alloy-aero-road-bike-bikerumor-2.jpg


Tutto questo per avere telai prestazionali, ma comunque economici. Non per scalzare il carbonio, che mi pare resti in ogni caso più versatile e con caratteristiche superiori di assorbimento vibrazioni e resistenza meccanica.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Al TdU Sagan ha utilizzato Specy telaio in lega....
Non al TdU ma solo al criterium che si svolge il giorno prima, e comunque solo per motivi pubblicitari imposti dallo sponsor.
Doveva anche usare gomme tubeless ma ha poi montato ruote per tubolari.
Il telaio che ha usato, l’Allez sprint, l’ho avuto l’anno scorso è un gran bel telaio, se piace la bici rigida, nulla da invidiare al Tarmac...