sulle bdc in alluminio si sono sempre fatte le forcelle in acciaio e, poi, in carbonioQuelli di 15-20 anni fa forse? Non si vedono monostay in carbonio su alu da una vita e mezzo.
Il fattore carbonio sulle forcelle è da imputare un larghissima parte al peso, una forcella buona in acciaio fa esattamente lo stesso identico lavoro in termini meccanici ma paga il doppio del peso quella in alluminio soffre rotture a fatica, non proprio ideale per una forcella neh?
Siete tutti vincolati al preconcetto che il materiale determina la comodità. Cavolata pazzesca, é la geometria a determinare quanto ti si spacca il sedere su 200km. I moderni telai Endurance tipo Cannondale canyon etc, non invidiano nulla ai carbo.
Sfido poi a sentire la differenza tra un reggi in alluminio o carbonio alla cieca.
O meglio ancora a giudicare comodo un telaio in carbonio look r96 pista.
quasi mai in alluminio
e certo non per il peso
quindi la domanda, di nuovo, è sempre la stessa: se l'alluminio è così comodo perchè fare forcelle in acciaio, carbonio, pendenti in carbonio, con elastomeri, reggisella in carbonio ecc?
suvvia, anche io ho avuto e ho tutt'ora bici in alluminio che considero bellissime e che, probabilmente, mai venderò
ma questo non toglie che il tempo dell'alluminio, nelle biciclette, sia finito
come finirà quello del carbonio ...
(questo non toglie che uno non possa essere contento e divertirsi con la propria bici in alluminio)