L'alluminio del futuro

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
boh, io lo shimmy l'ho sperimentato solo col carbonio e l'allez che ho ora col carro posteriore in alluminio mi pare comoda esattamente come quella 2006 che aveva il carro posteriore in carbonio.
roba in alluminio non ne ho mai rotta, in carbonio sì, io per quanto posso sto con l'alluminio.
le forcelle in carbonio sono comode come quelle in acciaio ma in caso di impatto si spezzano mentre quelle in acciaio no, ci ho lasciato clavicola e qualche costola.
detto questo la forcella in carbonio se c'è la tengo e amen ma se devo svenarmi per un telaio in carbonio scelgo l'alluminio.
manubrio e reggisella rigorosamente alluminio, sempre che non sia un reggisella aero particolare. l'unico telaio in carbonio che mi ha soddisfatto completamente è stato un Kuota Kalibur.
poi se vende di più il carbonio meglio così, i prezzi restano bassi :-)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Quelli di 15-20 anni fa forse? Non si vedono monostay in carbonio su alu da una vita e mezzo.
Il fattore carbonio sulle forcelle è da imputare un larghissima parte al peso, una forcella buona in acciaio fa esattamente lo stesso identico lavoro in termini meccanici ma paga il doppio del peso quella in alluminio soffre rotture a fatica, non proprio ideale per una forcella neh?

Siete tutti vincolati al preconcetto che il materiale determina la comodità. Cavolata pazzesca, é la geometria a determinare quanto ti si spacca il sedere su 200km. I moderni telai Endurance tipo Cannondale canyon etc, non invidiano nulla ai carbo.

Sfido poi a sentire la differenza tra un reggi in alluminio o carbonio alla cieca.
O meglio ancora a giudicare comodo un telaio in carbonio look r96 pista.
sulle bdc in alluminio si sono sempre fatte le forcelle in acciaio e, poi, in carbonio
quasi mai in alluminio
e certo non per il peso
quindi la domanda, di nuovo, è sempre la stessa: se l'alluminio è così comodo perchè fare forcelle in acciaio, carbonio, pendenti in carbonio, con elastomeri, reggisella in carbonio ecc?

suvvia, anche io ho avuto e ho tutt'ora bici in alluminio che considero bellissime e che, probabilmente, mai venderò
ma questo non toglie che il tempo dell'alluminio, nelle biciclette, sia finito
come finirà quello del carbonio ...
(questo non toglie che uno non possa essere contento e divertirsi con la propria bici in alluminio)
Sicuro sul carbonio? ormai sono decenni che viene utilizzato in determinati settori ed è sempre in evoluzione, con cosa si potrebbe sostituire?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io ho avuto il CAAD 10, bel telaio ma a mio parere troppo rigido al carro, in volata si alzava la ruota dietro :) e troppo “morbido” alla forcella, poi il BMC SLX, misto carbonio e allumino nei punti dove serviva, un progetto ben studiato e l’anno scorso ho avuto l’Allez Sprint...gran telaio sotto tutto i punti di vista.
 

GioBravi

Pedivella
11 Ottobre 2010
454
11
Pairana
Visita sito
Bici
roma sport
Al TdU Sagan ha utilizzato Specy telaio in lega....
Non al TdU ma solo al criterium che si svolge il giorno prima, e comunque solo per motivi pubblicitari imposti dallo sponsor.
Doveva anche usare gomme tubeless ma ha poi montato ruote per tubolari.
Il telaio che ha usato, l’Allez sprint, l’ho avuto l’anno scorso è un gran bel telaio, se piace la bici rigida, nulla da invidiare al Tarmac...
...se disponibile colori Bora & disc me lo compro!! :-))
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho avuto il CAAD 10, bel telaio ma a mio parere troppo rigido al carro, in volata si alzava la ruota dietro :) e troppo “morbido” alla forcella, poi il BMC SLX, misto carbonio e allumino nei punti dove serviva, un progetto ben studiato e l’anno scorso ho avuto l’Allez Sprint...gran telaio sotto tutto i punti di vista.
posseggo la BMC SLX01 e confermo la bontà del telaio: gran bella bici che ha come unico punto debole il peso elevato, simile a quello di una bici in acciaio di ultima generazione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Interessante sviluppo, vediamo se prende piede.
Nel frattempo l'alluminio qui si da per morto, ma sarebbe bello conoscere le statistiche di vendita globali. Non sarei stupito da numeri ancora molto alti rispetto al carbonio. Noi italici siamo tutti Froome grammomaniaci, in altri paesi magari si accontentano di qualcosa meno esoterico.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
certo sempre e comunque.
Preparano il terreno per una nuova mossa di marketing ?
nessuno che vende bici o materiali lo fa per amore del prossimo. lo fanno per vendere.
quindi ogni decisione è presa al tavolo con un occhio al profitto, nessun complotto ma sono tutte decisioni ampiamente ponderate ed hanno come convitato di pietra i schei.
il trade off (soldi risparmiati in produzione e qualità intrinseca prodotto finale venduto) è dato dal fatto che non puoi vendere materiale non nobile spacciato per oro, almeno non lo puoi fare a lungo anche se disponi di un buon ufficio marketing.

l'alluminio è un buon prodotto per molte cose ma penso che per i telai sia sicuramente sotto di molti gradini rispetto al carbonio. almeno per la mia esperienza.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io personalmente con l'alluminio ho avuto solo esperienze negative:
1) Un telaio specialized Allez Alu/Carbo, il forcellino in alluminio posteriore crepato.
2) Cannotto in carbonio aero Giant con morsetto in alluminio crepato.
Guarda caso solo l'alluminio si è crepato invece il carbonio è rimasto intatto.
Sicuramente l'alluminio è un buon prodotto per moltissime cose come ad esempio l'attacco e curva manubrio, ma per i telai preferisco il carbonio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Qualcuno si ricorda i telai in alluminio top di gamma della Bianchi ai tempi di Pantani?
Il tubo obblico del telaio in alluminio era talmente sottile che sembrava una lattina di Coca-Cola, mi ricordo se premevi leggermente con le due dita pollice e indice c'era pericolo che rimanesse schiacciato come una lattina di birra...[emoji23][emoji1787][emoji2][emoji1][emoji28]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Molto interessante!
Anche se difficilmente si riuscirà ad ottenere la comodità e il peso del carbonio, anche se un reggisella comodo e gomme larghe tubeless possono aiutare sicuramente
Reggi sella come questo smorzano parecchio le vibrazioni

:https://www.canyon.com/it-it/accessories/?category=2706#id=62055
certo sempre e comunque.
nessuno che vende bici o materiali lo fa per amore del prossimo. lo fanno per vendere.
quindi ogni decisione è presa al tavolo con un occhio al profitto, nessun complotto ma sono tutte decisioni ampiamente ponderate ed hanno come convitato di pietra i schei.
il trade off (soldi risparmiati in produzione e qualità intrinseca prodotto finale venduto) è dato dal fatto che non puoi vendere materiale non nobile spacciato per oro, almeno non lo puoi fare a lungo anche se disponi di un buon ufficio marketing.

l'alluminio è un buon prodotto per molte cose ma penso che per i telai sia sicuramente sotto di molti gradini rispetto al carbonio. almeno per la mia esperienza.
Quantificando i molti gradini e cioè il mezzo kg in più equivale a 1,5 watt e nel mio caso, meno di un battito in più del cuore, per il resto le vibrazioni in eccesso dell'alluminio sono assorbite perfettamente da reggisella in basalto, ruote paradigm con canale interno da 19 e tuubeless da 25 e manubrio in carbonio, spesa per i tutto meno di un quarto di un equivalente montato carbon, peso 7,2 kg con pedali e power meeter in tg 55.
Gara sociale contro 200 atleti, svolta su tre prove ( salita, crono e circuito vinte tre prove su tre ) tutti con gli altri su bici carbon, quindi ai fini prestazionale,gambe ed allenamento su tutto e magari aver corso da giovane nei dilettanti.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le F1 e gli aerei hanno avuto la stessa evoluzione dei telai delle bici, inizialmente erano in acciaio, poi in alluminio e quando sono arrivati i compositi questi hanno rivoluzionato e sostituito quasi interamente i metalli.
Per applicazioni particolari è ancora meglio il metallo, ma i compositi offrono prestazioni superiori sotto diversi punti di vista.
Poi certo un telaio metallico non è da buttar via, fino a qualche anno fa ci vincevano tutte le gare e i ciclisti ci hanno pedalato sopra per milioni di km (i compositi non c’erano), ma oggettivamente per ora i compositi sono meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Sicuro sul carbonio? ormai sono decenni che viene utilizzato in determinati settori ed è sempre in evoluzione, con cosa si potrebbe sostituire?

Non sostituire, ma migliorare, ad esempio con nuove resine o nanoparticelle di altri materiali. Il grafene potrebbe essere uno di questi. Una nota azienda italiana ha anche fatto un prototipo con un telaio di carbonio e fullerene ed i risultati in termini di peso/rigidità erano incredibili. Però ancora troppo costosi da utilizzare per il settore al momento (si parlava di un ipotetico prezzo su strada di 15.000eu per il solo telaio).
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
nelle produzioni in serie pare che l'alluminio sia meno labour intensive del carbonio. riporto quello che ho letto. chiaramente qualsiasi cosa è smentibile a seconda del contesto.

il carbonio, specie i telai, vibrano meno e hanno raggiunto costi ragionevoli. poi ognuno fa quel diavolo che vuole. tornerei all'alluninio come telaio avendo il carbonio a disposizione con vincolo di portafoglio normale? no mai manco se me lo regalano.
ci sono differenze in watt. e chi lo sa?
io parlo di telai.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
condivido.
Io personalmente con l'alluminio ho avuto solo esperienze negative:
1) Un telaio specialized Allez Alu/Carbo, il forcellino in alluminio posteriore crepato.
2) Cannotto in carbonio aero Giant con morsetto in alluminio crepato.
Guarda caso solo l'alluminio si è crepato invece il carbonio è rimasto intatto.
Sicuramente l'alluminio è un buon prodotto per moltissime cose come ad esempio l'attacco e curva manubrio, ma per i telai preferisco il carbonio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
l'alluminio è soggetto a rottura da "fatigue" cosa che il carbonio non presenta essendo però fragile agli urti.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io ho pedalato su tutto,a partire dal ferro puro-acciaio-alu innestato(alan)-alu/carbo-titanio e cartonio.........francamente tra qulche anno sono convinto che ripassrò all'acciaio ma devo dire che l'alluminio mi piaceva,mi trovavo bene.....unico neo che li ho spaccati tutti e tutti sulle saldature del M.C. (non elenco le case perchè non è corretto,ma ne ho avuti diversi di diverse marche),detto ciò se risolvono il problema delle saldature non è detto che non ci ritorni,a me piaceva.
 
  • Mi piace
Reactions: navagiulio64