L'angolo del pasticciere

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io invece la porterei con me avvolta in una stagnola e la mangerei molto volentieri, fermandomi 5minuti su una panchina o per una sosta alla fontanella. La trovo invitante, ben umida e sicuramente con elevata qualità organolettica degli elementi, oltre che totalmente priva di conservanti non naturali. Poi è il mio punto di vista...
Anche io uso ovviamente le barrette, ma se ho preparato qualcosa di casalingo (torta di mele, pere e cioccolato, crostata, plumcake) porto quelli con me
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
perchè scadere sempre nel retorico?
ogni cosa ha il proprio momento...
in bici, IO, non mangerei mai la bellissima e sicuramente buonissima torta di di @Petgold969 , rischierei di soffocarmi al primo boccone...:wacko:
basta mettere in borraccia il latte per pucciarcela dentro :espulso.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.389
4.042
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Al momento, mi è rimasto solo "l'angolo del pasticcere"! ;pirlùn^ ;pirlùn^:cry: ...e i rulli, visto il meteo :yoga: ...trasloco sul forum di Benedetta Rossi:)))::)))::))):

(dedicata a @merlingate ) Zuppa inglese "rivisitata"... col pandoro (non male :sbavon: ); porzione non esagerata, visto che era un "test".
Ciambella con plasmon, cioccolato fondente, cacao e farina 0/integrale (per provare il nuovo stampo).

Dai, domani mattina non piove, esco :prega: .
 

Allegati

  • 20201130_171349.jpg
    20201130_171349.jpg
    151 KB · Visite: 14
  • 20201202_194535.jpg
    20201202_194535.jpg
    146,9 KB · Visite: 14
  • 20201202_194614.jpg
    20201202_194614.jpg
    269,9 KB · Visite: 13
  • 20201202_194702.jpg
    20201202_194702.jpg
    255,6 KB · Visite: 15

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Al momento, mi è rimasto solo "l'angolo del pasticcere"! ;pirlùn^ ;pirlùn^:cry: ...e i rulli, visto il meteo :yoga: ...trasloco sul forum di Benedetta Rossi:)))::)))::))):

(dedicata a @merlingate ) Zuppa inglese "rivisitata"... col pandoro (non male :sbavon: ); porzione non esagerata, visto che era un "test".
Ciambella con plasmon, cioccolato fondente, cacao e farina 0/integrale (per provare il nuovo stampo).

Dai, domani mattina non piove, esco :prega: .
dopo @Il Trattore un altro candidato per l'apertura de "obbiettivo dimagrimento 2021"...

bella cumpa
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oggi, strudel. Alla faccia di @rapportoagile :-x .
Sono per due miei amici con i quali mi devo sdebitare.

Io invece ho fatto 12 paninetti dolci all'uvetta, con scorzette di arancia. Ho iniziato seguendo una ricetta per panetti al latte, ma poi ho improvvisato e ho "seguito il mio istinto". Niente burro, al suo posto yogurt. Missione compiuta! Ottimo risultato: sofficissimi e profumati.
Colazione per 12 giorni, ehm.....11 giorni, visto che uno ho dovuto assaggiarlo.
 

Allegati

  • 0.jpeg
    0.jpeg
    113,6 KB · Visite: 11

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Io invece ho fatto 12 paninetti dolci all'uvetta, con scorzette di arancia. Ho iniziato seguendo una ricetta per panetti al latte, ma poi ho improvvisato e ho "seguito il mio istinto". Niente burro, al suo posto yogurt. Missione compiuta! Ottimo risultato: sofficissimi e profumati.
Colazione per 12 giorni, ehm.....11 giorni, visto che uno ho dovuto assaggiarlo.
Vorrei provare a farli, visto che fuori ci sarà tempo inclemente, potresti per favore scrivere la ricetta con le dosi esatte, sono un pò impedito in cucina ;nonzo%, ma da pensionato devo recuperare il tempo perso
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io invece ho fatto 12 paninetti dolci all'uvetta, con scorzette di arancia. Ho iniziato seguendo una ricetta per panetti al latte, ma poi ho improvvisato e ho "seguito il mio istinto". Niente burro, al suo posto yogurt. Missione compiuta! Ottimo risultato: sofficissimi e profumati.
Colazione per 12 giorni, ehm.....11 giorni, visto che uno ho dovuto assaggiarlo.

Il topic Obiettivo dimagrimento è di là, qui vogliamo solo grassi saturi, non lo yogurt da Donna Moderna! :friends: :mrgreen: :==
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ieri sera ho rispolverato un dolce tipico delle mie parti, la Crescionda Spoletina.
Tradizionalmente è un dolce di carnevale ma visto che è a base di cioccolato e amaretti secondo me anche a Natale si mangia volentieri.
Vi allego la ricetta, molto semplice se qualcuno di voi si vuole cimentare durante le feste o-o


 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vorrei provare a farli, visto che fuori ci sarà tempo inclemente, potresti per favore scrivere la ricetta con le dosi esatte, sono un pò impedito in cucina ;nonzo%, ma da pensionato devo recuperare il tempo perso
ti allego la ricetta che mi hanno dato al corso che feci 2 anni fa (validissimo), e dalla quale ho preso spunto.
Però rispetto a questa ricetta ho improvvisato con queste modifiche:

1) lascia perdere la parte iniziale in cui parla del "lievitino", che è una procedura particolare e non necessaria, secondo me.
Io ho una impastatrice planetaria nella quale metto la farina (500 gr)
2) metto 200 cl di latte (non freddissimo), e in soli 30/50 cl di acqua tiepida sciolgo mezza dose di lievito di birra fresco (ma puoi usare anche quello in busta)
3) al posto del burro, ho messo 100 cl di yogurt bianco intero
4) 80 gr di zucchero, invece dei "soli" 25 gr, essendo questo un panino dolce (da colazione)
5) un bel pugno di uvetta, lasciata ammorbidire per ca. 15' in acqua tiepida
6) ci metto anch'io l'uovo
7) NON uso la farina di malto

poi premo "start" e lascio che l'impastatrice faccia il suo "sporco" lavoro:mrgreen:. Molti sono contrari all'impastatrice e trovano molto "zen" l'impasto a mano. Sicuramente è una bella sensazione, ma io, mentre l'impastatrice si "zen-izza" al posto mio, faccio altre cose, ed evito di impiastricciarmi le mani. Comunque si può fare come si vuole.

8) si impasta finchè la massa avrà un aspetto uniforme e sarà comunque appiccicoso, solo verso la fine si aggiunge il sale (io ho messo 5 gr, un cucchiaino da caffè),

Finito di impastare puoi procedere in due modi:
1) lasciar lievitare (per ca. 2/3 ore) l'intero l'impasto, per poi formare 10-12 panetti e lasciarli lievitare singolarmente per una 20 minuti
2) formare i panetti subito, e lasciarli lievitare per 2-3 ore.

Io ho scelto il primo metodo, ma la prossima volta opterò per il 2°.
A questo punto puoi infornare per ca, 20 minuti (finchè vedi un bella doratura) a 180°.

Io ieri, prima di infornarli, li ho spennellati con del bianco d'uovo (che fa da collante) e ci ho mezzo sopra delle scorzette di arancia biologica, tagliata piccola..

Sono molto soddisfatto del risultato.
 

Allegati

  • ricetta panini al latte.JPG
    ricetta panini al latte.JPG
    77,1 KB · Visite: 7

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
poi premo "start" e lascio che l'impastatrice faccia il suo "sporco" lavoro:mrgreen:. Molti sono contrari all'impastatrice e trovano molto "zen" l'impasto a mano. Sicuramente è una bella sensazione, ma io, mentre l'impastatrice si "zen-izza" al posto mio, faccio altre cose, ed evito di impiastricciarmi le mani. Comunque si può fare come si vuole.

Io impasto a mano solo le frolle o se devo lavorare piccole quantità (sotto i 200gr di farina), per il resto santa impastatrice... considerato che ogni settimana faccio pane due volte, una pizza e almeno una torta.
Specie con i lievitati permette di avere un impasto incordato molto bene, incordare così a mano richiederebbe almeno 30 minuti...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri sera ho rispolverato un dolce tipico delle mie parti, la Crescionda Spoletina.
Tradizionalmente è un dolce di carnevale ma visto che è a base di cioccolato e amaretti secondo me anche a Natale si mangia volentieri.
Vi allego la ricetta, molto semplice se qualcuno di voi si vuole cimentare durante le feste o-o



Amaretti secchi? Prossima spesa li compro e la provo, me ne sono rimasti pochi e li userò stasera per fare una crostata con frolla di nocciola e farcitura 'persi pien', ovvero pesche ripiene, con confettura di pesca, amaretti e cioccolato (come le pesche ripiene al forno che si fanno qui da me in estate).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
@rapportoagile Sarà anche romantico impastare a mano ma l'impastatrice o la planetaria in cucina sono meglio dell'elettronico in bici o-o
Da anni volevo comprare la planetaria - l'avrei scambiata volentieri con la mia gelatiera, ma me l'hanno sconsigliato - ma non ho posto.
Ma la settimana scorsa mi è venuto in mente che ho un bellissimo e accessoriatissimo robot da cucina Kenwood e ho provato l'impastatrice. In tanti anni non mi era mai venuto in mente.
Ho impastato l'impasto della pizza. È stato velocissimo, pur alla velocità minima le lame gira molto più veloce di una planetaria, ma il risultato è stato stupefacente. Nemmeno in mezzora sarei riuscito in un simile risultato.
E ieri ho impastato la pasta per lo strudel.
Ormai, non torno più indietro.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Da anni volevo comprare la planetaria - l'avrei scambiata volentieri con la mia gelatiera, ma me l'hanno sconsigliato - ma non ho posto.
Ma la settimana scorsa mi è venuto in mente che ho un bellissimo e accessoriatissimo robot da cucina Kenwood e ho provato l'impastatrice. In tanti anni non mi era mai venuto in mente.
Ho impastato l'impasto della pizza. È stato velocissimo, pur alla velocità minima le lame gira molto più veloce di una planetaria, ma il risultato è stato stupefacente. Nemmeno in mezzora sarei riuscito in un simile risultato.
E ieri ho impastato la pasta per lo strudel.
Ormai, non torno più indietro.

Infatti, ho impastato tanto a mano anch'io, ma pur essendo un movimento piacevole, per quel che mi riguarda erano più i lati negativi, che il "benessere sensoriale" che mi dava: ci mettevo più tempo, ma soprattutto mi smerdavo dappertutto, e regolarmente, quando avevo le mani impastricciate.....suonava il telefono:wacko:.....PRATICAMENTE OGNI VOLTA, ...a me che non mi cag a mai nessuno
Finchè un giorno, quasi mandata dal cielo, una newsletter di Groupon proponeva una planetaria di buona qualità a 69 Euri (invece dei dichiarati 149,.....metà prezzo, sempre che il listino fosse vero) comunque sta funzionando egregiamente da ca. 1 anno e mezzo
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Da anni volevo comprare la planetaria - l'avrei scambiata volentieri con la mia gelatiera, ma me l'hanno sconsigliato - ma non ho posto.
Ma la settimana scorsa mi è venuto in mente che ho un bellissimo e accessoriatissimo robot da cucina Kenwood e ho provato l'impastatrice. In tanti anni non mi era mai venuto in mente.
Ho impastato l'impasto della pizza. È stato velocissimo, pur alla velocità minima le lame gira molto più veloce di una planetaria, ma il risultato è stato stupefacente. Nemmeno in mezzora sarei riuscito in un simile risultato.
E ieri ho impastato la pasta per lo strudel.
Ormai, non torno più indietro.
e in più ti è rimasta la gelatiera per farci il gelato da mangiare con lo strudel! :sborone:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Oggi propongo un dolce velocissimo che però è una garanzia in termini di resa. Frittelle di mela in versione vegan. Allego foto presa dal web perché avevo gente a pranzo e sono sparite in un attimo prima che tirassi fuori il telefono :-)

Sbucciata la mela e detorsolata, ho lasciato le fette a macerare nel limone in frigo. Fatta una pastella con farina acqua ghiacciata curcuma e qualche goccia di essenza vaniglia con un po' di lievito in polvere (ma va bene anche il bicarbonato). Olio caldo, ho immerso le fettine nella pastella e le ho fritte. Poi passate nello zucchero di canna e cannella servite con panna montata vegetale rigorosamente poco zuccherata.

Si potrebbero fare anche in forno, ma secondo me non sono paragonabili. Come mele ho utilizzato delle nostrane che avevo preso in campagna a km 0 (è il mio vicino), ma penso che vengano bene con qualsiasi tipo. Più sono croccanti e meglio è.

IMG_2035.JPG