L'angolo del pasticciere

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ispirato dalla Crescionda postata da @Petgold969 , ho appena infornato una variante a mio modo, fatta con amaretti tritati, mandorle tritate, farina, tuorli e zucchero, burro e giandujotti fusi (me ne han regalati troppi, devo smaltirli), albumi montati a neve e granella di amaretto sopra... ah, dentro anche un bicchierino di Trois Rivieres vsop, che è un po' sprecato ma rum da 'cucina' non ne avevo. vediamo stasera come viene.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ispirato dalla Crescionda postata da @Petgold969 , ho appena infornato una variante a mio modo, fatta con amaretti tritati, mandorle tritate, farina, tuorli e zucchero, burro e giandujotti fusi (me ne han regalati troppi, devo smaltirli), albumi montati a neve e granella di amaretto sopra... ah, dentro anche un bicchierino di Trois Rivieres vsop, che è un po' sprecato ma rum da 'cucina' non ne avevo. vediamo stasera come viene.
@pedalone della bassa non leggere ;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ispirato dalla Crescionda postata da @Petgold969 , ho appena infornato una variante a mio modo, fatta con amaretti tritati, mandorle tritate, farina, tuorli e zucchero, burro e giandujotti fusi (me ne han regalati troppi, devo smaltirli), albumi montati a neve e granella di amaretto sopra... ah, dentro anche un bicchierino di Trois Rivieres vsop, che è un po' sprecato ma rum da 'cucina' non ne avevo. vediamo stasera come viene.
Aspetto impaziente di vedere il risultato :sbavon:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Bisognerebbe vederne una fetta perchè la caratteristica di quel dolce è quella di separarsi in cottura andando a formare tre strati distinti.
Sembra molto bello comunque, complimenti :sbavon:

L'ho lavorata diversamente, non dovrebbe essersi stratificata, prossima volta provo la ricetta della Crescionda proprio. Qui ho preso spunto epr gli amaretti soprattutto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non riesco a postare le foto tramite cell ma negli ultimi due fine settimana la mia compagna ha fatto il tiramisù, ricetta classica ma con i pavesini ed un goccio di caffè, teglia finita all'istante (eravamo in 6) e quello prima una sorta di dolce mattone ma in verticale e con solo mascarpone, in pratica 2 oro saiwa con in mezzo il mascarpone, messi in verticale dentro uno stampo da torta e via così una coppia accanto all'altra fino al riempimento poi una bella colata di mascarpone anche sopra