L'angolo del pasticciere

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
vi prego, che qualcuno prenoti un viaggio in agenzia da mia moglie, che qui non se ne esce più :cry:

Vedi l'allegato 250083 Vedi l'allegato 250084 Vedi l'allegato 250085

i vicini hanno apprezzato anche stavolta
anche quelli del piano di sotto
:==
Ma vista la crisi del settore (mi permetto di scherzarci su perché faccio lo stesso lavoro di tua moglie), perché non trasforma l'agenzia in una pasticceria?
E se tiene i codici delle compagnie ed operatori aperti c'è anche il rischio che vende anche qualche biglietto o pacchetto :-)xxxx
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ieri ho provato a fare i croissant al burro.
non è complicatissimo, tirare la sfoglia a mano con la mia (poca) "esperienza" è fattibile se si mette in conto di non riuscire a tirarla perfettamente rettangolare (e quindi sprecarne un po').

IMG_1307.jpg

alla fine son venuti sfogliati bene, anche se un po' piccoli (non ho avuto nessuna fretta a lasciarli lievitare però boh) se non fosse che in cottura mi son distratto un attimo è qualcuno l'ho bruciato... buone ma la se non ci fosse la combinazione lockdown/ponte dell'8 dicembre non so se avessi il tempo/voglia di rifarli ancora :pork:

fatto anche la crema pasticciera da metterci dentro che vuoti li lascio mangiare ai francesi o a chi è a dieta :D
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ieri ho provato a fare i croissant al burro.
non è complicatissimo, tirare la sfoglia a mano con la mia (poca) "esperienza" è fattibile se si mette in conto di non riuscire a tirarla perfettamente rettangolare (e quindi sprecarne un po').

Vedi l'allegato 250117

alla fine son venuti sfogliati bene, anche se un po' piccoli (non ho avuto nessuna fretta a lasciarli lievitare però boh) se non fosse che in cottura mi son distratto un attimo è qualcuno l'ho bruciato... buone ma la se non ci fosse la combinazione lockdown/ponte dell'8 dicembre non so se avessi il tempo/voglia di rifarli ancora :pork:

fatto anche la crema pasticciera da metterci dentro che vuoti li lascio mangiare ai francesi o a chi è a dieta :D
Sono venuti piccoli forse perché i quadrati che hai tagliato erano piccoli. La grandezza dei croissant non dipende dalla lievitazione.
Generalmente un quadrano deve essere 10x10.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri sera ho rispolverato un dolce tipico delle mie parti, la Crescionda Spoletina.
Tradizionalmente è un dolce di carnevale ma visto che è a base di cioccolato e amaretti secondo me anche a Natale si mangia volentieri.
Vi allego la ricetta, molto semplice se qualcuno di voi si vuole cimentare durante le feste o-o



Ho recuperato gli amaretti, nei prossimi giorni la provo ;-) Ci metterò un goccio di Trois Riviere vsop che l'Amaretto Disaronno a casa mia non ci entra, è imbevibile!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi propongo un dolce velocissimo che però è una garanzia in termini di resa. Frittelle di mela in versione vegan. Allego foto presa dal web perché avevo gente a pranzo e sono sparite in un attimo prima che tirassi fuori il telefono :-)

Sbucciata la mela e detorsolata, ho lasciato le fette a macerare nel limone in frigo. Fatta una pastella con farina acqua ghiacciata curcuma e qualche goccia di essenza vaniglia con un po' di lievito in polvere (ma va bene anche il bicarbonato). Olio caldo, ho immerso le fettine nella pastella e le ho fritte. Poi passate nello zucchero di canna e cannella servite con panna montata vegetale rigorosamente poco zuccherata.

Si potrebbero fare anche in forno, ma secondo me non sono paragonabili. Come mele ho utilizzato delle nostrane che avevo preso in campagna a km 0 (è il mio vicino), ma penso che vengano bene con qualsiasi tipo. Più sono croccanti e meglio è.

Vedi l'allegato 249963
:== no vegan,per la panna?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Oggi mi sono dilettato anche io.
Ho fatto questo pan di spagna con crema diplomatica.
Avrei voluto fare anche un altro strato di crema pasticcera al cioccolato ma ho fatto poco impasto... La prossima volta , credo venerdì, farò 3 dischi di pan di spagna già separati così farò la torta come da progetto.


PS : essendo a dieta è una tortura fare e non mangiare :)
 

Allegati

  • IMG_20201208_115814.jpg
    IMG_20201208_115814.jpg
    173,1 KB · Visite: 27

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Fantastica newbie! Ma nemmeno un assaggio?
Un mini pezzetto si per regolarmi con quella che farò Venerdì per il compleanno di mia madre... Come sapore ci siamo, semplicemente farò 3 dischi di pan di spagna così da cuocere meglio tutto e fare due starti di crema. La decorazione vorrei farla diversa ma non mi sembra invernale con della frutta per esempio

Pa adesso rulli per smaltire
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and stambe

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Un mini pezzetto si per regolarmi con quella che farò Venerdì per il compleanno di mia madre... Come sapore ci siamo, semplicemente farò 3 dischi di pan di spagna così da cuocere meglio tutto e fare due starti di crema. La decorazione vorrei farla diversa ma non mi sembra invernale con della frutta per esempio

Pa adesso rulli per smaltire

Come frutta invernale e che sta anche bene con il cioccolato potresti usare delle pere a dadini spadellate con burro e zucchero, poi se per spennellare il pan di Spagna fai una bagna al rum (fatta a caldo evapora l’alcool) viene perfetta ;-) Altrimenti guarnisci con granella di nocciole tostate e qualche nocciola intera caramellata.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Come frutta invernale e che sta anche bene con il cioccolato potresti usare delle pere a dadini spadellate con burro e zucchero, poi se per spennellare il pan di Spagna fai una bagna al rum (fatta a caldo evapora l’alcool) viene perfetta ;-) Altrimenti guarnisci con granella di nocciole tostate e qualche nocciola intera caramellata.
Domani vado a comprare le uova e la panna vediamo cosa trovo
Bell'idea, grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"


Questa mette daccordo tutti gli strudelisti. C'è la frolla, le mele l'uvetta e i pinoli :))): :)))::)))::))):
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito


Questa mette daccordo tutti gli strudelisti. C'è la frolla, le mele l'uvetta e i pinoli :))): :)))::)))::))):
C'è il lievito nella frolla...

Questa cosa non metterà d'accordo tutti :mrgreen: