L'angolo del pasticciere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ieri pomeriggio ho provato un dolce con fiocchi di avena (fiocchi di avena, farina1, latte, miele, olio e marmellata stesa nel mezzo), ma credo sia venuta una "barretta gigante", una mattonella :azz:pork::))): ...provo a rifarlo (è finito :hail::yoga::mrgreen:) e porziono.
Poi muffin al cioccolato.
Buona serata!o-o
Se non metti uova e lievito è normale :yoga: :)))::))):

• Mi piace
Reactions: RmatteoR

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
era tutto pronto per la Rando PAdana…….....con gentili omaggi per gli amici bergamaschi e/o piacentini che avrebbero partecipato :cry:

crema spalmabile alla nocciola

più mestamente, per me, crema spalmabile fondente 85%

Ti giro il mio indirizzo! Poi ti rimando indietro il vuoto... ;-)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Primo tentativo di produzione dei ciambellini di pasqua, tipici della Valdichiana (detti anche corolli).

Vedi l'allegato 269143

Somigliano ai nostri Roccetti di S.Antonio Da piccolo era usanza che i Santesi passavano per le case prima della festa del Santo a chiedere un'obolo e lasciavano in cambio questi dolci fatti di un impasto semplice e arricchiti con semi d'anice. o-o

• Mi piace
Reactions: Zac36100

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Somigliano ai nostri Roccetti di S.Antonio Da piccolo era usanza che i Santesi passavano per le case prima della festa del Santo a chiedere un'obolo e lasciavano in cambio questi dolci fatti di un impasto semplice e arricchiti con semi d'anice. o-o
Vedrai anche nel sapore si assomigliano: farina, poco zucchero, un po' di strutto e appunto i semi di anice. Gradevoli nella loro semplicità...

In realtà volevo fare la schiacciata, ma di fronte alle 4 o 5 lievitazioni mi sono spaventato...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vedrai anche nel sapore si assomigliano: farina, poco zucchero, un po' di strutto e appunto i semi di anice. Gradevoli nella loro semplicità...

In realtà volevo fare la schiacciata, ma di fronte alle 4 o 5 lievitazioni mi sono spaventato...

Tu che ti spaventi davanti a 4 lievitazioni non ci credo!

• Mi piace
Reactions: Zac36100

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Io sono passato al salato. Pizza di Pasqua Umbra al formaggio.
Per curiosità ho cercato la ricetta ( Torta di Pasqua Umbra ) e ho provato a farla con qualche variazione :roll: , anche se lo stampo non penso sia proprio adatto (4 uova, 1/2 bicchiere di latte, lievito, 80gr burro, olio evo, 440gr farina 0, circa 170/160gr parmigiano, pecorino a pezzi e sale).
Un discreto "mattoncino" :==
Secondo me, tagliata a strati e imbottita di mix di salumi, potrebbe saltare fuori la fiera del baghino :sbavon: :))): .
P.S. come primo tentativo, il risultato non sembra male.

Allegati

• 20210311_042551.jpg
    20210311_042551.jpg
    103,7 KB · Visite: 10

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per curiosità ho cercato la ricetta ( Torta di Pasqua Umbra ) e ho provato a farla con qualche variazione :roll: , anche se lo stampo non penso sia proprio adatto (4 uova, 1/2 bicchiere di latte, lievito, 80gr burro, olio evo, 440gr farina 0, circa 170/160gr parmigiano, pecorino a pezzi e sale).
Un discreto "mattoncino" :==
Secondo me, tagliata a strati e imbottita di mix di salumi, potrebbe saltare fuori la fiera del baghino :sbavon: :))): .
P.S. come primo tentativo, il risultato non sembra male.
Mandamene una con un Bartolini Express che tanto di là ho scritto che sono in ipercalorica :))):