Larghezza vera di tutti i copertoncini

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Io ho montato al posteriore un vredstein fortezza Extreme weather e con cerchio canale 15 sono 25mm effettivi forse anche un po meno. Spanciano pochissimo.....costicchiano, ma dovrebbero avere tutte le caratteristiche che cerchi. Montati a Novembre...non ho ancora tirato giù la bici dal cavalletto.
Ciao a tutti, da anni che non scrivo infatti recuperare la password è stata un problema....Ma veniamo al punto.
Dovrei fare un lungo discorso, ma è opportuno sintetizzare:
perche' vogliamo sapere la reale larghezza di un copertoncino? Siccome ci sono ancora in giro delle bici non recentissime ( è il mio caso ad es.)e progettate con carri telaio stretti ( al movimento centrale) è bene sapere se un pneumatico più largo avrà difficoltà di passaggio. Soprattutto ora che in caso di cambio ruote risulta difficile trovare cerchi con canali stretti tipo 15mm, e la buona Fulcrum sui suoi cerchi che partono da minimo canale 17 impone la regola che il copertone da accoppiare sia minimo 25mm.
Secondo me la misura deve essere presa con criteri insindacabili ,cioè dopo montaggio sul cerchio e gonfiate a dovere.
Dico questo soltanto perche' notiate la differenza: anche io ho montato Vredstein Senso Extreme weather da 25mm su Fulcrum Zero canale 17, tutto ancora da rinnovare ( anche le ruote ) e la larghezza udite bene è risultata mm.26,8. Nel mio telaio Viner Mitus Plus 2009 al carro rimane uno spazio ridottissimo, se fossero state effettivamente 25mm il problema sarebbe certamente minore. Quindi misurare il copertoncino aperto, alla luce di questa differenza secondo me lascia il tempo che trova. Ci sono troppe variabili riscontrabili solo dopo il montaggio e ritengo molto più utile elencare copertoncino e tipo di cerchio su cui è montato per un rendiconto molto più veritiero. Chiaramente questa è una mia opinione, ma se volete potete farne buon uso. Saluti a tutti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, da anni che non scrivo infatti recuperare la password è stata un problema....Ma veniamo al punto.
Dovrei fare un lungo discorso, ma è opportuno sintetizzare:
perche' vogliamo sapere la reale larghezza di un copertoncino? Siccome ci sono ancora in giro delle bici non recentissime ( è il mio caso ad es.)e progettate con carri telaio stretti ( al movimento centrale) è bene sapere se un pneumatico più largo avrà difficoltà di passaggio. Soprattutto ora che in caso di cambio ruote risulta difficile trovare cerchi con canali stretti tipo 15mm, e la buona Fulcrum sui suoi cerchi che partono da minimo canale 17 impone la regola che il copertone da accoppiare sia minimo 25mm.
Secondo me la misura deve essere presa con criteri insindacabili ,cioè dopo montaggio sul cerchio e gonfiate a dovere.
Dico questo soltanto perche' notiate la differenza: anche io ho montato Vredstein Senso Extreme weather da 25mm su Fulcrum Zero canale 17, tutto ancora da rinnovare ( anche le ruote ) e la larghezza udite bene è risultata mm.26,8. Nel mio telaio Viner Mitus Plus 2009 al carro rimane uno spazio ridottissimo, se fossero state effettivamente 25mm il problema sarebbe certamente minore. Quindi misurare il copertoncino aperto, alla luce di questa differenza secondo me lascia il tempo che trova. Ci sono troppe variabili riscontrabili solo dopo il montaggio e ritengo molto più utile elencare copertoncino e tipo di cerchio su cui è montato per un rendiconto molto più veritiero. Chiaramente questa è una mia opinione, ma se volete potete farne buon uso. Saluti a tutti.
se vuoi delle coperture che rispettano la dicitura vai di veloflex, i 25 sono 25, anzi qualche decimo in meno,
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, da anni che non scrivo infatti recuperare la password è stata un problema....Ma veniamo al punto.
Dovrei fare un lungo discorso, ma è opportuno sintetizzare:
perche' vogliamo sapere la reale larghezza di un copertoncino? Siccome ci sono ancora in giro delle bici non recentissime ( è il mio caso ad es.)e progettate con carri telaio stretti ( al movimento centrale) è bene sapere se un pneumatico più largo avrà difficoltà di passaggio. Soprattutto ora che in caso di cambio ruote risulta difficile trovare cerchi con canali stretti tipo 15mm, e la buona Fulcrum sui suoi cerchi che partono da minimo canale 17 impone la regola che il copertone da accoppiare sia minimo 25mm.
Secondo me la misura deve essere presa con criteri insindacabili ,cioè dopo montaggio sul cerchio e gonfiate a dovere.
Dico questo soltanto perche' notiate la differenza: anche io ho montato Vredstein Senso Extreme weather da 25mm su Fulcrum Zero canale 17, tutto ancora da rinnovare ( anche le ruote ) e la larghezza udite bene è risultata mm.26,8. Nel mio telaio Viner Mitus Plus 2009 al carro rimane uno spazio ridottissimo, se fossero state effettivamente 25mm il problema sarebbe certamente minore. Quindi misurare il copertoncino aperto, alla luce di questa differenza secondo me lascia il tempo che trova. Ci sono troppe variabili riscontrabili solo dopo il montaggio e ritengo molto più utile elencare copertoncino e tipo di cerchio su cui è montato per un rendiconto molto più veritiero. Chiaramente questa è una mia opinione, ma se volete potete farne buon uso. Saluti a tutti.
stessi copertoni, su Zonda canale 15, sono un po meno di 25. la Vredstein fortezza da 25mm che avevo prima era 27. Sinceramente speravo fosse 27 anche la Senso Extreme, un 28 ''nominale'' non mi ci starebbe comunque.
 

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Ciao a tutti, da anni che non scrivo infatti recuperare la password è stata un problema....Ma veniamo al punto.
Dovrei fare un lungo discorso, ma è opportuno sintetizzare:
perche' vogliamo sapere la reale larghezza di un copertoncino? Siccome ci sono ancora in giro delle bici non recentissime ( è il mio caso ad es.)e progettate con carri telaio stretti ( al movimento centrale) è bene sapere se un pneumatico più largo avrà difficoltà di passaggio. Soprattutto ora che in caso di cambio ruote risulta difficile trovare cerchi con canali stretti tipo 15mm, e la buona Fulcrum sui suoi cerchi che partono da minimo canale 17 impone la regola che il copertone da accoppiare sia minimo 25mm.
Secondo me la misura deve essere presa con criteri insindacabili ,cioè dopo montaggio sul cerchio e gonfiate a dovere.
Dico questo soltanto perche' notiate la differenza: anche io ho montato Vredstein Senso Extreme weather da 25mm su Fulcrum Zero canale 17, tutto ancora da rinnovare ( anche le ruote ) e la larghezza udite bene è risultata mm.26,8. Nel mio telaio Viner Mitus Plus 2009 al carro rimane uno spazio ridottissimo, se fossero state effettivamente 25mm il problema sarebbe certamente minore. Quindi misurare il copertoncino aperto, alla luce di questa differenza secondo me lascia il tempo che trova. Ci sono troppe variabili riscontrabili solo dopo il montaggio e ritengo molto più utile elencare copertoncino e tipo di cerchio su cui è montato per un rendiconto molto più veritiero. Chiaramente questa è una mia opinione, ma se volete potete farne buon uso. Saluti a tutti.
Innanzitutto ciao a tutti, oggi ho voluto fare un'ulteriore prova di come le larghezze copertone dipendano da diversi fattori.
Ho smontato un Vredstein senso extreme etc. etc.. dalle Fulcrum Zero e ho provato a montarlo sulle ruote che uso abitualmente ,le Fulcrum racing 3 del 2009 con canale da 15.
Risultato la larghezza risultava di 26 mm. esatti, quindi 8/10 inferiore al montaggio su Zero.
Altra piccola pillola ,sulle Zero ant. e post. la misura riscontrata non è esattamente la stessa quindi:pork: comprare montare e misurare di volta in volta, ci saranno sorprese;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
se vuoi delle coperture che rispettano la dicitura vai di veloflex, i 25 sono 25, anzi qualche decimo in meno,
ciao vorrei prendere i velofelx 25, ho ruota canale c19 ma vedendo sul loro sito dicono che non è giusto accoppiare ruote da 25 su canale 19.
Forse perchè hanno prodotto queste ruote su canale più stretto.
Non posso montare i 28 perchè penso vanno a toccare nella parte bassa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ciao vorrei prendere i velofelx 25, ho ruota canale c19 ma vedendo sul loro sito dicono che non è giusto accoppiare ruote da 25 su canale 19.
Forse perchè hanno prodotto queste ruote su canale più stretto.
Non posso montare i 28 perchè penso vanno a toccare nella parte bassa
non so cosa dirti, io ho preso i 25 tlr e li monterò su ruote con canale da 19,
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
Ciao a tutti. Devo cambiare copertoni sulla mia Dedacciai Ran 2015, ma ho un dubbio su quali ci possano stare. Ora monto dei Michelin da 23, su cerchio racing zero c15. Vorrei provare dei 25. La luce massima all'anteriore è 36 mm, al posteriore, sui foderi alti, 33 mm. Mi conviene stare su Vittoria (che hanno misure effettive più simili al dichiarato) o potrei azzardare Continental (che sarebbero un paio di mm in più)? Grazie
20210214_101346.jpg


20210214_101102.jpg
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Pirelli p zero velo 25 con canale 19 mi risulta 28.5 mm omg che rotone.
Vedendo sito di Schwalbe nella parte delle dimensione dei nuovi copertoni sia tlr che copertoncino indica che le ruote sono state studiate per il c19 per questo 25 risulta 25, se hai canale 21 risulta 26.
Spero che facciano i nuovi p zero tlr anche per camere d'aria con le misure 24, 26, 28
 

teenpc

Novellino
14 Febbraio 2021
1
0
36
Torreglia
Visita sito
Bici
Btwin triban 5
Buongiorno ho trovato a un ottimo prezzo delle ruote fulcrum 3 del 2018, quelle con il canale nuovo da 17mm, in ottime condizioni. La domanda è questa. Posso montare i copertoni che uso attualmente con le ruote da canale 15mm, dei continental grand prix da 23 mm (no i 4000, no 5000), senza problemi o c'è il rischio di stallonamento? Il mio meccanico ha detto che non ci sono particolari problemi ma volevo una conferma grazie
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
Ciao a tutti. Devo cambiare copertoni sulla mia Dedacciai Ran 2015, ma ho un dubbio su quali ci possano stare. Ora monto dei Michelin da 23, su cerchio racing zero c15. Vorrei provare dei 25. La luce massima all'anteriore è 36 mm, al posteriore, sui foderi alti, 33 mm. Mi conviene stare su Vittoria (che hanno misure effettive più simili al dichiarato) o potrei azzardare Continental (che sarebbero un paio di mm in più)? Grazie
20210214_101346.jpg


20210214_101102.jpg
c'é nessunooooo? :hail::hail::hail::hail: