l'arroganza del ciclista

27 Dicembre 2014
33
2
TERMINI IMERESE
Visita sito
Bici
BIANCHI CARBON TEACH
Ragazzi buonasera, vi chiederete il perché ho intitolato questa discussione in questa maniera, bè vi scriverò il perché. Il mondo del ciclismo e parlo di quello amatoriale è un mondo bellissimo ho sempre trovato gente pronta ad aiutarti nei momenti di difficoltà, la solidarietà e normalità, ma purtroppo anche in questo mondo puoi trovare degli imbecilli che se ne infischiano degli altri se ne infischiano se con la loro condotta mettono a repentaglio l'incolumità propria ma soprattutto degli altri utenti della strada che siano automobilisti, motociclisti ma soprattutto altri ciclisti come loro. Situazione che è capitata al sottoscritto. Io sono di Termini Imerese Prov. di Palermo e chi mi leggerà ed è della provincia di Palermo capirà di cosa parlo. Una domenica mattina esattamente l' 11 gennaio di quest'anno mi trovavo con un' amico di pedalata alla fine della zona Industriale di Termini Imerese è stavo percorrendo la strada che dalla zona industriale di Termini Imerese porta alla SS 113 (Zona trattoria alla campagnola) quando nei pressi del sottopasso dell'autostrada, premetto che l'entrata del sottopasso e alla fine di una curva quindi visibilità presso che assente, quando all'improvviso dal sottopasso esce un gruppone di circa una quarantina di ciclisti alquanto veloci, il gruppo praticamente oltre ad impegnare la propria corsia impegnava anche l'altra! mi sono trovato un muro di bici con relativi ciclisti alla guida! noi andavamo piano e non so come sono riuscito a frenare e buttarmi nella cunetta per evitare di essere investito! potevamo farci seriamente del male, e se in quel momento transitava un'auto? cosa sarebbe successo? La mia prima reazione è stata ovviamente di paura ma anche di rabbia non ho potuto fare a meno di rivolgermi a questi imbecilli che malgrado tutto hanno continuato nella loro corsa dandogli del coxxxxne! e me ne scuso con i moderatori ma mi è uscito dal cuore! Come risposta invece di vederli fermare per assicurarsi che non mi ero fatto del male mi sono sentito offendere.......... Spero che tutto questo sia solo una goccia nel mare e che siano casi rari che per nulla lordano il pianeta bici fatto di gente che ama pedalare in sicurezza e nel rispetto del prossimo.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.533
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi buonasera, vi chiederete il perché ho intitolato questa discussione in questa maniera, bè vi scriverò il perché. Il mondo del ciclismo e parlo di quello amatoriale è un mondo bellissimo ho sempre trovato gente pronta ad aiutarti nei momenti di difficoltà, la solidarietà e normalità, ma purtroppo anche in questo mondo puoi trovare degli imbecilli che se ne infischiano degli altri se ne infischiano se con la loro condotta mettono a repentaglio l'incolumità propria ma soprattutto degli altri utenti della strada che siano automobilisti, motociclisti ma soprattutto altri ciclisti come loro. Situazione che è capitata al sottoscritto. Io sono di Termini Imerese Prov. di Palermo e chi mi leggerà ed è della provincia di Palermo capirà di cosa parlo. Una domenica mattina esattamente l' 11 gennaio di quest'anno mi trovavo con un' amico di pedalata alla fine della zona Industriale di Termini Imerese è stavo percorrendo la strada che dalla zona industriale di Termini Imerese porta alla SS 113 (Zona trattoria alla campagnola) quando nei pressi del sottopasso dell'autostrada, premetto che l'entrata del sottopasso e alla fine di una curva quindi visibilità presso che assente, quando all'improvviso dal sottopasso esce un gruppone di circa una quarantina di ciclisti alquanto veloci, il gruppo praticamente oltre ad impegnare la propria corsia impegnava anche l'altra! mi sono trovato un muro di bici con relativi ciclisti alla guida! noi andavamo piano e non so come sono riuscito a frenare e buttarmi nella cunetta per evitare di essere investito! potevamo farci seriamente del male, e se in quel momento transitava un'auto? cosa sarebbe successo? La mia prima reazione è stata ovviamente di paura ma anche di rabbia non ho potuto fare a meno di rivolgermi a questi imbecilli che malgrado tutto hanno continuato nella loro corsa dandogli del coxxxxne! e me ne scuso con i moderatori ma mi è uscito dal cuore! Come risposta invece di vederli fermare per assicurarsi che non mi ero fatto del male mi sono sentito offendere.......... Spero che tutto questo sia solo una goccia nel mare e che siano casi rari che per nulla lordano il pianeta bici fatto di gente che ama pedalare in sicurezza e nel rispetto del prossimo.

Il titolo mi sembra un pò forte, per un fatto isolato che ti è capitato.
Comunque mi pare strano incontrare per caso dal nulla un gruppone da una quarantina di ciclisti... Qui da me è capitato, ma si trattava comunque di cicloturistiche non competitive con macchina di inizio e di fine corsa.

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Purtroppo di questi "personaggi" se ne trovano dappertutto....dalle alpi alle Ande...:cassius::cassius:...soprattutto la domenica, e sono molto pericolosi perchè come giustamente dici tu sono arroganti in quanto si fanno forza del gruppo!! Hai tutta la mia solidarietà e comprensione, episodi simili accadono spesso, e poi ci chiediamo perchè gli automobilisti ci guardano storto...io ho assistito a scene in cui il "gruppone" occupava tutta la sede stradale, mandando a vaffa le automobili dietro che suonavano per passare, troppo intenti alla loro "gara" domenicale....o scendere lungo una discesa tagliando curve cieche a mo' di kamikaze..tanto per dirne una, ma poi ogni tanto qualcuno ne paga pegno con cadute ed incidenti vari che si vanno a cercare:wacko::wacko:...che dire, io ora esco da solo o al più in pochi, perchè ci tengo sia all'incolumità che al rispetto per gli altri...altri episodi...una volta col gruppone forai e nessuno si fermò...almeno per vedere se avevo bisogno di un aiuto..non si sa mai..un'altra volta un compagno di disavventura ruppe la catena...naturalmente fu lasciato da solo, e io ed un altro ci fermammo....spingendolo verso casa per 40 km....:wacko:..che dire per questi "personaggi" c'è solo da compatirli, e fortunato te che alla fine te la sei cavata con poco...ad ogni modo occhio la domenica, non solo per le auto, ma anche per le bici...perchè purtroppo questi casi non sono così rari:angrymod:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Il titolo mi sembra un pò forte, per un fatto isolato che ti è capitato.
Comunque mi pare strano incontrare per caso dal nulla un gruppone da una quarantina di ciclisti... Qui da me è capitato, ma si trattava comunque di cicloturistiche non competitive con macchina di inizio e di fine corsa.

per me non è un fatto isolato.

è un malcostume frequente più di quanto si creda

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
purtroppo hai ragione, il branco rende sicuri ed arroganti quelli che da soli sarebbero mammolette.
Evito di uscire la domenica anche per questo, così come lo evitavo quando uscivo in moto: paura più che delle macchine, dei "colleghi". Esco quasi sempre da solo e quando sono con qualcuno mai affiancati

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
direi che è un episodio, mi spiace per il nostro amico ;-)

io non ho mai avuto di questi problemi.. e giro molto solo, con pochi intimi ed anche in grupponi... più che altro certi gruppi possono essere pericolosi a starci dentro....

cmq la buona educazione è sempre meno diffusa, questo si, e mica solo nel ciclismo:wacko:

• Mi piace
Reactions: Madbee

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
per me non è un fatto isolato.

è un malcostume frequente più di quanto si creda

Anche dalle mie parti succede...
Purtroppo di ignoranti per il mondo ce ne saranno sempre...
Poi tanti si credono chissà chi senza aver rispetto degli altri, quando sono sicuro che i professionisti per strada quando si allenano sono molto più rispettosi di noi...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
diciamo che dipende molto dal tipo di gruppo, ma quando il gruppo si ingrossa e le velocità aumentano è sempre facile che scatti questa competizione e insieme all'adrenalina aumentino maleducazione e prepotenza

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
purtroppo hai ragione, il branco rende sicuri ed arroganti quelli che da soli sarebbero mammolette.
Evito di uscire la domenica anche per questo, così come lo evitavo quando uscivo in moto: paura più che delle macchine, dei "colleghi". Esco quasi sempre da solo e quando sono con qualcuno mai affiancati
Pure io quasi sempre da solo e dico di più: quando anni fa uscivo con un mio amico, si lamentava perché non mi affiancavo a scambiare due chiacchiere. Anche per questo preferisco pedalare per conto mio: non prendo cattive abitudini.

fabius987

Novellino
29 Gennaio 2014
14
0
San Martino in Rio (RE)
Visita sito
Bici
Merida Road Race 901 - Scott Addict R1
...una volta col gruppone forai e nessuno si fermò...almeno per vedere se avevo bisogno di un aiuto..non si sa mai..un'altra volta un compagno di disavventura ruppe la catena...naturalmente fu lasciato da solo, e io ed un altro ci fermammo....spingendolo verso casa per 40 km....:wacko:

Mi è capitato 3 volte di forare in gruppo e non si è mai fermato nessuno e da quegli episodi ho battezzato il gruppo "gli spietati" ma vedo che è usanza comune (pensavo fossero un'eccezione, invece.. :rosik: ) . Ogni volta è una gara con sede stradale tutta occupata e spesso nelle rotonde il gruppo si divide e c' è chi le fa contromano tipo giro o tour, ma le strade non sono mica chiuse al traffico. E' brutto da dire, ma due sabati fa in due rotonde son cadute in tutto 5 persone del gruppo e uno si è rotto l' omero..beh, a parte un paio di persone, non si è fermato nessuno. Il sabato dopo un altro è caduto in curva e si è rotto la clavicola, si sono fermati in 2 su un centinaio.

Quello che mi fa inc*****e è che quest' estate uno dei "big" del gruppo ha forato il tubolare, non aveva nulla con sè e si è fermato tutto il gruppo, gli hanno dato il tubolare di scorta, le bombolette di co2, lo hanno aiutato in 3 a smontare e rimontare il tutto....insomma, se sei uno normale non ti cagano di striscio, se sei un "big" sei idolatrato e succede anche l' impossibile ;nonzo%

Chiusa la vena polemica :mrgreen:

ps. comunque me la sono presa tantissimo dopo quell' episodio (sono poco permaloso..... :cassius::mrgreen: ) ma mi sta ancora motivando per migliorare le prestazioni, così che se un giorno riuscissi a farmi "notare" da quelli del gruppo per quello che faccio (non per quello che dico di fare come molti fanno :espulso. ) magari qualcuno mi segue se mi fermo per un problema o se torno indietro per aiutare qualcuno :eek:

Fabio

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Devo dire che noi ciclisti,presi singolarmente siamo delle brave persone;ma in generale quando siamo in gruppo esce il peggio che è dentro di noi;e succedono più spesso di quanto si pensi gli episodi di malcostume, ignoranza, ed arroganza citati in precedenza.
Per quanto mi riguarda,cerco di uscire con pochi amici,che conosco,ma molto spesso preferisco essere solo.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.067
3.189
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi è capitato 3 volte di forare in gruppo e non si è mai fermato nessuno e da quegli episodi ho battezzato il gruppo "gli spietati" ma vedo che è usanza comune (pensavo fossero un'eccezione, invece.. :rosik: ) .Quello che mi fa inc*****e è che quest' estate uno dei "big" del gruppo ha forato il tubolare, non aveva nulla con sè e si è fermato tutto il gruppo, gli hanno dato il tubolare di scorta, le bombolette di co2, lo hanno aiutato in 3 a smontare e rimontare il tutto....insomma, se sei uno normale non ti cagano di striscio, se sei un "big" sei idolatrato e succede anche l' impossibile ;nonzo%
ps. comunque me la sono presa tantissimo dopo quell' episodio (sono poco permaloso..... :cassius::mrgreen: ) ma mi sta ancora motivando per migliorare le prestazioni, così che se un giorno riuscissi a farmi "notare" da quelli del gruppo per quello che faccio (non per quello che dico di fare come molti fanno :espulso. ) magari qualcuno mi segue se mi fermo per un problema o se torno indietro per aiutare qualcuno
Fabio

Oppure adotti una soluzione piu' semplice: cambiare gruppo. o-o

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Devo dire che noi ciclisti,presi singolarmente siamo delle brave persone;ma in generale quando siamo in gruppo esce il peggio che è dentro di noi;e succedono più spesso di quanto si pensi gli episodi di malcostume, ignoranza, ed arroganza citati in precedenza.
Per quanto mi riguarda,cerco di uscire con pochi amici,che conosco,ma molto spesso preferisco essere solo.

Concordo totalmente, ed è' anche per questo che preferisco per lo più' uscire da solo.
Il ciclismo e' uno sport trasversale, ha superato la dimensione popolare ed è' affrontato da tutte le categorie sociali: e' lo specchio del paese. Un paese che per senso civico, rispetto per gli altri ed educazione ha molta strada da fare e non in bici.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Quello che mi fa inc*****e è che quest' estate uno dei "big" del gruppo ha forato il tubolare, non aveva nulla con sè e si è fermato tutto il gruppi, gli hanno dato il tubolare di scorta, le bombolette di co2, lo hanno aiutato in 3 a smontare e rimontare il tutto....insomma, se sei uno normale non ti cagano di striscio, se sei un "big" sei idolatrato e succede anche l' impossibile ;nonzo%

Fabio

guarda me me ci sono 3 - 4 di questi gruppo con i loro leader una volta uno di questi mi invitò ad uscire con loro

la mattina aspettammo 10 minuti "il capitano", ne mancava altri 3 all' appello nessuno disse chiamiamoli...ma tuti a dire è venuto il capitano ora dobbiamo partire gli altri si arrangiano

lungo la strada si fece un andatura elevatissima (anche era molto ordinato come gruppo stemmo sempre in fila indiana o al massimo a 2)... 2-3 ragazzi erano stanchi e dissero se ci potevamo fermare ad un bar per rifiatare..e il lecchino del capitano..disse nono ci si ferma solo quando vuole il capitano (

ormai mi ero già stancato di questo clima e siccome già dovevo rientrare prima (avevo già avvertito che avrei fatto solo 3/4 di giro) dissi ai ragazzi che se volevano potevano tornarsene con me

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non tutti i gruppi sono così, non il mio almeno. Non facciamo mai gruppo allargato,ma sempre e solo allungato. Al massimo quando la strada e il traffico lo consente,qualcuno si mette affiancato per scambiare qualche parola,ma solamente se lo si può fare senza rischi.