Le soddisfazioni di un preparatore

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
28' sul Selvino li ho fatti ancora e non sono 370W reali ma c'è almeno un margine del 10-15% in eccesso.
335 è il suo FTP ed è un valore che può realisticamente tenere per 45-50'

C'è uno studio di Coggan che , mediante Quadrant Analysis dimostra come le SFR siano inutili, ora la pagina è sparita dal web (qualche hacker affezzionatissimo delle SFR??) ma cercherò di trovarla da altre parti.

Altro aspetto, nessuno fa o vuol fare credere che ci siano miracoli, anzi!, qui si parla di un atleta che 3 (e anche 2 anni fa) era un mediocre amatore con uno spunto veloce e una allergia alla salita (permettetemi il termine) e che, a volte scontrandosi con le mie idee e indicazioni MA sempre ragionando, ha raccolto lentamente e progressivamente le sue soddisfazioni. In parte merito mio, gran parte merito suo, della serie appunto, i miracoli non esistono ma solo la voglia di mettersi in gioco e forte determinazione.
A volte anche contro le proprie convinzioni (vedi discorso SFR che essenzialmente limitavano una parte corposa di allenamento veramente qualitativo in uscite che molto spesso erano/sono di 75'=uscita pausa pranzo).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no ma faccio analisi "postuma" con Sporttrack o Ascent. Soprattutto il primo è abbastanza preciso (nei lavori da soli senza scia), Ascent calcola valori in eccesso.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Altro aspetto, nessuno fa o vuol fare credere che ci siano miracoli, anzi!, qui si parla di un atleta che 3 (e anche 2 anni fa) era un mediocre amatore con uno spunto veloce e una allergia alla salita (permettetemi il termine) e che, a volte scontrandosi con le mie idee e indicazioni MA sempre ragionando, ha raccolto lentamente e progressivamente le sue soddisfazioni. In parte merito mio, gran parte merito suo, della serie appunto, i miracoli non esistono ma solo la voglia di mettersi in gioco e forte determinazione.
A volte anche contro le proprie convinzioni (vedi discorso SFR che essenzialmente limitavano una parte corposa di allenamento veramente qualitativo in uscite che molto spesso erano/sono di 75'=uscita pausa pranzo).

Si ma fino a junior ha corso. Il che non è poco, stare in gruppo e discesa consuma metà energie di un'amatore che non ha trascorsi giovanili.
Sulle SFR come già scritto non posso che essere daccordo.

Io ho provato ad allenarmi con le SFR e senza. Non so dire se non servano a niente. Nel mio caso e inglobate in quella che era il mio contesto.( tempo limitato, 40km dal primo cavalcavia).
Non cambiava nulla.
Col tempo ho imparato a costrurmi una base solida in inveno, per poi andare in forma con le gare. Piu' correvo e piu' entravo in forma, dalla mia sapevo che avevo un buon recupero.

Durante settimana, sano Fartlek.
Tabelle ai prof, che hanno un datore di lavoro:mrgreen:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Si ma fino a junior ha corso. Il che non è poco, stare in gruppo e discesa consuma metà energie di un'amatore che non ha trascorsi giovanili.
Sulle SFR come già scritto non posso che essere daccordo.

Io ho provato ad allenarmi con le SFR e senza. Non so dire se non servano a niente. Nel mio caso e inglobate in quella che era il mio contesto.( tempo limitato, 40km dal primo cavalcavia).
Non cambiava nulla.
Col tempo ho imparato a costrurmi una base solida in inveno, per poi andare in forma con le gare. Piu' correvo e piu' entravo in forma, dalla mia sapevo che avevo un buon recupero.

Durante settimana, sano Fartlek.
Tabelle ai prof, che hanno un datore di lavoro:mrgreen:
Tu non hai corso da ragazzo cmq ti difendi bene lo stesso!!!

irregular

Pignone
29 Novembre 2006
202
13
Visita sito
Peccato che tu non abbia proseguito come Under, in 4 anni il tuo livello sarebbe aumentato in modo esponenziale.
Quest'anno alla Gimondi ti voglio vedere combattere nel medio, la Valle Taleggio è una favola x un passista-scalatore.

Grazie per la fiducia! Purtroppo oltre le 2 ore/2 ore e mezzo prendo sistematicamente i crampi, probabilmte la mia metamorfosi da scattista a fondista non è ancora completa :mrgreen: per cui alla Gimondi preferisco il corto,prendo i crampi scendendo dal Selvino e li gestisco fino a Bergamo, se avessi una salita da fare ancora sarebbe magra. Anche domenica scorsa ho preso i crampi sul Polaveno, ma ora ho imparato a gestirli senza farli esplodere del tutto.
Con Savoldelli mi allenavo da junior, io correvo con la squadra di Sovere e lui di Vertova, era fortissimo in salita ed era già un pazzo in discesa, io le gare con salite > di 4 km proprio non le facevo... x cui non c'era storia. Potevo passare dilettante (allora si chiamavano così) ma la squadra che mi cercò mi fece un discorsetto molto in voga negli anni '90...... un anno dopo ne fermarono 6 e la squadra si sciolse (allenata da un noto ex prof bresciano, padre di un noto attuale prof bresciano).
A parte questo, se avessi avuto allora la testa di oggi.....
o-o

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
@ Roberto Massa
Domanda da un milione di euro (prima si diceva dollari ma visto il cambio)

Considerato che la capacitá funzionale é una relazione potenza/tempo, e che secondo i miei calcoli se fossi per ipotesi capace di fare 370watts medi per 20´ ed al tempo stesso avere un peso di 75kg sarei almeno un cat.1 medio, considerato che al momento il miglior picco medio su questa potenza é 5´50sec. realizzato a giugno dell´anno scorso, e che probabilmente in quel periodo (ma anche adesso se provo) la stessa potenza sará sostenuta + a lungo, secondo te posso realmente ipotizzare nel corso dei prossimi anni di ottenere, non dico 20´ ma almeno 15´ su tale potenza media?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non impossibile ma dipende da diversi fattori, in primis il divario attuale tra CP5 e FTP e quindi dalla curva che ne deriva (es ciclista completo con omogeneità lineare tra cp1, CP5 e Ftp o "scattista" con CP1 ottimo, esempio di CP5 attuale che ti classifica in una discreta categoria e ftp meno che discreto, ecc ecc...).
5 W/kg per uno sforzo prolungato di 20' in salita non è impossibile come obiettivo ( equivale a un buon risultato a livello di cronoscalate tra amatori, i migliori si attestano su valori anche più elevati), in genere un pò più impegnativo in pianura.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
io con 5 e piu Watt per kg non vinco

In realtá dovresti essere un pó sotto a 5, cmq con i pari livello la differenza la fa lo svolgimento di gara.
Ho letto la tua cronaca sul blog, mi é sembrato di capire che hai dovuto lavorare un pó troppo in pianura, in parte si vede anche dal 14% sul terzo quadrante, secondo me dovresti lavorare per far salire questo 14%, ma come detto dipende dallo svolgimento della gara. Ad Iseo cmq c´era troppa pianura per le tue caratteristiche, ed inoltre quella salita a gradoni terribile, io l´anno scorso il secondo gradone l´ho dovuto fare a piedi, ma avevo il 39 ed un telaio da crono, mentre sulla prima salita ed in piano ero andato bene.
Nel corso della stagione dovresti trovare cmq le tue occasioni, complimenti.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
In forma 320W 62kg

Non so come ti comporti tu, io ho notato che impostare la FTP per gli allenamenti sul picco di forma non va bene.
Normalmente ho 2 picchi, uno a giugno/inizio luglio ed uno a fine settembre/ottobre.
Al momento sto usando la FTP del test di novembre, fatto a bocce ferme.
Già sento che probabilmente sono salito un pò perchè gradatamente faccio sempre meno fatica nelle ripetute, ma ho deciso cmq di aggiornare i livelli dopo giugno dove ho diversi campionati in programma, nel successivo periodo di riposo di fine luglio aggiornerò i valori se l'FTP sarà aumentata.
Detto questo, io farei i conti con l'FTP normale.
Cmq hai provato a vedere la corrispondenza delle tue prestazioni con il TSB? io a volte rimango stupito della sua precisione nel dirti quando sei in condizione e quando no.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
anche io, circa 6w/kg, sia in test alla soglia che in gara su misuratore e non bastano certo per vincere le GF almeno nei lunghi, nei medi basta per fare la differenza in salita, ma spesso ci vuole anche un buono spunto veloce... :cry:

Allora se hai i dati di una GF fatta con il misuratore postali, così li confrontiamo con quelli di Senna.
Ma cmq dovresti anche dire come hai calcolato il rapporto, cioè su quale potenza critica, quella corretta sarebbe quella dei 20'.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Non so come ti comporti tu, io ho notato che impostare la FTP per gli allenamenti sul picco di forma non va bene.
Normalmente ho 2 picchi, uno a giugno/inizio luglio ed uno a fine settembre/ottobre.
Al momento sto usando la FTP del test di novembre, fatto a bocce ferme.
Già sento che probabilmente sono salito un pò perchè gradatamente faccio sempre meno fatica nelle ripetute, ma ho deciso cmq di aggiornare i livelli dopo giugno dove ho diversi campionati in programma, nel successivo periodo di riposo di fine luglio aggiornerò i valori se l'FTP sarà aumentata.
Detto questo, io farei i conti con l'FTP normale.
Cmq hai provato a vedere la corrispondenza delle tue prestazioni con il TSB? io a volte rimango stupito della sua precisione nel dirti quando sei in condizione e quando no.

Ciao,
hai per caso una definizione di TSB, ATL e CTL che non si quella riportata sul manuale di CyclingPeaks?
Grazie

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Grazie per la fiducia! Purtroppo oltre le 2 ore/2 ore e mezzo prendo sistematicamente i crampi, probabilmte la mia metamorfosi da scattista a fondista non è ancora completa :mrgreen: per cui alla Gimondi preferisco il corto,prendo i crampi scendendo dal Selvino e li gestisco fino a Bergamo, se avessi una salita da fare ancora sarebbe magra. Anche domenica scorsa ho preso i crampi sul Polaveno, ma ora ho imparato a gestirli senza farli esplodere del tutto.
Con Savoldelli mi allenavo da junior, io correvo con la squadra di Sovere e lui di Vertova, era fortissimo in salita ed era già un pazzo in discesa, io le gare con salite > di 4 km proprio non le facevo... x cui non c'era storia. Potevo passare dilettante (allora si chiamavano così) ma la squadra che mi cercò mi fece un discorsetto molto in voga negli anni '90...... un anno dopo ne fermarono 6 e la squadra si sciolse (allenata da un noto ex prof bresciano, padre di un noto attuale prof bresciano).
A parte questo, se avessi avuto allora la testa di oggi.....
o-o

Tu eri un atleta di buon livello già da juniores (hai detto che hai anche vinto) lo dimostra il fatto che la squadra con cui saresti passato dilettante ti ha fatto delle proposte "oscene" (non avrebbe rischiato con un mediocre corridore). Con questo voglio dire che non sorprende affatto che tu sia diventato un amatore molto forte! Secondo me a prescindere da sofisticate tecniche di allenamento!
Per quanto riguarda la "testa" poi più che un preparatore atletico potrebbe essere utile un preparatore psicologico (o forse, meglio, un'automaturazione!).
Sia ben chiaro non voglio dire che un buon preparatore non serva a nulla, ma ritengo che il suo apporto al miglioramento della prestazione non sia molto significativo (parlo per un amatore).
Mi spiego meglio: se io faccio corse di 50/60Km (tipico circuito UDACE- almeno quando correvo-) e mi alleno 10 ore alla settimana con buon impegno, ma "a sensazione" senza metodiche particolari e/o individualizzate e raggiungo il livello "X" nutro seri dubbi che con lo stesso tempo di allenamento una specifica e scientifica (per quanto possibile!) metodica di allenamneto mi possa far guadagnare più del 1-2% di X!

Va da sè che se sono atleta di alto livello già al top della preparazione quell'1-2% può ben fare la differenza, ma per la grandissima parte degli amatori........;nonzo%
Su queste tematiche mi piacerebbe però aprire una discussuione ad hoc.

Detto questo, sinceri complimenti per i risultati che hai conseguito.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
anche io, circa 6w/kg, sia in test alla soglia che in gara su misuratore e non bastano certo per vincere le GF almeno nei lunghi, nei medi basta per fare la differenza in salita, ma spesso ci vuole anche un buono spunto veloce... :cry:

Se non ricordo male il grafico erano un po' sotto 6. Il problema per te credo che siano i cambi di ritmo.

Come valori casartelli sia meglio di te, ma da quello che ho visto lo scorso anno, se non migliora nei cambi di ritmo dificilmente puo' essere competitivo per vincere ( a Verona sulla prima salita stentava piu' di me).
Alla fine le Gf sono gare per cilclisti mediocri, se paragonate a quelle degli under o dei proff. Cioè trovi il tuo ritmo e vai, di là la differenza le fanno le accelerazioni.Trovi uno che sa correre a quel modo ed è finita.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ciao,
hai per caso una definizione di TSB, ATL e CTL che non si quella riportata sul manuale di CyclingPeaks?
Grazie

TSB= trainining stress balance indica il ftness complessivo in relazione ai carichi di lavoro, più ti alleni o corri con alti punteggi di TSS (training stress score) e più diventa negativo. Ogni atleta ha in genere un tipico punteggio negativo oltre il quale è consigliabile il recupero, ed un tipico punteggio positivo oltre il quale in genere fa il picco della prestazione.
Nel mio caso ho notato che le migliori prestazioni coincidono con un TSB di +10 o superiore, ed in genere raramente scendo sotto i -24.

ATL= Acute training load, sarebbe il carico di lavoro attuale
CTL= Cronic training load, sarebbe il carico medio degli ultimi 28gg
Ma servono per determinare il TSB.
Quindi attraverso il TSS stabilisci il carico, e dal TSB sai se devi continuare a caricare o se devi recuperare, in prospettiva gara puoi programmare un TSB positivo per il giorno previsto, nella gara fatta domenica avevo +3, niente di eccezionale ma era solo un allenamento.