Lollo's DOCET

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Allora vorrei sapere quale è a linea di distinzione tra Ciclismo e bicicletta

è chiaro che stiamo parlando di sottigliezze, e la questione è più filosofica/semantica che altro.
per come la vedo IO:

bicicletta implica qualunque cosa fatta su una bici, dal giretto sull'argine a 15kmh ai valichi alpini, al cicloturismo etc

ciclismo implica agonismo condotto al massimo livello che riesci a produrre; anzi, di più.
 
è chiaro che stiamo parlando di sottigliezze, e la questione è più filosofica/semantica che altro.
per come la vedo IO:

bicicletta implica qualunque cosa fatta su una bici, dal giretto sull'argine a 15kmh ai valichi alpini, al cicloturismo etc

ciclismo implica agonismo condotto al massimo livello che riesci a produrre; anzi, di più.


quindi anche la MTB la BMX e il Downhill?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
è chiaro che stiamo parlando di sottigliezze, e la questione è più filosofica/semantica che altro.
per come la vedo IO:

bicicletta implica qualunque cosa fatta su una bici, dal giretto sull'argine a 15kmh ai valichi alpini, al cicloturismo etc

ciclismo implica agonismo condotto al massimo livello che riesci a produrre; anzi, di più.

Allora io che è da 4 anni che corro e do il massimo sono ciclista, in questo periodo saranno 2 mesi che non corro per mancanza di voglia di gareggiare ma esco lo stesso ad allenarmi nn sono più ciclista.Va bè, sono passato di categoria:-P:==
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.960
273
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non è una gara... e infatti non esiste una classifica da nessuna parte. Ce la farei a farla? Boh... non ne sono attratto non essendo una gara.

La RAAM e la RATA sono gare invece.

Se mai dovessi fare la RATA (mio sogno) monterei dei rapporti adeguati. Ma stiamo parlando di eccezioni... SUPER eccezioni di conseguenza non possono essere annoverati nella normale casistica
una volta era l'eccezione avere il 42 sulle bici...coppi faceva i colli alpini con il 44 o il 46...
Mi sa che l'ossessione della competizione ingessa un tantino...mi ricorda la tendenza in voga nei pro negli anni 90 (e forse ancora oggi) che imponeva il 39x23 come massimo rapporto per fare QUALSIASI salita dal sestriere al mortirolo...

Rispetto la tua idea ma inoltre non sono poi affatto d'accordo che i "ciclisti" siano solo i primi 50 delle GF...quoto tutti coloro che hanno espresso un parere contrario.
Quando inizierai magari a fare fatica per arrivare in fondo, a montare il 34 per fare le salite, a vedere che nonostante i km siano sempre di più le medie si abbassano inesorabilmente...probabilmente riconsidererai il tuo punto di vista - naturalmente spero per te che questo avvenga il più tardi possibile...cmq il tempo ci gioca contro, non dimentichiamolo!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
una volta era l'eccezione avere il 42 sulle bici...coppi faceva i colli alpini con il 44 o il 46...
Mi sa che l'ossessione della competizione ingessa un tantino...mi ricorda la tendenza in voga nei pro negli anni 90 (e forse ancora oggi) che imponeva il 39x23 come massimo rapporto per fare QUALSIASI salita dal sestriere al mortirolo...

Rispetto la tua idea ma inoltre non sono poi affatto d'accordo che i "ciclisti" siano solo i primi 50 delle GF...quoto tutti coloro che hanno espresso un parere contrario.
Quando inizierai magari a fare fatica per arrivare in fondo, a montare il 34 per fare le salite, a vedere che nonostante i km siano sempre di più le medie si abbassano inesorabilmente...probabilmente riconsidererai il tuo punto di vista - naturalmente spero per te che questo avvenga il più tardi possibile...cmq il tempo ci gioca contro, non dimentichiamolo!

Una sola parola...SAGGIO
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Quando inizierai magari a fare fatica per arrivare in fondo, a montare il 34 per fare le salite, a vedere che nonostante i km siano sempre di più le medie si abbassano inesorabilmente...probabilmente riconsidererai il tuo punto di vista - naturalmente spero per te che questo avvenga il più tardi possibile...cmq il tempo ci gioca contro, non dimentichiamolo!

quando arriverà quel giorno... smettero' di fare ciclismo e faro' cicloturismo. Senza problemi