Look Zed: la nuova rivoluzionaria guarnitura

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
è brutta, però mi pare una guarnitura intelligente (vedi compact-normale) e stupida allo stesso tempo (vedi che si potrà montare solo sui loro telai)...

E' sola una guarnitura senza corone che pretendi :mrgreen:.......e un pò presto per dire che potrà essere montata solo sui magnifici Look, comunque non sarebbe la sola a farlo (forse) anche la Pinarello e la Cannondale fanno guarniture solo per i suoi telai....comunque nei confronti in rigidità e peso esce alla grande paragonata a mostri sacri .......il meccanismo è innovativo e dovrebbe garantire una robustezza ed una rigidità senza eguali ......

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
a me esteticamente piace, però non vedo l'utilità della compact-normale, visto che ora sono dispo delle corone con giro 110 da 39 e 53 dentini.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
come d'altronde non ne sentiresti sulle vecchie guarniture a perno quadro...

ci sono state vendute le nuove tecnologie come "miglioramenti in rigidità" e tutti ne hanno esaltato le doti...per poi vedere come le stesse persone montano 39-53 su guarniture compact...;nonzo%

Ma le compact non hanno un giro di bulloni da 110 ? Si possono montare lo stesso le corone 39/53 ? ;nonzo%o-o

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
Il concetto tecnico è buono, ma per noi consumatori un pò meno.

Ogni costruttore stà iniziando ad utilizzare componenti propri sui telai (cannondale - specialized - look) sia per le guarniture che per le forcelle che per le serie sterzo o attacchi.

Questo ha come vantaggio peso e rigidità ma fa lievitare il prezzo dei componenti in quanto non sono più standard ma dedicati al telaio stesso.

quali sono le principali controindicazioni?

- prezzo: più alto perchè meno concorrenza ed in caso di rottura sono salassi;
- meno compatibilità delle misure e alla fine meno scelta (se look mi obbliga anche ad acquistare i pedali........);
- difficoltà a rivendere il telaio

vantaggi?

- peso
- rigidità.

A mio parere è molto una questione commerciale e poco una questione tecnica......

o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Il concetto tecnico è buono, ma per noi consumatori un pò meno.

Ogni costruttore stà iniziando ad utilizzare componenti propri sui telai (cannondale - specialized - look) sia per le guarniture che per le forcelle che per le serie sterzo o attacchi.

Questo ha come vantaggio peso e rigidità ma fa lievitare il prezzo dei componenti in quanto non sono più standard ma dedicati al telaio stesso.

- prezzo: più alto perchè meno concorrenza ed in caso di rottura sono salassi;
- meno compatibilità delle misure e alla fine meno scelta (se look mi obbliga anche ad acquistare i pedali........);

vantaggi?

- peso
- rigidità.

A mio parere è molto una questione commerciale e poco una questione tecnica......

o-o
Interessante il tuo contributo alla discussione

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.059
46.110
100
dove capita
Visita sito

Mah, in realtà essendo la guarnitura sia compact che no ed avendo la lunghezza delle pedivelle regolabile diventa praticamente universale. Considerando che chi le compra avrà già un telaio Look, avranno pensato in questo modo di fidelizzare i clienti anche alla guarnitura (ed i relativi pedali).
Probabilmente sperano di vendere tutto un kit invece che il telaio solamente.
Mi pare che molti marchi stiano andando in questa direzione (ruote comprese).