Look Zed: la nuova rivoluzionaria guarnitura

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
E' chiaro, e poi stiamo parlado di scostamenti minimi, ma sto facendo un discorso teorico.
Credo che così facendo si produca un'alterazione virtuale dell'angolo del piantone...pensateci bene.
Ti stai facendo ingannare dal fatto che l'asse del pedale non passa più al centro della pedivella,non cambia nulla.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Il tuo discorso è chiaro. Rimane il fatto che il centro del foro per il pedale in almeno due posizioni non coincide con il centro della pedivella rispetto alla sua larghezza. Questa posizione centrale del foro mi sembra sia uno standard per tutti i costruttori, ed è con questa misura che noi posizioniamo le tacchette per la giusta postura. Se tale riferimento viene modificato (o in avanti o all'indietro) facendo ruotare l'eccentrico, dovremmo tenerne conto anche nel posizionamento della tacchetta perchè altrimenti tutta la scarpa subirà lo stesso spostamento. Mi sembra che il discorso torni..;nonzo%

una pedivella a banana è differente da una rettilinea?

La risposta è NO!

infatti ci sono pedivelle non simmetriche (stronglight ad es), ciò che conta è soltanto che la retta che passa per gli assi dei pedali, passi anche per il mov c.le!

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Però mi è venuto un dubbio: se passo da una misura di pedivella da 170 ad una da 175 dovrò regolare, in teoria, l'altezza della sella più che il posizionamento della tacchetta come sostiene mika: con una pedivella più lunga di 5 mm dovrei abbassare la sella di altrettanto per compensare la maggior distanza con il punto morto inferiore, no?????

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Però mi è venuto un dubbio: se passo da una misura di pedivella da 170 ad una da 175 dovrò regolare, in teoria, l'altezza della sella più che il posizionamento della tacchetta come sostiene mika: con una pedivella più lunga di 5 mm dovrei abbassare la sella di altrettanto per compensare la maggior distanza con il punto morto inferiore, no?????

anche l'arretramento, oltre all'atezza, sarebbe da ritoccare...però è un altro discorso!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
una pedivella a banana è differente da una rettilinea?

La risposta è NO!

Benissimo. Estremizziamo per assurdo il concetto:
ipotizziamo che la rotazione dell'eccentrico produca uno spostamento del foro del pedale sull'asse orizzontale di alcuni cm. La tua pedalata sarà uguale a prima? risposta no. In proporzione non lo sarà se lo spostamento sarà solo di mm.
La forma della pedivella non c'entra. Esempio la forcella onda di Pinarello fa una bel movimento prima di individuare un rake identico a quello di molte altre forcelle, o comunque ottenibile con qualsiasi forma (dritta, curva). E' importante invece la posizione di quel benedetto foro rispetto all'asse passante per il centro del movimento centrale e per il centro della pedivella rispetto alla sua larghezza.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Benissimo. Estremizziamo per assurdo il concetto:
ipotizziamo che la rotazione dell'eccentrico produca uno spostamento del foro del pedale sull'asse orizzontale di alcuni cm. La tua pedalata sarà uguale a prima? risposta no. In proporzione non lo sarà se lo spostamento sarà solo di mm.

se il movimento è solo orizzontale ovviamente la pedalata è differente, perchè la lunghezza aumenta/diminuisce di qualche millimetro (ed è quello voluto da look). Correggendo altezza e arretramento però, non occorre variare la posizione delle tacchette.

Lo spostamento dell'asse pedale, purchè simmetrico su entrambe le pedivelle (altrimenti si avrà una dissimmetria di punti morti inf. e sup.) può essere indifferentemente sulle due direzioni o combinazioni di esse. Da cui, il discorso sulla forma delle pedivelle.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
se il movimento è solo orizzontale ovviamente la pedalata è differente, perchè la lunghezza aumenta/diminuisce di qualche millimetro (ed è quello voluto da look). Correggendo altezza e arretramento però, non occorre variare la posizione delle tacchette.

Lo spostamento dell'asse pedale, purchè simmetrico su entrambe le pedivelle (altrimenti si avrà una dissimmetria di punti morti inf. e sup.) può essere indifferentemente sulle due direzioni o combinazioni di esse. Da cui, il discorso sulla forma delle pedivelle.

Quello che intendevo è questo:

Queste sono tre ipotetiche (perchè in realtà non so' come cadono) posizioni del foro per il pedale che si potrebbero ottenere ruotando l'eccentrico (la lunghezza pedivella non l'ho considerata ora volutamente).

Posizione A: foro a sx rispetto all'asse mediano pedivella
Posizione B: foro coincidente con asse mediano pedivella
Posizione C: foro a dx rispetto all'asse mediano pedivella

Ecco qua. Secondo me la tacchetta non dovrebbe avere la medesima posizione nella scarpa per tutte e tre le posizioni poichè l'avanzamento o l'arretramento raffigurato sopra rispetto alla consuetudine con la quale ci posizioniano in sella i biomeccanici (foro centrale) fa variare la distanza orizzontale fra le verticali che passano per il centro della sella posizionata a dovere e per il fulcro del pedale nei vari punti della rotazione, rispetto alla posizione naturale nelle altre pedivelle che ripeto è quella centrale.
Sono cose minime, ma visto che ci posizionano al millimetro...

A regà, io la vedo così....

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Quello che intendevo è questo:

Queste sono tre ipotetiche (perchè in realtà non so' come cadono) posizioni del foro per il pedale che si potrebbero ottenere ruotando l'eccentrico (la lunghezza pedivella non l'ho considerata ora volutamente).

Posizione A: foro a sx rispetto all'asse mediano pedivella
Posizione B: foro coincidente con asse mediano pedivella
Posizione C: foro a dx rispetto all'asse mediano pedivella

Ecco qua. Secondo me la tacchetta non dovrebbe avere la medesima posizione nella scarpa per tutte e tre le posizioni poichè l'avanzamento o l'arretramento raffigurato sopra rispetto alla consuetudine con la quale ci posizioniano in sella i biomeccanici (foro centrale) fa variare la distanza orizzontale fra le verticali che passano per il centro della sella posizionata a dovere e per il fulcro del pedale nei vari punti della rotazione, rispetto alla posizione naturale nelle altre pedivelle che ripeto è quella centrale.
Sono cose minime, ma visto che ci posizionano al millimetro...

A regà, io la vedo così....
E la vedi male,non devi prendere come riferimento la pedivella,ma il mc e l'asse dei pedali,se ne sposti avanti uno,l'altro arretra.

S

skylite

Guest

Il disegno è chiarissimo, x capirlo meglio basta dimenticarsi x un attimo le pedivelle fisiche e vedere solo i punti interessati, ovvero il centro pedivelle (asse movimento centrale) e il centro pedali. Questi ultimi (i pedali) possono essere collocati in qualsiasi punto fisico sul braccio pedivelle tanto è sempre una linea retta virtuale che di fatto li unisce al movimento centrale. Quindi quale che sia la forma della pedivella e ovunque sia praticato il foro x i pedali non cambia nulla ai fini pratici. Se la rivoluzione avviene con la pedivella infulcrata al movimento centrale è ovvio che l'unico altro punto che permette tale rivoluzione è l'asse del pedale ovunque esso sia posizionato. Chiedo scusa se non sono riuscito ad essere mlt sintetico:cry:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il disegno è chiarissimo, x capirlo meglio basta dimenticarsi x un attimo le pedivelle fisiche e vedere solo i punti interessati, ovvero il centro pedivelle (asse movimento centrale) e il centro pedali. Questi ultimi (i pedali) possono essere collocati in qualsiasi punto fisico sul braccio pedivelle tanto è sempre una linea retta virtuale che di fatto li unisce al movimento centrale. Quindi quale che sia la forma della pedivella e ovunque sia praticato il foro x i pedali non cambia nulla ai fini pratici. Se la rivoluzione avviene con la pedivella infulcrata al movimento centrale è ovvio che l'unico altro punto che permette tale rivoluzione è l'asse del pedale ovunque esso sia posizionato. Chiedo scusa se non sono riuscito ad essere mlt sintetico:cry:

Sì ora ho capito meglio. Mi ero vincolato con il ragionamento al braccio della pedivella etc.. la coincidenza del PMS e PMI sullo stesso piano verticale a questo punto si otterrà quando le pedivelle non sono perfettamente perpendicolari al terreno, ma appena spostate.
Tutto chiaro. chiedo scusa se mi sono rico...ito di colpo.

Ultima modifica:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Sì ora ho capito meglio. Mi ero vincolato con il ragionamento al braccio della pedivella etc.. la coincidenza del PMS e PMI sullo stesso piano verticale a questo punto si otterrà quando le pedivelle non sono perfettamente perpendicolari al terreno, ma appena spostate.
Tutto chiaro. chiedo scusa se mi sono rico...ito di colpo.
Come si dice,meglio tardi che mai :mrgreen:
o-o

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Soluzioni tecniche degne di rispetto ma commercialmente parlando, visto la extrema personalizzazione, la vedo come una scelta destinata all'oblio.

Staremo a vedere se il mercato la approva o la rifiuta!

Sulla realizzazione poi della doppia foratura: 110/130, peraltro dal punto di vista estetico orribile, avrei visto bene invece una soluzione ispirata allo stesso concetto dell'inserto trilobato per il pedale.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sulla realizzazione della doppia foratura 110/130, peraltro orribile, avrei visto bene invece una soluzione ispirata allo stesso concetto dell'inserto trilobato per il pedale.

Forse a corone montate non si nota molto..e avranno fatto anche un discorso di peso, visto che i fori aggiuntivi nel tolgono ulteriormente...o forse non era tecnicamente possibile.

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
L'altra cosa che mi sembra strano è che non abbiano sposato il BB30, ovvero l'hanno sposato a modo loro.

Per avere una pedivella costituita in monoblocco hanno brevettato un movimento centrale che si assembla facendolo scorrere all'esterno della pedivella di sinistra.

Non è che mi convinca molto però è da verificare.....

Il discorso dell'eccentrico sui pedali non è cosa nuova; se non erro qualcuno, più intelligentemente, aveva brevettato il filetto della pedivella con la possibilità di essere movimentato in maniera eccentrica.

Stesso risultato ma compatibilità con tutti i pedali.

Per il resto concordo con ser pecora che è un modo per vendere telaio + guarnitura + pedali.... e farci spendere un pacco di soldi!!!

S

skylite

Guest
Mi ero vincolato con il ragionamento al braccio della pedivella etc.. la coincidenza del PMS e PMI sullo stesso piano verticale a questo punto si otterrà quando le pedivelle non sono perfettamente perpendicolari al terreno, ma appena spostate.

Esatto proprio cosi!