ma alle gran fondo e/o circuiti finchè l' UCI non li sdogana non si potranno usare, giusto ? ..... ma allora perche fanno una Tarmac con i dischi ?!?!? :-)
L'UCI detta le regole, ma queste vengono applicate e verificate solo nell'abito professionistico, o comunque ad alto livello.ma alle gran fondo e/o circuiti finchè l' UCI non li sdogana non si potranno usare, giusto ? ..... ma allora perche fanno una Tarmac con i dischi ?!?!? :-)
Sono vietati o non sono vietati i dischi su stradaL'UCI detta le regole, ma queste vengono applicate e verificate solo nell'abito professionistico, o comunque ad alto livello.
Nella gare amatoriali, infatti, si vede un po' di tutto.
E nelle granfondo su strada c'è già qualcuno con i dischi, che non sono vietati, intendiamoci. Solo non hanno ancora ricevuto l'approvazione UCI nelle corse professionistiche.

Da convito discofilo dico che, visto che oggi non si possono fare corse con i dischi, la scelta è obbligata, se fai gare....
mah... io la userei... non ne faccio, tanto non devo confrontarmi coi malati da classifica, ma alle rando nessuno dice niente ...
è evidente che le gare per te sono più imporanti del mezzo con cui le fai ... pensa te ...
questa è bella.ma non è mica un pro....
non mi risulta che alle Gf ci siano limitazioni
Quindi alle gran fondo i dischi sono consentiti?
@peggio - @binobaus : nelle competizioni ciclistiche amatoriali si dovrebbe applicare il Regolamento UCI.
Dico "si dovrebbe" perchè in realtà si vedono bici da corsa da 6 kg e altre amenità regolamentari.
Però... se nessuno sporge denuncia ai Commissari di Gara...
Basta vedere le bici dei vincitori di ogni granfondo, che difficilmente rispettano i limiti dei 6.8 kg.
Eppure nessuno dice nulla.
Qualche mio compagno di team ha visto alcuni ciclisti in griglia con le bici dotate di freno a disco.
Siccome non c'è un espresso divieto al loro utilizzo, ma solo la mancata autorizzazione all'uso tra i professionisti, è facile presentarsi al via delle granfondo con la certezza di non infrangere alcun regolamento.
Per esempio le Spinergy.Se si dovesse utilizzare solo componenti approvati UCI sai quanti tipi di ruote "tradizionali" non si potrebbero utilizzare?
Per esempio le Spinergy.
Di certo i dischi non sono utilizzabili in nessuna gara sanzionata dall' UCI, quindi in nessuna FCI agonistica.
Per come sono scritti i regolamenti degli Enti di Promozione Sportiva non mi pare che si possa vietare l'uso di una bici dotata di freni a disco in una granfondo. Quanto alla FCI dispone genericamente che le bici "devono permettere ai partecipanti di affrontarsi su di un piano di uguaglianza e rispondere al criterio della sicurezza".