L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah... io la userei... non ne faccio, tanto non devo confrontarmi coi malati da classifica, ma alle rando nessuno dice niente ...

è evidente che le gare per te sono più imporanti del mezzo con cui le fai ... pensa te ...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma alle gran fondo e/o circuiti finchè l' UCI non li sdogana non si potranno usare, giusto ? ..... ma allora perche fanno una Tarmac con i dischi ?!?!? :-)
L'UCI detta le regole, ma queste vengono applicate e verificate solo nell'abito professionistico, o comunque ad alto livello.
Nella gare amatoriali, infatti, si vede un po' di tutto.
E nelle granfondo su strada c'è già qualcuno con i dischi, che non sono vietati, intendiamoci. Solo non hanno ancora ricevuto l'approvazione UCI nelle corse professionistiche.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
L'UCI detta le regole, ma queste vengono applicate e verificate solo nell'abito professionistico, o comunque ad alto livello.
Nella gare amatoriali, infatti, si vede un po' di tutto.
E nelle granfondo su strada c'è già qualcuno con i dischi, che non sono vietati, intendiamoci. Solo non hanno ancora ricevuto l'approvazione UCI nelle corse professionistiche.
Sono vietati o non sono vietati i dischi su strada;nonzo%
Alhoa

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Tra l'altro oggi pomeriggio almeno qui in val badia diluvia, se fosse venuta ieri ci sarebbe stato da ridere...

iave

Pignone
14 Gennaio 2009
113
1
Visita sito
mah... io la userei... non ne faccio, tanto non devo confrontarmi coi malati da classifica, ma alle rando nessuno dice niente ...

è evidente che le gare per te sono più imporanti del mezzo con cui le fai ... pensa te ...

a te piacciono le rando, a quanto si evince: se ti dicessero che non puoi farle con la tua bici non ti darebbe fastidio ? ...."ti chiedo scusa" se a me piaccino le gran fondo e le "classifiche" e quindi mi preoccupo di poterle fare con la bici che ho !! .... il bello sai cos è ????? che fallo come cavolo vuoi, ma a tutti piace pedalare ed è la cosa iù sana e bella che c è !!

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
permettimi di ridere....

se dici di farlo come vuoi, prenditi una bici coi dischi e sbattitene.

nelle rando, per fortuna, oltre a tanti altri lati positivi, non ci sono limitazioni sul tipo di bicicletta ...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=3710]peggio[/MENTION] - [MENTION=12879]binobaus[/MENTION] : nelle competizioni ciclistiche amatoriali si dovrebbe applicare il Regolamento UCI.
Dico "si dovrebbe" perchè in realtà si vedono bici da corsa da 6 kg e altre amenità regolamentari.
Però... se nessuno sporge denuncia ai Commissari di Gara...
Basta vedere le bici dei vincitori di ogni granfondo, che difficilmente rispettano i limiti dei 6.8 kg.
Eppure nessuno dice nulla.
Qualche mio compagno di team ha visto alcuni ciclisti in griglia con le bici dotate di freno a disco.
Siccome non c'è un espresso divieto al loro utilizzo, ma solo la mancata autorizzazione all'uso tra i professionisti, è facile presentarsi al via delle granfondo con la certezza di non infrangere alcun regolamento.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
le Gf non sono gare. Puoi partire anche con le recumbent se vuoi. Quindi se prendi una bici coi dischi non ci saranno problemi. Neanche alla garetta di quartiere, ma solo perché non interessa niente a nessuno e fanno sempre comodo i 10 euro dell'iscrizione. Però le limitazioni ci sarebbero eccome.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
alle GF piu blasonate (novecolli, maratonadolomiti....) ho visto di tutto, dalle mtb alle bici da triathlon....e addirittura una graziella :mrgreen:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
@peggio - @binobaus : nelle competizioni ciclistiche amatoriali si dovrebbe applicare il Regolamento UCI.
Dico "si dovrebbe" perchè in realtà si vedono bici da corsa da 6 kg e altre amenità regolamentari.
Però... se nessuno sporge denuncia ai Commissari di Gara...
Basta vedere le bici dei vincitori di ogni granfondo, che difficilmente rispettano i limiti dei 6.8 kg.
Eppure nessuno dice nulla.
Qualche mio compagno di team ha visto alcuni ciclisti in griglia con le bici dotate di freno a disco.
Siccome non c'è un espresso divieto al loro utilizzo, ma solo la mancata autorizzazione all'uso tra i professionisti, è facile presentarsi al via delle granfondo con la certezza di non infrangere alcun regolamento.

Se si dovesse utilizzare solo componenti approvati UCI sai quanti tipi di ruote "tradizionali" non si potrebbero utilizzare?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Di certo i dischi non sono utilizzabili in nessuna gara su strada sanzionata dall' UCI, quindi in nessuna FCI agonistica.

Per come sono scritti i regolamenti degli Enti di Promozione Sportiva non mi pare che si possa vietare l'uso di una bici dotata di freni a disco in una granfondo. Quanto alla FCI dispone genericamente che le bici "devono permettere ai partecipanti di affrontarsi su di un piano di uguaglianza e rispondere al criterio della sicurezza".

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Di certo i dischi non sono utilizzabili in nessuna gara sanzionata dall' UCI, quindi in nessuna FCI agonistica.

Per come sono scritti i regolamenti degli Enti di Promozione Sportiva non mi pare che si possa vietare l'uso di una bici dotata di freni a disco in una granfondo. Quanto alla FCI dispone genericamente che le bici "devono permettere ai partecipanti di affrontarsi su di un piano di uguaglianza e rispondere al criterio della sicurezza".

nel ciclocross invece è almeno due anni che si possono utilizzare. ma di fatto li usano in pochi per la possibilità di avere il cambio bici in corsa quando il fango va a coprire i freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.