L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Ah ok, non avevo capito cosa intendevi.
Sì, durante la fase di "installazione" , grazie all'alta temperatura, si deposita un film sottile del materiale della pastiglia sul disco, in questo modo si costruisce la superficie frenante. Superficie frenante che viene continuamente apportata dalla pastiglia che si consuma (lentamente) e non intacca minimamente il disco.
Questo è lo stesso principio di funzionamento dei dischi carboceramici delle auto sportive e non cambia di una virgola il discorso che si sta facendo.

Edit. Hai notizie di utilizzatori di questi dischi? Com'è la potenza frenante rispetto ai dischi "standard"?

Senza offesa: siete una frana circa i freni ceramici delle auto tipo Porsche Ferrari ecc. ecc.

Come facciamo ad offenderci se non si capisce quello che dici?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq tanto per rinverdire la discussione, sto in questo periodo uscendo con la MTB con freni a disco neanche troppo esagerati....

Prima di tutto devo dire che sono diventato scemo a fare lo spurgo, basta un non nulla che subito ti entra la bolla d'aria che ti inc....
ma questo dipende dal fatto che io fermo non ci sto mai.....vabbeh

Deto questo la sicurezza la linearita la modulabilità che ti danno dei buoni freni a disco i freni normali non sannno proprio cosa siano...

E in ultimo posso dire che è possibile che a guardare una bici nel 2014 ancora vediamo fili meccanismi meccanici molle mollettine leveraggi strani anni 30 e dai ammoderniamoci un po cavolo :-x altrimenti le ditte fra 2 3 anni che venderanno :-x:-x:-x

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
cmq tanto per rinverdire la discussione, sto in questo periodo uscendo con la MTB con freni a disco neanche troppo esagerati....

Prima di tutto devo dire che sono diventato scemo a fare lo spurgo, basta un non nulla che subito ti entra la bolla d'aria che ti inc....
ma questo dipende dal fatto che io fermo non ci sto mai.....vabbeh

Deto questo la sicurezza la linearita la modulabilità che ti danno dei buoni freni a disco i freni normali non sannno proprio cosa siano...

E in ultimo posso dire che è possibile che a guardare una bici nel 2014 ancora vediamo fili meccanismi meccanici molle mollettine leveraggi strani anni 30 e dai ammoderniamoci un po cavolo :-x altrimenti le ditte fra 2 3 anni che venderanno :-x:-x:-x
Io penso che un giorno futuro ma neppure troppo scompariranno i fili dei cambi (deragliatore e posteriore) con l'avvento del wi-fi

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io penso che un giorno futuro ma neppure troppo scompariranno i fili dei cambi (deragliatore e posteriore) con l'avvento del wi-fi

Potrebbe pure essere così, ma non capisco che diavolo di senso abbia.. che vantaggio c'è a non passare un paio di cavetti sottili all'interno del telaio, se di contro poi ti tocca mettere una batteria per ogni componente e magari sei pure soggetto ad interferenze RF?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Potrebbe pure essere così, ma non capisco che diavolo di senso abbia.. che vantaggio c'è a non passare un paio di cavetti sottili all'interno del telaio, se di contro poi ti tocca mettere una batteria per ogni componente e magari sei pure soggetto ad interferenze RF?

diciamo che un senso lo avrebbe .....appunto eliminare tutti quei fili e tutte acrobazie per farli passare internamente.
Pero certo il problema delle batterie e della durata delle stesse non è trascurabile

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
diciamo che un senso lo avrebbe .....appunto eliminare tutti quei fili e tutte acrobazie per farli passare internamente.
Pero certo il problema delle batterie e della durata delle stesse non è trascurabile

Premetto che non ho mai montato un gruppo elettromeccanico e me lo immaginavo semplice, se così non è... dovrebbero lavorare di più per renderlo semplice!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Con le batterie non c'è problema con le ricaricabili, ma i comandi potrebbero essere completamente differenti. Io per il momento non ci penso neppure un po' all'elettronico finché abbiamo dei cambi meccanici d'oggi che son dei veri gioielli! o-o :rosik:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con le batterie non c'è problema con le ricaricabili, ma i comandi potrebbero essere completamente differenti. Io per il momento non ci penso neppure un po' all'elettronico finché abbiamo dei cambi meccanici d'oggi che son dei veri gioielli! o-o :rosik:

che fai ogni volta ti metti a ricaricare cambio deragliatore leva dx leva sx oltre al fatto del peso il WIFI succhia parecchia batteria, che poi parliamo di wifi ma protebbe essere ant+ o bluetooth

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
che fai ogni volta ti metti a ricaricare cambio deragliatore leva dx leva sx oltre al fatto del peso il WIFI succhia parecchia batteria, che poi parliamo di wifi ma protebbe essere ant+ o bluetooth

Chiaramente userebbero un protocollo a basso consumo, un comando ant+ consumerebbe una pila a bottone all'anno, resta il fatto che cambio e deragliatore dovrebbero avere cmq la batteria nel tubo piantone e quindi almeno i fili per fare da tubo a cambio/deragliatore rimarrebbero.

Rimane un altro problema: se passi in una zona con forti disturbi RF ti smette di funzionare il cambio (non che questo sia frequente, ma capita)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Chiaramente userebbero un protocollo a basso consumo, un comando ant+ consumerebbe una pila a bottone all'anno, resta il fatto che cambio e deragliatore dovrebbero avere cmq la batteria nel tubo piantone e quindi almeno i fili per fare da tubo a cambio/deragliatore rimarrebbero.

Rimane un altro problema: se passi in una zona con forti disturbi RF ti smette di funzionare il cambio (non che questo sia frequente, ma capita)

Le batterie potrebbero stare nella piega al posto dei tappi, l'ho detto non è un problema. Io del cambio elettronico mi piace che a ogni cambiata si resetta. Ma stiamo così bene con gli ultimi meccanici!

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Premetto che non ho mai montato un gruppo elettromeccanico e me lo immaginavo semplice, se così non è... dovrebbero lavorare di più per renderlo semplice!

io non ho avuto problemi ...

ho fatto 4 bici diverse tra loro con il Di2, partendo da idee futili ...

e in tutte è bastato guardare i problemi di montaggio davanti a una birra fredda per trovare la soluzione.

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Credo che questa sia una visione limitata, o meglio circoscritta ad un aspetto.
Non faranno diventare discesisti migliori e non ci faranno buttare in discesa sotto la pioggia a capofitto solo perché abbiamo i dischi (il primo problema con la pioggia è l'aderenza, dopo viene la capacità frenante).

Ma nell'ottica di rendere la bici un mezzo sicuro e performante hanno un punto in più. I freni odierni funzionano, ma non sono affidabili in tutte le situazioni, ovvero in certe condizioni possono non rendere al 100% (bagnato e frenate troppo lunghe e protratte nel tempo) o provocare danni surriscaldando il cerchio e facendo esplodere la camera d'aria.

Si tratta di una minoranza dei casi, vero, ma i dischi queste incertezze non li hanno. Potenza frenante e modulabilità costanti, nessuna incertezza sul bagnato, insomma un sistema che rende sempre al 100%.

Frenare frenano entrambi, ma sul rendimento non c'è neanche da mettere
concordo....e poi siccome noi siamo "amatori"..amiamo le nostre bici e le vorremmo sempre piu belle...e coi cerchi in carbonio non c'è paragone diventano fighissime :love[1]:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
le batterie a bottone non hanno abbastanza voltaggio e corrente per poter gestire i movimenti del cambio e deragliatore.

Difatti ho detto che le batterie a bottone potrebbero alimentare i comandi, se dotati di trasmissione wireless. Ho anche detto che per cambio e deragliatore servirebbe sempre la batteria nel piantone.:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.