L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tanti anni fa avevo una moto (KTM 350) che in fuoristrada frenava benissimo anche dopo ore e ore di sentieri e boschi, e invece sull'asfalto andava in crisi dopo due frenate impegnative (freno a disco Brembo), poi sara' come dici tu che cio' che va bene fuoristrada va bene anche in strada, ma la mia esperienza dice il contrario. Non e' che bolliva l'olio, ma con il riscaldamento il disco diventava viola e probabilmente cambiava il coefficiente d'attito, per cui potevi tirare quanto volevi ma la moto non frenava piu'.

Vedo anche che le moto da strada hanno freni che sono sempre il doppio dei freni delle moto da enduro, questo per parlare di settori dove i dischi hanno ormai una presenza consolidata.
Il diametro dei dischi è proporzionale alle velocità e alla massa raggiunte dal veicolo che li monta.
Sempre. Per qualsiasi veicolo. Con o senza motore.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
leggere questa discussione mi lascia alquanto perplesso....
quanti di voi veramente hanno provato un freno a disco stradale?
si parla per supposizioni, per analogia, per sentito dire, perchè io una volta....
ma suvvvia!!!
se questi benedetti dischi non vi piacciono non considerateli* e continuate con i vostri cari caliper.
Io intanto continuo ad usarli, sinceramente per adesso nessun problema di utilizzo...forse sarà che freno poco, boh, in fondo sulla bici bisogna pedalare mica frenare!

* li comprerete sicuramente tra qualche anno, ma non perche i tradizionali saranno irreperibili...ma perche qualcuno molto bravo vi avra convinto a comprarli! o-o

• Mi piace
Reactions: eliflap

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
si parla per supposizioni, per analogia, per sentito dire, perchè io una volta....
ma suvvvia!!!
se questi benedetti dischi non vi piacciono non considerateli* e continuate con i vostri cari caliper.
Io intanto continuo ad usarli, sinceramente per adesso nessun problema di utilizzo...forse sarà che freno poco, boh, in fondo sulla bici bisogna pedalare mica frenare!

* li comprerete sicuramente tra qualche anno, ma non perche i tradizionali saranno irreperibili...ma perche qualcuno molto bravo vi avra convinto a comprarli! o-o

Ma suvvia cosa? Quelli che hanno idee diverse dalle tue, per sbagliate o confutabili che siano, non vanno trattati come bambocci da esortare con tono pastorale... tu vai in bicicletta esattamente come loro (forse frenando meno e meglio). Alcuni di loro la domenica vanno a correre in circuito o a fare granfondo e possono constatare che tra i partecipanti alle gare di ciclismo su strada (perché qui si discute di quello e non di mountain bike o down hill) la totalità o quasi ha ancora freni caliper e nessuno di loro ha ancora dovuto rinunciare a girare in bici. Alcuni di loro forse passeranno ai freni a disco. Ma non per reale necessità (lo avrebbero già fatto) ma perché suggestionati dalle logiche del mercato, ammesso che l'UCI li sdogani per i pro.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Ma suvvia cosa? Quelli che hanno idee diverse dalle tue, per sbagliate o confutabili che siano, non vanno trattati come bambocci da esortare con tono pastorale... tu vai in bicicletta esattamente come loro (forse frenando meno e meglio). Alcuni di loro la domenica vanno a correre in circuito o a fare granfondo e possono constatare che tra i partecipanti alle gare di ciclismo su strada (perché qui si discute di quello e non di mountain bike o down hill) la totalità o quasi ha ancora freni caliper e nessuno di loro ha ancora dovuto rinunciare a girare in bici. Alcuni di loro forse passeranno ai freni a disco. Ma non per reale necessità (lo avrebbero già fatto) ma perché suggestionati dalle logiche del mercato, ammesso che l'UCI li sdogani per i pro.

io non critico chi ha le idee diverse dalle mie, io rimango perplesso da chi non ha "idea" e critica qualcosa che ancora non conosce.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Tanti anni fa avevo una moto (KTM 350) che in fuoristrada frenava benissimo anche dopo ore e ore di sentieri e boschi, e invece sull'asfalto andava in crisi dopo due frenate impegnative (freno a disco Brembo), poi sara' come dici tu che cio' che va bene fuoristrada va bene anche in strada, ma la mia esperienza dice il contrario. Non e' che bolliva l'olio, ma con il riscaldamento il disco diventava viola e probabilmente cambiava il coefficiente d'attito, per cui potevi tirare quanto volevi ma la moto non frenava piu'.

Vedo anche che le moto da strada hanno freni che sono sempre il doppio dei freni delle moto da enduro, questo per parlare di settori dove i dischi hanno ormai una presenza consolidata.

A me sembra assurdo dover spiegare ste cose... La differenza sta nel fatto che con le moto da strada hanno il fondoscala del tachimetro ad almeno 200km/h, gli enduro decisamente no... I freni sono progettati in base a questo. Altrettanto chiaramente se tu vai su asfalto con un enduro gli mandi i freni in crisi perché non è progettato per quell'uso.

Al contrario le mtb su asfalto fanno quasi le stesse velocità delle bici da strada, perdi massimo 10km/h su discese non troppo ripide. Su discese >10% invece tipicamente in mtb vai pure più veloce che in bdc (causa tipoco fondo sporco e scassato), eppure NESSUNO con dei dischi da 160 su mtb si è mai lamentato di fading su asfalto... mentre qualcuno se ne lamenta su sterrato.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Si, le conosco abbastanza, provi anche con la tua auto e metti folle e vai discesa continuare a freni pedale

Solo per te, si hai capito bene questa frase: con il riscaldamento oltre 60-100 gradi il disco diventa marrone colore come cacca , per cui puoi tirare quanto vuoi ma la tua non frena piu'!!!

Tu non hai idea di quello che dici, nemmeno la minima idea.
Queste sono le temperature in uno stress test shimano, i dischi arrivano anche a 400° e frenano bene fino a più di 200.
velotech_de_disc_brake.image.-Par70parsys-0004-image.dash.png

• Mi piace

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ma suvvvia!!!

quoto o-o

binobaus

Novellino
4 Dicembre 2008
24
1
Umbria
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix elektrodisk
Ho fatto quasi 20 uscite con la mia roubaix e più freno e più va meglio, anche su discese di oltre 10 km.
Non voglio dire che con i dischi si va più veloce ma voglio riportate la memoria, per chi ha avuto il piacere, al passaggio da un auto con i freni a tamburo ad una con i freni a disco.......... ricordate la sensazione di rimontare su un'auto con i freni a tamburo? Io andai immediatamente dal meccanico, ero terrorizzato da ogni stop! !!!

Non vado più veloce, FORSE, ma quanto godo con i dischi.......

• Mi piace

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma suvvvia!!!
questa domanda è stata posta.........20-30 pagine fa di questo post ....quindi non è molto originale........................... e io ed alcuni altri abbiamo già detto di averli provati, anche se magari solo per un pomeriggio in qualche test day colnago.

poi ognuno probabilmente resterà della sua idea...non è che quando è uscito il cambio elettronico sono passati tutti all'elettronico...è rimasto abbastanza di nicchia. e ci resterà ancora per parecchio secondo me.

comunque chi vivrà vedrà. secondo me se il peso non arriva almeno al pari di un sistema tradizionale non prenderanno piede.

come detto da qualcuno in bici meno si frena e meglio è, si potessero smontare i freni del tutto sarebbe anche meglio.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Vi invito a provare i freni a disco in condizioni di bagnato.
Un abisso. Anche rispetto ai cerchi in alluminio.
I margini di sicurezza diventano molto più ampi (e la sicurezza è fondamentale), le prestazioni sono praticamente identiche alle condizioni di asciutto.
E' vero che quando piove si esce raramente, ma un temporale estivo può sempre capitare.
E d'inverno le strade sono sovente bagnate, perchè occorrono giorni per farle asciugare bene dopo la pioggia.

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
I margini di sicurezza diventano molto più ampi (e la sicurezza è fondamentale), le prestazioni sono praticamente identiche alle condizioni di asciutto.
E' vero che quando piove si esce raramente, ma un temporale estivo può sempre capitare.
E d'inverno le strade sono sovente bagnate, perchè occorrono giorni per farle asciugare bene dopo la pioggia.
Questo è l'unico vero valore aggiunto rispetto ai caliper. Che ne valga la pena per poter frenare meglio in quelle rare occasioni (temporale estivo dura un colpo di tosse e non muore nessuno se ci si va a riparare) non lo so. Non mi convince ancora. o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Questo è l'unico vero valore aggiunto rispetto ai caliper. Che ne valga la pena per poter frenare meglio in quelle rare occasioni (temporale estivo dura un colpo di tosse e non muore nessuno se ci si va a riparare) non lo so. Non mi convince ancora. o-o
Il temporale dura poco, è vero, ma le strade rimangono bagnate per qualche decina di minuti.
E quando la neve si scioglie sui passi alpini ??
E in inverno, con quella belle nebbioline e l'umidità stradale ??
A ben guardare, alcune condizioni di bagnato rappresentano pur sempre un discreto numero tra tutte le nostre uscite.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il temporale dura poco, è vero, ma le strade rimangono bagnate per qualche decina di minuti.
E quando la neve si scioglie sui passi alpini ??
E in inverno, con quella belle nebbioline e l'umidità stradale ??
A ben guardare, alcune condizioni di bagnato rappresentano pur sempre un discreto numero tra tutte le nostre uscite.

Ne so qualcosa di nebbia e umido invernale...:cry evito discese particolarmente lunghe per non gelare. Il resto è gestibilissimo, almeno per uno che va piano come meo-o

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici

questo è il vantaggio di avere i freni a disco, ci si svincola da qualsiasi problema legato alle condizioni atmosferiche e soprattutto alle diffrenze di materiali. Avere i cerchi in carbonio o alluminio non farà più differenza, ascuitto o bagnato e chi se ne frega... Quanti di noi hanno piu di un set di ruote, ci si allena con un tipo di ruota e poi in gara si va con un altro, cambiando così la sensibilità in frenata.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.943
45.672
100
dove capita
Visita sito

Non penso che l'ambizione dei produttori sia venderli solo a modena a dintorni :mrgreen:

Sopra le alpi c'è un mondo (piovoso)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.