Qui alcuni sostenitori dei dischi hanno anche affermato (in ordine sparso) 1) che coi caliper in discesa c'è da temere sempre scoppi di camere e scioglimento di piste frenanti in carbonio 2) che sul bagnato col carbonio non ci si ferma 3) che nel futuro non verranno più commercializzate bici con standard diversi dai dischi 4) che chi non ne resta ammaliato vuol dire, nella miglior delle ipotesi, che gira ancora su bici di Binda 5) che bdc e mtb sono la stessa cosa o giù di li (come Cristiano Ronaldo e Giaccherini...) 6) che anche quando furono introdotti nella mtb c'era chi era scettico e poi s'è dovuto ricredere 7) che il marketing regola anche il ciclo intestinale di ciascuno di noi 8) che i dischi sono buoni e la mafia no. Bene tu capisci che via via qualcuno può trovare qualcosa da obiettare no?
A me sembra che tu stia decontestualizzando ed estremizzando alcune posizioni, certo magari alcuni utenti si esprimono per assoluti, ma sono una minoranza ristretta.
1) Magari è gente a cui è successo, non posso nemmeno immaginare il terrore che provoca un evento del genere a 70km/h, certo col tubolare questo si risolve velocemente, ma se si vuole rimanere su copertone in effetti il disco elimina questo problema, per quanto remoto.
Peraltro che i full carbon per copertoncino siano soggetti a rotture catastrofiche causate dal "non saper frenare" su discese ripide e lunghe è abbastanza noto, certo è un problema che va contestualizzato ma è pure successo ad uno che conosco che "sa frenare".
Quindi se uno vuole full carbon e copertoncino forse è meglio se monta i dischi.
2)Sotto pioggia battente col carbonio non ci si ferma
rispetto al disco, e pure con l'alluminio... Certo in assoluto i caliper frenano anche col bagnato, fino ad ora è bene o male sempre stato sufficiente, ma devi iniziare la frenata molto prima per fare in modo che il cerchio si asciughi... quei 2 secondi interminabili in cui inizi a frenare e la bici non accenna a rallentare non danno una bella sensazione. Se si va spesso sotto il diluvio io consiglio i dischi.
3) Forse intendevano dire che nel futuro non venderanno più bici di gamma alta senza dischi.. c'è poi da vedere se per futuro si intende 5 o 20 anni e sicuramente vanno escluse nicchie di mercato (tipo le bici da 4kg con caliper ultraleggeri che non frenano). Comunque tutto dipende da quanto tempo ci metteranno a sviluppare una bici per disco complessivamente non più pesante di una per caliper
5) Ma nemmeno sono troppo diverse
6) Però è vero
7) Questo è decisamente vero
8)
Ma io capisco bene che ci sia da obiettare, se tu vai indietro di 100 pagine troverai anche dei miei interventi in cui esprimo molti dubbio sui dischi (non in se, ma su quel che serve a farli funzionare bene: forcelle, ruote ecc), dubbi sull'aerodinamica, dubbi enormi sulla scelta di
shimano dei 140mm per tutti i pesi, anche over 90kg...
ma tu dici che "lo hanno capito tutti che su asciutto sono solo rogne e peso in più", dimenticando invece i molti vantaggi, vantaggi che probabilmente per te sono ininfluenti perché non fai determinati percorsi.
Se ti capita di passare da brescia ti posso indicare 4 o 5 discese nel raggio di 30km da casa mia che sono in grado di affaticare molto le mani coi caliper, anche scendendo forte (molto forte) dove l'asfalto lo permette, ed una più distante su cui uno che conosco ha sciolto il cerchio full carbon (e non è uno che non sa scendere, anzi)
Per concludere vorrei dire che in questo thread ormai molti sono arroccati nelle loro posizioni, il che è abbastanza inutile. E' inutile volere e vedere i dischi montati su tutte le bdc così come è assurdo dire che i dischi sono inutili e non portano vantaggi (o al massimo sotto la pioggia).
Giustamente nello scorso post hai detto che ogni utilizzo ha il suo sistema frenante migliore. Io ritengo che il disco possa diventare un buon compromesso per chi non ha esigenze particolari, se poi uno abita a lecce, dove non esistono discese, allora può pure montare il freno a contropedale... se uno fa solo cronoscalate allora può pure togliere i freni, ma in media quando la tecnologia maturerà (non dei dischi in sé, ma di forcelle ruote ecc) potrà diffondersi agevolmente.
E' per questo che aspetto che l'uci li approvi, perché solo con l'utilizzo "pesante" da parte dei pro potranno venir fuori i problemi e potranno calare i prezzi.. solo dopo li prenderò in considerazione