Luci da rando

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Bello. Vedo che hai anche un bel navigatore....di che modello si tratta?o-o
E' un Garmin modello Dakota 20.

Quindi per voi randoneur (? scusate, non conosco il francese), la presa bassa in bici non esiste.

Raramente : in pratica solo in discesa , io faccia caso a parte come tu sai :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
comunque : il sistema sopracitato non da quasi nessun fastidio in presa bassa , basta un po abituarsi ,visto anche l'uso sporadico.:wacko:
o-oo-o
Quoto parakito!
o-o

Beh, io pensavo di fissare le appendici da mtb proprio in fondo alla curva manubrio, in modo da lasciare spazio anche per la presa bassa. :mrgreen:

La presa bassa in certe situazioni mi piace, non ho nessuna intenzione di rinunciarci! o-o
L'unica avvertenza e' che se le appendici vengono montate infondo e orientate internamente tra la piega manubrio e il piantone dello sterzo, danno fastidio se di dovesse pedalare fuori sella , in piedi sui pedali.
Montate verso l'esterno bisogna verificare che non sporgano troppo.
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:offtopic: Facciamo un poco di chiarezza.

Randonnée = è "la passeggiata, il giro"

Randonneur = colui che fa le randonnée. Al femminile dovrebbe declinarsi in "randonneuse" seguendo le regole della lingua francese, ma di questo non sono certa al 100% (qualche francofono può illuminarci al riguardo?). :roll:
de semi-francofono , ti do 10 su 10 per la traduzione francese :compreso "randonneuse" che è corretto.
"randonneuse" come bici da rando , è anche questa una storpiatura ormai normalizzata .
o-oo-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
:cry: non so che fare e che luci comprare...pensavo che quella potesse andar bene!!!! Come facciooooooo!!!

I due fanali più usati e provati quì sul forum sono il sigma powerled e il Cateye el 530.
Del sigma si può eventualmente comprare la versione per pile normali che costa meno e in un secondo tempo acquistare la batteria al litio.
Metto un paio di link dove costano un pò meno.

http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/Cateye_EL530_Front_Light/5360025758
http://www.glamsport.it/index.php?main_page=index&cPath=106&language=italian&sort=20a&page=3

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
I due fanali più usati e provati quì sul forum sono il sigma powerled e il Cateye el 530.
Del sigma si può eventualmente comprare la versione per pile normali che costa meno e in un secondo tempo acquistare la batteria al litio.
Metto un paio di link dove costano un pò meno.

[url]http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/Cateye_EL530_Front_Light/5360025758[/URL]
[url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=index&cPath=106&language=italian&sort=20a&page=3[/URL]

Infatti, la sigma powerled black pro l'ho trovata a :azz 159,90.-.
Ero convinto costasse sui 70, quella con l'accumulatore al litio. Da dove mi derivasse questa convinzione, non saprei, ma ne ero certo. Ora in negozio la vedo a questo prezzo. Caxxxxxxxxxxx!!!!!!

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi permetto di aggiungere alla lista della luci a LED di provata affidabilità la Sigma PAVA, che si può acquistare anche in versione con accumulatori ricaricabili e caricabatterie dedicato. Altrimenti si può utilizzare con quattro stilo alcaline usa-e-getta. Luce: tanta in modalità "normal", tantissima in modalità "high". Autonomia: con un set di batterie e utilizzando la massima potenza solo occasionalmente (esempio nelle discese) si fa una notte abbondante. Anche due se la si usa solo in discesa o nei punti critici come seconda luce di supporto alla CatEye, come faccio io.

http://www.sigmasport.com/us/produkte/beleuchtung/standard_lights/pava/?flash=1&punkt=sets

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Da un paio d'anni a questa parte uso due Sigma PowerLed Black, con batterie IION . Non torno indietro !! :-x

... eventualmente mi fermo a lato ed aspetto che arrivi :mrgreen: anche se in realtà sono sempre io ad essere aspettato :cry :cry:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
@femfem
Dove "agganci" la batteria con il velcro?

Raramente aggancio le batterie con il loro supporto a velcro; normalmente le inserisco nelle taschine laterali della borsa a manubrio (una a destra e una a sinistra) lasciando fuoriuscire il filo che scorre poi lungo la piega e si inserisce nel faretto posto nella parte bassa della piega (verso l'interno). La posizione adottata anche da Cimebianche e , a quanto ho compreso, anche da Silvy o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho trovato la CatEyeeeeeee 530...ordinata!!!!
non te ne pentirai , peccato solo che non ai provato quelle che dicevi solo perché avresti toccato con mano l'abisso di differenza, in modo di essere definitivamente convinto .:wacko:
prezzo ?

ps. ora per completare il set ti serve una luce di profondità potente , ti consiglio il Sigma pava validissimo e costo/prestazioni ottimi , oppure il Power led citato sopra.
in alternativa luce da casco tipo Peltz citata qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2253491&postcount=217

o-oo-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Consiglio: tra le frontali
1- black diamond da 60 a 39,00
2- petzl tikka da 40 a 28,00
3- petzl tikka xp da 60 a 49,00
quale consigliate di prendere, rapportando qualità e prezzo?
Il negoziante mi dice che la black diamond è come la petzl, solo che di quest'ultima si paga il nome.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Consiglio: tra le frontali
1- black diamond da 60 a 39,00
2- petzl tikka da 40 a 28,00
3- petzl tikka xp da 60 a 49,00
quale consigliate di prendere, rapportando qualità e prezzo?
Il negoziante mi dice che la black diamond è come la petzl, solo che di quest'ultima si paga il nome.

sembra che la black diamond :con la cosmo , abbia caratteristiche validissime e pure il prezzo 29 euro

620605_cosmo_dkChocolate.jpg

:[url]http://www.blackdiamondequipment.com/fr-fr/shop/mountain/lighting/cosmo[/URL]
per la petzl , ti consiglio :la tikka xp 2 ,e ti confermo che da sola soltanto alla massima potenza è in grado di illuminarti la strada , ha pero un fascio piuttosto concentrato a meno di usala con il vetrino diffusore incorporato ( perdendo in profondità ), si perde un po della visione periferica a volte importante , ma fissata sul casco si risolve egregiamente direzionandola dove serve , l'unico svantaggio per cui te le sconsiglio come illuminazione principale permanente è: durate delle batterie insufficienti ( AAA ) per lo scopo , dopo già 2 ore di uso continuo al max l'intensità luminosa è ridotta del 50 %.:cry
per fare una notte intera ti servono due set batterie .
Invece per uso sporadico/2° lampada : leggere la cartina , illuminare segnali/indicazioni stradali , in profondità , negli angoli delle curve strette , di emergenza/riparazioni a bordo strada :fa un eccellente lavoro con durata di più notti intere .
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
per fare una notte intera ti servono due set batterie .

Se volete la durata oltre alla potenza, andate sulla Petzl Myo XP. Probabilmente è un po' più ingombrante, ma sparata alla massima potenza è una validissima luce in grado di illuminare la strada. Altro che cartine! o-o

Con un set di batterie ci potete fare due notti alla max potenza.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Se volete la durata oltre alla potenza, andate sulla Petzl Myo XP. Probabilmente è un po' più ingombrante, ma sparata alla massima potenza è una validissima luce in grado di illuminare la strada. Altro che cartine! o-o

Con un set di batterie ci potete fare due notti alla max potenza.
Bando alle ciance ! Dove si compera suddetto gingillo ? ...:face4:

patrio suolo o per ordinazione epistolare in terra straniera ? :-x

Grasssssie !!! o-o