Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Para ormai si è fatto una solidissima reputazione in questo Forum. o-o

Però... un conto è la condivisione, e un conto è (parlo per me) riuscire a mettere in pratica tutte le sue tecnicissime "dritte". :cry
Grazie a tutti ,ovvio che lo faccio con il cuore , già evitandovi di farvi acquistare cose ,sbagliate (tipo specchietti per le allodole ) o (cose giuste ): è gia mettere in pratica un po di miei suggerimenti .
avrei in casa una ruota con mozzo dinamo Shimano , magari in una Gionata di pioggia potrei attaccare lo stagnatore ed inventarmi la scatoletta magica .o-o

Ultima modifica:

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Sembra interessante il tuo test ,puoi spiegalo più nei dettagli ,se hai anche dati numerici ,sarebbe un bel modi di chiarirsi le idee .o-o

Ciao, le prove con la ruota le feci nel lontano 2004. Mi limitai a fare un grafichetto dove si riportavano sull' asse X, i Volts mentre sull' asse Y gli Amperes; poi calcolavo la potenza moltiplicando VxA. La velocità della ruota era calcolata con il contagiri di un contachilometri che conta le pedalate; dai giri al minuto e dalla circonferenza della ruota montata con il pneumatico, è facile risalire ai Km/h e mettere in relazione poi i Km/h con la potenza necessaria.
L' intensità di luce è misurata con un luxmetro della Delta-Ohm.
Il trapano è un normale Black e Deker con una puleggina di alluminio sul mandrino, la velocità era regolata con un reostato da luce domestica, la trasmissione era fatta col tondino di gomma di 0.5 cm di diametro (quello che serve per fare gli O-Ring su misura). la ruota senza copertone è già una puleggia, e via.... Mi sono divertito molto! Misure di questo tipo si fanno normalmente alle scuole tecniche.
Per cui si mette in relazione: Potenza consumata -velocità - Lux sviluppati.
Tieni conto che i valori ottenuti sono indicativi e su strada saranno peggiorativi. Quindi la potenza necessaria potrebbe essere di più.
Tieni anche conto che alla randonné di 600 km di Carmagnola (2003), ad un paio di ciclisti gli si fulminarono le lampade in discesa (non erano LED)per la troppa tensione sviluppata. Accadde questo anche a quella di Assisi che si passava da Rieti l' Aquila e che si tornava dal Col Fiorito. Ecco perchè dico sempre che in discesa ci vogliono due luci accese (la seconda è di sicurezza con la pila).
I numeri che ottenni erano su un foglietto volante e non li ho più.
Ma chi vuol divertirsi li ricaverà certamente.
Auguro buone pedalate e buon divertimento a tutti.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
[url]http://pilom.com/BicycleElectronics/DynamoCircuits.htm[/URL].

Io ho usato questo per accendere 3 led alta luminosità XPG e sembra andare bene; è ancora un prototipo sto aspettando altri componenti dalla cina col furgone.

Però non stabilizza a 5v quindi serve un'altro pezzo di circuito per tirarne fuori anche un caricabatterie.
Molto interessante il link , sono circuiti seri solo gli ultimi , ma lavorano in limitazione di corrente , come serve ai led dei fari ,in pratica limitano gli Ampere max per non bruciare il led , ma nessuna limitazione in tensione (volt ) per la ricarica via usb .
Tra l'altro sono circuiti già presenti all'interno dei fari led , che non sono semplici fari a cui hanno tolto la lampadina e montato al suo posto un led , all'interno c'è proprio un circuito come gli ultimi del link probabilmente anche più efficienti cioè rubano meno corrente per lavorare , quindi più luce , sta proprio li la differenza tra un buon faro e uno cattivo oltre al sistema di rifrazione della luce .

Ciao, le prove con la ruota le feci nel lontano 2004. Mi limitai a fare un grafichetto dove si riportavano sull' asse X, i Volts mentre sull' asse Y gli Amperes; poi calcolavo la potenza moltiplicando VxA. La velocità della ruota era calcolata con il contagiri di un contachilometri che conta le pedalate; dai giri al minuto e dalla circonferenza della ruota montata con il pneumatico, è facile risalire ai Km/h e mettere in relazione poi i Km/h con la potenza necessaria.
Il trapano è un normale Black e Deker con una puleggina di alluminio sul mandrino, la velocità era regolata con un reostato da luce domestica, la trasmissione era fatta col tondino di gomma di 0.5 cm di diametro (quello che serve per fare gli O-Ring su misura). la ruota senza copertone è già una puleggia, e via.... Mi sono divertito molto! Misure di questo tipo si fanno normalmente alle scuole tecniche.
Tieni conto che i valori ottenuti sono indicativi e su strada saranno peggiorativi. Quindi la potenza necessaria potrebbe essere di più.
Tieni anche conto che alla randonné di 600 km di Carmagnola (2003), ad un paio di ciclisti gli si fulminarono le lampade in discesa (non erano LED)per la troppa tensione sviluppata. Accadde questo anche a quella di Assisi che si passava da Rieti l' Aquila e che si tornava dal Col Fiorito. Ecco perchè dico sempre che in discesa ci vogliono due luci accese (la seconda è di sicurezza con la pila).

Ottimo esperimento direi anche serio , vorrei farne uno di simile , ma dispongo solo di un mozzo dinamo Shimano , sarebbe utile avere anche un de luxe ,per avere un metro di paragone .
Per ora rimango del mio parere ,che a parte i soldi da investire per un serio sistema dinamo , e calcolando il peso agguntivo ,compreso il sistema batteria tampone e ardware per ricaricare GPS telefonino ecc : pesa sempre di meno portarsi via (nel mio caso già sperimentato negli over 1000 km ) 4 batterie stilo AA inserite per ogni faro ( io uso 2 fari anche se ne basterebbe uno , ma per sicurezza e meglio 2 ) altre 4 per il sistema ricarica GPS , 3+2 batterie mini stilo AAA per la luce da casco e luce posteriore , totale 8 batterie stilo AA e 5 mini stilo AAA , e sono a posto e ben illuminato .
La differenza fra quello che comunque ti serve anche se hai la dinamo è : nel mio caso di un faro con 4 batterie stilo AA inserite , che se non lo volessi io appositamente per sicurezza ( in caso di emergenza potrei usare la luce da casco :wacko:) non sarebbe neppure necessario .
Per capire meglio ,di fatto chi usa tutt'ora il sistema con batterie , passando alla dinamo al massimo toglierà un faro quello di navigazione da crociera , esempio un EL 530 ,il resto rimane invariato .
Totale con dinamo hai sicuramente più peso più attrito molti più soldi , molta più luce : solo se pedali !
Forse il passo migliore sarebbe passare ad un sistema a batterie led più efficiente ( i fari a led non sono tutti uguali ) dove senza cambiare mai le batterie ti fai 3 notti ininterrotte di luce , al massimo con 4 batterie di scorta raddoppi la durata .
o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per capire meglio ,di fatto chi usa tutt'ora il sistema con batterie , passando alla dinamo al massimo toglierà un faro quello di navigazione da crociera , esempio un EL 530 ,il resto rimane invariato .
Totale con dinamo hai sicuramente più peso più attrito molti più soldi , molta più luce : solo se pedali !
Forse il passo migliore sarebbe passare ad un sistema a batterie led più efficiente ( i fari a led non sono tutti uguali ) dove senza cambiare mai le batterie ti fai 3 notti ininterrotte di luce , al massimo con 4 batterie di scorta raddoppi la durata .
o-o

Questo sistema a batterie led è attualmente sul mercato o no?o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Siccome sono molto indeciso se prendere il mozzo dinamo,vi vorrei fare un ulteriore domanda.Ma se io comprassi un Cateye 530 o simile in prestazioni(accetto ogni suggerimento in merito).Con quante pile in tasca dovrei andare in giro per fare al max un 600 km?Ovviamente non stò parlando di "accontentarmi" ma di luce al max.Il Cateye 530 usa le pile stilo"piccole(aaa)" o "grandi(aa)"?E quante ne vanno inserite?Grazie

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il Cateye 530 usa le pile stilo"piccole(aaa)" o "grandi(aa)"?E quante ne vanno inserite?Grazie

Quattro batterie AA. Tieni presente che la Casa dichiara qualcosa tipo 80-90 ore di autonomia, ma si tratta di una pietosa bugia: all'atto pratico con un set di OTTIME batterie usa-e-getta (il mio riferimento attuale sono le Energizer Lithium) non arrivi a fare due notti, in quanto la luminosità si affievolisce gradualmente e ad un certo punto non ti garantisce più la visibilità di sicurezza. :cry

La cosa migliore, comunque, è sempre avere due fanali più un'altra (ottima) fonte di luce montata sul casco tipo le Petzl. E nelle randonnèe più lunghe ci si deve purtroppo portare appresso paccate di batterie. :asd2:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Questo sistema a batterie led è attualmente sul mercato o no?o-o
Ne esiste un tipo costo sui 120 euro ,ma ha il solo difetto di non avere batterie sostituibili per strada , per ora direi che il sistema che uso io mi permette di farmi anche una PBP con due fari e zero cambi batterie con il secondo faro ancora carico al 90 % , e se serve la luce non mi manca , ma di solito viaggio su strade non complicate anche oltre i 30 km/h in tutta sicurezza con un faro solo in bassa potenza ,che per darti un idea illumina molto meglio di un el 503 e non cala la luminosità se non dopo 18 ore di funzionamento ininterrotto ( quando va in modalità emergenza per altre 4 ore ) + - 3 notti d'estate garantite .

Siccome sono molto indeciso se prendere il mozzo dinamo,vi vorrei fare un ulteriore domanda.Ma se io comprassi un Cateye 530 o simile in prestazioni(accetto ogni suggerimento in merito).Con quante pile in tasca dovrei andare in giro per fare al max un 600 km?Ovviamente non stò parlando di "accontentarmi" ma di luce al max.Il Cateye 530 usa le pile stilo"piccole(aaa)" o "grandi(aa)"?E quante ne vanno inserite?Grazie
Zero ... vedi risposta sopra , qualche pagina più addietro trovi la mia configurazione con relativi link .o-o
Inoltre c'è la possibilità di sostituire il led attuale con uno di nuovo tipo più prestante , non si riduce il consumo , perché è fisso regolato dalla circuiteria interna , ma a pari consumo si aumenta la luminosità di almeno il 20 % .
Per ora non intendo fare l'operazione , in quanto la luce che fanno mi basta cosi , ma se il vantaggio dovesse superare il 40 % allora con spesa di meno di 10 euro per led aggiornerò il tutto e probabilmente anche quelli dei miei amici .
o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Il test sembra interessante...ma forse andrebbe ritentato su mozzi più moderni. Io nn ho certo la tua esperienza e longevità in fatto di randonnees, ma mi pare che gli ultimi mozzi son siano di gran lunga migliori dei precedenti (forse quelli che hai testato tu)...o mi sbaglio?o-o

Quattro batterie AA. Tieni presente che la Casa dichiara qualcosa tipo 80-90 ore di autonomia, ma si tratta di una pietosa bugia: all'atto pratico con un set di OTTIME batterie usa-e-getta (il mio riferimento attuale sono le Energizer Lithium) non arrivi a fare due notti, in quanto la luminosità si affievolisce gradualmente e ad un certo punto non ti garantisce più la visibilità di sicurezza. :cry

La cosa migliore, comunque, è sempre avere due fanali più un'altra (ottima) fonte di luce montata sul casco tipo le Petzl. E nelle randonnèe più lunghe ci si deve purtroppo portare appresso paccate di batterie. :asd2:

Quoto perfettamente. Due Cateye 530 + luce da casco, ci ho fatto la pbp.
Confermo anche la durata!o-o

Ne esiste un tipo costo sui 120 euro ,ma ha il solo difetto di non avere batterie sostituibili per strada , per ora direi che il sistema che uso io mi permette di farmi anche una PBP con due fari e zero cambi batterie con il secondo faro ancora carico al 90 % , e se serve la luce non mi manca , ma di solito viaggio su strade non complicate anche oltre i 30 km/h in tutta sicurezza con un faro solo in bassa potenza ,che per darti un idea illumina molto meglio di un el 503 e non cala la luminosità se non dopo 18 ore di funzionamento ininterrotto ( quando va in modalità emergenza per altre 4 ore ) + - 3 notti d'estate garantite .

Parli delle Iqon deluxe (o come chevolo si chiemeno :mrgreen: ) giusto?

Le ho viste in azione, sono meglio dei cateye, però un mozzo a dinamo con ottimo fanale fa molta più luce. Alla pbp sono rimasto impressionato da questo dettaglioo-o

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Il test sembra interessante...ma forse andrebbe ritentato su mozzi più moderni. Io nn ho certo la tua esperienza e longevità in fatto di randonnees, ma mi pare che gli ultimi mozzi son siano di gran lunga migliori dei precedenti (forse quelli che hai testato tu)...o mi sbaglio?o-o

Quoto perfettamente. Due Cateye 530 + luce da casco, ci ho fatto la pbp.
Confermo anche la durata!o-o

Parli delle Iqon deluxe (o come chevolo si chiemeno :mrgreen: ) giusto?

Le ho viste in azione, sono meglio dei cateye, però un mozzo a dinamo con ottimo fanale fa molta più luce. Alla pbp sono rimasto impressionato da questo dettaglioo-o

Ciao; sono d' accordo.
Probabilmente le dinamo attuali avranno una maggiore efficienza e un maggior controllo e stabilità della tensione prodotta.
Ma voglio raccontare un episodio: All' ultima PBP, quando avevo qualcuno che viaggiava dietro a me che aveva una fortissima luce, io mi trovavo ad essere nel cono d' ombra del fascio di luce da lui prodotto. Più di una volta mi son trovato costretto a farlo passare perchè davanti a me vedevo la mia ombra e dalle parti, la luce che mi veniva da dietro! Questo mi confondeva nella guida, forse era la stanchezza !
Veramente una luce impressionante!
Saluti e buone pedalate.

P.S. Sarebbe interessante se qualcuno potesse rifare l' esperimento che ho fatto io, utilizzando un mozzo di nuova generazione, che ne dite?

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Ciao; sono d' accordo.
Probabilmente le dinamo attuali avranno una maggiore efficienza e un maggior controllo e stabilità della tensione prodotta.
Ma voglio raccontare un episodio: All' ultima PBP, quando avevo qualcuno che viaggiava dietro a me che aveva una fortissima luce, io mi trovavo ad essere nel cono d' ombra del fascio di luce da lui prodotto. Più di una volta mi son trovato costretto a farlo passare perchè davanti a me vedevo la mia ombra e dalle parti, la luce che mi veniva da dietro! Questo mi confondeva nella guida, forse era la stanchezza !
Veramente una luce impressionante!
Saluti e buone pedalate.

P.S. Sarebbe interessante se qualcuno potesse rifare l' esperimento che ho fatto io, utilizzando un mozzo di nuova generazione, che ne dite?

Verissimo, con il mozzo son, stando a ruota di un compagno di ruota, riesci ad illuminare ben oltre il limite di chi ti precede, però è anche vero che il cono d'ombra, limita la visuale di chi sta davanti.
Comunque è un problema di poco conto perchè basta spostarci di quel tanto che basta per risolvere il tutto.
Il mozzo son, ha una stabilità impressionante nel generare la corrente che alimenta il faro; già a sette -otto chilometri orari ci vedi che è un piacere e riesce con l'apposito caricatore ad alimentare il garmin 705.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Comunque è un problema di poco conto perchè basta spostarci di quel tanto che basta per risolvere il tutto.

Ciao, mi vien da ridere :mrgreen:.
Il problema era che qualcuno non mi voleva passare e gli piaceva ciucciare la mia ruota. Talvolta rallentavo di proposito facendolo andare avanti. Dopo un pò il tizio rallentava e lo superavo. Mi si ripiazzava ancora a ruota, rompendo le scatole, con la sua luce, a me e al mio compagno di avventura. Alla fine, nel mio mediocre inglese l'ho mandato a quel paese..
Ah, poi c' era anche un Bonzo orientale che aveva una campanellina dondolante che tintillava e con il suo suono addormentante mi faceva rincoglionire.
La fatica non era niente, era peggio il resto...
Saluti e buone pedalate.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Test in corso in casa Micronauta, Sigma Pava accesa in camera alimentata con Energizer ricaricabili 2450 mAh, vediamo quanto dura e se per il 2012 si può fare il salto definitivo al mondo delle ricaricabili (visto che al momento l'idea del mozzo dinamo pare accantonata). o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Test in corso in casa Micronauta, Sigma Pava accesa in camera alimentata con Energizer ricaricabili 2450 mAh, vediamo quanto dura e se per il 2012 si può fare il salto definitivo al mondo delle ricaricabili (visto che al momento l'idea del mozzo dinamo pare accantonata). o-o
Vogliamo i risultati , non solo tempo di accensione ,ma anche il livello di intensità luminosa durante il test .
Ti dicevo delle ricaricabili dell'lidl , hanno cambiato l'etichette ,ma il fornitore è il medesimo ,i realtà i test da me fatti hanno dato i seguenti risultati , vecchio modello dichiarato 2500 mah , reali 2450 mha , nuove : dichiarate sempre 2500 ,reali 2100 mah scarsi .
Per quello che costano ,va bene comunque , ma a quel punto ,discorso prezzo prestazioni la Beghelli 500 che costano come le usa e getta , sono reali di 2000 mah non male davvero .
Io consiglio di dare un occhiata qui :http://www.chirio.com/battery_test.htm
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Vogliamo i risultati , non solo tempo di accensione ,ma anche il livello di intensità luminosa durante il test .

Tra poco, alle 20, saranno passate le prime 4 ore. La lampada è accesa all'intensità "normale", per il momento ancora non si è acceso il led verde di "metà carica", vediamo. o-o

Ti dicevo delle ricaricabili dell'lidl , hanno cambiato l'etichette ,ma il fornitore è il medesimo ,i realtà i test da me fatti hanno dato i seguenti risultati , vecchio modello dichiarato 2500 mah , reali 2450 mha , nuove : dichiarate sempre 2500 ,reali 2100 mah scarsi .
Per quello che costano ,va bene comunque , ma a quel punto ,discorso prezzo prestazioni la Beghelli 500 che costano come le usa e getta , sono reali di 2000 mah non male davvero .

Buono a sapersi, tra ieri e oggi ero in giro per centri commerciali e mi sono fatta una carrellata di batterie e ricaricatori, tanto per vedere cosa offre il mercato. Anche se, prestazioni alla mano, il mio vecchio caricabatterie Maxell (anni di onorato servizio) non va malaccio: non mi ha mai rovinato una batteria, ha i led di controllo che diventano verdi per "carica completata", e rossi lampeggianti per segnalare le batterie "defunte". o-o

Io consiglio di dare un occhiata qui :http://www.chirio.com/battery_test.htm
o-oo-o

Vado! o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Si sarà addormentata Silvia? e adesso come faremo a sapere quanto durano le batterie ;nonzo%

Niente paura, ecco i risultati: o-o

SIGMA PAVA con batterie Energizer ricaricabili da 2450 mAh, già mediamente sfruttate, a piena carica.

Accesa a potenza "normale" ieri alle 16 fino alle 24, quindi test sospeso dopo otto ore e tutti in branda. o-o

Test ripreso oggi alle 15. Alle 18 si è acceso il led verde di "mezza carica", che però a strettissimo giro è diventato "rosso" (intensità di luce insufficiente, batterie da sostituire). Alle 20, tutto spento.

Risultato: UNDICI ORE continuative di luce, più una e mezza-due di luce, diciamo così, d'emergenza. o-o

Forse con batterie nuove di zecca ci si potrebbe attendere qualcosina di più in termini di prestazioni. o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
cerrtamente mozzi come il Son o gli Shimano della serie Ultegra/Xt sono due rampe di scale sopra le vecchie "dinamo". Se poi li si accoppia con luci Led (sempre Schmidt, o B&M) di alta efficienza, si ha luce già spingendo la bici a piedi!