[url]http://pilom.com/BicycleElectronics/DynamoCircuits.htm[/URL].
Io ho usato questo per accendere 3 led alta luminosità XPG e sembra andare bene; è ancora un prototipo sto aspettando altri componenti dalla cina col furgone.
Però non stabilizza a 5v quindi serve un'altro pezzo di circuito per tirarne fuori anche un caricabatterie.
Molto interessante il link , sono circuiti seri solo gli ultimi , ma lavorano in limitazione di corrente , come serve ai led dei fari ,in pratica limitano gli Ampere max per non bruciare il led , ma nessuna limitazione in tensione (volt ) per la ricarica via usb .
Tra l'altro sono circuiti già presenti all'interno dei fari led , che non sono semplici fari a cui hanno tolto la lampadina e montato al suo posto un led , all'interno c'è proprio un circuito come gli ultimi del link probabilmente anche più efficienti cioè rubano meno corrente per lavorare , quindi più luce , sta proprio li la differenza tra un buon faro e uno cattivo oltre al sistema di rifrazione della luce .
Ciao, le prove con la ruota le feci nel lontano 2004. Mi limitai a fare un grafichetto dove si riportavano sull' asse X, i Volts mentre sull' asse Y gli Amperes; poi calcolavo la potenza moltiplicando VxA. La velocità della ruota era calcolata con il contagiri di un contachilometri che conta le pedalate; dai giri al minuto e dalla circonferenza della ruota montata con il pneumatico, è facile risalire ai Km/h e mettere in relazione poi i Km/h con la potenza necessaria.
L' intensità di luce è misurata con un luxmetro della Delta-Ohm.
Il trapano è un normale Black e Deker con una puleggina di alluminio sul mandrino, la velocità era regolata con un reostato da luce domestica, la trasmissione era fatta col tondino di gomma di 0.5 cm di diametro (quello che serve per fare gli O-Ring su misura). la ruota senza copertone è già una puleggia, e via.... Mi sono divertito molto! Misure di questo tipo si fanno normalmente alle scuole tecniche.
Per cui si mette in relazione: Potenza consumata -velocità - Lux sviluppati.
Tieni conto che i valori ottenuti sono indicativi e su strada saranno peggiorativi. Quindi la potenza necessaria potrebbe essere di più.
Tieni anche conto che alla randonné di 600 km di Carmagnola (2003), ad un paio di ciclisti gli si fulminarono le lampade in discesa (non erano LED)per la troppa tensione sviluppata. Accadde questo anche a quella di Assisi che si passava da Rieti l' Aquila e che si tornava dal Col Fiorito. Ecco perchè dico sempre che in discesa ci vogliono due luci accese (la seconda è di sicurezza con la pila).
I numeri che ottenni erano su un foglietto volante e non li ho più.
Ma chi vuol divertirsi li ricaverà certamente.
Auguro buone pedalate e buon divertimento a tutti.
Ottimo esperimento direi anche serio , vorrei farne uno di simile , ma dispongo solo di un mozzo dinamo
Shimano , sarebbe utile avere anche un de luxe ,per avere un metro di paragone .
Per ora rimango del mio parere ,che a parte i soldi da investire per un serio sistema dinamo , e calcolando il peso agguntivo ,compreso il sistema batteria tampone e ardware per ricaricare GPS telefonino ecc : pesa sempre di meno portarsi via (nel mio caso già sperimentato negli over 1000 km ) 4 batterie stilo AA inserite per ogni faro ( io uso 2 fari anche se ne basterebbe uno , ma per sicurezza e meglio 2 ) altre 4 per il sistema ricarica GPS , 3+2 batterie mini stilo AAA per la luce da casco e luce posteriore , totale 8 batterie stilo AA e 5 mini stilo AAA , e sono a posto e ben illuminato .
La differenza fra quello che comunque ti serve anche se hai la dinamo è : nel mio caso di un faro con 4 batterie stilo AA inserite , che se non lo volessi io appositamente per sicurezza ( in caso di emergenza potrei usare la luce da casco

) non sarebbe neppure necessario .
Per capire meglio ,di fatto chi usa tutt'ora il sistema con batterie , passando alla dinamo al massimo toglierà un faro quello di navigazione da crociera , esempio un EL 530 ,il resto rimane invariato .
Totale con dinamo hai sicuramente più peso più attrito molti più soldi , molta più luce : solo se pedali !
Forse il passo migliore sarebbe passare ad un sistema a batterie led più efficiente ( i fari a led non sono tutti uguali ) dove senza cambiare mai le batterie ti fai 3 notti ininterrotte di luce , al massimo con 4 batterie di scorta raddoppi la durata .