Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ok, grazie. nel caso decidessi il passo, ora ho dei punti di riferimento.

Va indietro e cercati la relazione sul mio montaggio postata qui a fine gennaio. Avevo fatto una pesata accurata del mio sistema precedente a batterie e del sistema attuale a dinamo, ebbene, alla fine l'ambaradan a dinamo mi pesa di meno, e la differenza aumenta proporzionalmente in caso di randonnèe più lunghe, dove occorrerebbe portarsi più set di batterie di scorta.

Personalmente non posso che consigliare il mozzo dinamo... ;-)

E' evidente che c'è un discreto esborso iniziale, specialmente se si punta su un equipaggiamento al top, ma per come la vedo io è un investimento che ripaga ampiamente se si vuole intraprendere seriamente la "carriera" di randonneur.

Senza contare che avere in casa una bici da randonnèe "pronto uso", con le luci montate sempre e per tutto l'anno, permette di uscire ad allenarsi sempre, all'alba o alla sera, senza preoccuparsi dell'orologio, dell'ora legale e tantomeno dello stato di carica degli accumulatori. Il massimo della libertà. o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
..... è un investimento che ripaga ampiamente se si vuole intraprendere seriamente la "carriera" di randonneur.

questo è un punto: sono ancora tropopo giovane e non ho ancora deciso cosa farò da grande !!

Senza contare che avere in casa una bici da randonnèe "pronto uso", con le luci montate sempre e per tutto l'anno, permette di uscire ad allenarsi sempre, all'alba o alla sera, senza preoccuparsi dell'orologio, dell'ora legale e tantomeno dello stato di carica degli accumulatori. Il massimo della libertà. o-o

esatto, quindi quando avrò una seconda bici attrezzerò l'attuale da rando, e quindi in questo caso ci potrebbe stare una ruota del genere!

sempre riconoscente per le tue/vostre indicazioni!

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
48
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Ecco una domanda IMHO "interessante"...

Avendo una sola bici... cambiare la ruota anteriore da dinamo a "normale" quindi montare e smontare il cablaggio..... danneggia il sistema?

Dovrei andare sempre in giro (anche nelle uscite diurne..) con il filo per il cablaggio attaccato alla forcella giusto? e il connettore? che fine gli faccio fare?

Scusate ma l'idea della ruota con mozzo è sempre più intrigante (oltre al fatto di avere già la luce in attesa di essere montata....9

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
la mia è così composta:

Mozzo dinamo Shimano DH3N80 , costo circa 60 euro (l'ho acquistato diue anni fa e mi ricordo qualcosa come 58 euro)

realizzazione ruota con suddetto mozzo e con cerchi Ambrosio excellence, raggi sapim 2.0 / 1.8 , manodopera inclusa 120 euro

totale 180 euro

Il mozzo sh ha come si dice di solito un buon rapporto qualità/prezzo.

Nell'impianto ho poi messo luce anteriore Supernova E3 PRO terraflux :
160 euro

e posteriore (anch'essa connessa a dinamo tramite l'anteriore) : Supernova E3 Tail light : 45 euro

Credo che tu abbia azzeccato un ottimo sistema luce, l,unica cosa che brucia é il costo del faro, a tal proposito ricordo a chi già possiede un ixon iq che sotto é presente una spina per la ricarica delle batterie interne collegabile al mozzo dinamo con un Micro accorgimento, come nel mio caso risparmierei un bel po visto che 2 luci già le ho, mantenendo la compatibilita con le altre bici senza dynamo : quasi quasi ....
Inoltre grazie alle batterie interne al faro sempre cariche al massimo la luminosità sarebbe costante pure da fermi.
Potrebbe essere pure un alternativa ai costosi fari, anche per costruirsi un sistema espandibile un po alla volta diluendo la spesa ma usabile da subito.
Sistema così composto ,180 + 110 euro per i fari, tot quasi 300 euro.... meno di così é difficile andare.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Ecco una domanda IMHO "interessante"...

Avendo una sola bici... cambiare la ruota anteriore da dinamo a "normale" quindi montare e smontare il cablaggio..... danneggia il sistema?

Dovrei andare sempre in giro (anche nelle uscite diurne..) con il filo per il cablaggio attaccato alla forcella giusto? e il connettore? che fine gli faccio fare?

Scusate ma l'idea della ruota con mozzo è sempre più intrigante (oltre al fatto di avere già la luce in attesa di essere montata....9

ecco la soluzione: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2160755&postcount=104

Sono tre anni che uso questo sistema integrato dinamo-faro e senza smontare nulla uso la ruota sulla bici du jour.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Domani ne faccio uno con il tornio, roba da 5minuti , anche se il tutto mi sembra molto esposto a qualche sasso alzato dalla ruota e a ai schizzi d'acqua. :beer:

Se hai letto poche pagine fà ho scritto che io e tutto l'anno che uso quella sistemazione per un faro(l'altro e sul manubrio)Non ho mai avuto il minimo problema.
Io però l'ho fatto un pochino piu grande(dovevo montare un Pava)e zigrinato,poi ho tornito l'interno fino a portarlo a uno spessore di 1 mm,in poche parole......leggerissimo

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Se hai letto poche pagine fà ho scritto che io e tutto l'anno che uso quella sistemazione per un faro(l'altro e sul manubrio)Non ho mai avuto il minimo problema.
Io però l'ho fatto un pochino piu grande(dovevo montare un Pava)e zigrinato,poi ho tornito l'interno fino a portarlo a uno spessore di 1 mm,in poche parole......leggerissimo

Anch'io intendevo alleggerirlo, otre ad inciderlo in prossimità del fissaggio ruota in modo da creare un punto debole, un po un fusibile meccanico che in caso di urto di una certa entità si spezza nel punto desiderato senza coinvolgere troppo la forcella, meglio il suporto faro spezzato che la preziosa forcella.
Il problema non é solo l'esposizione del faro, ma proprio il fatto che sporge, io non vorrei uno a ruota dietro di me con quel coso sporgente, che basta un momento di disattenzione, per infilarlo nei raggi della mia ruota posteriore.
Certo per un sistema saltuario ti permette la trasformazione da normale, a dynamo in un attimo.

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Ciao a tutti, sto cercando una luce anteriore "seria" ed escludendo i vari sistemi a dinamo mi stavo orientando verso la Sigma Karma Evo.
Qualcuno di voi ce l'ha è può farmene un breve resoconto?
Non riesco a capire se il pacco batteria Ion debba essere sempre collegato o se funziona anche senza per le brevi distanze...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, sto cercando una luce anteriore "seria" ed escludendo i vari sistemi a dinamo mi stavo orientando verso la Sigma Karma Evo.
Non riesco a capire se il pacco batteria Ion debba essere sempre collegato o se funziona anche senza per le brevi distanze...

Io la vedrei meglio come seconda luce di supporto, non come luce di crociera, per via della scarsa durata della batteria non sostituibile,questo se devi fare più di una notte.
E comunque il prezzo non é regalato se poi predi il pacco batterie xl son dolori .
penso che con quel prezzo si trova di meglio .o-o

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Un amico ha preso per la mtb una luce da questo sito ed e' stato molto contento:

http://www.lt-box.com/

Ah... vedo che sei di Manerbio, in forza alla Flam... io ho una B&M Ixon IQ che va molto bene, se per caso passi da Azzano te la faccio vedere.

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Io la vedrei meglio come seconda luce di supporto, non come luce di crociera, per via della scarsa durata della batteria non sostituibile,questo se devi fare più di una notte.
E comunque il prezzo non é regalato se poi predi il pacco batterie xl son dolori .
penso che con quel prezzo si trova di meglio .o-o
Il giro più lungo che dovrei farci durerà indicativamente 6 ore, quindi come durata credo che potrebbe anche bastarmi, poi se sai consigliarmi qualcosa di meglio ne sarei felicissimo o-o

Un amico ha preso per la mtb una luce da questo sito ed e' stato molto contento:

[url]http://www.lt-box.com/[/URL]

Ah... vedo che sei di Manerbio, in forza alla Flam... io ho una B&M Ixon IQ che va molto bene, se per caso passi da Azzano te la faccio vedere.

Quella che hai tu è un'altra di quelle che avevo preso in considerazione...
In quanto a luminosità è paragonabile alla Karma? e quanto dura indicativamente la batteria?

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Quella che hai tu è un'altra di quelle che avevo preso in considerazione...
In quanto a luminosità è paragonabile alla Karma? e quanto dura indicativamente la batteria?
Scusa il ritardo ero a Amsterdam :-x

Sinceramente non so fare un confronto perche' non conosco la Karma, ma a naso saranno simili. Tieni presente la differenza di prezzo: la karma dovrebbe stare sui 100 euro, le mie ixon (ne ho due) le ho pagate circa 65 con batterie + carica. Senz' altro piuttosto che prendere una sola luce da 100 ne prenderei due (anche una da 65 e una da 35 va bene...) pensa se sei in giro nei campi in piena notte e magari c'e' anche un filo di nebbia... se hai una sola luce e ti si brucia non torni piu' a casa.
Durata batteria: la Ixon ha due modalita', in quella "full power" dura circa tre ore e mezza (dopodiche' passa da sola in eco e hai ancora un'oretta di autonomia), in quella "eco" la danno per 25 ore e mi sembra verosimile, comunque in eco e' impossibile scaricarla in una sola uscita. I valori sono riferiti alle 4 stilo da 2100mah in dotazione.
Quantita' di luce: il modo eco va bene nei centri abitati a tutte le velocita' e fino ai 20km/h anche al buio totale (tipo stradine di campagna), oltre si sente il bisogno di passare in modo full. In pratica nella tipica uscita in bdc sei sempre in full tranne nei paesi o in salita. Non ho ancora provato discese vere in notturna, pero' fino ai 45km/h a piena potenza si va bene. Avendone due e' il top, ti dico solo che se le metto entrambe al massimo e le punto un po' in alto le macchine mi fanno i fari!

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Ottima recensione :-)
Mi potresti fare avere anche in mp il link dove le hai prese?

Scusa il ritardo ero a Amsterdam :-x

Sinceramente non so fare un confronto perche' non conosco la Karma, ma a naso saranno simili. Tieni presente la differenza di prezzo: la karma dovrebbe stare sui 100 euro, le mie ixon (ne ho due) le ho pagate circa 65 con batterie + carica. Senz' altro piuttosto che prendere una sola luce da 100 ne prenderei due (anche una da 65 e una da 35 va bene...) pensa se sei in giro nei campi in piena notte e magari c'e' anche un filo di nebbia... se hai una sola luce e ti si brucia non torni piu' a casa.
Durata batteria: la Ixon ha due modalita', in quella "full power" dura circa tre ore e mezza (dopodiche' passa da sola in eco e hai ancora un'oretta di autonomia), in quella "eco" la danno per 25 ore e mi sembra verosimile, comunque in eco e' impossibile scaricarla in una sola uscita. I valori sono riferiti alle 4 stilo da 2100mah in dotazione.
Quantita' di luce: il modo eco va bene nei centri abitati a tutte le velocita' e fino ai 20km/h anche al buio totale (tipo stradine di campagna), oltre si sente il bisogno di passare in modo full. In pratica nella tipica uscita in bdc sei sempre in full tranne nei paesi o in salita. Non ho ancora provato discese vere in notturna, pero' fino ai 45km/h a piena potenza si va bene. Avendone due e' il top, ti dico solo che se le metto entrambe al massimo e le punto un po' in alto le macchine mi fanno i fari!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
eventualmente che mozzo mi consigliate? ;nonzo%

Io per alimentare le sole luci ho scelto il SON Delux e vado da dio.

Se però hai in animo di utilizzare il mozzo dinamo ANCHE per alimentare/ricaricare altri dispositivi durante il viaggio, dovresti orientarti su modelli più "potenti" (e leggermente più pesanti e "attritosi") tipo il SON 28 Classic.

Questo è quello che ho letto in rete:

[url]http://www.peterwhitecycles.com/ewerk.asp[/URL]
o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Avevo il già il powerled vecchio modello che uso sul manubrio e l'anno scorso ho preso il karma evo da usare specialmente come torcia frontale in percorsi con discese lunghe.
Come potenza luminosa sono quasi uguali, il karma evo dura un pò di più come batteria e la caratteristica principale sono le dimensioni, è davvero piccolo e leggero, sul casco (con la batteria nella maglietta) quasi non si sente pur facendo una buona luce.
Alla 1001 miglia non dovendo fare discese molto lunghe l'ho montato sul manubrio in coppia con l'altro e ne usavo uno alla volta sempre al minimo, caricando un pò le batterie quando mi riposavo ai controlli.
Non sò confrontarlo con altri fanali, però mi sembra di buona qualità e adatto da usare anche sul casco, se un domani si volesse passare alla dinamo sarebbe ancora utile.
La batteria deve essere sempre collegata.
Sù hibike si dovrebbe trovare a meno di 90 euro + spese di spedizione.

Allegati

• powerled-karma evo.jpg
    powerled-karma evo.jpg
    53,4 KB · Visite: 22