lunedi avro un infarto ...xD

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
io invece ho usato fino ad oggi la mtb per strada (ho sempre preso la mtb per poter andare ovunque)
quindi sefaccio 18 km con la mtb da domani con la bdc quanti ne faccio ??? 20 ??? o di piu ?
e quanti km aumento ad ogni nuova uscita ???
e una curiosita qualcuo mi puo spiegare come mi posso esercitare tipo 5 minuti prima di nadare in bdc per la prima volta ad usare i pedli a sgancio ??? perche prima di aver tutta l strada libera ho circa 7 semafori e ho paura di non riuscir a sganciarmi in tempo


Fanne quanti te ne senti di fare...non possiamo dirti fanni 30 40 50 ...ognuno di noi è diverso.....
vedi come ti senti...prova con 20...e se ti senti bene fanno qualcuno in più....ma non strafare
ne avrai di tempo per pedalare....

Per i pedali...fai un bel po di prove in una piazza piazzale o strada senza macchine appoggiati ad un muro e fai da fermo l'operazione di sgancio aggancio....eviterai al primo semafero di finire per terra.
poi vedrai che la cosa sarà naturale.


Giovanni.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
in pratica qualè il movimento del piede per sganciarsi ?????
e invece per riagganciare il piede cosa bisogna fare ???
ma è vero il consiglio ai neofiti che quando vedi in lontananza una buca o un dosso o qualcosa in trada di sganciare subito un piede ???


Per agganciarli punti il piede sulla parte anteriore del pedale...e schiacci poi sul posteriore e sentirai il clac della'aggancio...per sganciarli...giri la il piede con la punta verso l'interno....
Giovanni.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
cmq giggi se io faccio all'incirca sui 17/19 km ad uscia con la mtb da 15kg con la bdc che sara sui 10 kg quanto provo di kilometraggio ?? e quanto aumento ogni uscita ???

Un consiglio
per ora non pensare al peso della bici, a quanti chilometri potresti fare e quanti ne fai.
Esci pedala e basta, non esagerare con le distanze altrimenti ti viene la nausea, meglio 5 km in meno oggi che non uscire l'indomani.

Ps: hai presente la moltiplica grande???? quella non la devi usare, ti è vietata.
non serve a nulla per ora!!!!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Un consiglio
per ora non pensare al peso della bici, a quanti chilometri potresti fare e quanti ne fai.
Esci pedala e basta, non esagerare con le distanze altrimenti ti viene la nausea, meglio 5 km in meno oggi che non uscire l'indomani.

Ps: hai presente la moltiplica grande???? quella non la devi usare, ti è vietata.
non serve a nulla per ora!!!!
esatto pedalata bella agile è rotonda non guardare la velocità ma guarda la strada :mrgreen:
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
Un consiglio
per ora non pensare al peso della bici, a quanti chilometri potresti fare e quanti ne fai.
Esci pedala e basta, non esagerare con le distanze altrimenti ti viene la nausea, meglio 5 km in meno oggi che non uscire l'indomani.

Ps: hai presente la moltiplica grande???? quella non la devi usare, ti è vietata.
non serve a nulla per ora!!!!

emh stiamo toccando un argomento difficile
non ho esperienza per le moltipliche /marce cambi o roba simile io in mtb uso sempre e ovunque la marcia piu dura dove devo spingire parecchio perche non so il motivo con le altre le gambe sembra che volino noh
la moltiplic grande quale sarebbe ?
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
emh stiamo toccando un argomento difficile
non ho esperienza per le moltipliche /marce cambi o roba simile io in mtb uso sempre e ovunque la marcia piu dura dove devo spingire parecchio perche non so il motivo con le altre le gambe sembra che volino noh
la moltiplic grande quale sarebbe ?

come dici tu le gambe devono volare non forzare
La moltiplica grande in effetti è la corona più grande quella attaccata alle pedivelle
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
la moltiplic grande quale sarebbe ?
Ecco appunto... quella che usi sulla MTB... solo che la corona piu' grande sulla BDC e'... piu' piu' grande :)

Le tre corone delle mountain bike hanno un numero di denti inferiore (faccio un esempio su una Decathlon): 42 denti la piu' grande, 32 l'intermedia, 22 la piu' piccola, mentre i pignoni dietro hanno da 11 a 32 denti.
Quindi, il rapporto piu' duro (piu' veloce in pianura) che puoi ottenere su una MTB come quella e' un 42/11=3,818, per ogni pedalata (giro completo di un pedale) la ruota dietro fa 3,818 giri.
Viceversa, il rapporto piu' favorevole (piu' facile in salita) e' 22/32=0,687, la ruota posteriore fa meno di un giro per ogni pedalata!

Le tre corone della tua Sport1: 50, 39 e 30 denti, accoppiate ad un pacco pignoni con denti da 11 a 25.
Rifacciamo le stesse proporzioni:
Rapporto "pianura" 50/11=4,545 giri di ruota per ogni pedalata, ben di piu' di quello che puoi ottenere con la MTB (e quindi piu' duro da spingere)
Rapporto "salita" 30/25=1,2 giri di ruota a pedalata! Un po' meno del doppio di quello che ottieni in MTB... quindi il doppio piu' faticoso in salita (semplificando molto).

Parlando della corona intermedia della tua BDC (39 denti) ed ipotizzando di usare il pignone piu' piccolo (piu' veloce, 11 denti), si ottiene un rapporto di 3,545 giri di ruota per ogni pedalata, che e' solo un po' piu' facile da spingere rispetto al massimo rapporto ottenibile con la MTB (3.818).
Se non ho cappellato i calcoli, c'e' il 7,15% di differenza.

Aggiungiamoci pure che le ruote della MTB hanno un diametro di 26 pollici e quelle della BDC di 28...
 
Ultima modifica:

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
come dici tu le gambe devono volare non forzare
La moltiplica grande in effetti è la corona più grande quella attaccata alle pedivelle
ora non so come è in bdc ma in mtb con le marce piu " leggere" (mi sa che mi devo imparare un po di termini piu tecnici) le gambe girano a rullo ma a vuoto cè perdo una velocita enorme tipo col cambio piu duro che ne so vado a 15km/h col piu leggere scendo a 7km/h possibile ????
forse con la bdc non si sente questa sensazione perche i piedi sono legati ???
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
Ecco appunto... quella che usi sulla MTB... solo che la corona grande sulla BDC e'... piu' grande :)
quindi essendo piu grande fatico ancora di piu ??
cmq mi potete spiegare una piccola parte di teoria
la pedalata agile dove si usa ???
e invece il rapporto duro (quello che uso io in mtb per intenderci) dove si usa ?
ps: dove si usa intendo discesa salita pianura
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
ah c....
come cavolo passa il tempo vabbe le risposte delle moltipliche e delle marce le leggo dopo prima di farmi sta sera alle 8 il giro di prova
a sta sera con tg 5 edizione speciale dechatlon (che scemo che sono xD)
ciao a tutti e grazie mille di tutto
 

Uccio

Novellino
4 Maggio 2010
63
6
Cagliari
Visita sito
Bici
ebs Race
ah c....
come cavolo passa il tempo vabbe le risposte delle moltipliche e delle marce le leggo dopo prima di farmi sta sera alle 8 il giro di prova
a sta sera con tg 5 edizione speciale dechatlon (che scemo che sono xD)
ciao a tutti e grazie mille di tutto

Ciao, buono studio e buona pedalata! o-o

ps: fai un favore ad un povero esaurito: in decathlon, la h sta dopo la t, non dopo la c :oops:
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
Ciao, buono studio e buona pedalata! o-o

ps: fai un favore ad un povero esaurito: in decathlon, la h sta dopo la t, non dopo la c :oops:
è si mi sbaglio sempre a scriverlo
cmq se per caso rispondo una o due volte in questo arco di tempo fino alle 7 non pensate che non stia studiando anzi è solo che uso il cd-rom per tradurre le parole che non so di inglese
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Un consiglio da studente a studente il computer tienilo il più lontano possibile dal luogo di studio.In un modo o in un altro ti distrae.Se devi tradurre usa un dizionario che è meglio.
Buono studio o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
quindi essendo piu grande fatico ancora di piu ??

non è detto in senso assoluto. La bici da corsa ha ruote molto sottili e con battistrada liscio, attriti meccanici minori e la posizione in sella è più aerodinamica. La MTB è più pesante, ha dei ruotoni enormi con battistrada tassellati e attriti peggiori. Paradossalmente potresti faticare meno utilizzando la moltiplica più grande della bici da corsa che non utilizzando la moltiplica più grande della mountainbike e al contempo andare più veloce. A me è successo esattamente così.

per le scarpe con gli sganci rapidi, l'ideale è avere qualcuno che ti aiuta le prime volte, magari tuo padre. Ti fai tenere da fermo in posizone e provi un po' di volte a sganciare il piede e metterlo a terra. Se sei da solo prova appoggiandoti con una mano a un muro.
Per non so quale principio all'inizio ci si sbilancia sempre, e quindi capita che sganci il piede destro perchè vuoi mettere quel piede a terra ma nel farlo sposti tutto il peso a sinistra e la bici scende da quella parte. a quel punto devi immediatamente sgnaciare anche quel piede e vai nel panico. All'inizio sarà un po' così, magari se devi fare delle prove falle in un prato, così se cadi non ti fai male e la bici non si rovina. poi nel giro di pochissimo tempo ti verrà tutto naturale.
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
non è detto in senso assoluto. La bici da corsa ha ruote molto sottili e con battistrada liscio, attriti meccanici minori e la posizione in sella è più aerodinamica. La MTB è più pesante, ha dei ruotoni enormi con battistrada tassellati e attriti peggiori. Paradossalmente potresti faticare meno utilizzando la moltiplica più grande della bici da corsa che non utilizzando la moltiplica più grande della mountainbike e al contempo andare più veloce. A me è successo esattamente così.

per le scarpe con gli sganci rapidi, l'ideale è avere qualcuno che ti aiuta le prime volte, magari tuo padre. Ti fai tenere da fermo in posizone e provi un po' di volte a sganciare il piede e metterlo a terra. Se sei da solo prova appoggiandoti con una mano a un muro.
Per non so quale principio all'inizio ci si sbilancia sempre, e quindi capita che sganci il piede destro perchè vuoi mettere quel piede a terra ma nel farlo sposti tutto il peso a sinistra e la bici scende da quella parte. a quel punto devi immediatamente sgnaciare anche quel piede e vai nel panico. All'inizio sarà un po' così, magari se devi fare delle prove falle in un prato, così se cadi non ti fai male e la bici non si rovina. poi nel giro di pochissimo tempo ti verrà tutto naturale.

e se sgancio tutti e due insieme (solo per le prime volte) cosi da non squilibrarmi ????