L'uso di EPO in Italia tra gli amatori

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Sandro Donati consulente dell’agenzia mondiale Antidoping ha tenuto nella mia città un incontro aperto per dibattere, per l’appunto i temi del doping.
Riassumo il tratto che più mi ha impressionato e snocciolo al volo le mie riflessioni.
Donati ritiene che in Italia ci siano 250.000 atleti amatoriali che assumo EPO.
Allora da qui partono tutti i miei ragionamenti da ciclista, che qui posto ed a Voi tutti chiedo di aiutarmi ad aggiustare la mira.

Prima stima. Gli sport da EPO, sono ciclismo, running (maratona), sci di fondo e molti altri non me ne vengono in mente.
Prima definizione. Amatoriale per me significa non essere destinato come obbiettivo al professionismo, ma comunque fare delle gare.
Diciamo che ad immaginarmi più di 10.000 maratoneti italiani amatoriali non riesco. Tra sci di fondo ed altri che mi sfuggono ce ne mettiamo 40.000.
Ne restano 200.000. E mi sa che sono tra noi.
Chi è amatore e prende l’EPO farà ben le GF! Quindi andiamo a vedere in quanti le fanno
Occhio che adesso faccio un mucchio di errori perché vado a memoria e non ho l’articolo che avevo letto quest’anno su una rivista di ciclismo. Ricordo però quanto segue.
9 colli 12.000 Partecipanti
MDD 11.000 Partecipanti
Altre 4-5 con 4-5.000
Una decina con più di mille
E siamo a ca. 55.000
Adesso sparo altre 300 GF con 500 partecipanti
E siamo a ca. 200.000
Tutto bene, se non fosse che il ragionamento ed il conto prevede che uno non possa fare più di una gara. Ma se c’è che ne fa più di una, e ce n’è tanti, allora anche gli amatori che non fanno gare si dopano. Mentre quelli che fanno gare si dopano tutti e tutti proprio con l’EPO.
Mah mi suona strano. Prego di darmi una mano a capire i dati, mi sa che ho sottostimato il nr. degli amatori…….

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
anche io stento a credere,soprattutto dopo aver letto il suo libro,che Donati abbia detto una cifra del genere,cn questo non voglio mettere in dubbiola fonte che lo ha citato ma penso che o Donati si è espresso male oppure la cifra è riferita a tutto il globo terracqueo

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
concordo anche io che è un numero enorme!... e poi non è che l'EPO la compri a supermercato... non è certo un farmaco da banco. Ok che si trova tutto a volerlo, ma non è nenche così facile.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
E' comunque lo stesso dato che mi ha dato un mio carissimo amico che lavora per una casa farmaceutica che produce Epo, in teoria solo per malati, in realtà se non ci fosse lo sport fallirebbe domani.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sandro Donati consulente dell’agenzia mondiale Antidoping ha tenuto nella mia città un incontro aperto per dibattere, per l’appunto i temi del doping.
Riassumo il tratto che più mi ha impressionato e snocciolo al volo le mie riflessioni.
Donati ritiene che in Italia ci siano 250.000 atleti amatoriali che assumo EPO.
Allora da qui partono tutti i miei ragionamenti da ciclista, che qui posto ed a Voi tutti chiedo di aiutarmi ad aggiustare la mira.

Prima stima. Gli sport da EPO, sono ciclismo, running (maratona), sci di fondo e molti altri non me ne vengono in mente.
Prima definizione. Amatoriale per me significa non essere destinato come obbiettivo al professionismo, ma comunque fare delle gare.
Diciamo che ad immaginarmi più di 10.000 maratoneti italiani amatoriali non riesco. Tra sci di fondo ed altri che mi sfuggono ce ne mettiamo 40.000.
Ne restano 200.000. E mi sa che sono tra noi.
Chi è amatore e prende l’EPO farà ben le GF! Quindi andiamo a vedere in quanti le fanno
Occhio che adesso faccio un mucchio di errori perché vado a memoria e non ho l’articolo che avevo letto quest’anno su una rivista di ciclismo. Ricordo però quanto segue.
9 colli 12.000 Partecipanti
MDD 11.000 Partecipanti
Altre 4-5 con 4-5.000
Una decina con più di mille
E siamo a ca. 55.000
Adesso sparo altre 300 GF con 500 partecipanti
E siamo a ca. 200.000
Tutto bene, se non fosse che il ragionamento ed il conto prevede che uno non possa fare più di una gara. Ma se c’è che ne fa più di una, e ce n’è tanti, allora anche gli amatori che non fanno gare si dopano. Mentre quelli che fanno gare si dopano tutti e tutti proprio con l’EPO.
Mah mi suona strano. Prego di darmi una mano a capire i dati, mi sa che ho sottostimato il nr. degli amatori…….

Sandro Donati è una vecchia conoscenza.
E' stato tra i primi se non il primo ad andare contro il sistema ConiConconiPescante, in periodo dove nessuno osava mettere in discussione quel sistema, ne ha pagato un prezzo, fuori dai giochi e in piu' cercarono di incastrarlo goffamente con una presunta positività di una sua atleta( gli misero caffeina nelle urine, se non ricordo male).
A questo gli vada merito.

Ma..
Le sue denunce e le sue inchieste dal 95 in poi sono state usate e sono servite a giochi di potere, quando avevano bisogno di far fuori Pescante dal Coni usarono le sue denunce, ora lo stanno ritirando fuori a che scopo non lo so... Non certo quello di combattere un uso indiscriminato di Farmaci.
I numeri che spesso spara possono venire facilmente verificati, sia Maratone si strada che GranFondo passano attraverso rilevamenti, basta guardare i database....
Per esempio se utenti del forum come clodovico o azario chiedono i database a sdam o wt credo che possano facilmente ottenere..

Sparare sullo sport Amatoriale non fa male e spesso ci si imbrocca.., magari qualcuno ci intravvede anche del business, boh..... Ma certe cifre possono facilmente essere smentite.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se la dichiarazione attribuita a Donati, circa i 250.000 asuntori di epo, è veritiera, mi sembra una cosa fuori dal mondo. Non credo nemmeno che ci siano 250.000 dopati, figurati se possono essere un numero del genere solo per l'epo. Saranno magari 2.500....e forse sono ancora troppi.
Bah ;nonzo%

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
la cifra indicata è un'enormità..
potenzialmente allora, presa una qualsiasi manifestazione granfondistica, un buon 70/80% dei partecipanti (a esser buoni) avrebbe assunto EPO? mah.. ;nonzo%
e attenzione, si parla solo di EPO.

mi sembrano francamente numeri fuori dal mondo..

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
purtroppo la cultura sensazionalistica soprattutto di molti giornalisti porta a dare i numeri un pò a caso e soprattutto non supportati da evidenze.
io crederò ai numeri quando mi fanno vedere la quantità di epo commercializzata (le case farmaceutiche non sono molte) meno i malati che hanno bisogno del farmaco. Sono numeri che non dovrebbero essere difficile da reperire a livello di ministero della salute. potrebbero essere falsati se qualche casa farmaceutica alimenta il mercato nero, cosa che non mi stupirebbe.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
quel numero buttato lì andrebbe contestualizzato: in un anno? in italia? che hanno solo provato? su che periodo? ecc...

messo lì, campato per aria, è effettivamente un tentativo sensazionalistico

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la notizia non mi è nuova

http://denisequintieri.blogspot.it/2012/11/doping-in-italia-250-mila-assuntori.html

anche l'articolo è ambiguo prima parla di 105milioni di dosi SEQUESTRATE dal 2000
poi di stima nel solo 2011 di 371 milioni

ma stima di 371 milioni di dosi assunte?
secondo me la stima di 371 milioni di dosi riguarda l'arco dal 2000 ad ogg, non solo il 2011

altrimenti ammettendo che in italia ci siano 1 milione di dopati, la stima supporrebbe che ognuno di essi abbia preso almeno una dose al giorno...

l'articolo non fa riferimento alla sola epo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant