Ma quant'è bravo Savoldelli?

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
quanto è bravo savoldelli tanto è scarso pancani...orrendo, si vede che col ciclismo è poco parente...cut...


parole sante, caro mio... parole sante!

che torni al volley, al tennis, ai tuffi, a dove cavolo era prima.
sarebbe uno spettacolo una tappa, anche solo mezza tappa risentire una telecronaca di Auro...
e se c'è nostalgia di Bulbarelli, questo lascia capire che "capra" (ciclisticamente parlando) sia Pancani.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io preferirei la coppia savoldelli e cassani ma non essendo loro giornalisti bisogna affiancarli ad uno che ha il titolo di giornalista che in molti casi non pratica e non conosce il ciclismo e la bici.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Savoldelli , non è un campione è un buon corridore , con la propria intelligenza è riuscito a vincere appunto 2 giri , sopprattutto il primo ,perchè il campione Evans , non sapeva ancora gestirsi e altri si sono eliminati in modo stupido.
Nelle telecronache , ti spiega perfettamente la tappa dalla prima colazione al momento del recupero glucidico dopo gara , passando per le note tecniche riscaldamento , fasi concitate di corsa ecc.

Se Savoldelli non è un campione (tesi condivisibile), non lo è nemmeno Evans.
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Savoldelli è davvero bravo ad illustrare la gara e riportare delle sensazioni che a parer mio a volte solo un gran professionista può cogliere. Da corridore non sarà stato un fuori classe ma quando parla si sente che sa il fatto suo. Voglio ricordare che anche Bettini un anno fece il commentatore ma non ebbe a parer mio grandi risultati soprattutto perchè si limitava solo a raccontare ciò che succedeva mentre Savoldelli esprime anche teorie e pareri personali. Per quanto rigurda la telecronaca come Auro non c'è nessuno
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
quanto è bravo savoldelli tanto è scarso pancani...

Se non sai di che cosa stai parlando tendi a straparlare. Pancani paga lo scotto di essere stato messo lì senza alcuna preparazione. I primi tempi si vedeva benissimo che non aveva mai bazzicato il ciclismo, nemmeno per passione personale. E si è dovuto inventare, mettendo 10 parole quando ne servivano 3. Ora sta migliorando, fa citazioni sulle gare precedenti e i suoi commenti sono più pertinenti.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Se non sai di che cosa stai parlando tendi a straparlare. Pancani paga lo scotto di essere stato messo lì senza alcuna preparazione. I primi tempi si vedeva benissimo che non aveva mai bazzicato il ciclismo, nemmeno per passione personale. E si è dovuto inventare, mettendo 10 parole quando ne servivano 3. Ora sta migliorando, fa citazioni sulle gare precedenti e i suoi commenti sono più pertinenti.

a me, come ho già avuto modo di dire più volte, Pancani non piace proprio come parla, a prescindere da cosa dica o meno.
non mi piace il tono, come scandisce le parole.. mi pare sempre impostato, finto, ecc... mentre Bulbarelli e De Zan mi parevano due che raccontavano la corsa, Pancani mi pare che fa una recita.

sul fatto che fa citazioni sulle gare precedenti.. beh anche se non cita ogni 10 minuti la "Dwars dor Vlaanderen" ci fa un favore :mrgreen:
cita quelle 20 corse che ha avuto fortuna di vedere in telecronaca, magari qualcosina sa di quello prima, ma un neofita qualsiasi come posso esserlo io ha almeno 10 volte tanto di aneddoti...inoltre quel poco che cita del passato è abbastanza sgamato che legge da wikipedia o fonti simili -.-

e poi proprio non mi piace che spesso e volentieri lui dice una cosa e Cassani parla di tutt'altro.
anche qua, con Bulbarelli c'era un intesa migliore tra telecronista e "spalla" tecnica.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
cassani era già spalla negli ultimi anni di De Zan, cioè da quando il Giro è ritornato in Rai dopo la parentesi Mediaset (e la mitica sigla di Marco... nostalgia canaglia :'( ), quindi tipo dal 1997 se nn sbaglio...

io non vedrei male a fare la telecronaca Fabbretti, che però pure lui (come Auro) ha preferito ruoli semi-dirigenziali in Raisport...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io ho notato che quando è arrivato il burba si rimpiangeva De zan ora si rimpiange Burbarelli,non sarà per caso che ci abituiamo as un telecronista

si vede che Pancani non mastica ciclismo ma almeno lui ha uno sgiardo sempre puntato sulla corsa al contrario di Burbarelli che oltre a non capoire una mazza guardava il cielo come era blu

ma quando avremo un commentatore veramente meritevole,non so con quali criteri li scelgano possibile che tra i giornalisti sportivi non ci sia uno che sia appasinato di ciclismo?

ma siamo in italia il merito è un optional

Savoldelli è un grande ma purtroppo non potra mai fare la telecronaca se non al posto di Cassani che è anche lui bravo anche se lo trovo un po ripetitivo
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
io ho notato che quando è arrivato il burba si rimpiangeva De zan ora si rimpiange Burbarelli,non sara per caso che ci abituiamo as un telecronista

questo sicuramente... poi De Zan, almeno per me, è stato il "cantore" del fantastico 1998, per cui mi viene da piangere solo a pensarci a quella voce...


si vede che pancani non mastica ciclismo ma almeno lui ha uno sgiardo sempre puntato sulla corsa al contrario di Burbarelli che oltre a non masticare a non capoire una mazza guardava il cielo come era blu

quasi quasi preferivo sentire il cielo descritto da Auro che tecnicismi improbabili di Pancani...:cry:
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
E' sulla moto, parla stringato come un telegramma, ma con quell poche parole spiega il ciclismo meglio che chiunque altro. La tanto bistrattata Rai questa volta ha fatto centro. Finalmente l'uomo giusto al posto giusto.

Le ultime due chicche di ieri:

Prima ha fatto notare che nella fuga non c'era la Vacansoleil, che prima aveva fatto di tutto per portare via una fuga e quando questa era andata nessuno della squadra ne aveva più per scattare. A questo punto i direttori sportivi si arrabbiano fanno tirare le loro squadre per punizione. Commento finale: tanto loro sono seduti e non faticano.

Poi ha segnalato che Agnoli faceva fatica a stare al passo con gli altri compagni di fuga per la bronchite e gli antibiotici. Non pedalava male e sul suo viso non c'era stanchezza, ma che più di quello non riusciva a dare. E ha spiegato che in quelle condizioni l'organismo di un atleta si comporta proprio così.

Un grande.

Appare ambivalente la tua opinione e il punto di domanda sul titolo.
In effetti Savoldelli ha l'occhio clinico per comprendere al volo che cosa sta succedendo in corsa come mai nessuno finora e non solo perché commenta dalla moto (Bettini era meno efficace, pareva impacciato). Gli basta un'occhiata per capire e farci capire le cose piccole e grandi che fanno la corsa. Proprio per ciò mi chiedo quanto potrà continuare: i direttori sintonizzati sui suoi commenti finiranno per includerlo nella corsa, l'osservatore finirà col diventare catalizzatore. La sua bravura potrebbe trasformarsi in problema. Vedremo. A me piace davvero molto per asciuttezza ed acutezza, si direbbe persino uomo migliore del ciclista. A voi!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Appare ambivalente la tua opinione e il punto di domanda sul titolo.

Ambivalente, perché ambivalente? Era una domanda retorica.

In effetti Savoldelli ha l'occhio clinico per comprendere al volo che cosa sta succedendo in corsa come mai nessuno finora e non solo perché commenta dalla moto (Bettini era meno efficace, pareva impacciato). Gli basta un'occhiata per capire e farci capire le cose piccole e grandi che fanno la corsa. Proprio per ciò mi chiedo quanto potrà continuare: i direttori sintonizzati sui suoi commenti finiranno per includerlo nella corsa, l'osservatore finirà col diventare catalizzatore. La sua bravura potrebbe trasformarsi in problema. Vedremo. A me piace davvero molto per asciuttezza ed acutezza, si direbbe persino uomo migliore del ciclista. A voi!

Osservazione interessante, però Savoldelli interviene a posteriori, quando ormai l'azione si è già manifestata e in genere spiega dinamiche che i direttori sportivi conoscono già. In pratica rivela ciò che è già scritto.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Osservazione interessante, però Savoldelli interviene a posteriori, quando ormai l'azione si è già manifestata e in genere spiega dinamiche che i direttori sportivi conoscono già. In pratica rivela ciò che è già scritto.
ma non credo, commenta proprio in diretta, molto spesso dà la sua interpretazione del momento; anche se i ds sanno già delle dinamiche lui le rende note e comprensibili al pubblico televisivo, che nn è poco.
a parte questo pancani di che sport si occupava prima?
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018