andry96
Ammiraglia
Per me no, guadagni un rapporto a 60km/h che è utile praticamente mai...Al di fuori dell’economia fatta sui pacchi pignoni,per me che uso 11/28 52/36,mi incuriosiva passare al 54/40 e 11/30….
Avrebbe senso secondo voi?
Per me no, guadagni un rapporto a 60km/h che è utile praticamente mai...Al di fuori dell’economia fatta sui pacchi pignoni,per me che uso 11/28 52/36,mi incuriosiva passare al 54/40 e 11/30….
Infatti pure per me il salto più fastidioso era 21-24Condivido pienamente il tuo ragionamento, io ho l'11-30 11V, facendo parecchia salita avrei preferito una scala del genere: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
Ormai ho fatto l'abitudine al salto 15-17 che nemmeno ci faccio più caso
Come non darti ragione? Questi pacchi non piacciono per niente nemmeno a me, soprattutto l'11-28, con il salto 24-28.quante fregnacce siamo al ridicolo
Nuovi Shimano Dura Ace e Ultegra. Analisi dei rapporti
Con l'evoluzione al dodicesimo pignone Shimano rivede l'assortimento delle cassette e anche delle guarniture. Abbiamo fatto dei conti per capirne la logicacyclinside.it
Eh ma secondo loro con il 40-28 si va dappertutto....la disamina è sicuramente interessante ma mi chiedo, dopo essere passati da una possibilità di scelta di 7/8 cassette a 3 come si possa sostenere questo:
Si conferma, anche in questo caso e semmai ce ne fosse stato bisogno, come un rapporto in più, in definitiva, porta un vantaggio per gli utenti: la riduzione del numero dei pacchi pignoni significa una maggiore versatilità per tutti e sposta l’attenzione sugli assortimenti della guarnitura che, a loro volta, possono entrare nel “gioco” della scelta dei rapporti che prima era delegato in maniera quasi esclusiva, alla cassetta posteriore.
aggiungo che la combinazione che ha meno sovrapposizioni la vedo davvero difficile da usare per chi non è un pro, ci sono poche sovrapposizioni ma ci sono anche parecchi rapporti in meno da usare
ps: ho scritto prima di leggere i messaggi precedenti ma vedo che più o meno siamo in sintonia. Giornalai, non giornalisti.
Peraltro fare un conto così delle sovrapposizioni è senza senso, non mi interessa nulla che il 34-11 sia sovrapposto al 50-16 pedalando non te ne accorgerai maila disamina è sicuramente interessante ma mi chiedo, dopo essere passati da una possibilità di scelta di 7/8 cassette a 3 come si possa sostenere questo:
Si conferma, anche in questo caso e semmai ce ne fosse stato bisogno, come un rapporto in più, in definitiva, porta un vantaggio per gli utenti: la riduzione del numero dei pacchi pignoni significa una maggiore versatilità per tutti e sposta l’attenzione sugli assortimenti della guarnitura che, a loro volta, possono entrare nel “gioco” della scelta dei rapporti che prima era delegato in maniera quasi esclusiva, alla cassetta posteriore.
aggiungo che la combinazione che ha meno sovrapposizioni la vedo davvero difficile da usare per chi non è un pro, ci sono poche sovrapposizioni ma ci sono anche parecchi rapporti in meno da usare
ps: ho scritto prima di leggere i messaggi precedenti ma vedo che più o meno siamo in sintonia. Giornalai, non giornalisti.
Peraltro fare un conto così delle sovrapposizioni è senza senso, non mi interessa nulla che il 34-11 sia sovrapposto al 50-16 pedalando non te ne accorgerai mai
anche perchè con il Di2 il 34-11 non lo puoi mettere, quindi è una non sovrapposizionePeraltro fare un conto così delle sovrapposizioni è senza senso, non mi interessa nulla che il 34-11 sia sovrapposto al 50-16 pedalando non te ne accorgerai mai
Sul cortissimo non ne vedo di inutilizzabili nei rapporti proposti, sul lunghissimo sono poco utili sicuramente ai cicloamatori normalicerto, ed ovviamente più allarghi la forbice delle dentature meno sovrapposizioni avrai ma gli estremi, siano essi lunghissimi o cortissimi non possono essere considerati rapporti utilizzabili
articolo scritto con i piedi...la disamina è sicuramente interessante ma mi chiedo, dopo essere passati da una possibilità di scelta di 7/8 cassette a 3 come si possa sostenere questo:
oddio non lo so. dipende da cosa fai.Al di fuori dell’economia fatta sui pacchi pignoni,per me che uso 11/28 52/36,mi incuriosiva passare al 54/40 e 11/30….
Siamo li..290di ftp con 68kg,gareggio su circuito e medio fondo,visto il mio territorio arido di salite.oddio non lo so. dipende da cosa fai.
l'unica volta che ho usato un po' l'11 è quando mi hanno tirato dentro a vallelunga a girare in gruppetto a manetta e alle partenze delle GF
usato non per tirare ma per far abbassare il cardio nelle fasi in cui stavo un po' in scia.
non è nelle mie corde. tutto quello che ho fatto con l'11 avrei potuto farlo anche con il 12.
con il 52/12 in spinta si pedala bene fino a 55.
per darti un idea dell mia opinione io sono un amatore che ha circa il 30% in meno della potenza di crociera di un prof di pari peso mio e circa il 40/45% in meno della potenza a 60 sec.
sono 80kg circa 310/330w di ftp e circa 480/550w 1min e i 40/41 km/h li tengo per abbastanza tempo con il 52/16 a circa 102-105rpm. con il 15 già sono duro, guadagno nel breve ma dopo qualche minuto mi inacidisco.
il 54/11 secondo me se lo sono inventati per le tappe di trasferimento al tour e per non dare adito a quelli che dicono che serve il 50/10 di sram.
puo avere senso per stare in scia nelle gare a circuito
per tirare certi rapporti bene serve una potenza assurda. diciamo dai 350-400w in su e 700-800 nelle progressioni brevi
se ragioni sul 40 secondo me è peggiorativo il confronto con l'attuale 52/36 -11/28Siamo li..290di ftp con 68kg,gareggio su circuito e medio fondo,visto il mio territorio arido di salite.
Effettivamente il discorso del 54/11 non l’avevo tenuto in considerazione,ma mi ero soffermato sul 40/30….mi sa mi sa che col 52/36 e 11/28 dell’attuale mia configurazione sto più che bene…
Vabbè,tanto per il momento il problema non si pone.
Idem non ho mai capito il senso della ricerca dei doppioni.Peraltro fare un conto così delle sovrapposizioni è senza senso, non mi interessa nulla che il 34-11 sia sovrapposto al 50-16 pedalando non te ne accorgerai mai
hai menzionato un tuo post,,in pratica stai litigando con te stesso...Ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi.
infatti io quando li ho poi io li uso. stiamo a dire che sono solo molto distanti cosa un po' in antitesi con il passaggio a 12v che avrebbe dovuto ridurre i buchi anziche aumentarli.Sul cortissimo non ne vedo di inutilizzabili nei rapporti proposti, sul lunghissimo sono poco utili sicuramente ai cicloamatori normali
infatti io quando li ho poi io li uso. stiamo a dire che sono solo molto distanti cosa un po' in antitesi con il passaggio a 12v che avrebbe dovuto ridurre i buchi anziche aumentarli.
lo spot vincente potrebbe essere questo: " NEW Shimano 12v Designed for the FLAT "
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?