Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma siete sicuri di tale problema ??
Oppure è tutta una macchinazione/complotto ??
È risaputo che SHIMANO non ha problemi,è super affidabile e non sbaglia nulla quindi,probabilmente,avete avuto una cena pesante con relativi sogni di meccaniche imperfette .... :mrgreen: :==
bella cumpa
o-o
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io ce l'ho già da tempo la guarnitura SRM con pedivella THM e corone Carbon Ti, ma dietro tutto uguale.

Un mio amico dentista aveva lo stesso problema nel passaggio 16-17 con il 9270 nuovo.
Da buon dentista dice di aver molato alcuni denti non perfetti della cassetta 11/30 e che ora è a posto. :))):

Confermo il passaggio Ultegra 12v 15-16-17 problematico, soprattutto a salire.

Io ho risolto piegando leggermente verso l'esterno i dentini di ingaggio, per favorire l'aggancio della catena.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Ma siete sicuri di tale problema ??
Oppure è tutta una macchinazione/complotto ??
È risaputo che SHIMANO non ha problemi,è super affidabile e non sbaglia nulla quindi,probabilmente,avete avuto una cena pesante con relativi sogni di meccaniche imperfette .... :mrgreen: :==
bella cumpa
o-o
pensa io ho appena preso il 12v shimano.. prima avevo sram 12v... pieno di difetto shimano come pieno di difetti è sram...

meglio risolvere il problema alla radice, 1 pignone e 1 corona... ;-)


Saluti, Massimo.
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Penso che lo scopriro' appena saranno disponibili i pignoni per le garanzie.Il mio e' molto rumoroso sugli ultimi 3 pignoni e l'assistenza Shimano mi ha detto che per ora non se ne parla per la disponibilità,per questo motivo ho preso l'11-34 appena l'ho trovato disponibile da un nostro fornitore.
Hai preso ultegra 11/34 o durace? Sai i prezzi più o meno? Grazie
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Confermo il passaggio Ultegra 12v 15-16-17 problematico, soprattutto a salire.

Io ho risolto piegando leggermente verso l'esterno i dentini di ingaggio, per favorire l'aggancio della catena.
se il problema avviene anche su ultegra mi verrebbe spontaneo escludere possibili problemi di produzione.
Mi sbaglierò ma con un aggiornamento sw sparirà tutto... boh...


Saluti, Maxx
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
se il problema avviene anche su ultegra mi verrebbe spontaneo escludere possibili problemi di produzione.
Mi sbaglierò ma con un aggiornamento sw sparirà tutto... boh...


Saluti, Maxx
Da quello che ho potuto capire lavorandoci sopra sia al mio e quelli del mio amico e' piu' probabile un problema meccanico che sw.Abbiamo consegnato molte bici con Ultegra 12V e li nessun problema.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Da quello che ho potuto capire lavorandoci sopra sia al mio e quelli del mio amico e' piu' probabile un problema meccanico che sw.Abbiamo consegnato molte bici con Ultegra 12V e li nessun problema.
..e allora andranno a cambiare il pacco pignoni non appena ci saranno scorte di produzione.

Saluti, Maxx
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
ho notato che la recon ha fatto pacco pignoni con una scalatura migliore di shimano
11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29
da quello che dicono questa particolare scalatura funziona solo con mozzi 11v
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ce l'ho già da tempo la guarnitura SRM con pedivella THM e corone Carbon Ti, ma dietro tutto uguale.

Un mio amico dentista aveva lo stesso problema nel passaggio 16-17 con il 9270 nuovo.
Da buon dentista dice di aver molato alcuni denti non perfetti della cassetta 11/30 e che ora è a posto. :))):
Aahhh...ecco dov'è l'inghippo,c'è ancora gente che porta la bici dal meccanico...
Dal dentista bisogna portarla!!!!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho notato che la recon ha fatto pacco pignoni con una scalatura migliore di shimano
11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29
da quello che dicono questa particolare scalatura funziona solo con mozzi 11v
Mi pare di capire che il corpetto 12v strada esista solo per le ruote dura ace e serve solo per avere maggiori superfici di appoggio fra cassetta e il corpetto stesso mentre già le ruote Ultegra usano il classico mozzo 11v
Quindi ci sta che recon non abbia realizzato l'interfaccia per il mozzo 12v dura ace ma abbia tenuto il sistema classico
PS
Comune buona scalatura sicuramente, soprattutto rispetto alla 11-28 shimano
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi pare di capire che il corpetto 12v strada esista solo per le ruote dura ace e serve solo per avere maggiori superfici di appoggio fra cassetta e il corpetto stesso mentre già le ruote Ultegra usano il classico mozzo 11v
Quindi ci sta che recon non abbia realizzato l'interfaccia per il mozzo 12v dura ace ma abbia tenuto il sistema classico
PS
Comune buona scalatura sicuramente, soprattutto rispetto alla 11-28 shimano
la cosa strana è che alcune scalature recon possono andare sia su mozzi 11 che 12, invece questa 11-29 solo su mozzo 11. Contrariamente poi alla filosofia recon non è ne di alluminio ne di titanio ma monoblocco acciaio che la dovrebbe rendere piu duratura. Non costa poco ma e' allineata a shimano, anzi forse rispetto a d.ace costa meno. Bisognerebbe capire se funziona bene. servirebbe un volontario :)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la cosa strana è che alcune scalature recon possono andare sia su mozzi 11 che 12, invece questa 11-29 solo su mozzo 11. Contrariamente poi alla filosofia recon non è ne di alluminio ne di titanio ma monoblocco acciaio che la dovrebbe rendere piu duratura. Non costa poco ma e' allineata a shimano, anzi forse rispetto a d.ace costa meno. Bisognerebbe capire se funziona bene. servirebbe un volontario :)
Tutti i pignoni che vanno sul 12v montano anche sull'11
Mentre per montare sul mozzo 12v servono in sostanza delle scanalature in più
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Tutti i pignoni che vanno sul 12v montano anche sull'11
Mentre per montare sul mozzo 12v servono in sostanza delle scanalature in più
a questo punto serve un volontario per il pacco pignoni monoblocco recon.
io non ho ancora 12v ma sto valutando. attualmente il principale blocco è il prezzo e il fatto che la scalatura fa veramente pena con il salto 21-24-28. preticamente dove con l'11 avevo 4 pignoni adesso ce ne sono solo 3. un controsenso.
questa 11-29 mi sembrerebbe molto più azzeccata e progressiva
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a questo punto serve un volontario per il pacco pignoni monoblocco recon.
io non ho ancora 12v ma sto valutando. attualmente il principale blocco è il prezzo e il fatto che la scalatura fa veramente pena con il salto 21-24-28. preticamente dove con l'11 avevo 4 pignoni adesso ce ne sono solo 3. un controsenso.
questa 11-29 mi sembrerebbe molto più azzeccata e progressiva
Io passo, faccio il frullatore con la 11-34 ;pirlùn^

Dove peraltro perderei il 23-25 passando a 12v ma guadagnando i pignoni da 12 e 14 che ora non ho, e non so se sia meglio per il mio utilizzo ( vedi no gruppo i veloci e no Granfondo)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Io passo, faccio il frullatore con la 11-34 ;pirlùn^

Dove peraltro perderei il 23-25 passando a 12v ma guadagnando i pignoni da 12 e 14 che ora non ho, e non so se sia meglio per il mio utilizzo ( vedi no gruppo i veloci e no Granfondo)
io per pigrizia ho tenuto un 11-32 montato in occasione della nove colli, che tra l'altro non mi pare di avere usato in quell'occasione e poi in cima al barbotto ero stanco e ho girato per l'arrivo.
bene , in questo periodo per le strade che faccio io mi pare che il 32 l'ho usato solo per fare il riposo tra una ripetuta (si fa per dire) e l'altra.
quindi sto girando praticamente con u 11-28 10v che comunque lo reputo migliore al 11-28 12v shimano :mrgreen:. si ho qualche buco in basso manca il 15 e il 17 ma sono un ciclosturista
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
io per pigrizia ho tenuto un 11-32 montato in occasione della nove colli, che tra l'altro non mi pare di avere usato in quell'occasione e poi in cima al barbotto ero stanco e ho girato per l'arrivo.
bene , in questo periodo per le strade che faccio io mi pare che il 32 l'ho usato solo per fare il riposo tra una ripetuta (si fa per dire) e l'altra.
quindi sto girando praticamente con u 11-28 10v che comunque lo reputo migliore al 11-28 12v shimano :mrgreen:. si ho qualche buco in basso manca il 15 e il 17 ma sono un ciclosturista
A me queste r/l con l’11 mi fanno ridere. Non tanto per quelli che montano il 50, ma quelli che tirano (?) il 52 ma quante volte lo mettono? Siamo seri, a mettere non è complicato ma girarlo…Sarebbe più utile una r/l con il 12 iniziale e per gli over…anche il 13. Se non altro si sfruttano tutti i rapporti. O no?
 
  • Mi piace
Reactions: m4ssim1lian0