concordo su batteria e centralina, shimano era rimasta indietro già nei confronti dell'etap sram 11v. già il fatto che il nuovo sia wireless vuol dire che gli accrocchi di centralina batteria e rispettivi innesti e cavi non ci saranno più.io mi aspetto anche novità sulle guaine, che comunque non sono legate ad un nuovo gruppo, ma shimano avrebbe la tecnologia per pensarci.
i cavi integrati saranno anche puliti ma le torrette sull'attacco sono peggio.
spero shimano tiri fuori dei raccordi idraulici a 90° e che gli stessi vengano miniaturizzati in modo da ridurre notevolmente gli ingombri richiesti dalle curve.
inoltre il comparto batteria e centralina attualmente non è proprio il massimo. anche questo andrebbe miniaturizzato e dislocato sui deragliatori.
per i cavi freno idraulici dubito possano far miracoli. li sta ai costruttori dei telai. già con il passaggio nelle forcelle d shape quegli orribili piastroni/torrette non sono più necessarie per nascondere i cablaggi. che saranno appunto ridotti ai due soli cavi freno. certo poi con gli spessori normali e il resto sovradimensionato l'effetto all'occhio è simile a una gallina col collo tirato, ma ormai si trovano in giro curve integrate un pò più fini volendo