Ma un 12V Shimano ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Vi do un po di news fresche, non mi chiedete come e perchè, ma dovrebbero essere attendibili

Corpetto: stesso che dell'11v, l'HG11
Pignoni più piccolo 11
Scalature 11-28 11-30 11-32 (almeno per il Dura Ace mi è stato detto cosi)
Usciranno sia DA che Ultegra. Annuncio 31 agosto, a fine settembre nei negozi, secondo chi me l'ha detto si troverà "abbastanza"
Io mi sa che faccio prima e prendo direttamente la bici nuova (ruote escluse) e mi tengo la mia attuale come "muletto di lusso"
Avendo ordinato a Maggio una bici con Ultegra Di2 12v, anche a ne è stato confermato che il corpetto sarà identico.
Sulla data di presentazione, confermo, anche perchè sul sito Cube, c'è scritto 31/08 fine dell'embargo.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
leggendo i vari post sembra che in Shimano ti spingano a due mani a passare a Sram...
se fossi intenzionato ad acquistare il nuovo DA o il nuovo Ultegra sarei già da tempo arrivato a fine pazienza... un pò va bene ma c'è un limite.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Confermo, grazie Shimano.
io ho venduto la mia Emonda SL6 Disc (full Ultegra meccanico) quasi allo stesso prezzo di acquisto... comprando una Cervelo Aspero Sram Apex con sconto.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.936
19.327
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.936
19.327
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Confermo, grazie Shimano.
io ho venduto la mia Emonda SL6 Disc (full Ultegra meccanico) quasi allo stesso prezzo di acquisto... comprando una Cervelo Aspero Sram Apex con sconto.
Li trovate tutti voi gli acquirenti che sborsano per un usato il prezzo del nuovo...la prossima volta che devo vendere qualcosa mi affiderò a voi...vi daro' la provvigione...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Avendo ordinato a Maggio una bici con Ultegra Di2 12v, anche a ne è stato confermato che il corpetto sarà identico.
Sulla data di presentazione, confermo, anche perchè sul sito Cube, c'è scritto 31/08 fine dell'embargo.
Speriamo!Il mese scorso la fine dell'embargo era il 31-07-2021.......

• Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sono stato a farmi fare un altro preventivo per la Colnago V3Rs (più caro e più scortese del precedente venditore dove credo la prenderò).
Ovviamente io ho specificato che la voglio con il "nuovo Dura Ace".
Anche lui mi ha detto che per fine settembre avrà un paio di gruppi disponibili, a differenza dell'altro però, mi ha detto che il corpetto sarà una "nuova versione del Microspline, non proprio uguale a quello delle MTB" mah...
Non ci capisco più nulla

-un rivenditore mi aveva detto microspline, salvo chiamare (davanti a me) il rappresentante per sicurezza, che gli ha detto che sarà anche retrocompatibile col HG11
-Dogmafpx che, qua sul forum, dice che sarà il Microspline IDENTICO a quello della mtb
-un altro rivenditore colnago che mi dice "Microspline ma versione stradale, simile ma non identico a quello MTB"

Boh. Per me è fondamentale sapere se potrò riusare le mie ruote (dtswiss fa già il corpetto Microspline "versione mtb") se invece fosse un nuovo standard e ci fosse da aspettare anche il rilascio del nuovo corpetto da parte di DTSwiss allora la cosa mi inizierebbe a sudbbiare diventando decisamente troppo lunga.

EDIT:
Mi è venuta un'idea e c'ho provato :P ho chiamato la Cube (punto vendita ufficiale di Roma, c'è il numero sul loro sito), dicendo che ero intenzionato a prendere la loro bici col nuovo DA che verrò svelato il 31 agosto, ma volevo tenere le mie ruote e quindi volevo sapere se mi potevano dire con che corpetto era compatibile e...mi hanno risposto. Mi hanno detto che il corpetto sarà un nuovo modello di microspline sul quale si potranno montare SOLO le cassette a 12V DA e Ultegra, ma resta la retrocompatibilità delle cassette a 12V con il vecchio corpetto HG (ho chiesto se con dei limiti ma non mi hanno saputo rispondere).
A questi punti direi che in pratica ognuno dice la sua :P
Io non mi preoccuperei di questo,considera che quando un'azienda fa' degli standard nuovi chi deve usare questi standard hanno da subito le specifiche per preparare i prodotti.Nel caso specifico di DT quando Shimano e' uscita sul mercato con il corpetto Microspline e' stata la prima ad averlo disponibile.
Per quando riguarda il corpetto del nuovo 12v,il rappresentante Shimano mi aveva detto che era uguale a quello mtb ma non si esclude che hanno cambiato idea e hanno fatto un microspline adattato alla strada visto che il primo pignone e' 11 denti e non 10 come la mtb,appena riesco a parlare con tranquillità con il rappresentante glielo chiedo,e' un po' che non viene in negozio' visto che non hanno piu' niente disponibile e ordinabile...