Ma un 12V Shimano ?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma dai, dopo milioni di post ancora siamo a contare i freni che sono in giro?

Non sono quelli in giro da contare ovviamente, sono quelli che escono dal negozio.
vabbe uno si diverte come può :))): c'è chi conta le pecore e chi conta i freni. Dai mica c'è bisogno di offendersi. suvvia. è un passatempo che spendo durante le ore di piattoni noiosi, dopo un po' il paesaggio è sempre lo stesso e per addormentarmi conto:)))::))):
(a parte che dai negozi esce ben poco)

• Haha
Reactions: bikernat

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
vabbe uno si diverte come può :))): c'è chi conta le pecore e chi conta i freni. Dai mica c'è bisogno di offendersi. suvvia. è un passatempo che spendo durante le ore di piattoni noiosi, dopo un po' il paesaggio è sempre lo stesso e per addormentarmi conto:)))::))):
(a parte che dai negozi esce ben poco)

Per carità, mica mi offendo per questo.
È che qui dentro ho assistito a vere e proprie guerre per sti caxxo di freni...

È ovvio che se conti quelli che vedi in giro ci sarà gente che ha comprato la bicicletta a rim 1, 2, 3, 4, 5, 10, 15 e pure 20 anni fa, gli altri l'avranno comprata negli ultimi 2/3 anni al massimo.
Quante vuoi vederne in giro delle une e delle altre?

Comunque, mi raccomando, comprate sempre quello che vi pare, è l'unico modo per essere contenti.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Mea culpa,ma io volevo capirci qualcosa da voi forumendoli più esperti,di sto benedetto DA rim,e dopo 24 ore non ciò capito una mazza. :doh: :doh: :doh: :doh:
PS non lo faccio apposta, sono nato così!
@Kaiser Jan semplicemente che se ha ragione non mi ricordo chi, in pratica il 12V rim è un sistema DA semplicemente tradizionale, elettronico ma come funzionamento praticamente come il DI2 a 11v, questo a quanto pare è derivato dal fatto che le manette della versione rim 12V sono identiche a quelle del 11V (?) Io ho i miei dubbi sulla cosa perchè da quello che ho capito la centralina è posizionata nel deragliatore posteriore. Da qui i miei dubbi. Però siccome non l'ho mai visto non posso dare una cippalippa di valutazione. Detto questo, a te comunque non dovrebbe importare se le manette sono cablate o no, tanto tu vai comunque di rim per cui hai due scelte:
  1. Dura Ace 12V 9200
  2. Dura Ace 11V 9100
Il resto ciccia: io l'ho capita cosi
adesso cercherò di trovare la voglia di leggere il manuale e ci guardo dentro.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.773
33.123
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
@Kaiser Jan semplicemente che se ha ragione non mi ricordo chi, in pratica il 12V rim è un sistema DA semplicemente tradizionale, elettronico ma come funzionamento praticamente come il DI2 a 11v, questo a quanto pare è derivato dal fatto che le manette della versione rim 12V sono identiche a quelle del 11V (?) Io ho i miei dubbi sulla cosa perchè da quello che ho capito la centralina è posizionata nel deragliatore posteriore. Da qui i miei dubbi. Però siccome non l'ho mai visto non posso dare una cippalippa di valutazione. Detto questo, a te comunque non dovrebbe importare se le manette sono cablate o no, tanto tu vai comunque di rim per cui hai due scelte:
  1. Dura Ace 12V 9200
  2. Dura Ace 11V 9100
Il resto ciccia: io l'ho capita cosi
adesso cercherò di trovare la voglia di leggere il manuale e ci guardo dentro.
Ma non avrebbe senso fare un gruppo nuovo....vecchio. Non ci voglio credere. Devo andare da un meccanico a vedere e cercare di capire.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma non avrebbe senso fare un gruppo nuovo....vecchio. Non ci voglio credere. Devo andare da un meccanico a vedere e cercare di capire.
È così. Non che cambi qualcosa in termini di funzionamento perché una volta montato che ci siano i fili o meno non cambia nulla

Come già detto ripetuto e visibile chiaramente nella presentazione del gruppo le leve rim sono quelle del 9100, non serve fare supposizioni

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
È così. Non che cambi qualcosa in termini di funzionamento perché una volta montato che ci siano i fili o meno non cambia nulla

Come già detto ripetuto e visibile chiaramente nella presentazione del gruppo le leve rim sono quelle del 9100, non serve fare supposizioni
beh posto che suppongo tu li abbia avuti mano quindi sai di cosa si parla, non è detto che se la leva esternamente è uguale, internamente l'elettronica sia la stessa. Un integrato BTLe per tramutare in wireless un sistema cablato occupa piu o meno un'area di 3x3 mm, poi serve lo stadio di alimentazione uno stadio amplificatore, l'antenna a 2.4 GHz è in ceramica e ha dimensioni ca. 4x6 mm. Quindi non è cosi fuori di testa immaginarsi che un elettronica wireless possa starci dentro la vecchia carcassa. Infatti è meglio non supporre: se hai un documento che descrive il funzionamento fallo vedere cosi ci capiamo anche noi. Detto questo siccome non li ho visti non so che dire

--------
Ok ho guardato ora le specifiche.
1639251241290.png
Connettività non è wireless per il rim version
Ora mi è chiaro tutto. Sono sbalordito in effetti: le leve rim sono solo cablate quindi in effetti c'è poco da fare. Il 12v rim è un 11v con un pignone in più. Bello bello. C'è poco da fare @Kaiser Jan , ma secondo me a te non cambia niente in sostanza.

Ultima modifica:

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ho ordinato una Sl7 con Ultegra Di2 12v con misuratore di potenza integrato, il telaio arriva la settimana prossima ma di gruppi con PM non c’è traccia. Al rivenditore sono arrivati i nuovi gruppi ma sia DA che Ultegra senza PM.
Se decidessi per una guarnitura con Quarq ??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok ho guardato ora le specifiche.
Vedi l'allegato 318443
Connettività non è wireless per il rim version
Ora mi è chiaro tutto. Sono sbalordito in effetti: le leve rim sono solo cablate quindi in effetti c'è poco da fare. Il 12v rim è un 11v con un pignone in più. Bello bello. C'è poco da fare @Kaiser Jan , ma secondo me a te non cambia niente in sostanza.

Appunto :yoga:

• Haha
Reactions: Fitzcarraldo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho ordinato una Sl7 con Ultegra Di2 12v con misuratore di potenza integrato, il telaio arriva la settimana prossima ma di gruppi con PM non c’è traccia. Al rivenditore sono arrivati i nuovi gruppi ma sia DA che Ultegra senza PM.
Se decidessi per una guarnitura con Quarq ??

Il Quarq dfour con corone 11v è compatibile con il tuo gruppo, non so se sia possibile montarci le nuove corone 12v.
Se vuoi mantenere le tue corone e movimento centrale guarda power2max.

• Mi piace
Reactions: Iena68

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
volevo condividere con voi alcune mie riflessioni sensazioni su questo nuovo DA12v.
il gruppo è montato di Serie su una Trek pignoni 11-30 guarnitura 52-36 ho fatto circa una cinquantina di ore in sella.
cosa mi è piaciuto: i comandi sono migliorate sia sulla presa alta che sul funzionamento del cambio stesso, quel poco dì dislivello che hanno creato fra i due pulsanti sembra poco ma con i guanti invernali fa la differenza.
Il cambio è sicuramente migliorato sotto sforzo e gli incroci estremi mi sembrano molto più fluidi, naturalmente ce anche un pignone in più :bn:
Cosa nn mi ha convinto: i comandi hanno un ingaggio tra tubo freni e serbatoio in una posizione che può dar parecchio fastidio si Sente parecchio la vite di chiusura sotto la gomma, ma ingegner giapponese ci hai messo 5 anni per sta roba … il pulsante sopra le leve è sempre un impresa cercare di schiacciarlo con i guanti medi con gli invernali meglio lasciar perdere, i led sulle Leve sono una cosa che non capisco propio, aiutatemi …. mi metti i led bene,ma in sella non Li vedo ma in Giappone pedalano al contrario….
Cambio: vorrei vedere in faccia quello che ha pensato di mettere la centralina in questa posizione, ma con tutti i posti che potevi sfruttare/inventare propio li …. addirittura ancora con un pulsante fisico che fa N cose in base a quanto lo schiacci e devi pure guardare come sì accendono i led e di quale colore …. ma nn potevi farmi fare tutto dall’ app casso.
sulla velocità di cambio nn vedo differenze dal DA11v
Freni nn trovo differenze con i precedenti non sfregavano i vecchi e neanche questi, con il bagnato fischiavano i vecchi e pure questi sul consumo pastiglie uguale ai precedenti.
L’altro giorno ho collegato il gruppo alla app ho visto che c’era un aggiornamento alle leve, bene mi sono detto almeno adesso per fare gli aggiornamenti dei vari componenti nn devo più attaccarlo al pc…. illuso adesso devi attaccare un cavo alle leve che va al cambio e poi vai di aggiornamento .... :bua::bua::bua:
Tirando le conclusioni se dovessi comprare solo il gruppo per montarlo in sostituzione di unDA11V NO tassativo. SI invece su una bici nuova.
Sono solo mie considerazioni personali, prendetele come tali

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
volevo condividere con voi alcune mie riflessioni sensazioni su questo nuovo DA12v.
il gruppo è montato di Serie su una Trek pignoni 11-30 guarnitura 52-36 ho fatto circa una cinquantina di ore in sella.
cosa mi è piaciuto: i comandi sono migliorate sia sulla presa alta che sul funzionamento del cambio stesso, quel poco dì dislivello che hanno creato fra i due pulsanti sembra poco ma con i guanti invernali fa la differenza.
Il cambio è sicuramente migliorato sotto sforzo e gli incroci estremi mi sembrano molto più fluidi, naturalmente ce anche un pignone in più :bn:
Cosa nn mi ha convinto: i comandi hanno un ingaggio tra tubo freni e serbatoio in una posizione che può dar parecchio fastidio si Sente parecchio la vite di chiusura sotto la gomma, ma ingegner giapponese ci hai messo 5 anni per sta roba … il pulsante sopra le leve è sempre un impresa cercare di schiacciarlo con i guanti medi con gli invernali meglio lasciar perdere, i led sulle Leve sono una cosa che non capisco propio, aiutatemi …. mi metti i led bene,ma in sella non Li vedo ma in Giappone pedalano al contrario….
Cambio: vorrei vedere in faccia quello che ha pensato di mettere la centralina in questa posizione, ma con tutti i posti che potevi sfruttare/inventare propio li …. addirittura ancora con un pulsante fisico che fa N cose in base a quanto lo schiacci e devi pure guardare come sì accendono i led e di quale colore …. ma nn potevi farmi fare tutto dall’ app casso.
Freni nn trovo differenze con i precedenti non sfregavano i vecchi e neanche questi, con il bagnato fischiavano i vecchi e pure questi sul consumo pastiglie uguale ai precedenti.
L’altro giorno ho collegato il gruppo alla app ho visto che c’era un aggiornamento alle leve, bene mi sono detto almeno adesso per fare gli aggiornamenti dei vari componenti nn devo più attaccarlo al pc…. illuso adesso devi attaccare un cavo alle leve che va al cambio e poi vai di aggiornamento .... :bua::bua::bua:
Tirando le conclusioni se dovessi comprare solo il gruppo per montarlo in sostituzione di unDA11V NO tassativo. SI invece su una bici nuova.

Complimenti per la tua recensione lucida e obiettiva. Purtroppo se non abbiamo (ovviamente mi metto in mezzo anche io) l'ultimo ritrovato sembra che non si possa più pedalare

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Grosso modo condivido.
Su spie e tastini ho scritto in sostanza le stesse cose.
Perplessità sono state già espresse sul posizionamento di quasi tutto nel cambio, quindi in zona esposta più di altre ad incidenti, va però detto che è una soluzione che semplifica di molto l'impianto, ora i pezzi sono soltanto 5, mentre prime ce ne erano almeno 2 in più da collegare ed ai quali trovare una collocazione in giro.
Non mettere tutto al sicuro nel deragliatore anteriore penso dipenda dalla volontà di rendere possibile il per me inutile ed inopportuno monocorona.

Circa l'aggiornamento cablato delle leve, mi pare che si tratti di un una tantum per superare il fw base, poi dovrebbe andare anche senza cavo.

Comunque, come penso sia noto, non vedo di buon grado questi aggiornamenti wireless, almeno fino a quando la tecnologia di comunicazione sarà quella attuale che è inadeguata.
Se non altro perché sono piuttosto stufo di rispondere a disperate richieste di aiuto, pubbliche e private, di persone che si sono trovate con il gruppo in letargo causato da un aggiornamento andato a ramengo.

@Tabione qualche cavia ci vuole no? :mrgreen:
Certo che il poter pedalare è del tutto scollegato dall'attrezzatura con la quale lo si fa, ma i balocchi fanno parte del gioco, si può giocare anche con i vecchi, ma può fare più piacere giocare con i nuovi.

Sto tenendo una specie di piccolo diario sul gruppo (e su altro) nella discussione della mia bicicletta, cercando di scrivere del buono e del meno buono che c'è, secondo me ovviamente.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ero rimasto perplesso nel leggere l'atrocità del sistema rim, capisco bene la motivazione per cui non discuto su questo, scelta fatta, penalizza quelli come me, ci stà al netto del fatto che non comprerei mai un "semi-wireless", semmai spenderei quei soldi per un "wireless" puro. Infatti leggendovi mi rimane in testa un forte dubbio. Premessa che non sono un patito delle cose così per fare, innovazione e progresso sono due cose completamente diverse ed è chiaro che Shimano le interpreta a modo suo. Purtroppo rimango della mia opinione: nel caso di Sram, sistema che non comprerei mai perchè all'antitesi dell'estetica , rimane comunque un sistema che ha introdotto sia innovazione che progresso. Shimano con il "semi-wireless" non fà ne uno ne l'altro. Wireless è una parola che significa "senza cavi" e il motivo di "essere" wireless è perchè si vuole dar modo a chiunque metta mano alla bicicletta, di non dover fare e disfare l'allestimento dovendo ficcare qui o la componenti all'interno del frame. La logica del wireless ci stà tutta. Del "semi-wireless" mi sfugge. Nel wireless non hai cavi, monti deragliatore davanti, dietro e manette. Rifai i nastri e sei pronto. Con il "semi-wireless" sei da capo. Sentire rivenditori che idolatrano il 9200 solo perchè hanno la bava alla bocca perchè non vedono l'ora di rifilarlo a 4000Euro, dimenticandosi che hanno accolto lo Sram come la manna perchè gli permetteva di ridurre di 10 volte il tempo di allestimento di una bici mi fà un po' sorridere.
Con Shimano lo step di progresso? non dico di innovazione, ma almeno di progresso? Se prendo un 9200 comunque devo smontare, brigare e forcare come prima, che ci sia un junction o altro ammenicolo, la procedura rimane la stessa. La batteria è nel reggisella, ho comunque un "cablaggio" e devo comunque fare certe procedure. E chi se ne frega se la cambiata è più fluida o quant'altro, che sono cose che a volte sembrano solo degli effetti placebo quando si prendono in mano cose nuove, e spesso solo perchè si vuole dare un senso alla spesa fatta. Queste migliorie tecniche potevano semplicemente apportarle al "vecchio" DI2 che avrebbero fatto più bella figura.
Lo dico perchè io come tanti altri sono uno che si fa le cose da solo e avere la possibilità di non dover "aprire" il frame in due ogni volta che si deve mettere mano a questo o quello è un vantaggio non da poco.

• Mi piace
Reactions: juri74