volevo condividere con voi alcune mie riflessioni sensazioni su questo nuovo DA12v.
il gruppo è montato di Serie su una Trek pignoni 11-30 guarnitura 52-36 ho fatto circa una cinquantina di ore in sella.
cosa mi è piaciuto: i comandi sono migliorate sia sulla presa alta che sul funzionamento del cambio stesso, quel poco dì dislivello che hanno creato fra i due pulsanti sembra poco ma con i guanti invernali fa la differenza.
Il cambio è sicuramente migliorato sotto sforzo e gli incroci estremi mi sembrano molto più fluidi, naturalmente ce anche un pignone in più

Cosa nn mi ha convinto: i comandi hanno un ingaggio tra tubo freni e serbatoio in una posizione che può dar parecchio fastidio si Sente parecchio la vite di chiusura sotto la gomma, ma ingegner giapponese ci hai messo 5 anni per sta roba … il pulsante sopra le leve è sempre un impresa cercare di schiacciarlo con i guanti medi con gli invernali meglio lasciar perdere, i led sulle Leve sono una cosa che non capisco propio, aiutatemi …. mi metti i led bene,ma in sella non Li vedo ma in Giappone pedalano al contrario….
Cambio: vorrei vedere in faccia quello che ha pensato di mettere la centralina in questa posizione, ma con tutti i posti che potevi sfruttare/inventare propio li …. addirittura ancora con un pulsante fisico che fa N cose in base a quanto lo schiacci e devi pure guardare come sì accendono i led e di quale colore …. ma nn potevi farmi fare tutto dall’ app casso.
sulla velocità di cambio nn vedo differenze dal DA11v
Freni nn trovo differenze con i precedenti non sfregavano i vecchi e neanche questi, con il bagnato fischiavano i vecchi e pure questi sul consumo pastiglie uguale ai precedenti.
L’altro giorno ho collegato il gruppo alla app ho visto che c’era un aggiornamento alle leve, bene mi sono detto almeno adesso per fare gli aggiornamenti dei vari componenti nn devo più attaccarlo al pc…. illuso adesso devi attaccare un cavo alle leve che va al cambio e poi vai di aggiornamento ....

Tirando le conclusioni se dovessi comprare solo il gruppo per montarlo in sostituzione di unDA11V NO tassativo. SI invece su una bici nuova.
Sono solo mie considerazioni personali, prendetele come tali