Malore Riccò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
"Riccò mi ha detto: ho fatto
l'autoemotrasfusione"
Clamorosa testimonianza del medico dell'ospedale di Pavullo, dove Riccardo Riccò era stato ricoverato sabato. Secondo il medico, il corridore modenese versava in stato di choc e ha riferito "in presenza della moglie di ver fatto da solo una autotrasfusione di sangue che si era procurato e conservava nel frigo di casa da 25 giorni"

MODENA, 8 Febbraio 2011 - Le condizioni di salute di Riccardo Ricco' migliorano. Ma storia che lo riguarda si complica dal punto di vista legale e sportivo. La Procura di Modena ha infatti aperto un fascicolo (al momento nei confronti di persona da identificare) per sospetta violazione della legge antidoping 376/2000. Il sostituto procuratore Pasquale Mazzei ha messo gli atti il referto trasmesso dal medico dell'Ospedale di Pavullo che domenica mattina ha prestato la prima assistenza a Ricco', presentatosi al pronto sottocorso in condizioni critiche, tanto da consigliare il trasferimento d'urgenza all'Ospedale di Baggiovara (Modena). Secondo la testimonianza del medico, il corridore modenese versava in stato di choc e ha riferito, "in presenza della moglie" (in realta' la fidanzata Vania Rossi) di "aver fatto da solo una autotrasfusione di sangue che si era procurato e conservava nel frigo di casa da 25 giorni", temendo "per la cattiva conservazione del sangue che si era rimmesso".

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
"riccò mi ha detto: Ho fatto
l'autoemotrasfusione"
clamorosa testimonianza del medico dell'ospedale di pavullo, dove riccardo riccò era stato ricoverato sabato. Secondo il medico, il corridore modenese versava in stato di choc e ha riferito "in presenza della moglie di ver fatto da solo una autotrasfusione di sangue che si era procurato e conservava nel frigo di casa da 25 giorni"

cvd

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La Procura di Modena ha aperto un fascicolo conoscitivo relativo al malore che ha colpito il ciclista Riccardo Riccò, ricoverato in gravi condizioni all' ospedale di Baggiovara di Modena. Il procuratore capo di Modena Vito Zincani ha specificato che l'ospedale di Pavullo, dove inizialmente domenica era stato portato il corridore, sta fornendo gli esiti dei primi esami sul corridore, che si era sentito male sabato dopo un allenamento. "Solo dopo averli raccolti potremo ipotizzare la violazione in relazione all'articolo 9 della legge antidoping", ha detto.

Solo per completezza,l'articolo completo e' questo:
“L'ospedale di Pavullo, che ha disposto il ricovero, ha inviato segnalazione, come previsto, alla procura, ed è stato aperto un fasciolo. Accertamenti sono in corso, una delle ipotesi è la violazione dell'articolo 9 della legge antidoping”- così oggi Vito Zincani, Procuratore capo di Modena sul caso di Riccardo Riccò. Quello che è stato aperto, tecnicamente, è un fascicolo conoscitivo, che raggrupperà le cartelle cliniche di Pavullo e Baggiovara, di cui è stata disposta l'acquisizione. Solo in una seconda fase delle verifiche si potrà parlare di eventuali illeciti o reati e di conseguenza di presunte responsabilità. L'ospedale di Pavullo ha segnalato il ricovero alla procura dopo aver eseguito sul paziente gli esami di routine, tra cui quelli del sangue. Forse sono stati proprio questi ultimi a mostrare parametri decisamente al di fuori della norma, del resto l'ematocrito alto può provocare un blocco renale, il problema che sarebbe stato alla base del malore, come riferiva ieri il padre del ciclista, adducendo il freddo come causa.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
prosegue l'articolo

La Procura ha ricevuto la notizia di reato solo ieri sera alle 19.30. E ha richiesto all'Ospedale di Baggiovara di poter acquisire la cartella clinica di Riccò, ancora ricoverato sotto osservazione nel reparto di neurorianimazione, ma in condizioni stazionarie. Quasi certo che la Procura procederà, appena la situazione lo consentirà, all'interrogatorio di Riccò, per cercare riscontro alle affermazioni rese al medico di Pavullo. Saranno ordinate anche perizie mediche de ematologiche. Riccò, che per ora non è iscritto al registro degli indagati, nell'ipotesi del reato rischierebbe da 3 mesi a 3 anni per violazione della legge antidoping. Per la giustizia sportiva rischierebbe la radiazione, avendo già scontato una squalifica di 20 mesi per il doping (Cera) del Tour 2008

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Prendendo le parole del medico per vere, beh, personalmente sono deluso seppur non mi sia mai fidato di Riccò ma pensavo potesse provare a migliorare. Sono davvero deluso e rammaricato invece per Aldo Sassi che aveva creduto in questo atleta, non si meritava certamente qualcosa di simile.
Addio Riccò in bocca al lupo per la tua vita privata.

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
sono senza parole ....se fosse vero vorrei tornare indietro a sabato quando abbiamo pedalato insieme al suo gruppetto per 30 km. ....e dargli dell'asin..

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-02-2011/ricco-nottata-tranquilla-8084685384.shtml

beh...aveva ragione chi diceva che era finito.
e anche un bel cretino perchè così ha rischiato la vita.
da tutto ciò non si salva, se fosse vero fosse presente, nemmeno la compagna, anzi...sarebbe stata ancora piu cretina di lui.

cmq per me era già un corridore finito da quanto aveva tagliato il traguardo nella tappa del Pora.

• Mi piace
Reactions: mescal

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
game over riccò! Un altro che mi ha deluso... Povero alberto avere un padre così non è il massimo.... Adesso radiazione! Scusatemi x averlo difeso ma credevo in lui come credo in chiunque vinca sino a prova contraria.... Sono davvero molto deluso..

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
avevo messo una notizia già postata...
aspettiamo che ci sia qualcosa di certo :angrymod:

:-x:-x:-x:-x:-x

ma se era stato il freddo
a no un'allenamento con 38 di febbre
a no e' padre di famiglia e certe cose non le fa

il lupo perde il pelo ma non il vizio altrimenti dopo quello che ha detto una volta beccato si sarebbe ritirato
ma questi la dignita' non sanno dove stia di casa

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Da una nota della sua squadra si apprende che la febbre ora è scesa e che il malore è stato causato da un allenamento fatto già con forte febbre.
Bisognerà aspettare la prognosi dei medici di stasera, perchè stanno già uscendo troppe versioni.

....la verità sta venendo a galla.....:wacko:

un fatto sconcertante.... forse è meglio non commentare più niente ma rimuovere per sempre... sia il personaggio e che cosa combinava...

• Mi piace
Reactions: mescal
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.