Maltodestrine Pure

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium
La caratteristica fondamentale è che nonostante possa essere considerato un carboidrato complesso come struttura chimica dal punto di vista della risposta insulemica sia praticamente uno zucchero semplice cioè capace di aumentare la glicemia rapidamente è quindi utile nella famosa "finestra" post-allenamento, spesso snobbata da molti ciclisti ma essenziale per il miglior recupero e per contrastare il catabolismo magari associandolo con Bcaa, glutammina, proteine del siero ecc...

Non so se esiste qualcosa, il panorama medio è assolutamente desolante, cerco direttamente in inglese

Altro quesito fondamentale:
meglio maltodestrine pure o maltodestrine mescolate al fruttosio?

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium
pensavo di averti già risposto al post #82 ......

se aggiungo fruttosio aggiungo qualche cal quindi in teoria dovrebbe andar bene?!?

quindi considerando che il rapporto tra maltodestrine ed acqua deve essere 1 a 10 mentre quello tra le stesse e fruttosio deve essere 1 a 3 a favore delle maltodestrine, dovrei preparare la borraccia con circa 35g di maltodestrine e 15g di frutttosio, giusto?

Ultima modifica:

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium
Soprattutto prima e durante allargherei a: "qualsiasi carboidrato va bene".

Di solito il problema in bici è riuscire ad assumerne a sufficienza piuttosto che il lento rilascio, anche perché il lento rilascio non fa la moltiplicazione dei pani e dei pesci, se assumi 200 cal, sempre 200 cal rimangono, se saranno a lento rilascio ne avrai a disposizione di meno per più tempo ma sono sempre 200 cal

e se raddoppiasi la dose con 2 borracce???

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.697
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
scusa ma non sono un esperto chimica e medicina, grazie per la comprensione

Non bisogna essere esperti di chimica né di medicina, ci vuole solo un po' di logica, ovviamente LA borraccia con un po' di maltodestrine può essere utile come assolutamente inutile, va vista nel nel contesto generale della tua alimentazione pre e durante l'uscita in bici.

Se, come tanti fai una colazione da comico dello Zelig, e poi esci in bici 4/5 ore devi portartene una cinquantina di borracce con le maltodestrine.

Poi è ovvio che due borracce con le maltodestrine sono il doppio di una borraccia con le maltodestrine, e tre borracce con le maltodestrine sono il triplo, ma detto così dice tutto e soprattutto… Non dice niente

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium
Non bisogna essere esperti di chimica né di medicina, ci vuole solo un po' di logica, ovviamente LA borraccia con un po' di maltodestrine può essere utile come assolutamente inutile, va vista nel nel contesto generale della tua alimentazione pre e durante l'uscita in bici.

Se, come tanti fai una colazione da comico dello Zelig, e poi esci in bici 4/5 ore devi portartene una cinquantina di borracce con le maltodestrine.

Poi è ovvio che due borracce con le maltodestrine sono il doppio di una borraccia con le maltodestrine, e tre borracce con le maltodestrine sono il triplo, ma detto così dice tutto e soprattutto… Non dice niente

Solitamente succo di frutta, e fette con marmellata

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.697
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Solitamente succo di frutta, e fette con marmellata

Appunto come volevasi dimostrare, un cazzo di niente.

a spanne se va bene assumi a colazione 500 cal, un'ora scarsa di bicicletta; con due borracce di maltodestrine in più, come proponi arrivi probabilmente a un ora e mezza di autonomia.

ti consiglio di leggere un po' di articoli molto interessanti nel mio sottoforum.

Per iniziare:
International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium

a spanne se va bene assumi a colazione 500 cal, un'ora scarsa di bicicletta; con due borracce di maltodestrine in più, come proponi arrivi probabilmente a un ora e mezza di autonomia.

ti consiglio di leggere un po' di articoli molto interessanti nel mio sottoforum.

Per iniziare:

l'ignoranza regna sovrana, mi spiace (per me) ma non ci capisco nulla

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium

Per iniziare:

1-2g di carboidrati per kg corporeo 3-4 ore prima dell'allenamento?
CHO sta per carboidrati vero?

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium

Per iniziare:

se provassi con del latte di soia con orzo e fette e marmellata?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
giustissimo...ma cosa dovrei mangiare per correttamente? e come calcolo il mio fabbisogno calorico?

Se mi posso permettere ... Io cercherei di leggere e studiare un po prima di fare altre 800 domande. Almeno i fondamenti, cosi da potere fare domande un poco piu mirate
I link indicati da wnc2 contengono tonnellate di informazioni che ti spiegano come quanto perche e cosa mangiare

Questo è un forum di ciclisti non di chimici o nutrizionisti o medici, ma per capire quanti carbo, pro, grassi servono e in quali momenti e perchè basta leggere un poco

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.697
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
giustissimo...ma cosa dovrei mangiare per correttamente? e come calcolo il mio fabbisogno calorico?

Visto che a quanto pare sei completamente a digiuno di nozioni, secondo me la soluzione migliore potrebbe essere affidarsi ad un dietologo sportivo che ti sappia guidare, io sono geometra non sono un dietologo, informazioni nutrizionali quante ne vuoi, ma non posso farti assolutamente nulla di "preciso".

Comunque gli step per la definizione del tuo consumo calorico sono:
1) misurazione del tuo metabolismo basale.
2) valutazione delle calorie bruciate per le tue attività quotidiane, (lavoro, studio, svago)
3) valutazione delle calorie bruciate per ogni singola uscita