Manutenzione pedali Look Keo Blade

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho un problema con le keo Blade, dopo avere sostituito le tacchette sulle scarpe, mettendo le nere o continui cigolii da sfregamento tra tacchetta e pedale, almeno cosi credo, ma la cosa che non capisco è che con le tacchette nere che in teoria dovrebbe avere zero gradi di spostamento, ma nonostante ciò la scarpa si muove anche di più delle precedenti che ho sostiituito e ampiamente consumate di colore grigio.
prima di buttare sti pedali, avete soluzioni da provare.
Per caso su queste nere hai il gommino antiscivolo, mentre sulle vecchie grigie non era presente?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si le nuove nere lo hanno, le grigie vecchie onestamente non ricordo
Sicuramente il cigolio che senti è dovuto a questo, le avevo ordinate anche io (le grigie) con l'antiscivolo e cambiate subito per lo stesso motivo, non so dirti se questo può creare anche un maggior movimento della scarpa...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sicuramente il cigolio che senti è dovuto a questo, le avevo ordinate anche io (le grigie) con l'antiscivolo e cambiate subito per lo stesso motivo, non so dirti se questo può creare anche un maggior movimento della scarpa...
Le grigie però è corretto che abbiano un minimo (4,5°) di gioco, a differenza delle nere (0°) e la metà delle rosse (9°).
Anch'io ho acquistato le originali "grip" grigie e mi trovo benissimo, dopo aver letteralmente massacrato le grigie non originali che mi sono trovato montate all'acquisto della bici (da novellino le ho massacrate camminando su sterrato, uscendo per boschi per pause idriche, etc). Le mie hanno il gommino, non scivolo e ruotano leggermente. Perfette per me.

1762272649831.png

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Le grigie però è corretto che abbiano un minimo (4,5°) di gioco, a differenza delle nere (0°) e la metà delle rosse (9°).
Anch'io ho acquistato le originali "grip" grigie e mi trovo benissimo, dopo aver letteralmente massacrato le grigie non originali che mi sono trovato montate all'acquisto della bici (da novellino le ho massacrate camminando su sterrato, uscendo per boschi per pause idriche, etc). Le mie hanno il gommino, non scivolo e ruotano leggermente. Perfette per me.

Vedi l'allegato 505678
L'utente contestata più che altro, un maggiore movimento con le nere rispetto alle vecchie grige, che come da tua tabella non dovrebbe esserci.
Io ho usato le look con l'antiscivolo e ho avuto problemi di gigolii vari, con quelle senza antiscivolo nessun problema
Per inciso io utilizzo un paio di scarpe con le grigie e un paio con le rosse...
20251104_175018.jpg

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Si confermo che il problema è propio il movimento eccessivo delle tacchette nere che non dovrebbe esserci, o perlomeno montate altre volte non lo avevano... posso provare solo ad acquistarne altre nuove..

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Si confermo che il problema è propio il movimento eccessivo delle tacchette nere che non dovrebbe esserci, o perlomeno montate altre volte non lo avevano... posso provare solo ad acquistarne altre nuove..
Senza antiscivolo però :-)xxxx

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta dei Keo Blade Carbon Ti e sono rimasto non positivamente colpito dalla libertà laterale che lasciano al piede nonostante le mie solite tacchette nere con grip.
Provenendo da Keo Classic non mi sono trovato bene perchè preferisco avere il piede più bloccato.
Secondo voi è proprio una caratteristica di questo pedale o posso modificare qualcosa per renderlo più stabile ?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sono dei pedali nuovi?
Non ricordo se la lama influisce anche su quello ma non credo, di sicuro influisce la tacchetta posteriore che vendono con la lama quando prende gioco...

Oggi ho provato per la prima volta dei Keo Blade Carbon Ti e sono rimasto non positivamente colpito dalla libertà laterale che lasciano al piede nonostante le mie solite tacchette nere con grip.
Provenendo da Keo Classic non mi sono trovato bene perchè preferisco avere il piede più bloccato.
Secondo voi è proprio una caratteristica di questo pedale o posso modificare qualcosa per renderlo più stabile ?

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Sono dei pedali nuovi?
Non ricordo se la lama influisce anche su quello ma non credo, di sicuro influisce la tacchetta posteriore che vendono con la lama quando prende gioco...
No, usati.
Erano di un amico che li utilizzava con le tacchette grigie..
Ho già ordinato il kit completo di tacchetta posteriore ;-)
Tra l'altro ho notato che Look non produce più il kit ricambio completo ma soltanto le lamine, quindi tra un pò le tacchette posteriori diventeranno introvabili.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
No, usati.
Erano di un amico che li utilizzava con le tacchette grigie..
Ho già ordinato il kit completo di tacchetta posteriore ;-)
Tra l'altro ho notato che Look non produce più il kit ricambio completo ma soltanto le lamine, quindi tra un pò le tacchette posteriori diventeranno introvabili.
Ah bene... non lo sapevo, questi pedali look in generale li trovo davvero molto sopravvalutati dopo averci percorso tipo 45 mila km...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
Possible non si trovi altrove sto affare linkato? come ho appoggiato la chiave per aprirli si è disintegrato pur facendo pochissimi forza (l'avevo aperto solo una volta prima d'ora) ma d'altronde se lo fai di plastica dopo tot tempo cuoce, giusto per tentare di ammazzare la gente visto che rotto quello il perno esce...
Buttare i pedali per questa cosa mi scoccia, ho provato a guardare l'usato giusto per prendere quel pezzo ma vendono a cifre folli tipo 70€ o più pedali demoliti peggio dei miei...