Per quale motivo? Il bello della Maratona è che le regole sono precise e uguali per tutti e non interpretabili........
Apprezzo molto, moltissimo, l'organizzazione per quello che hanno creato e per come lo gestiscono. Ciononostante, le regole precise e uguali per tutti non esistono nemmeno lì. Tu forse non sei mai stato in rossa lì, non lo so.....ma ti posso assicurare che eccezioni alle regole, seppur molte molte meno di quel che si vede in altri posti, ce ne sono eccome. Gente non da 5.25 lì, ce ne è ben di più di giornalisti e iscrizioni Platinum. E anche in griglia vip ce ne è più di uno che con i vip non ha nulla a che fare ( e ci sono pure figli e fratelli, di alcuni vip). Tutto sommato l'andamento della gara non pregiudica poi molto i meriti sportivi di alcuni e il loro poter perseguire il proprio obiettivo, per la presenza di queste relativamente poche persone "infiltrate". Però ci sono.
........
E lo stesso possiamo dirlo di Gx2 che risultati alla mano non era da quarta griglia ma almeno da seconda.......
Il tuo giudizio tecnico su Gigi è corretto, anzi restrittivo, visto che da valore, merita anche la prima e l'avrebbe conquistata anche, se non avesse esagerato in settimana

......però c'è un limite a ciò che viene deciso discrezionalmente. In assenza, (purtroppo) di un ranking completo, io trovo che un criterio di merito, almeno ai più forti andrebbe applicato e inserisco Zen fra questi. Non ci inserisco Gigi, i cui risultati sono ottimi, ma comunque confusi nella massa di un bel numero che vanno pressappoco come lui e non tali da dargli un vantaggio a tavolino. Ed è mio amico, sia chiaro. Questa è ovviamente una mia opinibilissima opinione.
........
..... - ripeto - alla MdD fanno le loro regole ed è proprio questo uno degli ingredienti di successo. Perché dovrebbero cambiarli?......
Regole che a quanto pare nel caso dell'assoluta non sono scritte, ma rimangono nell'aere.....in ogni caso le regole sono importanti e importantissimo è il loro ferreo rispetto. Però anche nell'ambito di una manifestazione di successo, valutarne eventuali modifiche, o migliorie, ex post, non in corso d'opera come fanno altri, non è sintomo che quel che è fatto, è fatto male, ma solo che potrebbe essere fatto anche meglio. Sempre mia opinabilissima opinione.
............
Oddio una grande strategia Cunico e Zen non l'hanno messa in campo. Invece di mettersi a tirare avrebbero potuto scattare uno alla volta nel finale, facendo prevalere la superiorità numerica.
Questo l'ho pensato anche io. Ma non ho detto che la loro strategia fosse giusta. Ho solo detto che probabilmente era una strategia....che i fatti han dimostrato perdente....ma che poi come ogni strategia, deve fare i conti con le gambe che si hanno e tocca vedere se per scattare ne avevano. Io, al posto di Zen mi sarei cacciato a ruota per recuperare dal forcing fatto per rientrare....ma mi pare una cosa così lampante che mi stupirei che non ci abbia pensato. Mica corre da ieri. Quindi, mi vien da pensare che o pensasse di aver vinto per il real
time, purchè gli altri due non se ne andassero e quindi voleva tenere alta, ma regolare, l'andatura per evitare scatti, oppure stesse lavorando per Cunico che era in terza ruota e avrebbe forse dovuto anticipare lo scatto....ma forse non ne aveva. Insomma, discorsi da bar, visto che appunto il più delle volte, le strategie le fanno le gambe e non i calcoli a tavolino.