Maratona dles dolomites 2021

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come mai a pochi mesi dall’evento non si pronunciano ancora sulle modalità di svolgimento? L’anno scorso le decisioni della mdd scatenarono un effetto domino su tutte le altre GF.
Credo sia utopico pensare ad un regolare svolgimento come sia sempre stato visto che la situazione COVID vada man mano peggiorando proprio come un anno fa.
Mi aspetto invece, qualora lo spostamento tra regioni sia consentito, che optino per una versione in autonomia: ritiro pacco e chip quando si vuole all’ufficio turistico di Corvara e poi giro per i fatti propri con delle colonnine rilevamento passaggi e tempi ai piedi di ogni salita. Ovviamente con la triste formula che ultimamente va sempre più di moda di rilevamento e somma dei vari tempi di scalata. Che ne pensate?

Il problema non sarà solo il semplice spostamento tra regioni. La MDD come la 9C sono manifestazioni internazionali, vengono ciclisti da ogni parte del mondo, è un pò semplicistico ridurrla ad un giretto tra compaesani. A parere mio dovrebbero già da adesso pensare ad un posticipo per creare un evento ancora più bello quando ci sarà la possibilità di svolgerle in piena tranquillità o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
la decisione arrivò il 27 aprile via mail... ora, io nn sono mai entrato in discussioni "covid si no ecc.ecc" e sono pure un inguaribile ottimista
però ovviamente non sono nemmeno sciocco (a parte che qua in veneto non siamo presi malissimo, andate a vedervi i numeri...)
detto questo, non credo sia giusto buttare li un dato sballato (come la pronuncia del co, ripeto, arrivata a fine aprile, non a metà febbraio... ) solo per avvalorare una propria tesi...
chi vivrà vedrà, stay safe
ciao
a
Il punto è che è già arrivata la mail in cui chiedono di regolarizzare l'iscrizione pagando i 19€... voi cosa fate? aspettate fino al 15 aprile per vedere come evolve la situazione? ma come dici tu stesso l'anno scorso venne presa a fine Aprile la decisione di rimandare.
Non si può paragonare quest'anno allo scorso in cui la situazione Covid prese tutti i settori alla sprovvista; quest'anno dovremmo aver maturato un po' di coscienza ed esperienza e proprio per questo mi sento di affermare con certezza che eventi da 10k persone tutte assieme ce li scorderemo sicuramente per un po' di anni.
Siccome tutti gli organizzatori di tali eventi sono ben consci di questo triste ma evidente fatto, credo che sarebbe opportuno partire un po' in anticipo e per correttezza comunicare a tutti i partecipanti rimasti "incastrati" con l'iscrizioni 2020 come pensano di riorganizzarsi; perché questo di fatto va fatto: prendere coscienza che con il virus bisogna conviverci e trovare il giusto equilibrio adeguandosi di conseguenza. In questo, come si è visto lo scorso anno, il co della mdd ha un ruolo determinante perché ricoprendo il ruolo di controllo dell'evento principe nel panorama granfondistico fa da precursore alle decisioni di tutti gli altri.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Il punto è che è già arrivata la mail in cui chiedono di regolarizzare l'iscrizione pagando i 19€... voi cosa fate? aspettate fino al 15 aprile per vedere come evolve la situazione? ma come dici tu stesso l'anno scorso venne presa a fine Aprile la decisione di rimandare.
Non si può paragonare quest'anno allo scorso in cui la situazione Covid prese tutti i settori alla sprovvista; quest'anno dovremmo aver maturato un po' di coscienza ed esperienza e proprio per questo mi sento di affermare con certezza che eventi da 10k persone tutte assieme ce li scorderemo sicuramente per un po' di anni.
Siccome tutti gli organizzatori di tali eventi sono ben consci di questo triste ma evidente fatto, credo che sarebbe opportuno partire un po' in anticipo e per correttezza comunicare a tutti i partecipanti rimasti "incastrati" con l'iscrizioni 2020 come pensano di riorganizzarsi; perché questo di fatto va fatto: prendere coscienza che con il virus bisogna conviverci e trovare il giusto equilibrio adeguandosi di conseguenza. In questo, come si è visto lo scorso anno, il co della mdd ha un ruolo determinante perché ricoprendo il ruolo di controllo dell'evento principe nel panorama granfondistico fa da precursore alle decisioni di tutti gli altri.
Sono d'accordo con te Andrea, ma secondo me aspetteranno di incassare quanto dovuto prima di dare indicazioni...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il punto è che è già arrivata la mail in cui chiedono di regolarizzare l'iscrizione pagando i 19€... voi cosa fate? aspettate fino al 15 aprile per vedere come evolve la situazione? ma come dici tu stesso l'anno scorso venne presa a fine Aprile la decisione di rimandare.
Non si può paragonare quest'anno allo scorso in cui la situazione Covid prese tutti i settori alla sprovvista; quest'anno dovremmo aver maturato un po' di coscienza ed esperienza e proprio per questo mi sento di affermare con certezza che eventi da 10k persone tutte assieme ce li scorderemo sicuramente per un po' di anni.
Siccome tutti gli organizzatori di tali eventi sono ben consci di questo triste ma evidente fatto, credo che sarebbe opportuno partire un po' in anticipo e per correttezza comunicare a tutti i partecipanti rimasti "incastrati" con l'iscrizioni 2020 come pensano di riorganizzarsi; perché questo di fatto va fatto: prendere coscienza che con il virus bisogna conviverci e trovare il giusto equilibrio adeguandosi di conseguenza. In questo, come si è visto lo scorso anno, il co della mdd ha un ruolo determinante perché ricoprendo il ruolo di controllo dell'evento principe nel panorama granfondistico fa da precursore alle decisioni di tutti gli altri.
Secondo me potrebbero aspettare come evolve il discorso dei vaccini ed ammettere alla gara solo quelli vaccinati.
È solo una delle tante ipotesi, visto che, come dici te, sarà un anno e mezzo che conviviamo col virus e abbiamo attuato manovre difensive.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Secondo me potrebbero aspettare come evolve il discorso dei vaccini ed ammettere alla gara solo quelli vaccinati.
È solo una delle tante ipotesi, visto che, come dici te, sarà un anno e mezzo che conviviamo col virus e abbiamo attuato manovre difensive.
Potrebbe essere un'idea ( sono vaccinato) ma come si fa con gli accompagnatori? Non sono solo i ciclisti in alta badia in quei giorni ma famiglie intere che si godono qualche giorno di vacanza. Inoltre metà dei partecipanti arrivano da tutto il mondo, magari anche da zone in cui i contagi sono più alti dei nostri ( attualmente). La vedo dura ma da qui a luglio tante cose possono cambiare, speriamo naturalmente in meglio.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Potrebbe essere un'idea ( sono vaccinato) ma come si fa con gli accompagnatori? Non sono solo i ciclisti in alta badia in quei giorni ma famiglie intere che si godono qualche giorno di vacanza. Inoltre metà dei partecipanti arrivano da tutto il mondo, magari anche da zone in cui i contagi sono più alti dei nostri ( attualmente). La vedo dura ma da qui a luglio tante cose possono cambiare, speriamo naturalmente in meglio.
Probabilmente non sarà la solita festa con centinaia di persone all’arrivo, per evitare assembramenti.
Comunque gli accompagnatori sono spesso accanto ai partecipanti, quindi si possono considerare come una persona unica (nel senso che se uno fosse malato, probabilmente lo sarebbe anche l’altro).
Entrambi vanno a dare ossigeno alle attività della zona martoriate dalla mancanza di turisti di quest inverno e dello scorso anno.

Quindi credo faranno di tutto per farla e avere il maggior numero di turisti col libelli più alto possibile di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Probabilmente non sarà la solita festa con centinaia di persone all’arrivo, per evitare assembramenti.
Comunque gli accompagnatori sono spesso accanto ai partecipanti, quindi si possono considerare come una persona unica (nel senso che se uno fosse malato, probabilmente lo sarebbe anche l’altro).
Entrambi vanno a dare ossigeno alle attività della zona martoriate dalla mancanza di turisti di quest inverno e dello scorso anno.

Quindi credo faranno di tutto per farla e avere il maggior numero di turisti col libelli più alto possibile di sicurezza.
Vada come vada, ripeto spero bene, una settimana lassù, restrizioni permettendo, è prenotata dallo scorso anno. ;-)
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.485
903
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Potrebbe essere un'idea ( sono vaccinato) ma come si fa con gli accompagnatori? Non sono solo i ciclisti in alta badia in quei giorni ma famiglie intere che si godono qualche giorno di vacanza. Inoltre metà dei partecipanti arrivano da tutto il mondo, magari anche da zone in cui i contagi sono più alti dei nostri ( attualmente). La vedo dura ma da qui a luglio tante cose possono cambiare, speriamo naturalmente in meglio.
Tagliare i non vaccinati è razzismo. Un ciclista può scegliere se vaccinarsi oppure no. Ma anche se volesse nella maggior parte dei casi non potrebbe per età e professione
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Tagliare i non vaccinati è razzismo. Un ciclista può scegliere se vaccinarsi oppure no. Ma anche se volesse nella maggior parte dei casi non potrebbe per età e professione
Ma guarda che ho scritto potrebbe essere un'idea, rispondendo a un altro messaggio, non faccio parte del CO che definisce le regole. Non ho detto che sarebbe giusto. :°°( So benissimo come funziona con le vaccinazioni.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me potrebbero aspettare come evolve il discorso dei vaccini ed ammettere alla gara solo quelli vaccinati.
È solo una delle tante ipotesi, visto che, come dici te, sarà un anno e mezzo che conviviamo col virus e abbiamo attuato manovre difensive.

non credo sia fattibile la cosa
esempio: io, "giovane", in salute (toccando ferro), se tutto va bene, ripeto, SE, dovrei vaccinarmi per settembre ottobre. non è colpa mia se per luglio non posso essere vaccinato. e di certo, non posso "passare davanti ad altri" perché devo fare una g.f.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Potrebbe essere un'idea ( sono vaccinato) ma come si fa con gli accompagnatori? Non sono solo i ciclisti in alta badia in quei giorni ma famiglie intere che si godono qualche giorno di vacanza. Inoltre metà dei partecipanti arrivano da tutto il mondo, magari anche da zone in cui i contagi sono più alti dei nostri ( attualmente). La vedo dura ma da qui a luglio tante cose possono cambiare, speriamo naturalmente in meglio.


Secondo me potrebbero aspettare come evolve il discorso dei vaccini ed ammettere alla gara solo quelli vaccinati.
È solo una delle tante ipotesi, visto che, come dici te, sarà un anno e mezzo che conviviamo col virus e abbiamo attuato manovre difensive.

Facciamo la Maratona Dles over 80 e Sanitari ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Secondo me potrebbero aspettare come evolve il discorso dei vaccini ed ammettere alla gara solo quelli vaccinati.
È solo una delle tante ipotesi, visto che, come dici te, sarà un anno e mezzo che conviviamo col virus e abbiamo attuato manovre difensive.
questo è discriminante!
Primo è un vaccino non disponibile a tutti, non si compra in farmacia, c'è chi non può farlo per allergie e chi sceglie di non farlo visto che è SPERIMENTALE!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Secondo me una giusta misura di quello che, ad oggi, realisticamente è possibile, si è visto alla Marcialonga 2021, visibile qui.

Premesso che la densità dei partecipanti al via degli élite non ha nulla da invidiare alla calca in griglia e sulle salite del SellaRonda alla MDD, dai video che ho visto in giro sembrava che ci fosse del gran largo.

Sarebbe bello sentire le impressioni di qualcuno del forum che ha partecipato.

Tornando alla MDD, se avessero l’umiltà di limitare drasticamente il numero dei partecipanti, diciamo 3000, sono convinto che potrebbero farla senza grossi intoppi, ricalcando anche le modalità dei ristori visti alla ML.

Se, al contrario, vogliono fare i soliti numeri, magari trincerandosi dietro a un‘autocertificazione (come del resto attuato alla ML)... molto probabile, che qualcuno gli metta uno stop prima.
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Tagliare i non vaccinati è razzismo. Un ciclista può scegliere se vaccinarsi oppure no. Ma anche se volesse nella maggior parte dei casi non potrebbe per età e professione
cosa c'entra il razzismo? avrebbe senso: i vaccinati possono partecipare, l'iscrizione degli altri viene spostata agli anni successivi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non credo sia fattibile la cosa
esempio: io, "giovane", in salute (toccando ferro), se tutto va bene, ripeto, SE, dovrei vaccinarmi per settembre ottobre. non è colpa mia se per luglio non posso essere vaccinato. e di certo, non posso "passare davanti ad altri" perché devo fare una g.f.
infatti avrebbe senso spostare l'iscrizione dei non vaccinati all'anno prossimo e se quest'anno vogliono per forza fare qualcosa, aprire solo a chi ha certificazione della vaccinazione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
infatti avrebbe senso spostare l'iscrizione dei non vaccinati all'anno prossimo e se quest'anno vogliono per forza fare qualcosa, aprire solo a chi ha certificazione della vaccinazione.

e perché scusa? io non ho scelto di non essere vaccinato
il prossimo anno, se per x motivi non potessi poi partecipare?
perché togliermi il piacere di una manifestazione perché non ho fatto un qualcosa che non posso fare? (il vaccino)

facciamo allora che facciamo solo il percorso lungo, e gli altri, se ne stanno a casa?
oppure facciamo solo quelli che hanno che hanno un numero pari di lettere?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
e perché scusa? io non ho scelto di non essere vaccinato
il prossimo anno, se per x motivi non potessi poi partecipare?
perché togliermi il piacere di una manifestazione perché non ho fatto un qualcosa che non posso fare? (il vaccino)

facciamo allora che facciamo solo il percorso lungo, e gli altri, se ne stanno a casa?
oppure facciamo solo quelli che hanno che hanno un numero pari di lettere?
perchè? per lo stesso motivo per cui non puoi farlo se non hai superato la visita medico-sportiva: per garantire la tua salute.
nel caso specifico per garantire poi la salute altrui (e tutti i costi conseguenti), che metti a repentaglio partecipando ad un evento nel quale le probabilità che tu rimanga infettato aumentano, e conseguentemente le probabilità che tu sia poi in grado di diffondere l'epidemia.

francamente cosa c'entrino i percorsi o il numero di lettere con una questione che riguarda la salute, propria e pubblica, non riesco a capirlo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
perchè? per lo stesso motivo per cui non puoi farlo se non hai superato la visita medico-sportiva: per garantire la tua salute.
nel caso specifico per garantire poi la salute altrui (e tutti i costi conseguenti), che metti a repentaglio partecipando ad un evento nel quale le probabilità che tu rimanga infettato aumentano, e conseguentemente le probabilità che tu sia poi in grado di diffondere l'epidemia.

francamente cosa c'entrino i percorsi o il numero di lettere con una questione che riguarda la salute, propria e pubblica, non riesco a capirlo.
ripeto, non sono io che scelgo di non farlo il vaccino!

che paragone è con la visita medico sportiva? per la seconda non mi fanno aspettare fino a settembre/ottobre per farla

così, per parlare, hai già fatto il vaccino? dovresti farlo entro la MDD?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ripeto, non sono io che scelgo di non farlo il vaccino!

che paragone è con la visita medico sportiva? per la seconda non mi fanno aspettare fino a settembre/ottobre per farla

così, per parlare, hai già fatto il vaccino? dovresti farlo entro la MDD?
io non credo di avere possibilità alcuna di farlo entro la fine del 2021 (leggo di molti ottimisti che parlano di settembre, qui siamo a metà febbraio con un milione di vaccinati, di questo passo ci vogliono 5 anni per finire il giro, e a me non tocca nei primi 3...speriamo accelerino) e se la maratona la fanno, non ci vado e chiedo se mi possono spostare l'iscrizione all'anno successivo. se mi diranno che non sarà possibile, io rimarrò fregato, ma probabilmente anche sufficientemente incattivito da muovermi nei confronti del comitato organizzatore che ritengo che, organizzando una manifestazione del genere attenterebbe alla salute pubblica.

non sei te che scegli di non fare il vaccino, ma sei te che scegli di partecipare ad una manifestazione pericolosa, se per dire ti rubano il casco e i negozi son chiusi la domenica, non ti fanno partire la domenica. non è colpa tua e nessuno ti attribuisce una colpa, ma non sei nella condizione di svolgere la pratica in sicurezza e ripeto, oltre al tema della tua sicurezza, che è molto immediato, c'è il problema del fatto che tu, come tutti gli altri non vaccinati, correte il rischio di diventare veicoli (e qui non siamo ancora certi che anche il vaccino possa mettere in sicurezza) del sars cov 2, e di essere veicoli del virus in una società non vaccinata.

mi pare che tu abbia l'impostazione che spesso ho riscontrato nei ristoratori che sta nel "non è mica colpa mia...", ma certo che non è colpa tua, e nessuno te la attribuisce, ma purtroppo la cosa che vuoi fare te, stante lo stato delle cose, è molto pericolosa, per te e per gli altri.