Martinello vs Dagnoni

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@Ser pecora una domanda: magari "esagero", ma vista la "posizione del forum", che indipendentemente da ciò che qualcuno dice, viene letto in giro, non si potrebbe richiedere un intervista alla Gimondi?
o meglio ancora (per me, ovvio): una qualche bella domanda a chi l'ha votato Dagnoni? se non erro, è stato votato anche da "rappresentanti" di squadre giusto?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul punto 4): no, non è illegale. Su che base lo sarebbe? Se uso un intermediario all'estero per un servizio non c'è niente di illegale. E' la federazione che paga, che tasse evaderebbe?
Molti sportivi e altri personaggi famosi sono finiti nei guai per questa questione nel passato, cito Valentino Rossi solo come esempio fra i tanti.

La legge Italiana richiede che chi svolge la propria attività in Italia paghi le tasse in Italia, anche se mette la residenza o incassa fatture all'estero.

Le grandi multinazionali (Facebook, Apple, ecc...) riescono a fregare il fisco italiano mettendo la sede fiscale in Irlanda, ma gli sportivi no.

PS: se invece intendevi che non è illegale per la Federazione ma solo per chi riceve i soldi non lo so, può darsi che hai ragione, anche se ho i miei dubbi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Molti sportivi e altri personaggi famosi sono finiti nei guai per questa questione nel passato, cito Valentino Rossi solo come esempio fra i tanti.

La legge Italiana richiede che chi svolge la propria attività in Italia paghi le tasse in Italia, anche se mette la residenza o incassa fatture all'estero.

Le grandi multinazionali (Facebook, Apple, ecc...) riescono a fregare il fisco italiano mettendo la sede fiscale in Irlanda, ma gli sportivi no.

PS: se invece intendevi che non è illegale per la Federazione ma solo per chi riceve i soldi non lo so, può darsi che hai ragione, anche se ho i miei dubbi
Stai mescolando discorsi che non c'entrano, Rossi ed altri sono finiti nei guai perché avevano dichiarato una residenza fittizia (non veritiera) all'estero.
In questo caso, la società ha sede in Irlanda, e paga le tasse in Irlanda; può essere moralmente discutibile se una federazione italiana si avvale di una società irlandese anziché una italiana, ma non c'è niente di illegale.
E', tanto per fare un esempio, come quando io compro on line su Chain Reaction Cycles o mi abbono a GCN: mi avvalgo di servizi di società britanniche che pagano le tasse in UK, non c'è assolutamente nulla di illegale, come non c'è nulla di illegale se (ad esempio) un tedesco compra dei componenti da Lordgun, società italiana che paga le tasse in Italia.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stai mescolando discorsi che non c'entrano, Rossi ed altri sono finiti nei guai perché avevano disciarato una residenza fittizia (non veritiera) all'estero.
In questo caso, la società ha sede in Irlanda, e paga le tasse in Irlanda; può essere moralmente discutibile se una federazione italiana si avvale di una società irlandese anziché una italiana, ma non c'è niente di illegale.
E', tanto per fare un esempio, come quando io compro on line su Chain Reaction Cycles o mi abbono a GCN: mi avvalgo di servizi di società britanniche che pagano le tasse in UK, non c'è assolutamente nulla di illegale, come non c'è nulla di illegale se (ad esempio) un tedesco compra dei componenti da Lordgun, società italiana che paga le tasse in Italia.
Ok, su questo sono d'accordo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Le grandi multinazionali (Facebook, Apple, ecc...) riescono a fregare il fisco italiano mettendo la sede fiscale in Irlanda, ma gli sportivi no.

Ha già spiegato bene Bradipus, ma proprio su questo punto che hai sollevato: la federazione in questo caso può aver pagato una società di intermediazione in Irlanda come tu paghi una commissione ad una società con sede in Irlanda o in Lussemburgo ogni volta che acquisti una app su AppStore o Googleplay.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Stai mescolando discorsi che non c'entrano, Rossi ed altri sono finiti nei guai perché avevano dichiarato una residenza fittizia (non veritiera) all'estero.
In questo caso, la società ha sede in Irlanda, e paga le tasse in Irlanda; può essere moralmente discutibile se una federazione italiana si avvale di una società irlandese anziché una italiana, ma non c'è niente di illegale.
E', tanto per fare un esempio, come quando io compro on line su Chain Reaction Cycles o mi abbono a GCN: mi avvalgo di servizi di società britanniche che pagano le tasse in UK, non c'è assolutamente nulla di illegale, come non c'è nulla di illegale se (ad esempio) un tedesco compra dei componenti da Lordgun, società italiana che paga le tasse in Italia.
Se compri da CRC e ricevi il bene pagato è tutto regolare. Se i servizi di intermediazione di questa società non sono stati resi per quali servizi avrebbe dovuto pagare la federazione? Chi avrebbe emesso dei documenti di spesa che giustificavano il pagamento e che oggetto avevano questi documenti di spesa? Da qualunque punto la si guardi la faccenda andrebbe chiarita perchè puzza e la spiegazione dell'attacco politico non regge da nessuna parte.
La circostanza che la moglie del presidente Dagnoni e svariati altri personaggi siano stati tesserati FCI per fungere da accompagnatori a Monaco non aiuta a dipingere un quadro gestionale come limpido trasparente e onesto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se compri da CRC e ricevi il bene pagato è tutto regolare. Se i servizi di intermediazione di questa società non sono stati resi per quali servizi avrebbe dovuto pagare la federazione? Chi avrebbe emesso dei documenti di spesa che giustificavano il pagamento e che oggetto avevano questi documenti di spesa? Da qualunque punto la si guardi la faccenda andrebbe chiarita perchè puzza e la spiegazione dell'attacco politico non regge da nessuna parte.
La circostanza che la moglie del presidente Dagnoni e svariati altri personaggi siano stati tesserati FCI per fungere da accompagnatori a Monaco non aiuta a dipingere un quadro gestionale come limpido trasparente e onesto.
Io mi sono limitato ad affermare che non è illegale acquistare servizi da una società estera.
Certo, se questa società è stata pagata (ma non sembra sia così, a quanto ho letto) a fronte di nessun servizio, qualcuno ne dovrà rispondere, anche di fronte ad un giudice. Perlomeno, dovrà farlo chi ha autorizzato l'eventuale pagamento. Quando ancora lavoravo, io siglavo le fatture dell'area di mia competenza, ed in caso di irregolarità ne rispondevo personalmente.

Per il resto sono d'accordo con te, anche se dobbiamo sempre ricordarci che, quando parliamo di cariche elettive, se qualcuno si trova in certe posizioni, è perché qualcun altro lo ha votato.

Ps: complimenti per il nick, sir Oliver! :==
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io mi sono limitato ad affermare che non è illegale acquistare servizi da una società estera.
Certo, se questa società è stata pagata (ma non sembra sia così, a quanto ho letto) a fronte di nessun servizio, qualcuno ne dovrà rispondere, anche di fronte ad un giudice. Perlomeno, dovrà farlo chi ha autorizzato l'eventuale pagamento. Quando ancora lavoravo, io siglavo le fatture dell'area di mia competenza, ed in caso di irregolarità ne rispondevo personalmente.

Per il resto sono d'accordo con te, anche se dobbiamo sempre ricordarci che, quando parliamo di cariche elettive, se qualcuno si trova in certe posizioni, è perché qualcun altro lo ha votato.
La società non è stata pagata. Il pagamento a quanto ci raccontano doveva ancora essere approvato dal consiglio federale al che Norma Gimondi avrebbe chiesto chiarimenti in merito ricevendo insulti. A quanto ci riferiscono la stessa società si è tirata indietro e gli sponsor oggetto di intermediazione non hanno usufruito di nessuna intermediazione di questa società. Se qualcuno voleva fare approvare un pagamento è segno che ad approvazione ottenuta lo avrebbe eseguito. Dagnoni dovrebbe spiegare questo non parlare di complotti ed attacchi politici.
Ps: complimenti per il nick, sir Oliver! :==
Mito :-)xxxx
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La società non è stata pagata. Il pagamento a quanto ci raccontano doveva ancora essere approvato dal consiglio federale al che Norma Gimondi avrebbe chiesto chiarimenti in merito ricevendo insulti. A quanto ci riferiscono la stessa società si è tirata indietro e gli sponsor oggetto di intermediazione non hanno usufruito di nessuna intermediazione di questa società. Se qualcuno voleva fare approvare un pagamento è segno che ad approvazione ottenuta lo avrebbe eseguito. Dagnoni dovrebbe spiegare questo non parlare di complotti ed attacchi politici.

Mito :-)xxxx
Esatto, è come se un ladro viene preso fuori dalla banca con la mascherina sulla faccia e la fiamma ossidrica in mano prima di entrare nel caveau.

Il reato ancora non c’e’ stato (ancora) ma qualche spiegazione la dovra’ dare alla polizia che lo ferma? Quantomeno è lecito chiedere …
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ha già spiegato bene Bradipus, ma proprio su questo punto che hai sollevato: la federazione in questo caso può aver pagato una società di intermediazione in Irlanda come tu paghi una commissione ad una società con sede in Irlanda o in Lussemburgo ogni volta che acquisti una app su AppStore o Googleplay.
Si’ quel punto è chiaro, il versamento alla societa’ irlandese di per se non è reato, potrebbe essere reato quello che succede dopo, ma va provato e in questo caso non è ancora successo niente. Servono delle risposte pero’ e se non arrivano è lecito pensare male
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Però forse il punto che ha fatto scoppiare il bubbone è un altro; cioè il fatto che il verbale del consiglio riporti, nero su bianco, che il consiglio stesso avesse deliberato questo pagamento di 106 milioni.
La Gimondi si è rifiutata di firmare questo verbale perche sostiene che durante questo consiglio non si sia mai affrontato l'argomento relativo e che lo stesso sia stato aggiunto al verbale a consiglio terminato senza averne dibattuto.
Questo "modus operandi" sembra sia un "modus operandi" non nuovo nelle Ammistrazioni presiedute da Dagnoni.
Qualche giorno fa l'ex vicepresidente della FCI Lombardia,di quando questa era presieduta da Dagnoni,ha scritto un intervento sul sito tuttobiciwe b.it dicendo che stessa cosa già era accaduta in federazione Lombardia ,venivano inseriti nel verbali dei consigli punti relativi ad argomenti mai dibattuti, modalità di redazione dei verbali che ha portato alle dimissioni di questo vicepresidente.
Questo fatto è di una certa rilevanza e gravità,a mio avviso.
Prima che fosse eletto a presidente FCI io non avevo la benchè minima idea di chi fosse Dagnoni.
In questo anno e mezzo di sua presidenza abbiamo assistito a riunioni del consiglio federale nella sala riunioni della sua azienda privata, alla gestione "pagliaccesca" del commissario tecnico Davide Cassani, a dichiarazioni dello stesso riguardo il ciclismo femminile veramente poco ascoltabili,agli accrediti per il campionato europeo 2022 che comprendevano parenti dello stesso che giustica la cosa dicendo "è stato uno sbaglio" ed a questo pasticcio delle provvigioni.
Ora non ho ne la cultura ne la conoscenza ne le informazioni per dare un giudizio ponderato e serio,per quel che potrebbe comunque servire, ma Dagnoni sembra tutto tranne che una persona seria e specchiata.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Articolo su Repubblica con intervista a Martinello, premesso che prima di leggere di questa vicenda sul Corriere non avevo mai sentito parlare nè di Martinello nè di Dagnoni (di quest'ultimo in realtà avevo seguito la vicenda con Cassani alle Olimpiadi) mi sembrano parole ragionevoli, ma di una parte interessata.

Una domanda: Dagnoni ha un capo (ad es. il capo del CONI)? Perchè se non risponde Dagnoni dovrebbe rispondere il suo capo con parole o azioni ... se invece la carica è apicale e politica Dagnoni deve rispondere ai soci FCI, compreso me, ovvero chiarire a mezzo stampa.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'articolo non è visibile, riesci a riportarne qualche stralcio interessante?
Grazie
PS: che vergogna, non sarebbe ora che la politica si ripulisse e fosse cosa seria mettendo al bando certi personaggi e comportamenti?
Quanto vorrei una Italia più seria, anche se gli scandali esteri ci fanno capire che tutto il mondo è paese.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'articolo non è visibile, riesci a riportarne qualche stralcio interessante?
Grazie
PS: che vergogna, non sarebbe ora che la politica si ripulisse e fosse cosa seria mettendo al bando certi personaggi e comportamenti?
Quanto vorrei una Italia più seria, anche se gli scandali esteri ci fanno capire che tutto il mondo è paese.
Strano, io non sono abbonato Repubblica ma me lo ha fatto aprire, adesso ho riprovato e non me lo apre più, però non avevo ancora chiuso la vecchia pagina, te lo riporto interamente in MP
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Una domanda: Dagnoni ha un capo (ad es. il capo del CONI)? Perchè se non risponde Dagnoni dovrebbe rispondere il suo capo con parole o azioni ... se invece la carica è apicale e politica Dagnoni deve rispondere ai soci FCI, compreso me, ovvero chiarire a mezzo stampa.
Le federazioni nazionali "rispondono" al CONI nel senso che devono operare nell'ambito dei principi generali e delle procedure previste dagli statuti e dalle leggi. Il CONI può intervenire solo se gli organi direttivi commettono gravi irregolarità nella gestione , se hanno commesso gravi violazioni alle regole del loro funzionamento, se non possono funzionare o se non sono in grado di organizzare l'attività agonistica.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A questo link c'è la trascrizione dell'ultima seduta incriminata, che mi sono letto, non è nemmeno tanto lunga.


Mi sono fatto questa idea: sono dei pasticcioni e sicuramente il presidente ha la responsabilità di non riuscire a fare squadra con i suoi consiglieri, forse nemmeno ci prova, e quindi di portare avanti forzature non condivise e irregolari.

Che poi dietro ci sia disonestà non mi sembra per ora, almeno fino a che non si capirà dove dovevano andare questi soldi.

Comunque per il ciclismo essere rappresentato da questi pasticcioni non è un bene ...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs