Masterpiece!

• Creatore Discussione sante pollastri
  • Data di inizio
  • Watchers 10

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Valerick, Vadopiano, che sella ci vedreste? Come appunto scrivo, è al momento una questione di comodità - ma magari in giro c'è qualcosa di altrettanto valido, più aggressivo esteticamente, e comodo altrettanto.

Regal bianca 1000 volte,al limite una Concor nera.
Dimenticavo,gran bel Master e bel montaggio "fantasy" Campagnolo!!!o-o

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
Valerick, Vadopiano, che sella ci vedreste? Come appunto scrivo, è al momento una questione di comodità - ma magari in giro c'è qualcosa di altrettanto valido, più aggressivo esteticamente, e comodo altrettanto.

Io direi Concor, anche se dev'essere meno comoda della tua Brooks.
Accidenti, devo provarne una anche io di queste Brooks!

o-o

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
OT
grazie ragazzi,è che mia moglie ama leggere in vacanza,ci ho provato anch'io con i promessi sposi(sempre piaciuto...) e poi mi sono detto:ma che cazzo sto a fà?
OT

bentornato anche da parte mia, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi salaci e mordaci... o-o
ma dove eri stato e perchè sei tornato 'novellino'?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io direi Concor, anche se dev'essere meno comoda della tua Brooks.
Accidenti, devo provarne una anche io di queste Brooks!

o-o
se interessa io ho una vecchia Professional nera che non uso, pulita (per quanto possibile) ed ingrassata... comodissima ma pesa più di una pinta di Guinness (col bicchiere)
se la vuoi provare te la presto volentieri

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
bellissime le master qui dentro. ecco la mia:

master1.jpg

master2.jpg

Pesa un bel po' ma mi sto divertendo molto a gironzolare in sella a questa qua.

mi sono procurato l'adattatore per la forcella precisa, mi piace molto il tuo attacco manubrio, che modello è, dove potrei comprarlo?

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
Sante: prima di questa swallow era montata proprio una regal bianca. Che dirti: durissima, proprio non mi convinceva - tra l'altro, che piacere tornare a leggerti qui sul forum!

Orso: montaggio fantasy? :D la storia di questa bici in effetti è piuttosto oscura. So - soprattutto per averlo imparato leggendo questo forum - che il telaio dovrebbe essere un master 1988. Comandi + deragliatori + cassetta + catena = campagnolo record titanium 9v (di cui so veramente poco...). Guarnitura Chorus e freni Athena. Il precedente proprietario (un arzillo ultra 80enne) mi ha detto che l'ha acquistata già montata in questa maniera (tranne la guarnitura; insieme alla sella al momento il mio unico upgrade) ma non ricordava l'anno preciso.

alemar: Concor? ce l'ho su un'altra bici e...non riesco a starci più di un paio d'ore al massimo! Le san marco "vintage" tendo ad escluderle: le ho provate bene o male tutte quante e non mi son preso con nessuna. Sarà che ormai sono un mujaeddin della brooks?!?! :D

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Sante: prima di questa swallow era montata proprio una regal bianca. Che dirti: durissima, proprio non mi convinceva - tra l'altro, che piacere tornare a leggerti qui sul forum!

Orso: montaggio fantasy? :D la storia di questa bici in effetti è piuttosto oscura. So - soprattutto per averlo imparato leggendo questo forum - che il telaio dovrebbe essere un master 1988. Comandi + deragliatori + cassetta + catena = campagnolo record titanium 9v (di cui so veramente poco...). Guarnitura Chorus e freni Athena. Il precedente proprietario (un arzillo ultra 80enne) mi ha detto che l'ha acquistata già montata in questa maniera (tranne la guarnitura; insieme alla sella al momento il mio unico upgrade) ma non ricordava l'anno preciso.

alemar: Concor? ce l'ho su un'altra bici e...non riesco a starci più di un paio d'ore al massimo! Le san marco "vintage" tendo ad escluderle: le ho provate bene o male tutte quante e non mi son preso con nessuna. Sarà che ormai sono un mujaeddin della brooks?!?! :D

al popò non si comanda,per carità,la brooks è sì bella da vedere,ma a mio avviso tutto quel peso messo lì alla fine del reggisella(che è sempre una leva)non è l'ideale.
però ripeto,l'importante è che tu te la goda,perchè è veramente bella,le zonda le ho avute,a fronte di un peso maggiore rispetto alle shamal,ricordo che erano piu' rigide.
o-o

S

sdg71

Guest
si quella che vedi è inox. Ne ho anche un'altra in titanio (nera) e forse monterò quella, ma per il momento mi faccio troppo sedurre dal mix bianco / celeste / marrone (pensavo anche al nastro marrone)

Tirato la pelle: mai fatto, e ho 3 brooks in casa (la terza è una team pro).

La più 'anziana' ce l'ho sotto il sedere da quasi quattro anni praticamente tutti i giorni: ha preso anche qualche acquazzone ma pare nuova. Applico il proofide (la crema specifica di brooks) ogni 2-3 mesi.

Grazie delle info...quindi mi confermi che quella con carro in ti pesa un pò meno...io quando vado su dal Pego mi faccio dare il nastro brooks color mandarino in tinta con la sella che non mi è stato consegnato in prima battuta perchè non ancora disponibile. Mi diceva Rinoge che la sella diventa comoda quando "si sfonda"...confermi?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Vero,come dice Sante alla fine è il culo che comanda...io sono 105 chili ed ho i fianchi abbastanza larghi e con le Regal vado a nozze,per il mio fondoschiena sono perfette,la Concor la sopporto ma è per me peggiore della Regal alla lunga.
La cosa buffa è che mi trovo bene anche con le Flite dalla sagoma molto più esile....mah,stranezze dell'adattamento!
Per esempio con la Arione che ho avuto per una settimana mi pareva di essere seduto sui chiodi.....subito smontata e rivenduta.
Le Brooks non le ho mai provate ma,nonostante riconosca il facino della costruzione retrò-artigianale che può far breccia nel cuore di qualcuno,proprio non mi piacciono assolutamente come estetica,non ne riuscirei a montarne una nemmeno regalata.
Poi effettivamente pesano proprio un botto (anche se non è il motivo principale per cui non mi piacciono),su una bici "moderna" sono anacronistiche a mio avviso e mi danno l'idea dell'accessorio un pò modaiolo.
Considerazioni esclusivamente mie,nessuna critica per chi le prende,le usa e le apprezza.

S

sdg71

Guest
Orso,

hai ragione al 100 per 100...anche a me capita che selle ritenute dai più comodissime risultino scomode e altre durissime (mi viene in mente la slr che uso addirittura sulla mtb) mi vanno a genio...boh!

Ritornando a Brooks...premesso che mi è stata regalata con il telaio e quindi "a caval donato..." sono curioso di verificare se la tanto decantata comodità sia effettiva....sul fatto che pesi troppo bah...che ti devo dire...fino a qualche anno fa era difficile avere una sella sotto i 300 grammi (anche se è vero che pure i reggisella erano più massicci). Per il momento mi fermo alle impressioni visive e tattili che sono veramente da libidine, è un prodotto veramente ben fatto.
Secondo me chi acquista oggi una brooks appartiene a una di due grandi categorie:

cat 1 - modaioli (assolutamente non in tono denigratorio)

cat 2 - appassionati del marchio e della sua qualità/durevolezza.

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
Forse occorre creare un thread apposito, o chiedere a qualche mod di scorporare questo.

Per me, la brooks è sempre stata la sella da viaggio. Un amico c'è andato fino in indonesia senza il minimo problema. Detto questo, mi piacerebbe trovare una sella diversa a questo master, principalmente per il peso: son sicuro che prima o poi una soluzione la trovo :)

Idem pure le zonda: filano come due spade, ma sono macigni in salita! Però non non vorrei snaturare troppo la bici (non so come starebbe con un mix di componenti di carbonio): me la godo così com'è, coi suoi difetti e i suoi (tantissimi) pregi.

sdg71: chiaro, le brooks occorre che prendano per bene la tua forma, prima di diventare comode. Appena ci salirai sembreranno di pietra (e scivolosissime!) ma poi cedono nei punti giusti, si adattano e prendono il calco del tuo sedere.

valerik73: l'attacco manubrio è un ITM, ma non conosco il modello preciso...

S

sdg71

Guest
Forse occorre creare un thread apposito, o chiedere a qualche mod di scorporare questo.

Per me, la brooks è sempre stata la sella da viaggio. Un amico c'è andato fino in indonesia senza il minimo problema. Detto questo, mi piacerebbe trovare una sella diversa a questo master, principalmente per il peso: son sicuro che prima o poi una soluzione la trovo :)

Idem pure le zonda: filano come due spade, ma sono macigni in salita! Però non non vorrei snaturare troppo la bici (non so come starebbe con un mix di componenti di carbonio): me la godo così com'è, coi suoi difetti e i suoi (tantissimi) pregi.

sdg71: chiaro, le brooks occorre che prendano per bene la tua forma, prima di diventare comode. Appena ci salirai sembreranno di pietra (e scivolosissime!) ma poi cedono nei punti giusti, si adattano e prendono il calco del tuo sedere.

valerik73: l'attacco manubrio è un ITM, ma non conosco il modello preciso...

Io sul master ho le shamal...quindi diciamo le "sorelle maggiori" delle Zonda....secondo me le ruote che hai sono ottime per compensare la scarsa rigidità del telaio...almeno nel mio caso sento che è così...le ruote così rigide, anche se pesanti, attutiscono un pò la scarsa rigidità del telaio.

Tornando alla scelta della sella...io ci monterei una flite primo tipo.....la trovo un giusto mix fra leggerezza "filantezza" e comodità...tutti parametri soggettivi ovviamente.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Orso,

hai ragione al 100 per 100...anche a me capita che selle ritenute dai più comodissime risultino scomode e altre durissime (mi viene in mente la slr che uso addirittura sulla mtb) mi vanno a genio...boh!

Ritornando a Brooks...premesso che mi è stata regalata con il telaio e quindi "a caval donato..." sono curioso di verificare se la tanto decantata comodità sia effettiva....sul fatto che pesi troppo bah...che ti devo dire...fino a qualche anno fa era difficile avere una sella sotto i 300 grammi (anche se è vero che pure i reggisella erano più massicci). Per il momento mi fermo alle impressioni visive e tattili che sono veramente da libidine, è un prodotto veramente ben fatto.
Secondo me chi acquista oggi una brooks appartiene a una di due grandi categorie:

cat 1 - modaioli (assolutamente non in tono denigratorio)

cat 2 - appassionati del marchio e della sua qualità/durevolezza.

Quindi in pratica concordi con me,anch'io intendevo modaioli senza senso denigratorio ovviamente.

E una bella Turbo?
Io l'ho su 2 bici e ci ho fatto anche 4 ore di bici senza problemi.
Selle+Italia+Turbo+2009.jpg

Ottima sella storicamente molto comoda,un altro modello leggendario sul piano del confort e corsaiolo è la Rolls.

Io sul master ho le shamal...quindi diciamo le "sorelle maggiori" delle Zonda....secondo me le ruote che hai sono ottime per compensare la scarsa rigidità del telaio...almeno nel mio caso sento che è così...le ruote così rigide, anche se pesanti, attutiscono un pò la scarsa rigidità del telaio.

Tornando alla scelta della sella...io ci monterei una flite primo tipo.....la trovo un giusto mix fra leggerezza "filantezza" e comodità...tutti parametri soggettivi ovviamente.

Condivido che con le ruote ad alto profilo il Master migliora sia sul passo in pianura che sotto il punto di vista della rigidità,peccato che si appesantisca ulteriormente (poco con le Shamal,parecchio con le pur ottime Zonda).

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
OT
grazie ragazzi,è che mia moglie ama leggere in vacanza,ci ho provato anch'io con i promessi sposi(sempre piaciuto...) e poi mi sono detto:ma che cazzo sto a fà?
OT

potevi leggerti "il piccolo principe" più corto e pieno di contenuti, d'altra parte è la biografia sportiva di Cunego, più corta di così....

bentornato pirla o-o sapevo che non potevi stare senza di me :face4:

S

sdg71

Guest
A orso, certo che sono d'accordo...probabilmente se non mi fosse venuta in regalo e non fosse di quel colore e di quella fattura personalizzata, non l'avrei presa.