Meccanici cani

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
Due foto tanto per far vedere a volte che lavori da cani fanno i meccanici.
Per un motivo a me sconosciuto non riuscivo in alcun modo a svitare un pedale da una bici, quindi alla fine preso dalla disperazione porto la bici da un meccanico.
Premetto che l'altro pedale è venuto via senza alcuna difficoltà, e sottolineo che io i pedali li avvito a mano...

Siccome aveva un sacco di lavoro da fare mi dice di tornare il giorno dopo a lavoro fatto.
Cosi' faccio, e per 5eu mi ridà bici e pedale in un sacchettino.
A casa la bella scoperta:

image.php

image.php

Oggi sono tornato con un diavolo per capello ed il tipo ha pure ammesso di aver fatto sta'bravura. Ed alla fine si è offerto di rifondermi del perno danneggiato.
Ieri ovviamente non ha detto una parola e fatto lo gnorri.

E' un negozio in Francia quindi di scarso interesse per il forum ed è per questo che non lo metto nell'angolo della verità.
Giusto una curiosità per mostrare come lavora a volte certa gente :bua:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
Qui un altro esempio di qualche anno fa, anche se non grave:

Ne ho una fresca di stamattina: esco a fare un giretto di allenamento in un parco cittadino verso le 8h30. All'ultima salitella verso le 10h30 mi si rompe seccamente la catena alzandomi sui pedali. Me la aspettavo, prima o poi, dato che era abbastanza usurata. Vado per rimediare, ma mi accorgo di aver lasciato a casa il multiuso con lo smagliacatena...%$))...vabbè, mi avvio a piedi verso casa, sapendo che sul tragitto c'è uno di quei grossi negozi tipo decathlon. Dopo 3,5km di passeggiata, arrivo al negozio. Devo aspettare 30min prima di poter essere ricevuto. Attendo il mio turno dopo cestini e cavalletti vari. Dopodichè il tizio tutto convinto mi ridà la bici.
23eu la catena+ 8eu per la manodopera.
Senza nemmeno pensarci mi avvio alla cassa, pago, esco e mi dirigo verso casa. In questo breve ulteriore tragitto cambio 1 sola volta...ed immediatamente sento uno SGRONGG provenire dal cambio.
Arrivato a casa ho fatto una foto del geniale lavoro fatto dal meccanico:
L1040392.JPG

:smile::smile::smile:
Ok, una cosa messa apposto in 1min. però...

ps
nel tragitto dal negozio a casa ho bucato... :prega:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
A me è capitato di peggio, tre settimane fa in Grecia..la racconto in breve senza farla troppo lunga..durante un uscita a Corfù, sento un tic,tic, e mi accorgo che la pedivella lato sx tocca sul carro. è una chorus in carbonio, mov. centrale perno quadro. non ho il dado per smontarla. mi informo e l'indomani sono da un meccanico ri venditore bici da strada e mtb che, visto il problema, smontata la pedivella e pedale l'avvolge in uno straccio e cerca di infilarla in una morsa per piegarla il tanto che basta per non farla sbattere. I capelli mi si drizzano ed un urlo esce dalla mia gola. Al mio rifiuto, infastidito ci riflette un pò e poi prende da un cassetto una mola..mi dice che tre/quattro mm di molatura bastano per non farla toccare. A Voi ogni commento. Sono scappato. L'eggendo mla tua esperienza pensavo se le circostanze mi imponevano di lasciarla...Ad ogni modo, visitati altri due meccanici buoni rivenditori di marchi a Corfù, nessuno aveva il dato per svitare il mov.centr. campagnolo ma trattavano solo shimano (dicevano). Complimenti...............................................

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A me invece un meccanico ha "rigato" (per usare un eufemismo) i portapattini Campagnolo Chorus, per cambiare i pattini.
Evidentemente, per tenerli fermi li aveva stretti in una morsa, senza nemmeno mettere un panno per evitare danni :wacko:

Grosso negozio in Italia, ad Alessandria.
Negli ultimi anni, faccio tutto da solo e i meccanici li evito più che posso perché per la maggior parte sono solo più "venditori", non di certo meccanici.

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
A me invece un meccanico ha "rigato" (per usare un eufemismo) i portapattini Campagnolo Chorus, per cambiare i pattini.
Evidentemente, per tenerli fermi li aveva stretti in una morsa, senza nemmeno mettere un panno per evitare danni :wacko:

Grosso negozio in Italia, ad Alessandria.
Negli ultimi anni, faccio tutto da solo e i meccanici li evito più che posso perché per la maggior parte sono solo più "venditori", non di certo meccanici.

E' la cosa migliore...mai portata dal meccanico,a parte per fare centrare 2 volte le ruote (perchè non imparo a fare anche questo da solo? )

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sto incazzato come una bestia, dopo la caduta di più di un mese fa decido di far riparare la bdc xkè ora libero da esami ho più tempo per usarla

bene deve cambiare 2 raggi e x l'occasione mi ero comprato cavi e guaine ormai vecchiotti

risultato quell' incompetente del mio meccanico mi ha rincosegnato una bici che tira a destra (avevo tolto le mani da manubrio e stavo per schiantarmi sul marciapiede) e il deragliatore anteriore non sale più sul 53 e muovendo le vitine non succede niente, il freno posteriore fischia come un treno a vapore

anche io ho sempre fatto tutto da me con risultati impeccabili, ora non so come risolvere i danni di sto cretino :rosik::rosik::rosik::rosik:

cmq andrà a finire nessuna delle mie bici vedrà più un meccanico

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
A ME IL MECCA HA FATTO DUE DANNI X ME ENORMI!! primo mtb ......montati i cavi freno per il cambio!!e montati i manettini all'incontrario!!...

2) bdc : nuova di zecca fattami su misura..gli cade la pistola del compressore sul tealio.scheggiatoo in 5 punti........non mi dice nulla.......lavo al bici e vedo il danno..... lui nega........mandato a chiamare da chi di dovere........mi ha risarcito..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
purtroppo devo riconoscere che in giro di meccanici capaci e seri è difficilissimo trovarne, mi è capitato più di una volta di avere sventure simili, quello che mi manda in bestia però sono le "furbate", cioè ti riconsegnano la bici senza che ti dicano nulla di quello che hanno combinato, sperando ovviamente che tu non te ne accorga, se te ne accorgi subito minimizzano dicendo che non è nulla e bla, bla ed alla fine si và sempre a discutere, se per sventura vedi il tutto dopo qualche giorno allora fanno gli gnorri insinuando che sei stato tu...:angrymod:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
sono cose che capitano di frequente,a me mi fu rovinato un mozzo per un semplice cambio cuscinetti sia all interno che all esterno, credo con una martellata un po troppo vigorosa

ma la cosa che da più fastidio è che non ha ammesso lo sbaglio dando la colpa ai fossi

purtroppo ho avuto esperienze negative anche con altri meccanici infatti ci vado sempre il meno possibile

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
sinceramente per il momento non mi è mai capitato ancora di fare grosse manutenzioni..anche se con la fine della stagione dovrò portarla a cambiare guaine e fili...ma mi avete fatto venire la paura del mio meccanico!!! cmq sia quando la dovrò portare e poi ritirare la controllerò per ben!!!!!

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho avuto problemi persino con i pro shop Campagnolo, decantati come il massimo dell'efficienza per i suddetti componenti, mentre spesso ci lavorano semplici fabbri.
Il primo, sprovvisto di chiave dinamometrica, spanò le viti del mio Deda Forza.
Il secondo, per montare l'ergobrain, ebbe la geniale idea di tagliare le fascette del vecchio contachilometri con un coltello, lasciando delle belle intaccature sul telaio.
Il terzo, uno dei proshop più famosa d'Itallia, a cui ho consegnato gli ergopower per la revisione dopo 15000 km, e con quello destro che, per una vite allentata, non interagiva più bene col sensore dell'ergobrain, me li ha restituiti ingrassati ma uguali a prima, ovvero col destro ancora non funzionante, quindi incompatibile con l'ergonrain. Alle mie rimostranze ha risposto che di più non era capace di fare (mai visto che un proshop ammette la propria incapacità, ma non dovrebbero fare corsi di aggiornamento o interpellare l'azienda in caso di dubbio?)
Comunque una grandissima balla, dato che su internet il video per smontare gli ergopower c'è, diffuso dalla stessa Campagnolo, e bastava affidarsi a quello. Ovvero ciò che ho fatto io una volta capito che dei meccanici è bene diffidare. Mi sono comprato l'attrezzo necessario e l'ergopower l'ho revisionato e rimontato da solo. Oltretutto si trattava di un'operazione davvero semplice.
Conclusione: documentarsi su internet per ogni operazione di manutenzione è sempre buona cosa prima di portare la bici da qualche meccanico, in modo da poter notare errori e mancanze. Ma ancora meglio se uno sa metterci mano per conto proprio!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Cmq non è semplice, specialmente con manutenzioni delicate. Concordo con quanto dice Mauro85 ma a me succede che nonostante mi documento e informo ho sempre il timore di non fare bene, in poche parole non ho fiducia nel far da me e poi quando non risco a fare una cosa o sbaglio, il meccanico è pronto a cazzeggiarmi non poco.
E' vero che succede che sono io a guidarlo nelle cose e dirgli si fa così, ho visto ecc. ecc. ma non è semplice anche perchè l'umiltà è sconosciuta alla maggioranza.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
L'anno scorso mi si allentava la ghiera della mia guarnitura fsa omega, tant'è che ad un certo punto ho pure rischiato di rompermi una caviglia toccando contro il bullone (tra l'altro in pieno inverno).
Fatto presente al sivende il quale mi disse che era solo un completamento estetico.
L'altro giorno porto a raddrizzare un raggio ed il meccanico (un'altro) mi mostra il gioco laterale di oltre un centimetro della guarnitura nel movimento centrale causato dalla perdita della famosa ghiera che "pacca" tutta la guarnitura.
Io da principiante non me ne intendo...sta di fatto che mi è venuta una lieve tendinite ai legamenti esterni dietro al ginocchio...penso dovuti al gioco laterale.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
L'anno scorso mi si allentava la ghiera della mia guarnitura fsa omega, tant'è che ad un certo punto ho pure rischiato di rompermi una caviglia toccando contro il bullone (tra l'altro in pieno inverno).
Fatto presente al sivende il quale mi disse che era solo un completamento estetico.
L'altro giorno porto a raddrizzare un raggio ed il meccanico (un'altro) mi mostra il gioco laterale di oltre un centimetro della guarnitura nel movimento centrale causato dalla perdita della famosa ghiera che "pacca" tutta la guarnitura.
Io da principiante non me ne intendo...sta di fatto che mi è venuta una lieve tendinite ai legamenti esterni dietro al ginocchio...penso dovuti al gioco laterale.

Come hai fatto a non accorgertene che la guarnitura si muoveva? Non avrebbe dovuto "strisciare" contro il deragliatore?

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
difatti correggevo sempre con il cambio...magari ho un buon bilanciamento destra/sinistra :rosik:
Quando mi alzavo sui pedali sentivo uno strano rumore...pensavo di aver rotto un raggio o simili...beh mi è servita da lezione, ora so che la devo controllare sempre :wacko:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Beh, almeno il pedale era intero
Una volta dovevo far smontare un pedale dalla Mtb e visto che non avevo l'atrezzo l'ho portato in un negozio di bici.
E dopo 7 giorni quel gran figlio di p...... mi da il pedale rotto (tagliato in 3 pezzi ;nonzo% ) dicendo che non e' riuscito a toglierlo in modo normale :angrymod:
Mai piu' in quel negozio....

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Ciao a tutti questa mattina sono andato da quell' inrispettoso di un meccanico vicino a casa mia chiedendoli se può montarmi il m.c e la serie sterzo del telaio nuovo in carbonio (pagato un occhio della testa). Oltre a maneggiarlo come se fosse un giocoliere come se fossero delle palline ha avuto la faccia tosta di buttarlo dentro lo scatolone (con cui la avevo portata) ha deciso di prendere i cuscinetti e l'expander e tirarli contro il telaio per metterli nello scatolone :twisted:. Conclusione: ha beccato il telaio allora li mi sono saltati i nervi.... per fortuna da quanto ho visto il telaio non è danneggiato ma gli ho fatto subito capire al meccanico che ho lo trattava bene facendo un buon lavoro o erano guai :angrymod: . Domani vado a ritirarla e vedrò se ha capito cosa significa avere rispetto della roba altrui. :angrymod: