Medio al posto dei classici "lunghi"

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
Quoto!

Io non ho mai detto di andare sempre a tutta.

Il classico amatore "normale" se fa 2 allenamenti alla settimana

di qualità; esempio 1 (Tabata o altri Fartlek) 2 (salita/e + medio)

fine settimana distanza.

Le mf le porti a casa come i circuiti, poi se hai le doti (il motore) ti togli

anche delle belle soddisfazioni.

Se non hai il motore non esiste protocollo che ti fa arrivare nei primi 10

anche se hai tempo per allenarti.o-o

P.S. E ovvio che il Recupero fa parte del piano allenante nel microciclo

settimanale che nel macrociclo annuale.

Se non si recupera diventa tutto inutile, e qui entra in gioco anche

l'alimentazione e lo stile di vita.o-o

Verissimo, soprattutto o-o
Poi non c'è niente da fare c'è della gente che ha delle doti non comuni e riesce a trarre benefici eneormi con poco allenamento....:cry:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Partiamo dal punto che io faccio il rullo quindi magari meno watt.
Mettiamo il conto che il mio elite non segna giusto.
Pero' ieri o fatto 60 minuti di rullo con 5 serie di forza da 2 minuti l'una,15 minuti al medio ed il resto fl...
Risultato mi pare 150watt medi.

vedi i numeri di Clodovico che sono già significativi.........comunque l'importante è fare tutto in relazione ai propri mezzi i numeri lasciano il tempo che trovano

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ti dico per mia esperienza che fino all'anno scorso per come mi allenavo difficilmente facevo uscite con oltre 170/180 W medi, ed erano gia' tanti. Credo che infrasettimanali arrivare gia' a 150 era tanto.

Quest'anno con il nuovo credo "Intensity is the new black" non credo di avere una uscita sotto i 200W medi. E l'incredibile e' che sono molto meno stanco e recupero molto meglio. Unica differenza prima le uscite infrasettimanali erano di 2/2:15 ora sono a 1:30.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ti dico per mia esperienza che fino all'anno scorso per come mi allenavo difficilmente facevo uscite con oltre 170/180 W medi, ed erano gia' tanti. Credo che infrasettimanali arrivare gia' a 150 era tanto.

Quest'anno con il nuovo credo "Intensity is the new black" non credo di avere una uscita sotto i 200W medi. E l'incredibile e' che sono molto meno stanco e recupero molto meglio. Unica differenza prima le uscite infrasettimanali erano di 2/2:15 ora sono a 1:30.
Scusa la mia ignoranza cose'?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
In inglese si dice che qualche cosa "is the new black" quando e' di moda, perche' il nero e' sempre di moda :-).

Quindi "Intensity is the new black." vuol dire che l'intensita' e' di moda... sulla "meno quantita'" magari a qualche punto arriva, per ora sono a 350/400 km/settimana ed e' solo dicembre...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
In inglese si dice che qualche cosa "is the new black" quando e' di moda, perche' il nero e' sempre di moda :-).

Quindi "Intensity is the new black." vuol dire che l'intensita' e' di moda... sulla "meno quantita'" magari a qualche punto arriva, per ora sono a 350/400 km/settimana ed e' solo dicembre...

400 km a sett ,x un amatore inizia ad essere un carico anche in termine di

volume!o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
es di allenamento fatto il giorno prima di andare in vacanza (oggi ho trovato un hotspot wifi...)

HoP (hour of power)=10' riscaldamento @50%-60% FTP (150W-180W) poi 45', che possono essere incrementati o modificati a seconda delle esigenze di carico) @90% FTP (270W) con uno scatto in Z7 ogni 2'. Defaticamento finale.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
@Roberto Massa:

Io non ho misuratori di potenza, quindi non riesco ad avere tutti i parametri

sotto controllo, utilizzo il cardio e il contaKm.

Il mio allenamento di quanto ho poco tempo, in sintesi è così composto:

10/15 min riscaldamento;

2/3 allunghi in progressione per stimolare cuore e gambe;

scatti in serie (partenza da bassa velocità, o da lanciato);

Recupero ;

Qualche min a soglia in pianura (dipende dal tempo a disposizione)

defaticamento il tempo restante.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

Con il nuovo metodo come e' cambiata la performance sulla lunga distanza?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Guarda, sabato ho fatto 4.5 ore a 215W normalizzati medi e alla fine stavo ancora veramente bene a parte un ultimo gel che avrei dovuto prendere ma non ho preso (purtroppo devo ancora abituarmi alle nuove richieste energetiche e pur sapendo che dopo 3 ore devo passare da un gel ogni 45' a uno ogni 30' sabato non lo ho fatto). Ma quello che mi ha veramente impressionato e' che domenica mattina con 20 ore di recupero sono andato a piazzare 3 salite al medio con una uniformita' e potenza per me inusitate. La generale efficienza aerobica del sistema e' veramente in un altro pianeta.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ultimamente ho preso la decisione che visto che non ho il tempo materiale per uscire 3-4 ore continuative, la mia preparazione sarà del tutto priva di quel "range" di frequenze cardiache o di sensazioni assimilabili al fondo lungo.
E quindi che fare? Beh, medio, in uscite che posso permettermi (massimo 2h, il piu delle volte anche qualcosina meno), tutti i giorni o quasi.
Di che cosa sarà carente la mia preparazione all'approccio della nuova stagione, considerando che poi le uscite molto lunghe le metterò durante la domenica quando ricomincerà a far caldo?

2h al giorno sono moltissime considerando che generalmente il più degli appassionati lavora fino all'imbrunire.
Potresti aggiungere, a giorni alterni, alle uscite una seduta di rulli oppure una di running; ad esempio:
- Giorno con: Bici 60/65k con salite + 40min rulli agili
- Giorno con: Bici 60/65k + 1h running
- Giorno con: Bici 60/65k (con salita) + 40min rulli simulazione dietro motore.
- Giorno con: Bici 60/65k + 40min rulli con simulazione salita.
ecc. ecc.....
Io utilizzo questo metodo e quando di domenica o sabato faccio la distanza tengo tranquillamente i 120/130k.
Ma attenzione al running se non lo hai mai fatto inizia in modo molto graduale con 1 min corsa 2 min camminata veloce per almeno 3 settimane; acquista delle ottime scarpe molto protettive ed adatte al tuo tipo di falcata.
Ciao Ds

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Guarda, sabato ho fatto 4.5 ore a 215W normalizzati medi e alla fine stavo ancora veramente bene a parte un ultimo gel che avrei dovuto prendere ma non ho preso (purtroppo devo ancora abituarmi alle nuove richieste energetiche e pur sapendo che dopo 3 ore devo passare da un gel ogni 45' a uno ogni 30' sabato non lo ho fatto). Ma quello che mi ha veramente impressionato e' che domenica mattina con 20 ore di recupero sono andato a piazzare 3 salite al medio con una uniformita' e potenza per me inusitate. La generale efficienza aerobica del sistema e' veramente in un altro pianeta.

Ti stà ottimizando i recuperi vero?
Io seguivo il tuo precendente metodo di allenamento, attraverso un amico comune...... recuperava troppo poco..

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Diciamo che la capacita' di recupero adesso e' uno degli elementi fondamentali nel determinare lo stato di forma, e essere seguito costantemente mi aiuta a non entrare nel mio solito overtraining stupido, del fare tonnellate di km a bassa intensita'.

Poi il misuratore di potenza lo ho da 4 anni ma solo da 3 mesi lo uso come si deve, in primis per verificare appunto lo stato di forma e l'eventuale stanchezza e poi per allenarsi nei range corretti.

Comunque sabato sono uscito con la persona con cui condivido il preparatore, che lui ha da 3 anni. L'intensita' che mette negli allenamenti e' incredibile, io non ho mai visto nessuno con quella capacita' fisica e mentale di spingere in continuazione per 4.5 ore.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ieri sera 1:30:00 a 245W normalizzati con 15 minuti totali di lavori pesantemente fuori soglia.

Stamattina dopo 10:30 di recupero, altra 1:30 a 239W normalizzati...

Continuo ad impressionarmi di come tutti questi lavori di intensita' abbiano aumentato la mia efficenza aerobica.