Domanda: hai mai partecipato a gare in circuito di 1 ora?
Se intendi gare udace, no. Ma il discorso non cambia...
Domanda: hai mai partecipato a gare in circuito di 1 ora?
Quoto!
Io non ho mai detto di andare sempre a tutta.
Il classico amatore "normale" se fa 2 allenamenti alla settimana
di qualità; esempio 1 (Tabata o altri Fartlek) 2 (salita/e + medio)
fine settimana distanza.
Le mf le porti a casa come i circuiti, poi se hai le doti (il motore) ti togli
anche delle belle soddisfazioni.
Se non hai il motore non esiste protocollo che ti fa arrivare nei primi 10
anche se hai tempo per allenarti.![]()
P.S. E ovvio che il Recupero fa parte del piano allenante nel microciclo
settimanale che nel macrociclo annuale.
Se non si recupera diventa tutto inutile, e qui entra in gioco anche
l'alimentazione e lo stile di vita.![]()

No no, è un bene... fidatiIl poco tempo a disposizione credo sia un "male" comune negli amatori![]()
Partiamo dal punto che io faccio il rullo quindi magari meno watt.
Mettiamo il conto che il mio elite non segna giusto.
Pero' ieri o fatto 60 minuti di rullo con 5 serie di forza da 2 minuti l'una,15 minuti al medio ed il resto fl...
Risultato mi pare 150watt medi.
Si be dei numeri non e' che mi frega piu di tanto,vado cosivedi i numeri di Clodovico che sono già significativi.........comunque l'importante è fare tutto in relazione ai propri mezzi i numeri lasciano il tempo che trovano

Scusa la mia ignoranza cose'?Ti dico per mia esperienza che fino all'anno scorso per come mi allenavo difficilmente facevo uscite con oltre 170/180 W medi, ed erano gia' tanti. Credo che infrasettimanali arrivare gia' a 150 era tanto.
Quest'anno con il nuovo credo "Intensity is the new black" non credo di avere una uscita sotto i 200W medi. E l'incredibile e' che sono molto meno stanco e recupero molto meglio. Unica differenza prima le uscite infrasettimanali erano di 2/2:15 ora sono a 1:30.
Meno volume e più intensità.Scusa la mia ignoranza cose'?
Meno volume e più intensità.
GrazieIn inglese si dice che qualche cosa "is the new black" quando e' di moda, perche' il nero e' sempre di moda :-).
Quindi "Intensity is the new black." vuol dire che l'intensita' e' di moda... sulla "meno quantita'" magari a qualche punto arriva, per ora sono a 350/400 km/settimana ed e' solo dicembre...

In inglese si dice che qualche cosa "is the new black" quando e' di moda, perche' il nero e' sempre di moda :-).
Quindi "Intensity is the new black." vuol dire che l'intensita' e' di moda... sulla "meno quantita'" magari a qualche punto arriva, per ora sono a 350/400 km/settimana ed e' solo dicembre...

In effetti per essere fine Dicembre è una bella mole400 km a sett ,x un amatore inizia ad essere un carico anche in termine di
volume!![]()

Ti dico per mia esperienza che fino all'anno scorso per come mi allenavo difficilmente facevo uscite con oltre 170/180 W medi, ed erano gia' tanti. Credo che infrasettimanali arrivare gia' a 150 era tanto.
Quest'anno con il nuovo credo "Intensity is the new black" non credo di avere una uscita sotto i 200W medi. E l'incredibile e' che sono molto meno stanco e recupero molto meglio. Unica differenza prima le uscite infrasettimanali erano di 2/2:15 ora sono a 1:30.
Ultimamente ho preso la decisione che visto che non ho il tempo materiale per uscire 3-4 ore continuative, la mia preparazione sarà del tutto priva di quel "range" di frequenze cardiache o di sensazioni assimilabili al fondo lungo.
E quindi che fare? Beh, medio, in uscite che posso permettermi (massimo 2h, il piu delle volte anche qualcosina meno), tutti i giorni o quasi.
Di che cosa sarà carente la mia preparazione all'approccio della nuova stagione, considerando che poi le uscite molto lunghe le metterò durante la domenica quando ricomincerà a far caldo?
Guarda, sabato ho fatto 4.5 ore a 215W normalizzati medi e alla fine stavo ancora veramente bene a parte un ultimo gel che avrei dovuto prendere ma non ho preso (purtroppo devo ancora abituarmi alle nuove richieste energetiche e pur sapendo che dopo 3 ore devo passare da un gel ogni 45' a uno ogni 30' sabato non lo ho fatto). Ma quello che mi ha veramente impressionato e' che domenica mattina con 20 ore di recupero sono andato a piazzare 3 salite al medio con una uniformita' e potenza per me inusitate. La generale efficienza aerobica del sistema e' veramente in un altro pianeta.