medio fondo / gran fondo

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
preferite fare le medio fondo "a tutta" (sempre ognuno secondo le proprie possibilità) o le gran fondo "ragionate" ? Perchè ?
Le medie perchè non ho tempo di allenarmi per i lunghi e poi nei medi riesco a vivere di più la corsa, molto più divertente, secondo me, per l'aspetto agonistico. Quando finisco i lunghi sono contento solo perchè sento di aver fatto più un'impresa che una gara, e queste soddisfazioni preferisco godermele in solitario in allenamento
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
preferite fare le medio fondo "a tutta" (sempre ognuno secondo le proprie possibilità) o le gran fondo "ragionate" ? Perchè ?
secondo me e' difficile "ragionare"una tattica di corsa.in entrambi i casi si parte a tutta e alla prima salita,al massimo la seconda si trova il gruppo con gli atleti che hanno il nostro potenziale con cui si va all'arrivo.se i medi sono troppo corti,abbondantemente sotto i 100 km,le medie sono talmente alte che quelli che fanno gare udace possono anche essere avvantaggiati perche' abituati a ritmi folli ..e comunque se non si parte nei primi 200 bisogna essere dei mostri x ritornare sui primi e "fare" la corsa.x le granfondo il nostro limite e' il tempo che abbiamo a disposizione x fare la distanza:una gf che ci puo' impegnare 4 ore la si puo' reggere anche con allenamenti fatti bene di 3-3.5 ore,che sono alla portata di molti.se invece la gf ci impegna sulle 5 ore allora tutto cambia:o si dosano bene le energie o si ha il tempo in settimana di fare uscite di 4-5 ore.si,direi che prima va valutato il tempo che possiamo impiegare a fare un percorso in base alle nostre possibilita'e quindi scegliere quale percorso fare,tenendo presente che meno km=media piu' alta,quindi non necessariamente miglior risultato
 

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Naturalmente le MF si fanno praticamente a tutta perchè sono sui 80-90 km.
Certe MF sono belle da fare, altre tipo certi percorsi medi delle GF sono delle specie di cronometro, troppo esagerate.
D'ora in poi mi sto buttando sui lunghi per il gusto dell'impresa, dato che nei medi non ho potenzialità per il risultato.
Sui lunghi come ogni GF si parte a tutta, poi con i km si mscremano i gruppetti e si fa un ritmo normale, magari un pò noioso dirà qualcuno ma pur soddisfacente farsi 150-200km senza sfigurare in classifica.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
gf e qualche medio,ma preferisco le gf,quando il gioco si fa duro,i duri si fanno avanti,c'è più tempo per decidere e riflettere,centellinare ogni risorsa,ragionare a far bastare il carburante.
è tutto più bello e duraturo,e poi le cose che durano di più piacciono di più :mrgreen:
 

ins1980

Pignone
29 Dicembre 2008
282
0
Visita sito
grange mina!!! hai ragione, io però preferisco fare le medio perchè riesco a farla a tutta, per i percorsi lunghi non ho ancora abbastanza esperienza e non saprei come "dosarmi"
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Le medie perchè non ho tempo di allenarmi per i lunghi e poi nei medi riesco a vivere di più la corsa, molto più divertente, secondo me, per l'aspetto agonistico. Quando finisco i lunghi sono contento solo perchè sento di aver fatto più un'impresa che una gara, e queste soddisfazioni preferisco godermele in solitario in allenamento

Quoto quasi in toto. Però qualche GF monumento merita di essere corsa sul lungo, per poterci, come dire, "mettere la firma"
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io ho fatto granfondo per un pò di anni.Negli ultimi tre sto praticamente facendo tutte medio fondo,perche i lunghi sono veramente impegnativi per chi come me(immagino noi)lavora tutta la settimana ha la famiglia ,la casa da curare e un sacco di altre cose da fare.Pero una all'anno la faccio sempre,perche completare gare come Coppi, Pantani ,Nove Colli e via dicendo e impagabile e almeno una all'anno voglio godermi l'ultimo km di una vera granfondo,quel km che dopo 200 e un altra cosa,non so perche ma a me torna la stessa (quasi)energia del mattino e se sono con qualcuno faccio anche la volata.A queste gare porto sempre mia moglie e mio figlio(13 anni e corridore ciclista), e vederli sull'arrivo a salutarmi e una delle cose che mi rendono felice.
 

mauro.giorni

Novellino
28 Gennaio 2009
9
0
www.pieceoffreedom.org
Io preferisco le GF per il fatto che danno la possibilità di mettere in pratica delle tattiche di gara volte alla ottimizzazione delle risorse personali.;nonzo% Inoltre quando parto da casa vado alla Gran Fondo tal de tali non alla medio fondo... almeno per ora:cassius: Riconosco comunque che le MF sono veramente da cardiopalma!
...Ma voi come fate a capire chi fa la MF e chi la GF ? A volte mi è capitato di aggregarmi a gente che correva le MF ma non lo sapevo, per cui partenza a mille poi bivio ... poi da solo... e cotto per il resto della GF:cry: