Meglio scarico o riposo assoluto?

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Salve ragazzi, volevo un consiglio, domani dovrei fare un'uscita che per i miei canoni è abbastanza lunga ed in gruppo dove si compete l'un l'altro (70-80 km, mentre di solito faccio uscite di 50 km), l'ultima uscita l'ho fatta giovedì (42km) vorrei sapere se posso uscire anche oggi facendo un ritmo blando oppure è meglio riposare per dare il meglio di me stesso domani?

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Salve ragazzi, volevo un consiglio, domani dovrei fare un'uscita che per i miei canoni è abbastanza lunga ed in gruppo dove si compete l'un l'altro (70-80 km, mentre di solito faccio uscite di 50 km), l'ultima uscita l'ho fatta giovedì (42km) vorrei sapere se posso uscire anche oggi facendo un ritmo blando oppure è meglio riposare per dare il meglio di me stesso domani?

ciao, se tu fossi uscito ieri ti consiglierei un'oretta di scarico oggi, ma visto che sei uscito giovedì va bene anche se oggi stai a riposo

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Chiedo scusa ma mi rendo conto ora che la letteratura classica per "tapering" intende qualche cosa di diverso da quello che intende la metodologia che seguo io. Io comunque mi riferivo a una uscita breve (1 oretta) con qualche minuto a tutta tanto per tenere sveglie le gambe.

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Chiedo scusa ma mi rendo conto ora che la letteratura classica per "tapering" intende qualche cosa di diverso da quello che intende la metodologia che seguo io. Io comunque mi riferivo a una uscita breve (1 oretta) con qualche minuto a tutta tanto per tenere sveglie le gambe.

Ok ti ringrazio per il consiglio, e facendo così non è pregiudicata la prestazione di domani?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
un oretta leggera non ti pregiudica di certo anzi. ..

anche i pro nel giorno di riposo fanno 50-60km leggeri proprio x tenere la gamba attiva

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Le sgasate a tutta le fai anche se hai ancora le gambe dure dopo lo scarico del giorno prima?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo il tread x chiedere consiglio

giovedì mattina ho un giro di 100km che non è la mia distanza abituale che si attesta sui 75-80km

domani purtroppo il meteo non promette niente di buono e dubito di poter uscire in bici per fare tapering, siccome a casa ho la spinbike facendo un grosso sacrificio potrei usare quella x far girare un po' le gambe

come impostare questo tapering?

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
@mag, per uscita di scarico si intende un'uscita corta pedalando senza sforzare, ma nemmeno passeggiare... facciamo finta che tu hai sempre una velocità media sui 30 in allenamento... nell'uscita di scarico devi andare sui 26-27.