Messa in Sella : Giant Tcr

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Il piombo deve cadere sul perno del pedale,e sul perno del pedale deve esserci sopra il primo metatarso del piede. Parti da qui. Sei tanto arretrato ora,la taglia è giusta per te,quindi impossibile che il carrello della sella non ti basti . Avanza pure di un cm. Per iniziare.

Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
perfetto ! Lo farò! domani riesco di nuovo cosi posso riprovare! Metto il filo a piombo dall insenatura della rotula a filo perno centrale della pedivella . Domani in serata vi posso gia aggiornare con qualche informazione

Per quanto riguarda la cervicale sai dirmi qualcosa?

sul perche la sento cosi tanto gia dopo un ora? Ad esempio il fatto dei dolori all interno della mano sembra averli risolti alzando leggermente la sella(quasi in bolla un po piu bassa) prima forse era troppo bassa e scivolavo con il peso in avanti . Questa mattina è andata molto meglio , invece la cervicale sempre uguale .

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Può darsi che tu sia troppo proteso in avanti e o hai il manubrio alto ma lungo e ti infossi nelle spalle.
Servirebbero delle foto con te in sella nelle varie posizioni > mani sulla barra, comandi e presa bassa.
Se vuoi domani prima che esco posso fare un video di lato dove cambio le posizioni , così metto anche le scarpe agganciate così date un occhio anche all angolatura delle gambe . Potrebbe andare bene ?

...appena controllato l avanzamento della sella e la distanza spostata è prorpio di 1 cm visto che prima era a fine corsa ed ora invece e nella scaletta dei mm riportata nel sottosella e risulta proprio a 10mm precisi (sempre con il filo a piombo con il ginocchio ).... provo così e vi aggiorno

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Reactions: emig72 and golias

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ecco il video in allegato con dailymotion spero si veda....

questo l'ultimo setting con piombo ginocchio in linea con il centro della pedivella..... altezza centro sella a centro movimento 79.5

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
allora uscita molto piccola (40 min ) effettuata, giusto per provare . e nonostante ieri sia andato in palestra ad allenare le gambe, oggi anche con i rapporti piu duri sembrava andare meglio , piu leggera . La stabilità anche sembra migliorata infatti non sentivo ''ondeggiare'' il culo sulla sella .

Forse potrei provare ad alzare un altro po l altezza visto che l sella è stata avanzata . Come mi vedete?

Per quanto riguarda la cervicale nonostante il piccolo tragitto ho sentito cmq qualche fastidio.

in allegato foto bici. per vedere dislivello o altro

Allegati

• IMG_20190830_141500.jpg
    198,7 KB · Visite: 56

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
stavo cmq leggendo sul forum che una sella alta da fastidi ai lombari e ai muscoli della cinetica posteriore, infatti io sento molto di piu lavorare i femorali che i quadricipiti (anche se con l avanzamento che mi avete fatto fare va deicisamente meglio) , puo essere un ulteriore indizzio .

siccome non ho rulli dove poter pedalare , stavo pensando se riesco mi faccio fare un video col telefono da un amico lui con un mtb giusto per riprendermi di lato mentre pedalo in modo normale magari anche un 20/30 secondi di video

tornando al discorso altezza . alttualmente sto a 79.5 cm seguendo anche quella forumala *0.885 ......
pero io non ho sottratto l altezza delle pedivelle quindi proprio quel 0.5 cm che tu dicevi di abbassare (letto sempre in discussioni sul forum ), Look keo 175mm

quindi ora setto a 79 cm l altezza e provo !

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ieri prima uscita lunghetta , fatto 3 ore ....

allora la pedalata va sempre meglio dopo aver abbassato la sella a 79 (quindi mezzo cm in meno) ...

il problema e' la cervicale e la zona lombare ... cosa posso provare a modificare ? (anche se con l avanzamento della sella che abbia fatto va meglio , ma dopo un oretta e mezza inizio a sentire troppo fastidio , cosa che non ce piu alle gambe invece)

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
85
51
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
allora , le tacchette me le sono fatte posizionare dal sivende ..... in effetti la tacchetta è nella posizione piu avanzata

Uno dei motivi per il quale tendi ad arretrare tutta la sella è perchè hai le tacchette posizionate molto avanti, cosi facendo quando pedali hai il tallone che scende quando metti forza, quindi hai moltissima dispersione mentre pedali, soprattutto nelle salite quando spingi forte.
Se tu guardi la scarpa di profilo, sulla tacchetta c'è un segno di riferimento, quel segno dovrebbe stare un pelo più indietro dell'osso del metatarso.
Per il momento ti consiglio di prendere un foglio A4,lo metti contro al muro, con il piede sopra (ovviamente tallone contro il muro) ti fai un segno con una matita in coincidenza dell'osso, sia lato interno del piede (lato Alluce) che esterno; unisci i 2 punti tirando una linea, il centro tra i due punti sarà' il riferimento che dovrai riportare bordo del foglio, perchè quel punto sarà da prendere in considerazione per il posizionamento corretto della tacchetta.
Parte finale: tiri fuori la soletta dalla scarpa e la posizioni sopra al foglio (sempre tallone soletta a bordo foglio) e con piccolo bullone, biglia o qualcosa di simile (io ho usato l'ago per gonfiare i palloni), lo fissi con scotch in corrispondenza dell'ultimo segno fatto sul foglio, rimetti la soletta nella scarpa e spingendo verso l'esterno il bullone, riesci a veder sulla scarpa dove deve coincidere il segno della tacchetta.
Tutto questo ovviamente, per tamponare il posizionamento corretto fatto da un Biomeccanico.
P.S.
Se senti lavorare molto i quadricipiti, vuol dire che sei sulla strada giusta.
P.S.2
Per l'altezza sella basati sulla formula altezza del tuo cavallo per 0.885 (come hanno detto gli altri), mentre l'arretramento sella, usa metro e filo con piombo, da punta sella al centro del movimento centrale almeno 5 cm (considera come riferimento una sella da 27,5cm, non so la tua quanto misura).
P.S.3
Se hai fastidi cervicale e lombare alza la piega, vedo che hai molto dislivello tra piega e sella.

Ultima modifica:

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018

Eseguo subito per le tacchette ! faccio una foto di come le ho ora e una dopo e la posto grazie

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ho preso i punti del metatarso ..... In poche parole corrispondono a dove si piegano le dita (mignolo e alluce ) alla piegatura ho preso i 2 punti .... È così ?

Ora ho riportato i punti al di fuori della scarpa grazie a quei due spessorini che si sentono quando premo la scarpa e adesso li metto in linea con quel.segno che c'è sulla tacchetta .. giusto ?

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Guardate la posizione la linea rossa indica i segni delle tacchette mentre quei trattini ai lati grigio chiaro (fatti a matita) sono le ossa del metatarso .... A me sembra che soprattutto quella del lato mignolo non possa arrivare alla linea della tacchetta .... Che ne pensate ?

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
85
51
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Dalla foto si vede che devi arretrare di molto la tacchetta, quasi tutta. Considera che il gommino centrale della tacchetta (dovrebbe coincidere con il segno laterale sulla tacchetta), deve trovarsi al centro tra le 2 viti che hai messo sulla soletta. Prima di provare riavanza di un bel po la sella.

Ultima modifica:

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Però non ci arriva ..... La.linea o i punti del metatarso sono troppo in basso sul lato del mignolo e dell' alluce ..... Le tacchette non riescono a scendere di più