Metodologia dell'allenamento, come siamo messi in Italia?

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
ps: non voglio sminuire lo studio,io stesso sono a -6esami dalla laurea e so le fatiche che costa fare l'università.Ma nonostante la laurea in giurisprudenza,non mi riterrò più preparato di uno che ha "sguazzato" nelle aule dei tribunali per vent'anni..
Nessuno dice che, necessariamente, un neolaureato in Scienze Motorie, appena esce da una Facoltà sia il migliore in assoluto.
Ma, in seguito, unendo l'esperienza pratica nell'atto di allenare allo studio e al METODO di studio e approccio ai vari argomenti (che può dare una Facoltà Universitaria), diventerà indubbiamente migliore di un prof, il quale mediamente non ha un approccio scientifico alle cose che, in questo caso, e come dice anche Roberto più volte è determinante e sempre più importante! Questo è il mio parereo-o

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Nessuno dice che, necessariamente, un neolaureato in Scienze Motorie, appena esce da una Facoltà sia il migliore in assoluto.
Ma, in seguito, unendo l'esperienza pratica nell'atto di allenare allo studio e al METODO di studio e approccio ai vari argomenti (che può dare una Facoltà Universitaria), diventerà indubbiamente migliore di un prof, il quale mediamente non ha un approccio scientifico alle cose che, in questo caso, e come dice anche Roberto più volte è determinante e sempre più importante! Questo è il mio parereo-o

onestamente...io da un neo laureato in scienze motorie che esce dalla facoltà e non ha mai praticato ciclismo non mi farei mai seguire..o-o

come non mi farei mai seguire da un prof di 25 anni fa che non si è aggiornato perchè l'esperienza è importante ma se non ci si aggiorna si è finiti..

come detto l'ideale sarebbe un laureato che però ha praticato ciclismo, non necessariamente a livelli professionistici ma che abbia fatto quache gara..

la laurea è molto importante, ma non per quello che insegna ma perchè da un metodo di studio che è fondamentale in questo campo per tenersi aggiornatio-o

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
onestamente...io da un neo laureato in scienze motorie che esce dalla facoltà e non ha mai praticato ciclismo non mi farei mai seguire..o-o
questo nemmeno io...

come non mi farei mai seguire da un prof di 25 anni fa che non si è aggiornato perchè l'esperienza è importante ma se non ci si aggiorna si è finiti..
solo l'esperienza pratica può avere, ma per il resto...non sa il perchè o il per come di certe cose...non ha la base!

come detto l'ideale sarebbe un laureato che però ha praticato ciclismo, non necessariamente a livelli professionistici ma che abbia fatto quache gara..

la laurea è molto importante, ma non per quello che insegna ma perchè da un metodo di studio che è fondamentale in questo campo per tenersi aggiornatio-o
su questo sono pienamente d'accordo! o-o

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
Quello che dico è che non sempre un valido atleta possa essere un valido allenatore.
Inoltre, da quanti anni ti alleni? e che grandi risultati sportivi ti hanno fatto raggiungere gli ex-atleti che ti hanno seguito?

ho appena cominciato la quarta stagione,la terza in italia.
non ho ottenuto grandi risultati,ho solo vinto un acquathlon e sono andato 4 volte in premiazione a soldi in gare di atletica!sui 3000,5000 e 10.000 dovrei tranquillamente essere nella top ten dei tempi regionali dell'anno.
per quello dico che,pur per un atleta medio come me,esiste la possibilità di essere seguiti da coach che IO ritengo di alto livello.
quand ero in lituania mi ha seguito inga judonoskaite(detentrice del record nazionale sui 5000,tre olimpiadi all attivo).Là è normale avere allenatori con curriculum sportivi importanti.senza laurea,ma con esperienza sul campo da vendere.praticamente han passato tutta la vita ad allenarsi e poi ad allenare.se a voi questo genere di allenatori non piace,non fatevi seguire da loro:-)senza polemica,ognuno sceglie il proprio allenatore come vuole!
qui in Italia ho la fortuna di essere seguito da un veneto,ex campione,sino all anno scorso allenatore delle fiamme gialle in veneto,che per motivi personali si è trasferito in sardegna!ha seguito atleti che sono andati alle olimpiadi....pensate un pò...gli hanno affidato atleti del più alto livello nonostante è privo di laurea in sc. motorie!

sono stato contattato,pure sul forum,da tecnici laureati(se mi contattate in pvt vi dico i nomi sia di chi mi ha contattato,sia del mio attuale coach).
Io ho rifiutato queste possibilità,son convinto non crescerei con uno scienziato accanto!tra l altro ciò che può insegnarmi,posso apprenderlo anche leggendo libri dei migliori docenti!
io voglio essere seguito da uno con l'occhio che solo chi ha gareggiato ed andava forte può avere!sono scelte personali..that s all!!
o-oo-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
forse la discussione sta scivolando un pò fuori tema o comunque su posizioni sempre "giusto/sbagliato" - "bianco/nero".
Le scelte (e non solo) sono spesso equilibrio e sfumature di grigio.

A parte ciò parafrasando quello che, se ricordo correttamente, ha scritto il triatleta McCormack nel suo libro (o forse una sua intervista) spesso un atleta di altissimo livello non raggiunge altrettanti risultati quando "dall'altra parte", perchè equipara (ed erroneamente traspone) la sua esperienza di atleta dotato di genetica e talento superiore ad atleti che non hanno di queste qualità.
Il saper modellare le necessità richieste al carico allenante è una caratteristica che invece è conseguibile anche per esperienza diretta (reale e pratica) ma sicuramente non bastano singolarmente nè titoli nè medaglie nè libri.

Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
rispondo in un unico post senza quotare tutti! io presto maggiore importanza alle sensazioni che alle tabelle! secondo me tanti anni di studi non valgono le sensazioni provate durante la carriera sportiva!sono stato allenato sia da laureati in sc motorie che da ex forti atleti...e vi ho raccontato la mia personalissima opinione!

ps: non voglio sminuire lo studio,io stesso sono a -6esami dalla laurea e so le fatiche che costa fare l'università.Ma nonostante la laurea in giurisprudenza,non mi riterrò più preparato di uno che ha "sguazzato" nelle aule dei tribunali per vent'anni..

cmq gli allenatori di calcio,basket,ecc sono quasi tutti ex pro....non so quelli di ciclismo perchè non conosco con precisione chi fa le tabelle a tutti i pro...
non confondiamo gli allenatori con i preparatori, sono due figure distinte anche nel calcio, al massimo i due si parlano per fissare le tappe della preparazione in funzione della stagione