ecco tu sei ilcaso emblematico, il caso tpo il caso da studio...la persona che prenderei e porterei al cospetto del Folinhouse, anzi prima lo prenderei un po a pizze per l'invidia che ho....sepica, la genetica conta tantissimo, così come conta tantissimo cosa hai fatto in passato.. io non so quanti hanni hai, cosa fai e chi sei ma, se ti può essere di aiuto a farti capire quanto la genetica e il passato possano contare ti riporto il mio esempio personale
oggi ho 45 anni, ho corso 12 anni facendo tutte le categorie giovanili fino a dilettante, con ottimi risultati vincendo in tutte le categorie, poi per una serie di fattori concomitanti ho deciso di smettere: Ho attaccato la bici al chiodo ma non in senso letterario, proprio fisico, e non ho più pedalato per 20 lunghissimi anni!! una eternità!! a 40 anni decido di riprendere, quasi per gioco, non ti dico le prime sensazioni, te le risparmio.... la " testa" ricordava quasi perfettamente quello che dovevo fare, le "gambe" non ne volevano sapere... avevo molti dubbi ma ho continuato... dopo un po anche le gambe hanno inziato a "ricordare" ed è stato un crescendo, nonostante l'età... ho perso 12 kili che avevo messo su e ho iniziato a pedalare... ma ora arriva il bello... io ho famiglia, un lavoro che mi assorbe anche 12-13 ore al giorno, 3 figli piccoli... quindi capisci che tempo per allenarmi ne ho pochissimo, rubo qualche mezz'ora in pausa pranzo e adesso che le giornate sono lunghe e calde esco al mattino alle 6, e tante settimane non posso farlo perchè sono fuori per lavoro, non posso seguire tabelle di allenamento, non seguo diete particolari e non posso fare troppi programmi ovviamente, prendo quello che viene... faccio 4 o 5 gare all'anno (in genere medio fondo) e arrivo più o meno nei primi 30, non integro con NIENTE perchè non ne sento il bisogno, mi alleno talmente poco che il mio ultimo problema è il sovrallenamento o la fatica, e ti assicuro che non sono un mostro; perchè tutto ciò? perchè arrivo davanti a gente che fa il triplo di kilometri rispetto a me?
ha ragione Dru, la genetica mi aiuta tantissimo e il mio passato fa il resto; contro questo non puoi combattere, non puoi farci niente, puoi solo cercare di contenere il divario riconoscendo i limiti che ciascuno di noi ha.... se invece di correre in bici mi mettessi che sò a giocare a basket credo che neanche dopo 10 anni di allenamenti quotidiani riuscirei a tirarci fuori qualcosa, mi impegnerei al massimo per arrivare al mio "limite" ma sono sicuro rimarrebbe sempre molto inferiore a quelli di altri molto più portati per questo sport; spero di averti detto delle cose sensate
io di personaggi come te ne conosco chi piu chi meno stanno sempre li davanti, tanto da dubitare della loro genuinità (e pensare che uno e' il miglore mio amico ciclistico).
Ecco io questi qui vorrei sezionarli e capire come siete fatti, in effetti io lo sport vero lho iniziato tardi molto tardi 23 anni ora ne ho 40...nel corso degli anni qualche prosciutto lho portato a casa, frutto a volte anche di fortune (e che sempre io :) ).